L'ultima fake news di Grillo: la Xylella non esiste

Anche l'Europa lo bacchetta sul batterio killer di ulivi. E a Roma la Raggi userà api antismog

Roma - Per Grillo il batterio della Xylella è una bufala mentre il sindaco di Roma Virginia Raggi vuole combattere lo smog con le api. Lo Zibaldone dei Cinquestelle si arricchisce ogni giorno di sconcertanti affermazioni e bizzarre proposte.

Grillo provoca la secca reazione dell'Europa con un post sul suo blog, a firma di una giornalista tedesca, che in sostanza grida al complotto, sostenendo che la «Xylella fastidiosa è una gigantesca bufala». Grillo spiega che Il senatore M5s Saverio De Bonis ha appena presentato una proposta di legge al fine di istituire una Commissione parlamentare di inchiesta ad hoc sul tema per fare chiarezza dopo «anni di bufalite».

Immediata la replica del Commissario alla salute e alla sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis. «Leggo sul blog di Beppe Grillo: nessun legame scientifico tra ulivi e xylella - scrive il commissario Ue - Flashback nella mia mente: luglio 2015, in piedi in un campo di ulivi morenti in Puglia. Straziante davvero. Xylella è una grave malattia vegetale che uccide gli olivi. Zero fakenews».

Nel maggio di quest'anno la Commissione europea aveva già deferito alla Corte di giustizia Ue l'Italia, rea di non aver abbattuto le piante malate, per impedire la diffusione nel territorio Ue del batterio killer degli ulivi. In quella occasione la Coldiretti aveva calcolato che i danni provocati dal batterio erano già saliti a un miliardo e le piante infettate erano circa 10 milioni. La Xylella è comparsa per la prima volta in Puglia nell'ottobre del 2012.

Contro Grillo anche gli europarlamentari pugliesi, Raffaele Fitto e Paolo De Castro. «Gli ulivi pugliesi vanno salvati non solo dalla Xylella ma dalle polemiche e dalle fake news che rischiano di aggiungere danni a danni. - dicono Fitto e De Castro- Se anche il commissario europeo per la sicurezza alimentare, Andriukaitis, e il comitato fitosanitario sono dovuti intervenire per smentire Grillo vuol dire che le sue dichiarazioni farneticanti sono davvero gravi».

Intanto a Roma la Raggi dopo essersi affidata alle pecore per tosare l'erba alta nei parchi e nelle ville ora pensa di monitorare i livelli di smog con le api con il progetto «Apincittà».

L'idea è quella di creare una rete di alveari distribuiti in vari punti della Capitale. Un piano che nasce in collaborazione con la Federazione Apicoltori Italiani per creare un sistema di monitoraggio con i tanti allevamenti di api presenti a Roma. Una rete con almeno dieci postazioni per la gran parte già presenti in centro. L'analisi degli alveari sarà finalizzata ad un vero e proprio censimento della biodiversità cittadina. Si potranno rilevare dati sull'inquinamento dell'aria grazie alle ricerche sugli effetti indesiderati a danno delle api e dei loro prodotti.

Commenti

Yossi0

Mer, 04/07/2018 - 09:02

Si nemmeno le buche a Roma, se fa queste affermazioni dopo pranzo bisognerebbe togliere il vino da tavola

Marcello.508

Mer, 04/07/2018 - 10:11

Grillo è un ologramma di Rousseau

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 04/07/2018 - 10:23

Come no? Neppure l'HIV esiste....urge una revoca della Basaglia.

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Mer, 04/07/2018 - 10:26

Attenzione, questo parlamento tra meno di 4 anni, febbraio 2022, sarà chiamato a eleggere il nuovo capo dello stato e nulla, e nessuno, impedirà che sia proprio Beppe Grillo ad essere eletto Presidente della Repubblica, questo se la coalizione 5*lega resterà in sella fino alla fine, come verosimile che accada.

buri

Mer, 04/07/2018 - 10:54

mi domando se per caso esiste un mezzo per mettere a tacere quel pagliaccio che non fa altro che dire idiozie, sarebbe ora egli ha rotto oltre ogni limite

Marcello.508

Mer, 04/07/2018 - 11:52

Antimo56 - Grillo è un condannato con sentenza (penale) passata in giudicato: figurarsi se diventerà P.d.R.

marcos74

Mer, 04/07/2018 - 13:54

la terra é cubica

Agev

Mer, 04/07/2018 - 16:24

Signori miei a me risulta che tutte le ultime malattie dall' HUV .. Ebola .. Mucca pazza .. Suina .. ecc...ecc.. sono state tutte create nei laboratori e diffuse per tenervi nella divisione e paura . Gaetano

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 04/07/2018 - 16:41

X marcos74 13:54.....La Xylella non esiste, lo sbarco sulla Luna non c'è mai stato e - mi spiace contraddire - la terra è piatta, non cubica. Troppi spigoli, se ne sarebbero accorti quelli che vivono sugli spigoli, invece piatta.....

Marcello.508

Mer, 04/07/2018 - 16:44

Agev - 16:24 Io ho solo sospetti, nessuna certezza. Certe affermazioni vanno surrogate da prove, altrimenti si rischiano magrissime figure.

Agev

Mer, 04/07/2018 - 17:42

Egregio Marcello 508 .. Farò così.. Le rispondo nel mio modo. Alla medicina.. L'uomo nel breve guarirà tutte le sue cosiddette malattie .. Sono solo effetti . Alla scienza e filosofia.. -Ciò Che E'- .. Vive già il/nel mondo ... Presto .. Prestissimo .. Nel soffio di un attimo ..- Lo Governerà - che è la stessa identica cosa . Con Affetto .. Gaetano

manfredog

Mer, 04/07/2018 - 19:19

..ma, se esista o no la Xylella, non lo posso affermare con certezza, tuttavia sono completamente sicuro che, invece, la yella esista, eccome, basta solo guardare in Italia come siamo ridotti..!! mg.

Marcello.508

Mer, 04/07/2018 - 19:41

Gaetano - Una risposta, la sua, che non è una risposta scientifica però la rispetto lo stesso. La condivisione è altro ovviamente.

Agev

Gio, 05/07/2018 - 12:23

Vede Marcello 508 .. La risposta data è Pura scienza-conoscenza che è già ma che è in essere-divenire .. E' nel suo immediato cosiddetto futuro . E' in essere-divenire nei prossimi sessant'anni . Le prossime tre generazioni trasmuteranno tutta la realtà/mondo . Questa nuova consapevolezza-realtà porterà inevitabilmente in superficie tutte le distorsioni mistificazioni della realtà operate dalla gerarchia per mantenere l'uomo nella divisione paura e nella realtà del Ego-personalità della mente inferiore.. Vale a dire nella realtà di - sopravvivenza-evoluzione-salvezza . La nuova e potentissima realtà è: Trasformazione Maestria. Quindi..Sol- Solo l'Unità Unicità Totalità nel/del Uomo sa/saprà tradurre in realtà le reali Leggi Naturali e Cosmiche che lo governano ed alle quali appartiene in armoniosa coerente bellezza con la Legge del Uno. Buona giornata . Gaetano

Marcello.508

Ven, 06/07/2018 - 00:19

Agev - 12:23 Gaetano continui pure nei suoi ragionamenti "futuristico-filosofico-accademici": molto più modestamente, faccio un passetto alla volta e finora non ho visto niente, neanche l'alone di quello che lei gioiosamente afferma. Quando dovrebbe accadere quel che lei predice, in che anno-periodo, di grazia? Così mi regolo e chiederò al Padreterno con cortese urgenza di darmi un pò più di tempo per assistere al "miracolo" da lei preconizzato. Buonanotte Gaetano! Marcello

Agev

Ven, 06/07/2018 - 15:22

Bene Marcello 508.. In tutto ciò non c'è nulla di accademico.. E' Oltre ed Al Di La dell'attuale comprensione-consapevolezza dell'attuale realtà dei cinque sensi o regni della maggior parte dell'umanità.. Solo i pochissimi hanno sviluppato il sesto e settimo senso per comprendere e realizzare questa realtà sulla Terra.. Nel breve è/sarà facoltà dei molti nuovi incarnati per questo. E' una naturale evoluzione o salto quantico evolutivo dell'uomo e umanità. Ci sono in realtà due sole cosiddette veritiere profezie .Nell'antica Atlantide viveva un certo Cogniti il quale conosceva bene il valore della profezia e affermò che in un lontano futuro un uomo.. Si fa per dire..avrebbe letteralmente quale suo Onore-Diritto divino tradotto e realizzato i cieli in Terra. Questo è già stato nel 2008 .. Ebbene un uomo ha camminato con passo libero nell'universo e qui sulla meravigliosa Terra dove nel breve soffio di un attimo è-diviene sempre.. Segue.. G/o

Agev

Ven, 06/07/2018 - 15:35

E qui sulla Terra dove nel soffio di un attimo è/diviene sempre più realtà. Questo viene chiamato il primo crac..Il crac umano che porterà come un onda portante ed inarrestabile al Gran Portale. La seconda cosiddetta Profezia è la traduzione e realizzazione sulla Terra di ciò che i Primi esseri della Razza Centrale chiamano il Gran Portale che attraverso tutte le stringhe d'evento progettate e non progettate è previsto un poco prima o dopo o in un attimo (è così che succede ) per il 2080. E' il momento in cui l'uomo vivendo e passando attraverso il processo evolutivo o salto quantico di essere-vivere-divenire dei Sovrani Integrali.. Tutti insieme con Unità Unicità Totalità di Intenti Intenzioni Azioni scioglieranno per l'eternità il velo/muro dell'illusione della realtà che tutti voi/noi mantenete inconsciamente vivo ed in essere. E' la così a lungo profetizzata ma distorta ed incompresa - Età del Oro - Buona giornata. Gaetano

Marcello.508

Ven, 06/07/2018 - 15:46

Agev - Resto in attesa se dovrò fare un peana diretto al Padreterno per sapere quando accadrà il miracolo da lei profetizzato. Cortesemente non se la tiri troppo. GRazie.

Agev

Ven, 06/07/2018 - 19:32

Vede Marcello 508 .. Non è detto che nel suo immediato divenire non faccia parte di questa grande realizzazione. Oggi ha avuto questa informazione.. Di fatto è parte di una stringa d'evento progettata o non progettata. Ora sta a lei se vuole approfondire e comprendere questa realtà che è in essere-divenire . Ciò che lei chiama " miracolo " in realtà è una comprensione-consapevolezza e realizzazione. Nessun dio scenderà a guarirla o salvarla.. Nessun Maestro o Maestro asceso verrà a salvarla o farlo per lei .. Nessun ET (Vivono..esistono.!! Certo e sono qui da sempre e ci stanno aiutando)ma , non scenderanno a salvarvi o farlo per voi.. Solo lei è l'unico vero Creatore e Co-Creatore e trasformatore di tutta la realtà/mondo . Nel paradigma della Sovranità Integrale.. Lei è il Creatore nell'universo locale e la Sorgente Primaria nel Multiverso . Buona serata . Gaetano

Marcello.508

Lun, 09/07/2018 - 06:25

Gaetano.. buona domenica!

Marcello.508

Lun, 09/07/2018 - 06:25

Pardon, buon lunedì