L'Ue si schiera con la Francia. Moscovici a Di Maio: "Parole irresponsabili"

Scontro diplomatico sui migranti. Il grillino: "Parigi colonizza l'Africa". Moscovici: "Parole vuote, sono provocazioni"

Lo scontro tra Italia e Francia si allarga anche all'Europa. Il Vecchio Continente torna a dividersi sul tema migranti (le elezioni sono alle porte) e la Commissione Ue si schiera al fianco di Macron. Dopo le accuse di Luigi Di Maio a Parigi sulla "colonizzazione" dell'Africa a causa del franco CFA, Pierre Moscovici prende le parti dei connazionali e definisce le parole del vicepremier grillino "vuote e irresponsabili".

Innanzitutto la cronaca della giornata. Dopo il decesso di 117 migranti nel Mediterraneo, il leader del Movimento Cinque Stelle ieri sera ha puntato il dito contro i "Paesi che colonizzano l'Africa". "La Francia stampa il franco delle colonie con cui si fa finanziare parte del suo debito - ha detto - per far stare gli africani in Africa basta che i francesi se ne stiano a a casa loro".

Parole di fuoco che hanno scatenato la dura reazione della Francia. Nella serata di oggi Parigi ha convocato l'ambasciatore italiano, Teresa Castaldo, per chiedere spiegazioni sulle "inaccettabili" frasi "pronunciate ieri dalle autorità italiane". Non contento, però, il vicepremier ha calcato di nuovo la mano: "Non credo che sia un caso diplomatico, io credo che sia tutto vero - ha insistito - se l’Europa in questo momento vuole avere un po' di coraggio deve avere la forza di affrontare il tema della decolonizzazione dell’Africa".

Al fianco della Francia si è schierato però anche il Commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici. "Alcune parole sono pronunciate solo per politica interna - ha detto il francese - per provocare delle reazioni e assomigliano molto a delle provocazioni tanto il loro contenuto è vuoto e irresponsabile". Moscovici ha parlato "come francese e come commissario europeo" per ricordare a Di Maio che " la qualità delle relazioni tra Parigi e Roma è importante e deve restare una volontà comune per chi dirige questi due paesi quali che siano i partiti al poteri". Una sfida e una reprimenda per un governo, quello italiano, che più volte è arrivato allo scontro con l'Eliseo. "Questo stadio conflittuale che per me è del tutto negativo, nefasto e privo di senso", ha concluso Moscovici. Ma il rischio è che l'intervento dell'Europa finisca con l'essere solo ulteriore benzina sul fuoco dello scontro diplomatico.

Commenti

Aleramo

Lun, 21/01/2019 - 20:20

A forza di fare i cortesi e i carini con questi signori abbiamo preso solo calci nel posteriore. Chissà che un po' di aggressività garibaldina non ottenga migliori risultati.

8

Lun, 21/01/2019 - 20:25

Parole che Berlusconi non avrebbe mai pronunciato

papillon50

Lun, 21/01/2019 - 20:28

Eccolo qui lo sguattero Moscovici che difende non già il padrone ma il pupazzo messo lì dai poteri forti mondiali per impedire alla Le Pen di diventare il vero Presidente di Francia. Ma i francesi si sono dovuti presto accorgere di aver consegnato le chiavi dell'Eliseo nelle mani di un impiegato di banca, arrogante e squilibrato (ma ci sarebbe da dire di peggio) che sta depauperando i lavoratori a tutto vantaggio di quei ricchi che lì lo hanno messo. Bene fa Gigino Di Maio a sparargli nelle chiappe, le elezioni europee non sono poi così lontane. Vedremo.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Lun, 21/01/2019 - 20:29

Al fianco della Francia si è schierato però anche il Commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici. Tale e quale a sallusti quando si mette dalla parte di Berlusconi e dice che gli altri offendono senza ragione.

giovanni951

Lun, 21/01/2019 - 20:29

la UE chi? forse la germania, l’olanda e pochi altri paesi. Anche se sanno benissimo che Di Maio ha detto cose verissime. E lo sanno soprattutto loro......i francesi.

anna2018

Lun, 21/01/2019 - 20:30

non avevo dubbi

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 21/01/2019 - 20:31

Moscovici? Commissione ue? Francesi banditi.

giovanni951

Lun, 21/01/2019 - 20:31

che poi a fianco di micron ci sia moscoWC non deve stupire....é francese.

MAURIZIOBIELLI

Lun, 21/01/2019 - 20:34

In Europa governano la Germania e la Francia, ricordiamoci il sorrisetto della Merkel e Sarkosi, per cui è chiaro che l'Italia è considerata un Paese da colonizzare e dà fastidio se alza la testa e contesta le non politiche UE sull'immigrazione, sull'austerità, sulla sovranità degli Stati. L'unica strada è mandarli a casa e votare in massa per la Lega e Fratelli d'Italia.

brunog

Lun, 21/01/2019 - 20:35

La Cina ha gia' avvisato la Francia di lasciare le ex colonie entro cinque anni di tempo.

cir

Lun, 21/01/2019 - 20:36

Normale che l' UE , difenda la Francia. l' UE non e' l'europa fatta per i popoli, ma quella dei banchieri, il commercio di denaro e' sempre piu' redditizio che il commercio delle merci , dove quest' ultimo e' gia' sempre piu' redditizio della produzione dei prodotti.. Ma non lamentatevi sinistrorsi da strapazzo e destroidi alla Fini o alla berluska, siete solo ingranaggi necessari a chi e' piu' furbo di voi..

celuk

Lun, 21/01/2019 - 20:37

l'ue? chi moscowc ? ma fatemi il piacere...

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 21/01/2019 - 20:38

L'Ue si schiera con la Francia ... ... ... la mafia è una colla che lega assieme tutti i suoi simili.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 21/01/2019 - 20:39

... e poi, Moscovici, in questo ambito, rappresenta la Francia o la UE !!!!! marci, marci, marci !!!!!

Maura S.

Lun, 21/01/2019 - 20:41

Quel Moscovici che per mesi ha tentato di far soccombere il nostro governo, ma che poi considerando i problemi interni al suo paese, ha cambiato politica. Siamo stufi di essere trattati come gli ultimi della UE. Diplomazia, meglio la verità anche se fa male.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 21/01/2019 - 20:42

Guardate che bella foto di picciotti !

Ritratto di HAZET36

HAZET36

Lun, 21/01/2019 - 20:42

Ma perché Di Maio può anche essere aggressivo?

Ritratto di pascariello

pascariello

Lun, 21/01/2019 - 20:42

Quel gran figlio di trofia di Moscovici si conferma tale, Di Maio ha detto verità sacrosante, i Francesi hanno abbattuto e ASSASSINATO Gheddafi proprio perchè voleva creare una moneta africana per sostituire i franco CFA e sottrarre quei paesi allo sfruttamento coloniale di Parigi. Quanto all Europa per forza appoggiano la Francia, hanno sempre permesso questo schifo perchè sono complici, la Francia è stata costretta a dare l' indipendenza alle sue ex colonie ma ha continuato a sfruttarle con questa moneta ed anche organizzando colpi di stato ed omicidi di quei leader locali che non stavano ai suoi ordini. Uranio., oro, petrolio che rubano agli africani ma poi pretendono che li aiutiamo noi. E l' ONU che la annovera tra i componenti permanenti del Consiglio di sicurezza come "Potenza Vincitrice" anche se sono stati liberati dai loro degni alleati anche se loro avevano le mutande piene di me@rda alle caviglie, i grandi eroi.

Godric_Gryffindor

Lun, 21/01/2019 - 20:43

La si schiera con la Francia. Capirai che sorpresa. A parlare è il francese Moscovici, cioè il proconsole di Parigi nel carrozzone UE. Piuttosto ditemi che ci facciamo noi lì dentro.

gianrico45

Lun, 21/01/2019 - 20:44

Era scontato.Di Maio ha detto solo la Verità.

ginobernard

Lun, 21/01/2019 - 20:44

la vedete la differenza i francesi quando vengono attaccati sono uniti a difendere il loro paese. Noi no perchè ? forse non abbiamo senso dello stato ? lo chiedo eh ... ognuno per se e dio per tutti

REX5000

Lun, 21/01/2019 - 20:48

Di Maio, non ti ho votato ,ma hai un miliardo di ragioni.Avanti cosi,dobbiamo recuperare il rispetto perso da 2011 al 2018 con i governi precedenti a questo

effecal

Lun, 21/01/2019 - 20:49

Non saremo mai strafighi come i 2 damerini in foto

Popi46

Lun, 21/01/2019 - 20:49

Moscovici mi è cordialmente antipatico, ma Giggino Nocciolaro ha perso l’ennesima occasione per tacere....

sbrigati

Lun, 21/01/2019 - 20:50

Non ho sentito NESSUNA delle brave dame di carità che si stracciano le vesti per le parole di Di MAio , lamentarsi dei benevoli aggettivi che i governanti francesi hanno rivolto all'Italia in più occasioni.

forzanoi

Lun, 21/01/2019 - 20:51

incapaci, irresponsabili ,dilettanti della politica , semplici venditori di magici elisir

rosolina

Lun, 21/01/2019 - 20:53

" la qualità delle relazioni tra Parigi e Roma è importante e deve restare una volontà comune per chi dirige questi due paesi quali che siano i partiti al poteri". si potrebbe dire che rivorrei la monarchia, gli angioini, i borboni e tutto il resto? magari Salvini borbone?

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Lun, 21/01/2019 - 20:58

Frasi vere o frasi false? Il resto è noia!

FRANGIUS

Lun, 21/01/2019 - 20:59

LA FOTO DEI 2 LA DICE LUNGA SULLA LORO PERSONALITA' VOMITEVOLE !

19gig50

Lun, 21/01/2019 - 21:03

E' chiaro che tutte le nazioni, dove governa la sinistra, ce l'abbiano con l'Italia e la vorrebbero invasa da tutta l'africa. Per questo motivo è un nostro dovere mandarli a fare in cu@lo, unitamente a tutti coloro che parteggiano per questa inutile europa e per i clandestini. Si ribadisce che , coloro che hanno veri problemi ed hanno le carte in regola, sono bene accolti. I parassiti devono sparire insieme a chi vorrebbe accoglierli.

Una-mattina-mi-...

Lun, 21/01/2019 - 21:03

MA LA FRANCIA, STAMPA O NO DENARO AFRICANO? QUESTO E' IL PUNTO, NON LE CRETINERIE DEL LACCHE' MOSCOVICI, EVIDENTEMENTE DI PARTE, E AL SOLDO DEL POTERE VIGENTE!!!!!

Una-mattina-mi-...

Lun, 21/01/2019 - 21:06

"L'UE" NON SI SCHIERA UNA CIPPA! TRATTASI SOLO DELLA PUTRIDA CASTA MANTENUTA AD UFO. CHIEDETELO AL POPOLO CON CHI SI SCHIERA!!!

giosafat

Lun, 21/01/2019 - 21:08

à la guerre, à la guerre... che sia la volta buona?.

Dordolio

Lun, 21/01/2019 - 21:14

Chi ha cominciato? Certe frasi governative ministeriali francesi nei nostri confronti nel recente sono state indecenti quanto assolutamente gratuite. Come certi atteggiamenti commercial-industriali di una tale arroganza nemmeno dissimulata da lasciare basiti. E lo sappiamo tutti. Loro fanno così. E quanto gli è stato detto oggi in faccia è la pura verità che mi sorprende non sia già stata da tempo riportata da media, economisti e pensatori evidentemente d'accatto o corrotti. Credo che il VERO scandalo sia proprio questo. Una verità NOTISSIMA agli addetti ai lavori sicuramente bene informati: TUTTI. Ma - sempre questi TUTTI - muti come pesci...in barile....

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 21/01/2019 - 21:15

L'Unione Europea si schiera con la Francia? In realta' e' la Commissione Europea a farlo e - si sa - la Commissione UE e' completamente in combutta con l'elite governativa franco-tedesca. Niente di strano

perseveranza

Lun, 21/01/2019 - 21:17

Ovvio. L'Europa è in mano alla sinistra e Macron è paladino della sinistra europeista. Ma andremo a votare a maggio e speriamo che il regime che ha governato Europa per decenni finisca.

oracolodidelfo

Lun, 21/01/2019 - 21:18

Di Maio ha detto il vero ed era ora! MoscoWC.....a cuccia Monsieur Beaucaire (versione Bob Hope).

Klotz1960

Lun, 21/01/2019 - 21:19

Moscovici non e' né il Presidente della Commissione, né il Presidente del Consiglio Europeo né l'Alto Rappresentante per la Politica Estera. E'solo un Commissario, che in questo caso dovrebbe stare evidentemente zitto anche in quanto francese. In ogni caso, il vostro titolo e' falso e fuorviante.

ilpassatore

Lun, 21/01/2019 - 21:21

Ops! Guarda caso mi e' parso di vedere la sig.ra MELONI che sventola una strana banconota.Non sara', per caso, una di quelle chiamate in causa da Di MAIO ? Secolo d'Italia.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 21/01/2019 - 21:23

Per forza che la UE si schiera con la francia, ci mangiano anche loro.

steluc

Lun, 21/01/2019 - 21:29

La Ue ?? Un altro francese si schiera con la Francia. E ciò indigna ma ci sta. Quello che fa schifo è la solita anti- italianità della sx , pure sulla pelle dei loro “ amici” africani. Ulteriore conferma di malafede e tradimento, e del loro odio verso di noi, soprattutto quando non li votiamo, per questo gli serve l’inganno per prendere il potere.

tRHC

Lun, 21/01/2019 - 21:32

Se e' vero tutto questo,non e' certamente da oggi che succede,la domanda e'...perche' abbiamo dovuto aspettare che lo dica Di Maio???Nessuno sapeva niente di tutto questo?Neanche dopo lo sberleffo del sarko'???

faman

Lun, 21/01/2019 - 21:37

altro che molti nemici molto onore, con questo atteggiamento ci ritroveremo presto isolati, questi incompetenti ci porteranno a sbattere. Noi non siamo l'Inghilterra che può permettersi uno "splendido isolamento" (forse)

Frenzy

Lun, 21/01/2019 - 21:48

"L'UE si schiera con la Francia", aaahh!, Moscovici sarebbe l'UE? Andiamo bene...

QuebecAlfa

Lun, 21/01/2019 - 21:53

Sarebbe interessante se, viste le reciproche accuse, le due repubbliche interrompessero le relazioni. E' evidente che se, potessero, sarebbero ancora in stato di belligeranza armata.

Tuthankamon

Lun, 21/01/2019 - 21:58

L'UE si schiera con Parigi? Da ammazzarsi dalle risate. Invece di preoccuparsi di quello che dice Di Maio, farebbero bene a preoccuparsi di gestire l'immigrazione e di non scaricarla sempre sull'Italia e sulla Grecia!

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Lun, 21/01/2019 - 22:06

attacco inutile, inopportuno, intempestivo. In una parola: pentademente. Cosa ha voluto dimostrare? Cosa ha risolto? Questo e’ quello che succede con i ragazzini scemi al potere. Okkio Salvini, sganciati.

VittorioMar

Lun, 21/01/2019 - 22:11

..ARRIVERA' MAGGIO 2019...piano piano...tomo tomo ..e cacchio cacchio ARRIVERA' MAGGIO e SBOCCERANNO LE ROSE.....!!!...con buona PACE di tutti !!!

timoty martin

Lun, 21/01/2019 - 22:20

UE mai equa ed incapace, sbaglia sempre.

buri

Lun, 21/01/2019 - 22:25

Di Maio ci tiene ad essere conosciuto e così ha deciso motu proprio di fare la guerra alla Francia, non gli bastano i guai che ci ha procurato finora deve andare a procurarci degli altri che all'estero

HARIES

Lun, 21/01/2019 - 22:27

Adesso Macron gioca la carta del nazionalismo francese. Ovvio! Altrimenti lo fanno fuori i suoi stessi concittadini. E' evidente che la UE (solo quei paesi che temono l'Italia) sta con Macron. E tutti quei parlamentari europei che scaldano la sedia, colgono tale occasione per attaccare il nostro governo. Comprendono benissimo che alle prossime elezioni europee potrebbero essere defenestrati e fare fagotto per tornare a casa.

HappyFuture

Lun, 21/01/2019 - 22:37

La verità GLI fa maleeee, lo so!

lappola

Lun, 21/01/2019 - 23:08

Ma figurati se la UE non si schierava con il nipote della moglie

Divoll

Mar, 22/01/2019 - 00:02

Da quando in qua e' "irresponsabile" dire il vero?! Ma che banda di malandrini!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 22/01/2019 - 00:19

Altra bella mossa di questi cialtroni per perdere ulteriori consensi alle prossime elezioni. In Italia sarà un plebiscito anti-ue.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 22/01/2019 - 00:31

L'Ue (mosco wc) si schiera con la Francia. Sono la stessa cosa. Che buffoni.

roberto zanella

Mar, 22/01/2019 - 00:33

LA UE SI SCHIERA CON LA FRANCIA ? E 'LA FRANCIA CHE SI SCHIERA CON LA FRANCIA...

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 22/01/2019 - 00:39

Di Maio pessimo, quanto ignorante. Ma Macron é addirittura peggiore.

mcm3

Mar, 22/01/2019 - 04:29

E' chiaro che tutta la banda di burocrati di Bruxelles, Tajani in resta, che per anni hanno assecondato le volonta' della Francia, che con il compiacimento dei nostri governanti, ci hanno lasciato in balia delle migrazioni senza mai intervenire, ora si trovano completamente spiazzati nel vedere che alziamo lavoce, che ci facciamo sentire e quindi si metto o di traverso, purtroppo per loro le elezioni arrivano presto ed andranno tutti a casa

senzaunalira

Mar, 22/01/2019 - 05:20

La verità brucia, Ue si indigna ma dimentica i soldi versati dagli italiani, La Garde ci ridicolizza. La triade della lobby mondiale, dobbiamo starci veramente attenti, ci manca però il solito pistolotto di Tajani, diviso fra l' essere presidente Ue, a capo di FI e il non essere. L' africa abbandonata ai suoi governanti imploderà nell' anarchia e poi sarà veramente dura contenerli.

Seawolf1

Mar, 22/01/2019 - 05:57

detto da Trinchetto fa sorridere...

dredd

Mar, 22/01/2019 - 06:08

Ma sì sbraitate tanto fra poco ve ne andate tutti a casa

blu_ing

Mar, 22/01/2019 - 06:44

e chi se ne frega i parassiti si difendono autoreferenziandosi

faman

Mar, 22/01/2019 - 10:33

ma mi faccio una domanda: in tutta questa vicenda, il ministro degli esteri dove è sparito?

Bocca della Verità

Mar, 22/01/2019 - 22:08

Ultimi rutti della bestiaccia che crepa! Comunque se moscowc "esterna", «noi come un eco» tiriamo la catena!...