Manovra, Renzi sfida la Ue: "Le misure non cambiano"

Il premier al vertice di Bruxelles: "Faccio gli interessi dell'Italia". Poi attacca la Germania: "Il surplus di Berlino è contro le regole"

La legge di bilancio presentata dall'Italia alla Commissione europea non si modifica, resta così com'è. Nel corso della conferenza stampa tenuta a Bruxelles al termine del vertice dei capi di Stato e di governo dell'Unione europea, Matteo Renzi tira dritto. "Le misure della legge di stabilità non cambiano. Punto". Della manovra non si è parlato nel corso de summit. Ma i vertici dell'Unione europea hanno storto il naso per l'impostazione della legge di Bilancio. Non va affatto bene quel 2,3% ipotizzato per il rapporto deficit/pil. Per i tecnici di Bruxelles è troppo. Per il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan rientra nelle regole.

"Solo in Italia si pensa che una valutazione dialogica sia vista come un dramma". Renzi cerca di minimizzare. Ma, secondo fonti vicine al dossier, il confronto fra Roma e Bruxelles sulla finanziaria del 2017 non sarebbe all'acqua di rose. In molti parlano addirittura di contrasto. Il premier, dal canto suo, non è disposto a retrocedere di un millimetro. Baratta l'accoglienza di decine di migliaia di immigrati con la necessità di una maggiore flessibilità per l'Italia. "La sostanza non cambia - dice - non cambiano le misure sulla sanità, i farmici oncologici restano priorità assoluta". E ancora: "Non cambia la linea per quanto riguarda l'obiettivo di superare il modello vampiresco di Equitalia". E ricorda che dal marzo 2014 a oggi, l'Italia ha ridotto di oltre un terzo le procedure di infrazione in sospeso. "Sono passate da 119 a 72 - osserva Renzi - perché noi puntiamo sulla nostra reputazione. L'Italia - aggiunge - non viene in Europa a farsi dire che cosa deve dire e che cosa deve fare".

Al vertice i dissapori più forti sono con la cancelliera Angela Merkel. Sull'agenda politica restano divergenze tra i due governi e l'esecutivo di Roma non è disposto a cedere su ciò che allontana i due Paesi della Ue. "Su molte cose non siamo d'accordo", ammette Renzi secondo cui avere diversi punti di vista è normale, "è quello che accade tra amici". "L'Italia non può arrivare qua e ratificare le altrui decisioni", incalza ricordando lo scontro a Bratislava, quando in occasione del vertice dei leader nel formato a 27 senza il Regno Unito ha contestato i contenuti delle conclusioni finali sulle questioni migratorie. "Non sono Gian Burrasca, io difendo l'interesse nazionale", continua Renzi ricordando la questione dei conti tedeschi, a cominciare dal problema del "surplus commerciale che non rispetta le regole" e per cui la Commissione europea più volta ha chiesto interventi volta alla riduzione.

Il governo italiano è, infatti, pronto a dare battaglia per il rispetto delle regole comuni sull'immigrazione e la gestione dei flussi migratori. Nel corso della conferenza stampa tenuta a Bruxelles al termine del vertice dei capi di Stato e di governo dell'Ue, Renzi propone di destinare meno risorse dal budget comiunitario a quei Paesi che non fanno abbastanza. "I Paesi che non rispettano le regole sull'immigrazione - mette in chiaro - non possono pensare che nel prossimo bilancio dell'Ue 2020-2026 avranno ancora tutti i soldi di cui hanno goduto finora". Ai partner, "in particolare ad alcuni Paesi dell'est" d'Europa, il capo del governo chiarisce che "è finito il tempo degli assegni in bianco".

Commenti

moshe

Ven, 21/10/2016 - 16:40

... il ruggito della pecora

petra

Ven, 21/10/2016 - 16:50

Gliela faranno passare. Trattasi di 9 miliardi messi a disposizione per accoglienza migranti. E Renzi la smetta di dire che "fa gli interessi degli italiani" perchè ci fa solo inc.... avolare.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 21/10/2016 - 16:51

Obama gli ha dato alla testa, ora si scaglia contro la Kulonen e il resto della UE, ma ha sbagliato cavallo! Ha capito o no che oltre la cena ci sono le valige già pronte per il presidente USA? Cominci a preparare anche le sue valige, lo sfratto sarà esecutivo dal 5 dicembre!

Libertà75

Ven, 21/10/2016 - 16:53

Ben detto, discorso perfettamente condivisibile, pecca tuttavia di onestà intellettuale, ma comunque agli italiani non interessa e il suo apprezzamento dovrebbe salire. Il punto grave è che la UE cerca ancora di deprimere l'Italia (per questo protesta sul 2,3%), ma è anche vero che una finanziaria di piccole prebende è inutile a far risalire il PIL. In ogni caso si dovrebbe spendere quel famoso 3% e smetterla di rognare sullo stock preesistente. Si Governa per un mondo migliore e non per un mondo peggiore (come è da Monti, Letta e infine Renzi).

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 21/10/2016 - 17:05

ecco BRAVO FAI GLI INTERESSI DELL'ITALIA quelli VERI: FERMA FRONTEX E L'INVASIONE DI CLANDESTINI O LIMITALO! INVECE DI IMPORLO ANCHE AGLI ALTRI!!!

Libero1

Ven, 21/10/2016 - 17:06

Non lo scopriamo oggi che fosse il solito spavaldo raccontaballe che con le sue bravate crede di infinocchiare ancora una volta gli italiani che lui in europa conti qualcosa. Lui sarebbe quello di cui la merkel dovrebbe aver paura.Ma per favore non faccia ridere i polli.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 21/10/2016 - 17:16

... Mi piacerebbe che facesse sul serio contro la Germania. Basta con questa UE e basta con questa Germania arrogante

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 21/10/2016 - 17:18

Merkel, anche lei insignita del Premio Kalergi... indovinate chi ha ricevuto il Premio Kalergi quest'anno... premio per chi lavora alla agenda distruttiva massonica del superstato meticcio... facile... ma certo... l'argentino !!! premio 2016

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 21/10/2016 - 17:26

Ma non ha sempre detto che avanzavano soldi? Che ci sono per tutti? Che provvedeva lui? Ah, era tutta una balla, come sempre. Non è che per colpa sua, oltre a farci togliere i soldi, dobbiamo pagare anche la multa? No, eh, sarebbe l'ultima cosa che fa al governo.

disturbatore

Ven, 21/10/2016 - 17:26

Ranzi cominci a piacermi . Meglio tardi che mai . La Merkel dovrebbe finire difronte ad una commissione che valuti le sue colpe per la crisi ´finaziaria. Nel 2011 ha preso decisioni con tro l´Europa che hanno creato panico , e con il panico hanno messo in ginocchio soprattutto l´Europa del Sud perche´lontano dai mercati Europei centrali . La Merkel ha seguito l´attacco che Bild ha fatto alla Grecia , ed in seguito a tutta l´Europa del Sud . La Merkel ha offeso milioni di cittadini. POi ci sarebbe la questione Ucraina , e´stat lei ha gestire il dialogo con Yatzenjiuk e KLitschko. La Merkel ha riportato l´Europa 20 anni indietro , ma la Nato e´ai confini Russi , mentre dell´Ucraina non se ne´parla piu´come se la corruzione fosse sparita perche´i tedeschi hanno mandato KLitschko , allevato nella citta´mediatica di Amburgo .

Klotz1960

Ven, 21/10/2016 - 17:29

Ci ha messo 2 anni a capire che lo trattano come trattavano SB.

unz

Ven, 21/10/2016 - 17:31

Dopo Monti e Letta è un gigante. E a Silvio facevano i risolini. Se non la smettiamo col vezzo di non avere unità all'estero rimarremo sempre quei miserabili che chiamavano in soccorso gli stanieri per combattersi sul suolo patrio. Sin dal Rinascimento.

aitanhouse

Ven, 21/10/2016 - 17:38

più da addosso all'europa, più aumenta il consenso: ne approfitta,ma dovrebbe capire che gli italiani ne hanno le palle piene di tutto questo ambaradan di finanzieri,falsi politici, buonisti per utile loro, traditori del patto europeo e pertanto decidere di tenere la barra in un solo senso. Cosa accadrà invece? una volta incassato il si al referendum (la qual cosa noi non speriamo che avvenga), tornerà a bruxelles, a berlino e dirà di aver avuto ragione ,di essere ormai l'unico a comandare in italia, di essere disposto ad ascoltare "i consigli", insomma questa era la via per portare il paese nel solco europeo ....ed alla fame.

petra

Ven, 21/10/2016 - 17:39

#Ausonio. E' vero. Il premio Kalergi 2016 è andato a papa Bergoglio. Un brivido di sgomento.

conviene

Ven, 21/10/2016 - 17:40

Grande Renzi. Sembra che gli abbia suggerito io le parole. Basta con questi Euroburocrati che sanno solo pensare alla finanza e non allo sviluppo. Il duo Renzi-Padoam deve diventare di esempio per gli altri paesi. Quando dovevamo stringere la cinghia lo abbiamo fatto. Ora quello che ci aspetta ce lo prediamo tutto. Peccato che ci siano nel nostro paese persone, che a tutti i costi, pur sapendo l'effetto del loro atteggiamento, perché messi alla prova di governo, da irresponsabili, che non sanno guardare più in la del proprio naso, si ostinino a remare contro le loro convinzioni l'interesse del Paese. Se perfino Draghi condiziona le proprie mosse al referendum un motivo valido ci sarà. SI SI a e ancora SI

conviene

Ven, 21/10/2016 - 18:29

Molti che hanno bistrattato questo governo saranno costretti a ricredersi. Sarà tardi? io spero di no. Solo gli asini non cambiano pelle. Hanno fatto più Renzi e Padoan e gli altri ministri ( basta pensare Franceschini, con la cultura)che i governi degli ultimi 22 anni. Ed hanno ancora quasi due anni per risollevare stabilmente il Paese. Anche se dire stabilmente può essere una bestemmia per gli economista perla loro teoria della gobba di cammello

Garganella

Ven, 21/10/2016 - 18:35

Conviene: bravissima. .... prima della classe dei sinistri. Lei si che ha un naso lunghissimo ed una vista telescopica!

peppino51

Ven, 21/10/2016 - 18:59

dove cxxxo avete messo il mio commendo?

Ritratto di gino5730

gino5730

Ven, 21/10/2016 - 19:07

Ma nessuno del sjo enturage gli dice di scendere da cavallo ? Con quale forza alle spalle si permette di litigare con tutti.Difende gli italiani ? Bravo, allora cominci a blindare le crontiere e rimpatriare tutti i clandestini.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 21/10/2016 - 19:11

Chiariamo le cose. Questo "caro leader" fa la battaglia pro migranti (35 euro ai loro gestori), intanto, gli invalidi civili totali prendono 8 euro al giorno. Mantiene l'iniqua legge Fornero, voluta dall'euro-burocrazia e, su di essa, fa spallucce. Non basta: in modo ridicolo, vuol minacciare la sovranità di altre nazioni perché è incapace di rimandare i clandestini indietro o impedirne l'arrivo(come fa efficacemente la Spagna). si tratta del solito boy scout: vuol farsi bello con le sparate inutili alla platea dei suoi seguaci imperterriti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 21/10/2016 - 19:13

@unz - non l'ho mai sentito dire queste parole negli ultimi 22 anni, quando qualcun'altro difendeva il suolo patrio e comunisti traditori lo svendevano accodandosi ai ridolini degli stranieri. Proteste da lei e costoro, non kle accettiamo. fatevi prima l'esame di coscienza. Gli ipocriti e rinnegati son li ascoltiamo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 21/10/2016 - 19:16

Conviene - dice: "peccato ci siano persone ostinate nel nostro paese a remare contro? " E cosa avete fatto voi fino adesso? Ma non vi rendete conto? Ma nascondetevi, l'avete fatto per anni. Voi avete ridotto così l'Italia. Negate anche l'evidenza. E' inutile parlare con voi, siete invasati dalla vostra ideologia, voi fate tutto giusto, gli altri sbagliano sempre, anche se non è vero.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 21/10/2016 - 19:24

Per quanto riguarda la gentile e, appunto imperterrita, commentatrice che fa riferimento ad "asini che non cambiano pelle", frase ad effetto, anche esilarante, tratta evidentemente da una letteratura aliena o da un libro di scienze scritto da uno schizofrenico, questo complimento tienitelo per te #conviene 18:29. PS: a me non interessa se non cambi pelle.

peppino51

Ven, 21/10/2016 - 19:28

Conviene, il suo Renzi lo faranno fuori presto , prima del 4 dicembre.

unosolo

Ven, 21/10/2016 - 19:28

sa benissimo che in caso contrario rischia anche sanzioni , certo saremmo noi a pagarle è evidente , il ruggito non serve in quanto ha chiesto flessibilità lui e deve attenersi alle regole , certo alle stampe racconta altre cose e magari si è accordato su qualche altra fregatura , ne abbiamo prese e tante , una i confini di mare spostati per la pesca , per olio , olive , grano eccc ecc , quindi aspettiamoci altri balzelli del leone.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 21/10/2016 - 19:30

IL BUFFONE CON L'ALIBI DEI CLANDESTINI MANTIENE IL DEFICIT AL 2,3%, COSI' E' LIBERO DI REGALARE 80 EURO A TUTTI E IN PIU' SPENDE MILIARDI PER MANTENERE I FINTI PROFUGHI E GLI ITALIANI MUOIONO DI FAME.

divenire

Ven, 21/10/2016 - 19:39

Grande Renzi, l'Italia c'è!!!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Ven, 21/10/2016 - 19:52

Si prega di NON censurare i commenti!!

roberto zanella

Ven, 21/10/2016 - 20:17

se Renzi cominciasse a rimandare indietro gli immigrati con continuità e li bloccasse , starebbe al Governo per 20 anni...

Anonimo (non verificato)

Eliosal

Ven, 21/10/2016 - 20:46

Puzza di propaganda elettorale ! Fatti , non parole !

rossono

Ven, 21/10/2016 - 20:52

"CONVIENE" Basta con le barzellette!!!

lavieenrose

Ven, 21/10/2016 - 21:01

Sifoli!!!!!!!!!!!!Non capite che questo finto litigare è un assist che Bruxelles sta dando a renzi per il referendum? Mala tempora currunt a Bruxelles e quindi c'è bisogno di renzi per tenersi la cadrega e fino al referendum renzi faccia pure la voce grossa per quei polli di italiani, poi dopo il referendum tutto rientrerà a bruxelles e ne vedremo delle belle.

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Ven, 21/10/2016 - 21:56

La donna delle pulizie nelle scuole è euforica...ll'immeritato stipendio sta arrvando!!

VittorioMar

Ven, 21/10/2016 - 22:07

...da quando è tornato dagli USA ha acquisito sicurezza,baldanza e prepotenza!...bene, ma non basta a risolvere i nostri problemi,l'altro è ormai congedante e non ti può supportare più!!

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 21/10/2016 - 22:44

Frase da dittatore!!!!

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 21/10/2016 - 22:47

NO NO e ancora NO......cosa ne dici conviene?

magnum357

Ven, 21/10/2016 - 23:50

Ruggito del coniglio.................

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 22/10/2016 - 01:53

@conviene ti conviene stare zitto tanto abbiamo capito tutti che sei Pinocchio sotto mentite spoglie!

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 22/10/2016 - 04:46

conviene 17:40 scrive : "Peccato che ci siano nel nostro paese persone . . . che non sanno guardare più in la del proprio naso, si ostinino a remare contro le loro convinzioni l'interesse del Paese" - - - Sig.a conviene : Provi a capire quanto scritto da petra 16:50 e rapax 17:05. – (2° invio) --

rf0009

Sab, 22/10/2016 - 07:40

Oh My...! Ancora una volta Obama ti ha ordinato cosa fare! Che burattino!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 22/10/2016 - 07:41

@conviene, lei è proprio malata, di malafede. Questo governo ha fatto più di tutti gli altri? Si, ma di disastri.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 22/10/2016 - 07:46

@conviene - i vostri ministri sono i più bravi? Un solo esempio: Franceschini, cultura, si fa per dire, cade un pezzo importante a Pompei, tutti, voi compresi, dissero, ah be, non fa niente,ecc.ecc. Quando all'epoca Bondi crollò un piccolo muretto, l'avete fatto dimettere uelando come straccioni nelle piazze. Questi sono gli esempi, questi sono i tuoi eroi. Ecco si urlate, proprio come gli straccioni, altro non sapete fare, c'è troppa autostima in voi. A noi fate solo ridere. Poi parlate di cul-tura!

patrenius

Sab, 22/10/2016 - 07:48

Non solo i santi, anche il referendum ha fatto un miracolo! Renzi ha fatto un paio di cose giuste per la prima volta: di petto la Merkel su Putin, sanzioni e manovra. Peccato che lo aveva fatto meglio tanti anni prima Berlusconi, tradito però da chi spalancò le porte dell'Italia alla congiura della Merkel che lo fece cadere.

vale.1958

Sab, 22/10/2016 - 07:57

Si capisce che il suo guru americano pagato da noi gli ha dato come strategia di fare lo sborone in conferenza stampa o in televisione cosi gli italiani creduloni credono che il Bomba siamuno con le palle,invece e' un coniglio, e poi cambiano nella notte la manovra come comandatoci dall Europa.Un PDC ridicolo e' RENZi.

vale.1958

Sab, 22/10/2016 - 08:01

Puo' fare lo show tutti i giorni il BOMBA,poi qualche pir..a come unz gli crede ma sono sempre meno!ma il 4 Dicembre lo mandiamo a Rignano e si apra una pizzeria.VOTIAMO NO e liberiamoci da questo clown.

linoalo1

Sab, 22/10/2016 - 08:03

Parole,parole,parole,solo parole!!!!Scommettiamo????

giginonapoli

Sab, 22/10/2016 - 08:48

non fare il gradasso monnezza.