Mare Jonio, indagato comandante. La procura conferma il sequestro

La procura ha iscritto nel registro degli indagati Pietro Marrone, il comandante di Mare Jonio. Confermato il sequestro della nave

Salvini lo definisce un "risultato storico". La procura di Agrigento ha sequestrato la Mare Jonio, la nave della piattaforma di associazioni Mediterranea Saving Humans. La decisione della procura arriva dopo il blitz della Guardia di Finanza, il sequestro probatorio e lo sbarco dei 48 migranti nel porto di Lampedusa.

La procura ha inoltre iscritto nel registro degli indagati Pietro Marrone, il comandante della nave. "Abbiamo appreso della convalida del sequestro della Mare Jonio -scrive su Twitter Mediterranea - Ovviamente nei prossimi giorni faremo ricorso. Noi non godiamo di nessuna immunità, ma siamo certi di avere operato nel rispetto del diritto e felici di avere portato in salvo 49 persone".

Esulta invece il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. "C'è stato finalmente il sequestro di un'imbarcazione - dice il leader della Lega - Il provvedimento è stato confermato pochi minuti fa dalla procura di Agrigento e per me è un fatto storico perché vuol dire che non erano mie ipotesi che ci fossero illegalità". La linea del Viminale non cambia: i porti restano chiusi. Nei giorni scorsi il ministero, poco dopo la notizia del salvataggio dei migranti al largo della Libia aveva redatto una direttiva per fermare le "attività illegali" delle Ong. Ora la procura conferma il sequestro e Salvini trae le conclusioni: "Vuol dire che, se qualcuno si finge soccorritore, è fuorilegge".

Commenti

VittorioMar

Mer, 20/03/2019 - 16:42

..era tutto preparato e organizzato per TEMPI e METODI da CONOSCIUTI SCAFISTI...SCHIAVISTI..Numero di Persone ADULTI e BAMBINI...e TRAGHETTATORI...niente lasciato al caso...TUTTO PREVISTO.. TUTTO CALCOLATO...anche le condizioni di MARE CALMO e MANCANZA DI VENTO AD OSTACOLARE....!!...ora CHI PAGA ??

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Mer, 20/03/2019 - 16:43

Se non puoi annientare il nemico .... fattelo amico. Salvini, assumere tutti i PM del caso Diciotti come consulenti del Viminale per queste casistiche? Che ne dici?

michele lascaro

Mer, 20/03/2019 - 16:55

Solo indagato e non l'arresto immediato per aver trasgredito all'ordine di fermo della GdF? Roba all'italiana!

nopolcorrect

Mer, 20/03/2019 - 17:11

La cosa importante è che queste navi vengano tutte e sempre sequestrate, senza navi disponibili niente Ong di questo tipo. Mi raccomando multe salate ai navigatori, Niente prigione, ovviamente, per non fare di questi comunisti terzomondisti anti-italiani dei martiri da quattro soldi.

carpa1

Mer, 20/03/2019 - 17:17

Salvini lo definisce un risultato storico! Forse al 50% perchè lo sarà totalmente solo quando la carretta verrà affondata e l'equipaggio in galera insieme a quelli dei cessi sociali che hanno collaborato per organizzare questa ennesima bravata criminale.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 20/03/2019 - 17:18

...portato in salvo 49 persone...Ahò, bamba! Non hai portato in salvo 49 persone, hai raccattato 49 clandestini facendoli entrare illegalmente in Italia! Se si il comandante, saprai che c'è differenza fra il salvare e raccattare per SOLDI! E poi, i porti più vicini erano in Tunisia.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 20/03/2019 - 17:25

Vendere questa zattera per pagare le spese che il popolo italiano affronta; sarebbe il minimo.

ABRAM

Mer, 20/03/2019 - 17:27

Cosa sta succedendo? Adesso anche i magistrati si mettono contro gli scafisti? Povera Boldrini e Kyenge: addio ai corridoi umanitari degli scafisti. Resteremo senza risorse, chi ci pagherà le pensioni?

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 20/03/2019 - 17:34

Salvini, io non esulterei troppo, viste certe sentenze andrà a finire in una bolla di sapone.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 20/03/2019 - 17:41

Direi che per l'equipaggio non la vedo nera, ma almeno marrone.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 20/03/2019 - 17:43

Ho acceso il cronometro per vedere i tempi d’archiviazione.

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 20/03/2019 - 17:43

Pazzesco...nella laguna veneta, uno specchio d'acqua praticamente chiuso, se non ti fermi quando la polizia ti intima l'ALT vi assicuro che sono cavoli amari.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 20/03/2019 - 17:47

Vedrete che ci sara il solito spiritoso ROSSO alla sognatore, che qui scrivera che stanno indagando il Capitano sbagliato!!!!jajajajajaja.

DRAGONI

Mer, 20/03/2019 - 17:47

Attenzione al noto soccorso rosso!!

jaguar

Mer, 20/03/2019 - 17:54

Scommettiamo su come andrà a finire tutta la faccenda?

carlottacharlie

Mer, 20/03/2019 - 18:06

Salvini! Fossi in lei non griderei vittoria ancorchè storica. Ci sono migliaia di giudicanti pronti ad azzannare lei e Lega perchè non siete asserviti alla magistratura che da decenni cerca di legiferare al posto del parlamento e facendovi pagar pegno quando decidono idiozie bestiali dandovene colpa. Cercare il più presto possibile di mettere nei ranghi i giudicanti, abbassar la cresta ai sinistri, ripristinare l'immunità parlamentare per non essere in balia di farabutti che hanno frenato il paese per loro gioco abbietto fregandosene del paese tutto ed in pieno stile Comunista. Dirlo a tutti quali sporchi sono, raccontar senza paura i tranelli e volontà dei beceri farabutti. Non fa bene alla Nazione nascondere gli abominevoli atti di queste gentaglie. e non darle possibilità difensive.

Ritratto di Lissa

Lissa

Mer, 20/03/2019 - 18:11

Adesso le zecche rosse faranno le vittime. Oltre il sequestro della bagnarola fare pagare all'armatore tutte le spese di mantenimento dei 49 clandestini. Riguardo a quella sottospecie di equipaggio capitanato dal pregiudicato Casarini buttarli in una cella e buttare le chiave.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 20/03/2019 - 18:13

La polpetta avvelenata della sinistra per inguaiare ancora Salvini è stata servita. Ora riprendono le polemiche in Parlamento e con i soliti giornalisti di sinistra che saltano da una trasmissione all'altra per insultare Salvini e la sua politica immigratoria. Penso che a questo punto abbia ragione la On.Meloni: ci vuole il blocco navale.

buonaparte

Mer, 20/03/2019 - 18:17

STONOS sarà cosi. che indaga è la procura di agrigento.cioè la stessa di patronaggio. signori questa procura stranamente si è precipitata subito a sequestrare la nave non per dare ragione a salvini ,ma per garantirsi l'inchiesta che con i debiti tempi insabbieranno tutto ed archivieranno con le solite formule usate per gli imputati di sinistra . IL REATO NON SUSSISTE .ahahah.. SVEGLIA ITALIA E SALVINI FAI CAMBIARE PROCURA.CHIAMATE UN GIUDICE SPAGNOLO E POLIZIOTTI E RADARISTI IBERICI CHE SANNO TROVARE ANCHE UNA MOTO DI ACQUA IN MEZZO AL MARE ALTRO CHE BARCONI FANTASMA COME ARRIVANO QUA A LAMPEDUSA.VERGOGNA .E NESSUNO DICE NULLA COME SE FOSSE UNA COSA INELUTTABILE.VIA IL CAPO DELLA MARINA E DEI RADARISTI COME HANNO FATTO IN SPAGNA QUANDO CI FU LO SBARCO IN COSTA BRAVA.

Italiano_medio

Mer, 20/03/2019 - 18:20

Ma cosa ha portato in salvo sto tizio, mi sa che erano già in salvo in Libia prima che li portassero a zonzo nel mediterraneo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 20/03/2019 - 18:28

Comandante indagato e nave sequestrata. C'è da godere come ricci. Il comandante con la sua strafottenza,pensando di poter fare i cavoli suoi in totale anarchia,se l'è cercata e l'ha trovata. Speriamo che l'esito sia PESANTE,anche a monito per futuri emuli in cerca di visibilità.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mer, 20/03/2019 - 18:35

Vedo in fotografia, sullo sfondo, una nave militare con un bel cannoncino in coperta. Non poteva sparare un colpo, uno solo, sulla prua della Mare Jonio? Avrebbero immediatamente rispettato gli ordini impartiti dalle Forze dell'Ordine.

Iago27

Mer, 20/03/2019 - 19:03

E i 49 che fanno ? Li mandate indietro ? Oppure i contribuenti Italiani se li devono tenere sul groppone a proprie spese ?

Ritratto di senior60

senior60

Mer, 20/03/2019 - 19:42

A F F O N D A T E L A !!!!! non tornerà più a fare danni.... e un bel decreto di espulsione (per tradimento) a tutti il suo equipaggio.....nessuno ne sentirà la mancanza.

baronemanfredri...

Mer, 20/03/2019 - 19:50

INDAGATO E CONDANNA E COSI' SIA

Una-mattina-mi-...

Mer, 20/03/2019 - 22:55

GALERA A VITA PER I PIRATI E RIMPATRIO IMMEDIATO DEI SELVAGGI

killkoms

Mer, 20/03/2019 - 22:57

meno male!

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 21/03/2019 - 08:11

Sento già profumo di tarallucci da accompagnare con del fantastico Nero d'Avola.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 21/03/2019 - 09:43

la vogliamo smantellare o no!?!?!?!?!?!?!?

acam

Gio, 21/03/2019 - 10:06

Si comincia ad andare sulla giusta via. Se ingabbiano il capitano e fanno perdere i soldi ai finaziatori é quello che si dovrebbe fare anche i cosiddetti volotari hanno le loro colpe... i 49 esclusi i minori debbono trnare a casa loro. Erroruccio: "...per me è un fatto storico perché vuol dire che non erano mie ipotesi che ci fossero illegalità", l'ultima illegalità che doveva essere fatta subito valere senza se e senza ma era la disobbedienza alla guardia di finza e senza tanta pubblicita... ricordo le esternzioni deliranti della portavoce di Meiditerranea etc. rete 4 gli ha fatto fare un verocomizio gratis...

Ritratto di TheBoss1969

TheBoss1969

Gio, 21/03/2019 - 10:26

PURTROPPO FINIRA' tutto in un nulla. Ci fate sapere quando e come saranno rimpatriati i 49 SORRIDENTI VITELLONI MUSCOLOSI CON CELLULARI IN MANO? Ci fate sapere per favore chi verrà incrimintao ? Ci fate sapere quanto rimarrà sequestrata la nave ? quante DONNE sono state salvate? quanti BAMBINI sono stati salvati?

kennedy99

Gio, 21/03/2019 - 10:52

caro signor marrone in salvo 49 persone tu caro marrone non hai portato in salvo un bel niente tu hai trasbordato finti profughi per poi portarli in italia. guarda caso quando arrivate voi il gommone è sempre in avaria. il diritto internazionale caro signor marrone dice che se salvi delle persone come dici tu devi portarle nel porto piu vicino che ha mè non pare sia l'italia. adesso caro marrone smettila di prendere in giro l'italia e gli italiani che sono molto stanchi e nemmeno fessi come credi tu.

Infondoasinistra

Gio, 21/03/2019 - 11:53

Secondo invio: immaginiamo per un momento che il comandante del rimorchiatore fosse stato così cxxxxxo da obbedire all'ordine demenziale della Guardia di Finanza (pretendere che con mare forza 6-7 una nave fermi le macchine rendendosi di fatto ingovernabile). Cosa sarebbe successo? Sappiamo che la Libia non è un porto sicuro, che la Tunisia fa orecchie da mercante (e spesso rimanda i migranti in Libia; che Malta difficilmente prende migranti. Dove sarebbe andata la nave a sbarcare, come loro sacrosanto diritto, i migranti?