M5S crolla nei sondaggi. La Lega avanza al Centro e al Sud

L'ultimo sondaggio Swg realizato per macro-aree mostra che i pentastellati stanno perdendo il Sud, sotto il 20%, e perdono consensi anche al Centro e nel Nord. Mentre la Lega avanza in tutta Italia

Ora nel Movimento 5 Stelle è scattato l'allarme generale. Un sondaggio realizzato da Swg mostra un crollo vertiginoso del partito in tutto il Nord Italia. Secondo l'inchiesta, al Nord il M5S è sceso per la prima volta sotto il 20%, attestandosi al 19,3%. Una caduta di 7 punti percentuali rispetto alle elezioni di marzo. E che dimostra come i pentastellati si stiano sempre più distaccando dal tessuto economico e sociale del settentrione italiano. Un problema che, come riporta Il Messaggero, è stato già segnalato più volte dal sottosegretario Stefano Buffagni, preoccupati dal disinteresse grillino per le imprese.

Oggi il vicepremier è Luigi Di Maio è atteso a Milano, al Museo della Scienza e Tecnologia, poi nel Varesotto per visitare gli stabilimenti Leonardo Divisione Elicotteri. E non è eslcuso anche un vertice con Davide Casaleggio su questo problema della perdita di consensi nel Nord.

Una perdita di consensi che, viceversa, non sembra accusare la Lega. Ed è proprio questo che terrorizza l'alleato di governo. Perché mentre il Nord abbandona sempre più i grillini, il Sud abbraccia sempre con maggior forza la Lega. E questa doppia tenaglia è un rischio che i vertici pentastellati stanno valutando molto attentamente. Come scrive Il Messaggero, "l'ultimo sondaggio Swg proietta, forse in maniera un po' generosa, il Carroccio dal 27% dello scorso marzo al 40. In questa morsa c'è il nuovo fronte del Sud a fare da contraltare. L'affondo sui termovalorizzatori da parte di Matteo Salvini è stato visto da Di Maio - al di là della dialettica accesa a suon di 'ceppe' - come un'invasione di campo. "Un dito in un occhio". Non a caso ieri i pentastellati hanno fatto girare nei loro circuiti social i cartelloni 'Diciamogli no' contro gli inceneritori che la Lega fece affiggere nel novembre 2016".

La questione meridionale preoccupa. Il Movimento 5 Stelle, che nel Sud ha il suo più ricco bacino di consensi. Swg mostra che il consenso resta altissimo, si parla del 40%, ma la Lega è intorno al 20. E visto da dove partiva, la possibilità che il Carroccio conquisti il Sud a discapito dei pentastellati è molto meno remota di quanto si possa credere .

Stessa situazione anche al Centro. Il sondaggio Swg mostra che il M5S perde 7 punti (dal 36,7% al 29,1) mentre la Lega tocca quota 29,3%, con un aumento di quasi 10 punti percentuali. E c'è chi pensa già a un rimpasto di governo in quota cinque stelle. Si dice che Danilo Toninelli, Giulia Grillo e Alberto Bonisoli potrebbero essere silurati. "Ma un rimpasto adesso sarebbe un'ulteriore ammissione di debolezza", è il ragionamento che aleggia nelle alte sfere del M5S.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 17/11/2018 - 11:51

che il M5S crolli è scontato, ma che la lega avanza, c'è parecchio da dubitare... :-)

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 17/11/2018 - 12:19

Ho ascoltato la conferenza stampa di Salvini a Napoli dove ha parlato dei termovalorizzatori. L'attacco non era contro il M5S ma semmai contro sindaco e governatore della regione Campania perché per anni non hanno fatto nulla per risolvere l'indegna situazione dei rifiuti in Campania. Salvini ha sottolineato che la Camorra lucra sui rifiuti e che non è possibile che ci sia un unico termovalorizzatore in tutta al regione, se l'amministrazione locale non li realizza ci penserà lo Stato.Ecco cosa disse Salvini Matteo, il resto è distorsione della realtà.

Dario06

Sab, 17/11/2018 - 12:21

Mi scusi Sig. Corneli e invece FI a quanto sta secondo i sondaggi? Saremmo curiosi di saperlo...

Ritratto di michageo

michageo

Sab, 17/11/2018 - 12:22

Stacca la spina!!!!!!!!!!!!!! Il momento è buono

agosvac

Sab, 17/11/2018 - 12:23

Credo che il problema dei 5stelle è che si sono riservati i ministri dell'economia ma non hanno fatto niente tranne il reddito di cittadinanza che favorisce solo una parte ma non tutti. Si sarebbero piuttosto dovuti occupare di diminuire le tasse dando un beneficio a tutti. Al contrario Salvini ha realmente fatto qualcosa che riguarda tutti gli italiani: la lotta all'invasione dei migranti fasulli che sono una rovina per tutta l'Italia. Se Di Maio riuscisse a capire che si deve occupare di TUTTI gli italiani potrebbe risalire nei sondaggi.

forzanoi

Sab, 17/11/2018 - 12:27

il futuro neanche troppo lontano, è solo CDX con tantissimi grillini che salteranno il fosso|

Bigvipgo

Sab, 17/11/2018 - 12:30

E che cosa vi aspettavate? E' semplicemente naturale che un movimento di dementi, incapaci e supponenti possa sopravvivere ad un calo delle preferenze.

Silviovimangiatutti

Sab, 17/11/2018 - 12:31

Grazie a tutti i deficienti che hanno votato M5S in Lombardia !

Ritratto di adl

adl

Sab, 17/11/2018 - 12:34

Se Salvini insiste sul progetto della detassazione al SUD, arriva il CAPPOTTO !!!!!!|

Popi46

Sab, 17/11/2018 - 12:35

Così imparano a mettere mezze seghe... sulle poltrone

papik40

Sab, 17/11/2018 - 12:46

Invertendo l'ordine dei fattori il prodotto intellettivo dei 5S non cambia! Sempre prossimo allo zero!

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 17/11/2018 - 12:52

salvini rompa il patto.- svelerà agli italiani che dietro ai 5stelle si nasconde un becero assistenzialismo che neppure il Pd ha più il Coraggio di proporre.- perderà parte del Sud.. conquisterà la parte Sana e PRODUTTIVA del Paese. aiuterà le imprese.. il Nord macinerà profitti e investimenti. l'economia potrà riprendere a marciare trainando non solo il Sud.. ma parte dell'Europa. economia. politica.. alla baee dells Lega. connubio per un grande trionfo. sarà una grande EUROPA. con Salvini presidente.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 17/11/2018 - 12:52

Gli “stellati” sono ormai in crisi di credibilità. Del resto era inevitabile, se è vero che l’unico elemento “intelligente” della squadra era e resta Grillo, il fondatore della “bufala”. M5S, il “nuovo”, va messo nel secchio dei rifiuti, ma stando attenti che non finiscano con lo sporcare la strada, come avviene puntualmente a Roma, la “capitale” immondezzaio, lasciata in mano all’incapace di turno, la “Sindaca”, abile solo nel trattare i fatti suoi.

gianrico45

Sab, 17/11/2018 - 12:58

Cari giornalisti del Giornale,scatenati contro il governo giallo verde, attenti che state facendo danni alla destra incalcolabili e state facendo resuscitare la sinistra già morta e sepolta.Datevi una calmata e siate obbiettivi.Berlusconi ormai è il passato, guardate al futuro.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 17/11/2018 - 12:59

i grillini sono un branco di dilettanti allo sbaraglio, col tempo i difetti escono allo scoperto. Avere un ministro del lavoro che non ha mai lavorato è una cosa scandalosa.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 17/11/2018 - 13:05

E' normale quando ci si dimostra miopi come loro! Sta emergendo tutta la talebana ideologia comunista di cui sono permeati, coi loro no inflessibili a tutto ciò che significa lavoro, benessere e sviluppo. Pur di evitare che "i ricchi" stiano meglio, preferiscono impoverire tutti, salvo poi intervenire con elemosine che non hanno alcun senso e non portano a niente di costruttivo. Ormai il discorso del cambiamento, almeno nella direzione proposta da questi fanatici, non fa più presa sugli Italiani, che stanno iniziando a capire che lo scopo del cosiddetto movimento non è quello di migliorare la condizione generale della gente, ma di peggiorarla ulteriormente.

Duka

Sab, 17/11/2018 - 13:06

SOLO DEI FESSI ACCETTANO D'ESSERE GOVERNATI DA QUESTI DUE

antoniopochesci

Sab, 17/11/2018 - 13:09

Come volevasi dimostrare. Salvini e Di Maio prima o poi andranno al redde rationem. Stanno provando a recitare la parte dei condannati a vivere sotto lo stesso tetto e ad amoreggiare nello stesso letto, ma prima o poi, i nodi verranno al pettine in quanto ognuno si crede più furbo dell'altro, pronto al momento opportuno a fare la mejo mossa,a piazzare il colpo finale per ripudiare il partner. Salvini ha una Lega alle spalle che governa Regioni tra le più efficienti ed un partito coeso, mentre Giggino da Pomigliano ha il terrore che nel nel suo movimento qualcuno gli remi contro e lo condanni a ritornare a vendere bibite al San Paolo, dopo la sbornia di potere che lo ha mandato in orbita mediatica per poi ritornare in terra tra i comuni mortali.

Libero 38

Sab, 17/11/2018 - 13:17

Se i sondaggi sono veri e solo questione di tempo per rivedere il quaquaraqua di pomigliano che rivendera' noccioline americane al san paolo.

Malacappa

Sab, 17/11/2018 - 13:19

Tutto secondo i piani,la lega avanza e gli altri spariscono,poco a poco gli italiani cominciano a usare il cervello

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 17/11/2018 - 13:20

Meno male, si vede che la gente comincia ad aprire gli occhi e rendersi conto che questo M5S è una bufala; dello stesso tipo delle bolle speculative in borsa che vengono pompate fino a quando esplodono e si dimostrano per quello che sono; truffe politiche, economiche, finanziarie, morali e culturali. Nient'altro che truffe.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 17/11/2018 - 13:24

FI è circa un quarto nei sondaggi rispetto alla Lega: Silvio dimentichi di essere il deus ex machina. E soprattutto si rimangi la promessa fratta alla Merkel di tenere a bada i sovranisti, altrimenti nel suo desco troverà solo avanzi.

HARIES

Sab, 17/11/2018 - 13:38

@Maximilien1791 ESATTO! Ho seguito anche io quello che ha detto Salvini. Confermo. La questione è dunque che solo Salvini ha le palle per andare contro le mafie, le caste e le lobby. Quindi avanti tutta! Lega e 5stelle un connubio vincente.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Sab, 17/11/2018 - 13:41

Dario06: FI "vola" al 7,4%...

carlottacharlie

Sab, 17/11/2018 - 13:45

Come si può dare retta al napoletanuccio e suoi amici che per tenere al caldo il deretano sono disposti all'arretramento del paese tutto? Se continuano su questa strada con il seguito dei decerebrati che non vogliono qui, non vogliono la', sarebbe sana reazione di sopravvivenza lasciarli nella loro brodaglia e tirar su muri.

Albius50

Sab, 17/11/2018 - 13:49

Non ci vuole uno scienziato x capirlo, FORZA ITALIA si è svenduta alla sinistra RENZIANA, M5S fa cavolate allucinanti tipo non terminare i lavori in corso ormai pagati profumatamente dagli ITALIANI che pagano le tasse, inoltre i suoi ministri sono tutti INCOMPETENTI, e porteranno allo sfascio anche se sono convinto che ad un certo punto la LEGA uscirà dalla porta e poi succeda quello che vogliono (ma il mio leader sarà sempre SALVINI come in passato era stato BERLUSCONI (ma purtroppo nel 2011 dimettendosi ha buttato all'aria una grande maggioranza del CDX).

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Sab, 17/11/2018 - 13:52

povero giggino...

mcm3

Sab, 17/11/2018 - 13:55

Forza Italia NON PERVENUTA,

paolo1944

Sab, 17/11/2018 - 14:01

Incredibile che ancora un 25% continui a dichiararsi a favore dei 5 stalle, esempio lampante della demenza al potere, che non ne hanno azzeccata una che sia una. Continuano ad andare avanti coi loro slogan tipo ubriaco al bar , ormai sono una palla al piede insostenibile, ci portano a fondo. Vanno cacciati a calci dal Palazzo, al più presto.

filgio49

Sab, 17/11/2018 - 14:10

Finalmente...spero arrivi a zero! Non sarebbe mai dovuto arrivare al governo, sono una associazione di fancazzisti!

CarloLinneo

Sab, 17/11/2018 - 14:58

Avranno votato tutti PD, LeU e Rifondazione Comunista, coloro che fanno ora la fila davanti alle banche svizzere a Lugano e dintorni o ce ne sarà forse ancher qualcuno che ha votato Lega?

nebokid

Sab, 17/11/2018 - 15:02

Chi ha votato M5S continuerà a farlo, la lega da sola senza contratto può abbaiare alla luna ha solo svuotato FORZA italia che senza erede del fondatore è destinata a sparire la MELONI e come il 2 a BRISCOLA, il pd è in agonia,sono condannati a stare insieme !

COSIMODEBARI

Sab, 17/11/2018 - 15:05

Forse a qualcuno è sfuggita una ultimissima certificazione scritta della Corte Costituzionale, che dichiara incostituzionale un dispositivo del Decreto Dignità, quello scritto dal sapiente Di Maio, e che non è altro lo stesso dispositivo del Jobs Act, scritto dall'altro sapientone Renzi. Insomma Di Maio ha copiato da Renzi, cambiando due numeri, si proprio due numeri, ma entrambi i dispositivi sono stati assieme dichiarati incostituzionali. Quindi è il caso di dire che Di Maio ed i suoi grillini al governo non solo non hanno idee, ma non sanno neppure copiare o scopiazzare da altri. Vedi i 370 gradi della lezzi. Anzi vanno a scopiazzare da quelli che loro stessi hanno sempre condannato per pochezza generale.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 17/11/2018 - 15:11

---maxim---esiste però pure un ministro dell'ambiente--che non è un pinco pallo qualsiasi --ma un ex generale dei caramba del noe--impegnato per anni proprio nella terra dei fuochi---che dice chiaramente che quando si arriva all'inceneritore --il ciclo dei rifiuti è fallito---ora ---è vero che felpini gira per lo stivale come un invasato---ed è prodigo di consigli per chiunque---in una perenne campagna elettorale---ma il vizietto di mettere i piedi nelle scarpe altrui non lo perde mai---faccia il ministro dell'interno e non rompa le balle---il ministero dell'ambiente e tutela del territorio non esiste per sport-e non gli compete-swag

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Sab, 17/11/2018 - 16:26

Vedi Di Maio, piuttosto che prendertela con Salvini che ha solo tracciato un quadro realistico della "monnezza Campana", prenditela con quel De Luca che ciancia, ciarla e gesticola dal palco partenopeo, peggio d'un guitto mai riciclato. Oppure fatene un grande mucchio (con quella di Roma) e finalmente provate a smaltirla come si deve. Ma già da domani mattina. Oppure mangiatevela. Tertium non datur.

CALISESI MAURO

Sab, 17/11/2018 - 16:51

mortimouse, i sondaggi danno Tajani al 68,99% .. va bene cosi?

gedeone@libero.it

Sab, 17/11/2018 - 16:56

Della serie, puoi ingannare qualcuno per un certo periodo, ma non puoi ingannare tutti per sempre. Per quanto riguarda la Lega, è il suo momento perché Salvini ha fatto l'unica cosa concreta del Governo, stroncare quasi totalmente l'immigrazione clandestina: Ma attenzione, il vento può girare in modo repentino e ne sa qualcosa Renzi che tre anni e qualcosa fa, prese il 40,8% alle europee.

5stardust

Sab, 17/11/2018 - 17:01

il bluff non può reggere con - casaleggio chi è costui? - giggino, toninullo , castelli , lezzi , bonafede , raggi , appendino , nica-dibba (è arrivato lui e tutti scappano in USA) , grillo , casalino - proprio una bella banda di ignoranti ,inutili e incompetenti

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 17/11/2018 - 17:31

Tutti che sfottono Forza Italia...state attenti a non vendere la pelle dell'orso prima d'averlo preso!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 17/11/2018 - 17:40

sottotitolo sballato rispetto all'articolo, per favore correggere.

Holmert

Sab, 17/11/2018 - 18:07

Gli elettori si stanno rendendo conto che hanno dato il loro voto ad un ectoplasma,ad una massa informe di ragazzotti desiderosi di giocare al governare.Come si faceva una volta con "il dottore". Però governare una nazione è cosa seria ,non è un gioco da ragazzi e per di più di fronte c'è l'Ue,che ci spezza le reni, nel vero senso della parola. RIMANDATELI A CASA ,ALTRIMENTI IL PREZZO DA PAGARE SARA' MOLTO SALATO.ALTRO CHE REDDITO DI CITTADINANZA(BOIATA PAZZESCA), QUI TRA POCO SALTA TUTTO.

lorenzovan

Sab, 17/11/2018 - 18:49

nessuna sopresa..nei triumvuirati storicamete la fine e' sempre l stessa... uno dei triumviri ..la testa di legno..sparisce senza clamore..inghottito dalla sua stessa inutilita'..di mezzana ..l'altro perde appoggi e consenso..e il vincitore si prende il piatto e fa l'impero..almeno cosi' fece Cesare..poi Ottaviano e poi Napoleone...

Divoll

Sab, 17/11/2018 - 19:22

Il Movimento propone per lo piu' cose irreali, se non vere sciocchezze (l'ultima, quella del preservativo ai richiedenti asilo che, per cominciare, non devono piu' neanche esserci in Italia). Se si comportano come il PD, non sopravvivono politicamente.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/11/2018 - 19:24

Ottima notizia. Presto al voto.

papik40

Sab, 17/11/2018 - 19:32

Siete sicuri che Di Maio non sia atteso al Museo dell'Ignoranza e della Decrescita Tecnologica?

lavieenrose

Sab, 17/11/2018 - 21:07

capisco il crollo dei 5stars delatta sempre sopravvalutati a mio parere, ma non capisco la creswcxita della lega. In fondo anche salvy è fuffa come di maio: tanti selfies, tante parole ma sostanza poca poca

lavieenrose

Sab, 17/11/2018 - 21:16

ma a dimaio che ie fotte? Tanto è al secondo mandato e in teoria non si può più ricandidare. Se non fa fuochi d'artifico adesso quando li fa? Di scorso diverso per salvy ma dura minga dura no...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 17/11/2018 - 22:00

X nebokid (senza la "m"?): poveri noi .....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 17/11/2018 - 22:04

X elkid: finalmente hai svelato le tue origini ....

titina

Dom, 18/11/2018 - 07:53

La gente comincia ad aprire gli occhi. ma forse io ritornerò a votare Pd. Forse, molto forse.

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 18/11/2018 - 08:23

ci vuol poco a capire come anche agli occhi della povera gente questa massa di bellocci deficenti incapaci non sia votabile!