Manovra, l'Ue insoddisfatta di Renzi: malumori a Bruxelles

La Ue fa trapelare malumori per i contenuti e i toni della risposta italiana ai rilievi sulla manovra. E sulle spese per il terremoto indica una via alternativa che non richiede un aumento della flessibilità

Sull'Italia si addensano nubi nere. Mentre il Belpaese si trova ad affrontare uno dei più drammatici terremoti della storia, da Bruxelles affiorano fastidi e insoddisfazioni per le risposte dell'Italia ai rilievi della Commissione europea sulla legge di Bilancio. A quanto si apprende i chiarimenti forniti dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan nella lettera del 27 ottobre non sono serviti a eliminare le riserve sulla manovra. Non solo. I toni e i contenuti della lettera non sono piaciuti. Tanto che la lettera italiana è stata considerata quella meno costruttiva tra le tutte le richieste di chiarimenti.

In base alle regole, i Paesi dell'Eurozona devono presentare alla Commissione europea le bozze di legge di Stabilità per l'anno successivo entro metà ottobre. Quest'anno la scadenza è stata spostata al 17 ottobre per ragioni di calendario. Nei 15 giorni successivi l'esecutivo comunitario può chiedere chiarimenti agli Stati membri, cosa successa per Belgio, Cipro, Finlandia, Italia e Portogallo. Le risposte di Cipro e Italia non sono piaciute. E per questi Paesi si renderà necessario ulteriore lavoro a livello tecnico e politico. Il tempo stringe, visto che entro la mezzanotte di domani la Commissione Ue dovrà dire se la manovra italiana sarà approvata o no. Entro quindici giorni dalla presentazione delle bozze di bilancio, in caso di "gravi deviazioni" dagli obiettivi di aggiustamento strutturale di bilancio richiesti dal patto di stabilità si può chiedere la revisione della manovra. In caso di deviazioni non gravi si può procedere all'approvazione con riserva, chiedendo correzioni marginali senza dovere stravolgere il piano di bilancio originale. Per l'Italia sembra profilarsi questo secondo scenario, come dimostra l'assenza di nuovi richiami formali.

Al momento i contatti si tengono in formato verbale. Venerdì scorso il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ne ha parlato a Bratislava con il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici. Sempre a quanto si apprende a Bruxelles, non è gradito il tono del dibattito politico. La richiesta di flessibilità giustificata dalle spese eccezionali dovute al terremoto appare giustificata, ma si invita a fare uso degli strumenti esistenti senza attacchi politici. La comunicazione sulla flessibilità prevede la possibilità di tenere fuori dal patto di stabilità le spese sostenute per gli investimenti, come previsto anche dal piano Juncker per gli investimenti strategici. Se l'Italia riesce a produrre un piano per gli investimenti di messa in sicurezza e ricostruzione anti-sismica, può far fronte alla spese necessarie nel rispetto dei vincoli europei e delle esigenze nazionali.

Commenti
Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 31/10/2016 - 15:56

E qui sono dolori, perché la richiesta presuppone di avere le idee chiare su cosa fare con i soldi per il post-sisma e il Governo, proclami a parte, non sa da che parte iniziare. Del resto Renzi sta dimostrando di avere una sola cosa in testa, il SI, ma, buon per noi, non è così per gli altri a quanto pare.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Lun, 31/10/2016 - 15:57

ah ah ah vi sommergeremo di NOOOOOOO e sarà il primo passo verso la LIBERTA'...da EU....

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Lun, 31/10/2016 - 16:07

Il cialtrone rignanese ha da pensare solo per il SI al referendum del resto se ne fotte di ordine pubblico, immigrazione, scuola, sanità, trasporti, finanziaria, etc. etc. quando sono apposto io che gli altri vadano a farsi fottere.

manfredog

Lun, 31/10/2016 - 16:11

..Ue..ue..ueee....!! mg.

An_simo

Lun, 31/10/2016 - 16:16

"...Per l'Italia sembra profilarsi questo secondo scenario, come dimostra l'assenza di nuovi richiami formali..." la differenza tra il titolone e l'articolo. vi rifarete col tempo dai, rosicare fa male...

Ritratto di il navigante

il navigante

Lun, 31/10/2016 - 16:16

La UE chiede all'Italia di mantenere fede al"Patto di fedeltà"...mi vien da ridere. Quando mai l'Italia ha tenuto fede ai patti presi con le altre Nazioni? Però in questo caso è una fortuna per noi, cosi almeno possiamo spernacchiare queste "sanguisughe "della UE.

sdicesare

Lun, 31/10/2016 - 16:17

Sono pure permalosi questi farabutti di bruxelles. Non che Renzi mi stia simpatico con la sua schiforma, ma e' gia tanto se questi burocrati non hanno trovato i carabinieri ad aspettarli a fiumicino, quando sono venuti qualche giorno fa per "visitare" il ministero del tesoro. E gli andava pure bene, perche' se vanno in mano agli italiani un po' incazzati non so come va a finire...

@ollel63

Lun, 31/10/2016 - 16:17

anche gli italiani non idioti lo sono. Ma ci sono tantisinistri che lo sostengono: questo è il male incurabile dell'Italia. Qualcuno da lassù ci dia una mono per liberarcene.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 31/10/2016 - 16:26

e sti cavoli!! diciamo che la germania travestita da ue è insoddisfata di renzi, visto che la ue l'abbiamo fatta diventare se non un pupazzo, un mero travestimento crucco...be attenzione, la ue/crucchia si sono messi in testa(a maggior ragione dopo il brexit) di rompere la ue? o la finta ue? lo dicano subito..le minacce stanno a zero oramai..

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 31/10/2016 - 16:29

Anche gli Italiani sono insoddisfatti di Renzi, in più sono moooolto insoddisfatti della Unione Europea.

conviene

Lun, 31/10/2016 - 16:33

x vkt.svetlansky. Per fortuna che se ne fotte di riaprire i manicomi. Sarebbe il primo ad entrarci. Ma con la camicia di forza. Se ha il cervello lo colleghi prima di scrivere cavolate immani. Ha fatto più questo governo in 2 anni e mezzo, che quelli belli in 22 anni. Potrebbe seguire lungo lungo elenco.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 31/10/2016 - 16:33

Anche gli Italianiii!!!!lol lol #MANDIAMOLOACASACOLNO.

linoalo1

Lun, 31/10/2016 - 16:35

MAMMA U.E.,ha parlato!!!E Renzi,cosa farà???Dall'Italia,farà sicuramente la Voce Grossa,per far capire,come ha appena detto,che LUI,non ha Paura dell'E.U.!!!Però,al cospetto di Merkel e C.,balbetterà e se la farà addosso!!!POVERI NOI!!!!

Ritratto di gian td5

gian td5

Lun, 31/10/2016 - 16:38

Anche noi...........

Jon

Lun, 31/10/2016 - 16:43

I Bilanci di Renzi sono falsi come Giuda..Per rattopparli fa inviare centinaia di migliaia di cartelle pazze( false) ai cittadini , per porre nei crediti importi inesistenti. Se facessero pulizia da Equitalia, eliminando tutto cio' che e' inesigibile, cartelle inviate ai morti, etc..etc, la UE, manderebbe i commissari subito... Altro che 3%...

marygio

Lun, 31/10/2016 - 16:49

Il Governo tedesco afferma di essere vicino all'Italia, ma anche di essere contrario a una violazione delle regole Ue sul debito a seguito di nuove spese da parte del nostro Paese. E' Steffen Seibert, portavoce della Merkel, a dire: "A nome del Governo tedesco voglio dire al Governo italiano e al popolo italiano che quando e dove sia necessario la Germania sarà al suo fianco". Ma lo stesso tempo respinge l'idea che per la ricostruzione l'Italia violi le regole europee sul debito. ---- i krukki fanno vomitare.ma non è una novità

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 31/10/2016 - 16:55

Renzi fa schifo ... ma nessuno si compiaccia se questo IGNOBILE UERSS di massoni, banchieri e feccia al seguito si permette di dirci cosa fare. Sareste come i partigiani .

paco51

Lun, 31/10/2016 - 16:55

SOLO LA ue? IO NON NE POSSO PIU' PUR DI MANDARLO A CASA MI FACCIO 200kM A SPESE MIE E VOTO no!oooooooooooooooooooooooo

Lele53

Lun, 31/10/2016 - 16:56

"l'Ue insoddisfatta di Renzi" - Non sarebbe una brutta notizia.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 31/10/2016 - 16:56

Ormai la DITTATURA UE non si nasconde neppure più. Ordinano apertamente quando fare fuori i governi nazionali. Ieri Berlusca, domani Renzi? Beninteso... quelli sono dei mediocri. Ma ormai siamo sotto una dittatura

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 31/10/2016 - 16:57

Fuori dall'EUROFOGNAA

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 31/10/2016 - 16:58

E' normale che sia insoddisfatta l'UE della manovra di Renzino, loro guardano ai conti non alle chiacchere, e poi i malumori seguono per via dei tono della risposta, come descritto nell'articolo. Come dare torto all'UE, parla sempre in modo arrogante con l'UE, sapendo di essere in difetto. In tali casi converrebbe essere più ..tollerante.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Lun, 31/10/2016 - 17:00

@ conviene - razza di demente più sinastraccio della pinga eccolo proprio come i vecchi Koministi che se qualcuno la pensa diversamente da loro se deve internare. Vai aiutare il tuo cialtrone per la campagna per il SI.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Lun, 31/10/2016 - 17:02

@ conviene - Vai aiutare il tuo cialtrone per la campagna per il SI. Razza di demente più sinastraccio della pinga che non sei altro, eccolo proprio come i vecchi Koministi che se qualcuno la pensa diversamente da loro se deve internare.

acam

Lun, 31/10/2016 - 17:09

diciamo anche che noi non simo soddisfatti della UE

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 31/10/2016 - 17:10

Fuori dalla UE,fuori dall'Europa,al diavolo i BUROSAURI di Bruxelles!

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 31/10/2016 - 17:13

Per quello anche tanti italiani

conviene

Lun, 31/10/2016 - 17:14

Xpaco51. La informo solo, che il referendum non è per mandare a casa Renzi. E' per qualcosa di più importante per il Paese che proprio Renzi ha voluto. Per la verità anche il sig. Berlusconi ed era entusiasta di questa riforma, prima di fare come suo solito il voltagabbana. Quindi legga la riforma altrimenti il suo voto è sprecato. Oppure senza offesa , è solo un voto da idiota. ma stia tranquillo che è in buona compagnia

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 31/10/2016 - 17:16

Signor (a) conviene,sia gentile,mi spieghi cosa ha fatto di buono questo sgoverno! Pendo dalla sua tastiera. La prego,non me la meni con "ha abolito l'IMU", perchè quello l'aveva giàfatto Berlusconi; e che voi sinistrati l'avevate rimessa! Certo,Frottolo ha fatto molto,ha aumentato le tasse! (e non mi riferisco alla femmina del grazioso mustelide).

conviene

Lun, 31/10/2016 - 17:20

#vkt.svetlansky. glielo ribadisco, constatando le sue affermazioni da pazzo. Nei campi citati da lei ha fatto più di ogni altro negli ultimi 22 anni. Comunque la deludo. non sono affatto una sinistraccia, ma solo una libera pensatrice, alla quale piace valutare le cose non da trinariciuta come lei. Mai avuto tessere a perte quella del supermercato e ho votato (purtroppo) anche per Berlusconi

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 31/10/2016 - 17:24

-----se l'europa brontola con l'italia è un buon segno---vuoi vedere che renzi alla fin fine riesce a farsi rispettare o comunque mostrerà di avere a livello europeo più attributi di papi silvio?----ai posteri

PAOLINA2

Lun, 31/10/2016 - 17:26

Forse qualcuno si aspettava che questo giornalista scrivesse al contrario?Sino al giorno dopo del referendum sara' un susseguirsi di articoli negativi comunque le cose vadano.Penso che di questo passo lo faranno direttore.

VittorioMar

Lun, 31/10/2016 - 17:27

..."NO" al referendum!!....."SI" alla ITALEXIT!!..."SI" NATOEXIT...!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 31/10/2016 - 17:30

E' insoddisfatta di lui? BENISSIMO! Lo facciano cadere e lo sostituiscano, tanto hanno ampiamente dimostrato che, se vogliono, lo possono fare.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 31/10/2016 - 17:33

...Piano di bilancio, piano di sicurezza e ricostruzione anti-sismica...! Questi due pagliacci non sanno cosa sia pianificare "qualcosa", e pretendiamo che rispettano una legge di Bilancio. Presentare una BOZZA (prima formulazione ... da precisare o approfondire) di legge di Stabilità in base alle regole è già molto "approssimativa", perché una Bozza è qualcosa grossolana, un PIANO è specificato. Almeno, cosí è il metodo nel mio campo di lavoro.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 31/10/2016 - 17:33

Ehi, vkt.svetlansky! Pretendo i diritti di copirait (si legge così) per il termine "cialtrone fiorentino". Posso farle uno sconto perché ha usato il termine "rignanese".

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 31/10/2016 - 17:36

@conviene In questi anni ha fatto salire esponenzialmente il numero dei clandestini che arrivano da noi. E poi? Basta.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 31/10/2016 - 17:40

La mia paura è che molta gente, più anti-europeista di me (e ce ne vuole...) a questo punto, fra i due, scelga di votare sì per dar contro alla ue. E sarebbe un suicidio.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 31/10/2016 - 17:41

Il Governo Renzi e tutti i Paramentari piddin ed i traditori e i grillini che pensano soltanto ad inchinarsi alla Massoneria che detta le Leggi come fosse niente e, indemoniati come sono, non vedono l'ora che le Chiese crollino anzi, che la Chiesa crolli e si fregano le mani insieme a Questi pelandroni schiavi; il terremoto servirebbe a riportarli alla ragione ma non sembra averli intimoriti. Shalòm e Forza Italia ..e dico ai Nostri amici, stiamo uniti.

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 31/10/2016 - 17:52

@conviene:Ha fatto più questo governo in 2 anni e mezzo: Giusto! ci ha riempito di RISORSE!

Ritratto di il navigante

il navigante

Lun, 31/10/2016 - 17:56

Molti Stati nella UE non ne possono più e vorrebbero uscirne. Magari l'Italia potrebbe essere da apripista e una volta tanto essere in prima fila e non sempre...in coda.

Ritratto di perSilvio46

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Trinky

Lun, 31/10/2016 - 18:18

ma voi date ancira retta a conviene e a PAOLINA2' Una fa un caxxo tutto il giorno con la scusa di fingere di insegnare, l'altra deve pur tirare sera quando recita le preghiere davanti alla faccia da pirla di renzi........

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 31/10/2016 - 18:20

#conviene, con tutto il mio rispetto. Lei sta sbagliando senza limiti, Lei afferma tutti giorni che il pagliaccio alias Renzi ha fatto più di altri Governi (eletti dal popolo) prima del 2011. Sia sincera con se stessa e toglie i paraocchi ideologici. Dal 2011 a oggi l'Italia e andata sempre indietro e mai avanti! Come mai i commissari della UE ogni anno bacchettano il belpaese! Se tutto va cosi BENE come Lei recita, dovremmo esseri i "primis" in Europa altro che la BIG GERMANIA...!PS: Ritengo sbagliatissimo come è nata la UE. Allora, anche "I Membri" non avevano un Concetto/Bozza ossia un Piano quando hanno creato questo carrezone. Ecco cos'è venuto fuori alla luce di tutti, e non possiamo negarlo!

ziobeppe1951

Lun, 31/10/2016 - 19:02

Sono solidale con il lettore VKT SVETLANSKY per gli attacchi incivili ed illiberali della bolscevika conviene.."lavoratrice" domenicale

nerinaneri

Lun, 31/10/2016 - 19:20

ziobeppe1951: ricorda alla badante di cambiarti il pannolone, e lava la dentiera col bicarbonato...

Filippolamonaca

Lun, 31/10/2016 - 19:45

mi vieni da dire: sti cxxxi ma non lo dico

Klotz1960

Lun, 31/10/2016 - 19:59

Cerchiamo, a destra, di non toccare il fondo della decadenza e di non sostenere le pretese dell UE per andare contro Renzi. Queste porcate dovremmo lasciarle alla sinistra.

nunavut

Lun, 31/10/2016 - 20:04

@ elkid posso permettermi un'osservazione sul suo scritto dell 17:24? Se papi(come scrive lei) non fu rispettato fu anche per il mancato appoggio,per ragioni puramente di poltica faziosa dei vari partiti e media di opinione di sx,anzi ci furono pure giornali esteri che aiutarono a sabotare il suo desiderio del benessere dell'Italia difendendolo dalle pretese dell'UE in realtà francia e germania(el pais,the guardian,times etcc..).

ziobeppe1951

Lun, 31/10/2016 - 20:07

nerinaneri...sporca tarda puzzolente...fatti mettere a letto dal BADANTE e non dimenticarti il ciuccio

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 31/10/2016 - 21:47

@Elkid e nerinaneri - oggi è festa, allora abbondate di insulti. Una volta si aveva rispetto per le persone anziane, ora ci sputate sopra. Bravi. Ricordatevi quando sarete anziani voi, quando vi tratteranno così, sempre che ci arriviate.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 31/10/2016 - 22:26

"L'UE insoddisfatta di renzi, malumori a Bruxelles". Sapesse da noi. Quello che provate voi è cosa da dilettanti.

Popi46

Mar, 01/11/2016 - 07:19

@Conviene- "potrebbe seguire un lungo elenco", già, "potrebbe", ma non segue.Popi46

nerinaneri

Mar, 01/11/2016 - 08:09

Leonida55: esatto!

Gianfranco__

Mar, 01/11/2016 - 10:02

i vertici ue dovrebbero avere il buonsenso di tacere, che se vincono i populisti, quelli veri, allora è la fine dell'Europa unita.

lawless

Mar, 01/11/2016 - 10:48

questa europa è nata male e finirà peggio, ogni giorno ne abbiamo la prova. Una società è bella dispari: tre già son troppi.