Politica

Di Maio smentisce Grillo: "Su Ilva decido io"

In un'intervista a Radio 1, il vicepresidente del Consiglio e leader del Movimento 5 Stelle prende le distanze da Grillo: "Beppe esprime opinioni personali, su Ilva non prenderò decisioni finché non avrò ascoltato le parti"

Di Maio smentisce Grillo: "Su Ilva decido io"

Il Movimento 5 Stelle fa ciò che decido io. È il succo dell'intervista che Luigi Di Maio ha rilasciato a Radio Anch'io, su Radio 1, in risposta al post con cui Beppe Grillo, attuale garante del Movimento, aveva auspicato una riconversione ecologica di Ilva. Di Maio, che oltre a essere il leader pentastellato è anche ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, ha usato parole forti contro il guru. "Grillo esprime delle opinioni personali: su tutti i dossier io non prenderò decisioni finché non avrò ascoltato tutte le parti".

Un tempo era Grillo a dettare l'agenda, ora non più. Luigi Di Maio, a proposito di Ilva e della possibile chiusura dello stabilimento siderurgico di Taranto auspicata da una parte del Movimento, intende vederci chiaro. E non sembra condividere l'ipotesi di una riconversione ecologica della più grande industria siderurgica d'Europa, che dà da mangiare complessivamente a 20 mila persone.

"Sull'Ilva - ha detto Di Maio - Grillo, e chiunque altro, esprimono delle opinioni personali: su tutti i dossier io non prenderò decisioni finchè non ascolterò le parti. Ascolterò la proprietà, i sindacati, il sindaco di Taranto, bisogna cedere la condizione generale, solo dopo prenderò decisioni con responsabilità e se serve anche continuità", ha dichiarato il leader dei 5 Stelle.

Chiaro il riferimento al post apparso poche ore prima sul blog di Beppe Grillo, in cui il garante del Movimento aveva fatto un passo indietro rispetto all'ipotesi di chiusura dello stabilimento, auspicando però al tempo stesso una rapida riconversione sulle orme di quanto fatto nel recente passato nel bacino della Ruhr, "un esempio da emulare per realizzare un'operazione di risanamento del territorio".

Commenti