Politica

M5S, aria di espulsioni? Polemiche su Rizzetto che partecipa a talk show

Ma la base è con lui: "È stato votato, quindi rappresenta il movimento"

M5S, aria di espulsioni? Polemiche su Rizzetto che partecipa a talk show

Guai ad andare nei talk show. Pena la "scomunica" dal Movimento 5 Stelle. Lo sanno bene i tanti che si sono visti cacciare (anche) per questo motivo. E ora a "rischiare" è Walter Rizzetto, che ha partecipato ad Omnibus in uno spazio intitolato - appunto - "Il M5S ritorna in tv". 

Apriti, cielo: il deputato è stato immediatamente "crocifisso" sul blog di Beppe Grillo con un post intitolato "Il M5S non ritorna nei talk show" in cui si sostiene che "I talk show stanno morendo di asfissia". "La partecipazione di Rizzetto è quindi stata a titolo del tutto personale, Rizzetto non rappresenta la posizione del M5S, né qualcuno gli ha dato questa responsabilità. Libero di dire la sua opinione e di partecipare ai talk, ma non a nome del M5S".

In realtà nello stesso post Grillo delinea le regole secondo le quali si può andare nei salotti televisivi. Sono concesse, infatti, le trasmissioni televisive nelle quali il M5S "può esprimere la propria opinione su temi specifici soprattutto a livello di emittenti locali dove si trattano aspetti vicini ai cittadini come quello dell'ambiente o a confronti elettorali". 

La risposta di Walter Rizzetto non si è fatta attendere: "Beppe Grillo grazie per il post a me dedicato. Troppa grazia... A breve ti dedico una risposta dal mio, umile, blog...", scrive sulla sua pagina Facebook.

La replica ha però ringalluzzito dissidenti ed ex Cinque Stelle, che su Twitter è stato lanciato l'hashtag #siamotuttirizzetto.

Il deputato Alessio Tacconi, che lasciò mesi fa il gruppo M5S per trasferirsi al gruppo misto, twitta: "Blog di Grillo scomunica Rizzetto per partecipazione a un talk show ma si sono persi qualcosa! Basta essere talebani e puoi fare ciò che vuoi, dentro o fuori le regole". Il riferimento è ai vari Luigi Di Maio, Manlio Di Stefano e il senatore Maurizio Giarrusso che hanno partecipato a diversi talk show. Un altro ex 5 stelle, il deputato Ivan Catalano, osserva caustico: "Infatti gli autolanciatori autorizzati sono i migliori".

E l’ex M5S, il senatore Lorenzo Battista, sottolinea: "Un gruppo politico non può dettare imposizioni e direttive per vietare la libertà di espressione dei propri parlamentari".

Commenti