Il M5S festegga il Restitution day: "2 milioni agli alluvionati"

Il M5S festeggia il Restitution day: "Dai parlamentari 2 milioni alla Protezione civile per gli alluvionati di Liguria, Friuli Venezia Giulia e Sicilia"

Anche quest'anno il Movimento 5 Stelle festeggia il suo "Restitution day", il giorno in cui ufficialmente gli eletti - come da statuto - versano una parte del proprio stipendio a un fondo destinato ogni volta a cause diverse.

"I 2 milioni di euro che ci siamo tagliati dai nostri stipendi andranno in aiuto alle popolazioni di Liguria, Friuli Venezia Giulia e Sicilia colpite dal maltempo negli scorsi mesi", ha detto Luigi Di Maio, "Oggi manteniamo una promessa con gli italiani, se lo diciamo lo facciamo è la nostra campagna. Oggi con questo Restitution Day, che è l'ennesimo dopo tanti anni, tagliamo 2 milioni euro in pochi mesi ai parlamentari M5S e li mettiamo in dotazione alla Protezione Civile per riparare ponti, strade e mettere in sicurezza i centri urbani in tre regioni - Friuli, Liguria e Sicilia - che sono state colpite da fenomeni alluvionali. Ricostruire un ponte, una strada o mettere in sicurezza un centro urbano penso possa restituire un pò di fiducia tra i cittadini e le istituzioni. Tutti i parlamentari M5S hanno fatto un bonifico sul conto corrente della Protezione Civile. Questo fa bene alla salute delle nostre istituzioni".

Il "capo politico" dei 5 Stelle ha anche parlato delle prossime riforme per tagliare i costi della politica e il numero dei parlamentari: "Entro il 2019 dovrà essere legge", ha spiegato, "Faremo in modo che questa maggioranza e questo governo abbiano tagliato 345 parlamentari per un risparmio di 300mila euro al giorno".

Commenti
Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 06/02/2019 - 13:56

volete insultarli anche per questo ??????? Io nn li voto, ma chi lo ha mai fatto questo ????? NESSUNO !!!!!!

Popi46

Mer, 06/02/2019 - 14:20

@98NARE: a mio parere, facendo i conti, 2milioni di €, che, detti così,sembrano tanti, dati alla protezione civile, che svolge egregiamente il suo ruolo, servono per le emergenze, ma dovrebbero anche pensare a come prevenirle,tali emergenze. È di questi propositi non c’è traccia.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 06/02/2019 - 14:35

Popi46, giusto e corretto.... il mio posto voleva cercar di far capire altro, ma no problem.

titina

Mer, 06/02/2019 - 14:40

x98NARE. sono costretti per contratto fatto dai due capi. certo, se uno è disoccupato trova un lavoro da politico molto ben pagato accetta sì di dare parte del lauto guadagno, altrimenti non lo candidano o lo espellono.

rokko

Mer, 06/02/2019 - 14:42

Hanno restituito due milioni, ma hanno messo 27 miliardi di clausole di salvaguardia aggiuntiva in due anni. Quasi quasi avrei preferito che si fossero tenuti i due milioni ed evitato di mettere i 27 miliardi in conto.