Politica

"Luigi sapeva", "Bugiardo?" Scontro Di Maio-Salvini

Lo scontro all'interno del governo non si spegne. Ancora alta tensione tra Di Maio e Salvini per il Cdm sul decreto fiscale

"Luigi sapeva", "Bugiardo?" Scontro Di Maio-Salvini

Lo scontro all'interno del governo non si spegne. Dopo lo strappo di ieri pomeriggio con i ministri leghisti che avevano annunciato di non partecipare al Cdm di sabato, nella serata di ieri è arrivato il gesto distensivo di Salvini che si è reso disponibile per un chiarimento in Consiglio dei Ministri. Ma oggi gli animi si sono accesi di nuovo. Salvini ha mandato un messaggio molto chiaro a Di Maio e a tutto il Movimento Ciqnue Stelle: "Il governo va avanti, certo, ci mancherebbe altro, però la pazienza ha un limite". Poi è arrivato l'affondo: "C'erano due persone protagoniste di quel Cdm in cui si è discusso del decreto fiscale che ora fa inorridire i Cinque stelle. Uno leggeva il testo e uno scriveva, verbalizzava. Chi leggeva era il presidente Conte, che ha tutta la mia stima, che sta battagliando in Europa per difendere l'Italia. Lui leggeva e Di Maio verbalizzava. Anche Di Maio è corretto e coerente, conto di lavorare bene con lui per cinque anni. Ma passare per amici dei condonisti proprio no... Quella cosa è stata letta e verbalizzata da Conte e Di Maio".

Una frase durissima che ha di fatto riaperto lo scontro tra i due vicepremier. Ma le ultime dichiarazioni di Di Maio rischiano di far saltare il banco: "Quando mi si dice che ero distratto non ci sto. Se Salvini dice che non vuole passare per fesso io non posso passare per bugiardo", ha affermato su Facebook. Poi prosegue con le accuse: "Se non si è fatto il pre-Consiglio dei ministri sul decreto fiscale non è colpa del Movimento 5 Stelle che lo aveva chiesto e non è colpa del presidente Conte perchè è un’altra persona che deve convocare il pre-Consiglio e mi fermo qui". Insomma a quanto pare quello di domani sarà un Consiglio dei Ministri infuocato. E l'esito non è affatto scontato..

.

Commenti