Maroni avverte Salvini: "Rimandare irregolari a casa? Serve prudenza"

Roberto Maroni avverte Matteo Salvini: "Prima di dire 'ne rimandiamo 100mila a casa' consiglierei prudenza: non è così semplice"

Via le Ong dai mari italiani e più rimpatri, promette Matteo Salvini nel suo primo giorno da ministro dell'Interno. Ma a frenare è ora Roberto Maroni, predecessore alla segreteria della Lega ed ex ministro dell'Interno.

"L'immigrazione è un tema complicato", ricorda l'ex governatore della Lombardia in un'intervista a Repubblica, "Rimandare a casa i migranti non è così semplice. Devono essere rimandati nei Paesi di origine, non di provenienza. Con la Tunisia è facile, non con la Libia. Consiglierei prudenza, prima di dire ne rimandiamo a casa 100mila".

Maroni, inoltre, ricorda come il titolare del Viminale non possa "fare grandi annunci e fare troppo il politico". Ed è per questo che proprio lui ha sollevato la questione sull'opportunità di essere contemporaneamente ministro e segretario del partito: "Fare il ministro vuol dire stare in ufficio dalle 9 del mattino alle 21 di sera", dice, "Quel rango richiede una riservatezza che altri ruoli non richiedono: è il responsabile unico della sicurezza nazionale, non può mettersi a fare proclami tutti i giorni, cosa che invece farà Di Maio".

L'ex governatore lombardo non sembra ottimista sul futuro del governo: "Di Maio ha già fatto pesare che ci sono dieci ministri loro e solo sei della Lega", sottolinea, "Temo che questo governo sia complicato da gestire e, soprattutto, che prevalgano temi cari ai 5 Stelle e non alla Lega. Non faccio il tifo perchè fallisca e non partecipo alle chiamate alle armi, voglio che Salvini vinca la scommessa ma ho delle riserve. Il reddito di cittadinanza rende più poveri e nega la dignità alle persone"

Commenti

lavieenrose

Dom, 03/06/2018 - 11:13

In tempi non sospetti dissi che nla lega sta alla finestra a vedere i risultati: se non arrivano salvy è "ei fu" e si ritorna all'ovile. Troppa confusione sotto il sole, sto alla finestra a guardare mentre il berlusca si riposa sulla riva del fiume. Ha da passà a nuttata, poi vedremo come sarà l'alba del nuovo giorno.

Ritratto di vonstop

vonstop

Dom, 03/06/2018 - 11:21

Il sig Salvini, che viaggia con una troupe cinematografica al seguito, dovrebbe usare un piu' di calma e riflessione per affrontare il problema evitando sparate e dichiarazioni di dubbio gusto

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 03/06/2018 - 11:22

se Maroni intende essere utile alla causa.. dia suggerimenti collabori mettendosi a disposizione e SOSTENGA Salvini nel suo operato.- se intende criticarlo ancor prima di cominciare..

DRAGONI

Dom, 03/06/2018 - 11:25

PRUDENZA? MA VIA.SALVINI DAI ...... DRASTICI /FAI DARE "ORDINI"ALLA: Guardia costiera ;MARINA MILITARE; GUARDIA DI FINANZA; CARABINIERI E POLIZIA DI STATO-PER QUANTO DI LORO RISPETTIVA COMPETENZA - DI INTERDIRE L'INGRESSO NELLE ACQUE NAZIONALI E APPRODO NEI PORTI ITALIANI AD IMBARCAZIONI NON PREVENTIVAMENTE AUTORIZZATE . SEQUESTRO E VENDITA DELLE IMBARCAZIONI CHE CONTRAVVENGO A DETTE DISPOSIZIONI POI GIUDIZIO IMMEDIATO DA PARTE DI TRIBUNALI AD HOC PER EQUIPAGGI E PASSEGGERRI. DETTI TRIBUNALI DOVRANNO MONITORIZZARE LA ESECUZIONE DELLE LORO SENTENZE: EQUIPAGGI CON LUNGHE PENE DA SCONTARE NELLE PATRIE GALERE E PASSEGGERI CON ACCOMPAGNAMENTO NEI PORTI DI PROVENIENZA IN ESITO AD ACCORDI AD HOC CON I RELATIVI GOVERNI.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 03/06/2018 - 11:25

Neanche a farlo apposta; ho appena postato su un altro articolo un mio commento nel quale evidenzio la difficoltà nel rimpatriare gli immigrati irregolari, anche perche fosse stato facile lo avrebbero fatto altri prima di Felpini, ma visto che lo dice Maroni forse il concetto risulterà più credibile. Detto ciò questo giornale ha cavalcato fino ad oggi gli slogan cari alla Lega come ruspe, rimpatri forzati ecc. ; sarà un caso che oggi, dopo la pedata nelle terga di Salvini al Berluska (di questo si tratta, inutile cercare di indorare la pillola) Sallusti & C. si siano resi conto che Salvini le ha sempre sparate grosse?

rossini

Dom, 03/06/2018 - 11:29

Caro Salvini, comincia a fare pxxizia nel Ministero degli Interni. Caccia via quelli che non vogliono collaborare, i sinistri, i politically correct, gli amici dell'invasione da parte dei migranti. Spediscili in Sicilia e in Calabria in prima linea a combattere Mafia e 'Ndrangheta. Fa un bel po' si sano SPOIL SYSTEM. Calci in cxxo ai sabotatori che gettano sabbia negli ingranaggi!

VittorioMar

Dom, 03/06/2018 - 11:31

..SALVINI invece di farti consigliare da Maroni ...parlerei con MINNITI..è piu' affidabile...!!!

skywalker

Dom, 03/06/2018 - 11:40

Maroni e' uno dei pochi della Lega con esperienza, intelligenza e buon senso. Infatti il traditore Salvini l'ha fatto fuori dal partito.

UgoCal

Dom, 03/06/2018 - 11:41

L'immigrazione non è tema "complicato" viene reso complicato basta cambiare un pò le leggi e renderle più dure per gli irregolari, i delinquenti e gli scansafatica, abbastanza dure da costringerli a riflettere prima di decidere di venire in Italia. Accoglienza e assistenza massima invece per i regolari. Difficile?

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 03/06/2018 - 11:42

L'amorale (sic!) della storia e` che gli elettori-allocchi possono essere incantati e ingannati a piacimento con le panzane piu` estreme che solletichino le loro fregole malrepresse, tanto poi c'e` tempo per edulcorare il tutto sull'altare della presentabilita`. Gli allocchi restano tali, e la nuova elite va a vivere in Centro.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 03/06/2018 - 11:42

"Bloccare le partenze, affondare i barconi, espellere le decine di migliaia di clandestini che adesso ospitiamo in albergo e non far sbarcare piu' una sola persona come fa, ad esempio, il governo australiano". (Matteo Salvini, 31 Agosto 2015). Prego. Ne ha facolta` ora, Ministro Salvini... O le sue erano solo sparate a Salve?

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 03/06/2018 - 11:44

Dai, tanto quando si sara` tuffato nella realta` delle cose, bastera` dare la colpa del suo fallimento ai comunisti, al Papa, alla Boldrini...

edoardo11

Dom, 03/06/2018 - 11:44

Maroni.se proprio volevi dare un suggerimento a Salvini lo dovevi fare faccia a faccia e non tramite repubblica.Soliti metodi da politicante pseudosaggio.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 03/06/2018 - 11:45

Salvini, la campagna elettorale lunga 5 anni e` finita, basta propaganda, ora bisogna FARE!

Michele Calò

Dom, 03/06/2018 - 11:47

Invece di fare il bastian contrario e la quinta colonna di Arcore perché non si è messo a disposizione candidandosi al Parlamento e offrire la sua esperienza al governo ibrido e bastardo messo in piedi? Sarebbe carino e doveroso da parte sua dire la verita'.

acam

Dom, 03/06/2018 - 11:53

ecco uno che ragiona bene e si capisce perché è uscito fuori. ci vuole un mobbing verso quelli che vogliono restare indebitamente, delle leggi stringenti che non rendano la vita facile come il fatto di non poter uscire tutti i giorni a fare cio che vogliono 35 euro al giorno no 25 e si mangioa quello che c'è e trattamento peciale per chi accetta la collaborazione al risanamento idrogeologico. legge che la richiesta di asilo non puo eccedere i 9 mesi viene quindi agevolata da regolare documentazione. il permesso di soggiorno è provvisorio per 3 anni se non corroborato da relativo contratto di lavoro. queste leggi debbono essere fatte immediatamente insieme a quella di possesso di certificato di san costituzione. Se riuscissero a farle approvare a livello europeo anche l'Europa ne avrebbe un grande beneficio pubblicando tali leggi nei paesi africani.

Gianni11

Dom, 03/06/2018 - 11:55

"Devono essere rimandati nei Paesi di origine, non di provenienza." Secondo chi? L'UE? L'ONU? Ecco il problema. Stando a certe regole non si esce mai. Bisogna difendere il nostro territorio, non stare a certe regole. Vanno ributtati da dove sono partiti. Poi si arrangino. Come sono arrivati in Libia da tutta l'Africa possono tornare a casa loro dalla Libia. Cavoli loro. Ed infine i barconi si possono pure affondare. Non ne arriverebbero piu' di sicuro. Ma stando alle "regole" l'invasione non si ferma mai. L'invasione e' uno stato di guerra e in guerra le regole sono diverse. Salvini non si deve appecoronare come Maroni.

venco

Dom, 03/06/2018 - 11:57

Metterli in condizione che siano loro a farsi rimandare a casa.

beale

Dom, 03/06/2018 - 11:59

cambiare il capo della polizia ed i prefetti altrimenti siamo al..... gattopardo.

igiulp

Dom, 03/06/2018 - 12:04

Sempre tramite giornali di comodo, caro Maroni??? Non esiste il telefono per comunicare PERSONALMENTE? Ehhhhhh ?

karpi

Dom, 03/06/2018 - 12:21

Più rimpatri dice Salvini. Ma cosa significa? Ma che razza di affermazione è mai questa? Anche una persona in più sono "più rimpatri". Ci dica chiaro e tondo quanti immigrati ci saranno sul suolo italiano tra un anno. Ce lo dica, per una volta provi ad essere preciso, è sempre sul vago, sempre con affermazioni che lasciano la possibilità della via di fuga. Dai, coraggio! Non fare il vigliacco, caccia fuori questa cifra!

NickByte

Dom, 03/06/2018 - 12:28

... Maroni ... ormai che ci sei, fatti la tessera del PD ... sono in offerta ...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 03/06/2018 - 12:52

Maroni ha ragione nel dare utili consigli a Salvini evitando di continuare uan campagna elettorale finita da qualche giorno. Questi però non deve recedere dal fatto che non siamo la fatebenefratelli a prescindere. Abbiamo oltre 12milioni di italiani che non se la passano bene e a loro il governo dovrà dare, per PRIMI, risposte positive. Oltretutto il Papa emerito ha espresso un concetto basilare nella giornata mondiale del migrante (2013 e 2017): "Il diritto a non emigrare."

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 03/06/2018 - 12:54

Maroni ha ragione nel dare utili consigli a Salvini evitando di continuare una campagna elettorale finita da qualche giorno. Questi però non deve recedere dal fatto che non siamo la fatebenefratelli a prescindere. Abbiamo oltre 12milioni di italiani che non se la passano bene e a loro il governo dovrà dare, per PRIMI, risposte positive. Oltretutto il Papa emerito ha espresso un concetto basilare nella giornata mondiale del migrante (2013 e 2017): "Il diritto a non emigrare."

Ritratto di cicopico

cicopico

Dom, 03/06/2018 - 13:01

fuori subito,niente prese in giro,solo chi ha un contratto di lavoro e una casa puo venire qui perche si mantiene da solo.gli altri sono qui a mangiare alle spalle degli italiani,mai piu pd.e io lo votato ma finche avro vita non lo voto piu.hanno distrutto italia.

forzanoi

Dom, 03/06/2018 - 13:33

Caro Maroni, almeno la vecchia lega manteneva la parola data! Questo nuovo governante invece........

forzanoi

Dom, 03/06/2018 - 13:35

Cro Maroni , almeno la vecchia lega manteneva la parola data.Questo nuovo govrenante invece....

acam

Dom, 03/06/2018 - 13:36

Gianni11 Dom, 03/06/2018 - 11:55 lo faceva la spagna ma non lo fapiu sparare in mezzo al mare possesso di certificato di sans costituzione rilasciato all'entrata. il permesso di soggiorno è provvisorio valido solo per 3 anni, se non corroborato da relativo contratto di lavoro. queste leggi debbono essere fatte immediatamente insieme la richiesta di asilo non può eccedere i 9 mesi, viene quindi agevolata da regolare documentazione di provenienza. Farle approvare a livello europeo anche l'Europa ne avrebbe un grande beneficio pubblicando tali leggi nei paesi africani

Luigi Farinelli

Dom, 03/06/2018 - 13:51

La voce dell'esperienza, ma anche della saggezza (che deriva anche dall'esperienza).

MOSTARDELLIS

Dom, 03/06/2018 - 14:15

Maroni stia zitto e stia al sposto suo. La sua gestione degli immigrati in Lombardia è stata penosa, per questo teme che Salvini possa fare meglio di lui.

giannide

Dom, 03/06/2018 - 14:17

Il governo dovrebbe fare un appalto internazionale, per gestire i rimpatri, anche favorendo la nascita di ONG del rimpatrio, previo accordi coi Pa esi di provenienza. Costerebbe, ma non più che sciropparci i migranti in italia, e con meno rischi sociali, per noi e per i migranti.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Dom, 03/06/2018 - 14:21

Non e' necessario rimandarli a casa,si possono benissimo mandare in galera,in primis reintroducendo il reato di vagabondaggio,poi sequestrare le navi delle cosidette ong,infine caricarli sulle stesse e riportarli da dove sono partiti con apposita scorta militare. La collaborazione dei paesi da cui partono,deve essere considerato un'atto di guerra a cui rispondere di conseguenza.

GrifoXV

Dom, 03/06/2018 - 14:34

@ Pravda99 (nomen omen). Datti una calmata, fai un grande respiro e prima di dare sfogo al tuo entusiasmo comincia a cercare di ricordare tutte le minchiate sparate dal Pinocchietto di Rignano, a cominciare dal dichiarare che non sarebbe mai andato al governo se non eletto, o quando dopo l'ennesima scoppola dichiarò che si sarebbe ritirato a fare altro (Dio volesse). Non cambierete mai.... siete lo schifo dell'Italia

silvano45

Dom, 03/06/2018 - 16:22

Chissà se aveva consigliato anche i dirigenti del partito di cui lui era un esponente di spicco di non investire o sperperare il denaro pubblico o nell'acquisto degli ipad usati per l'elezione regionale ma che sono inservibili!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 03/06/2018 - 16:44

Ora provo a postare 5 volte la stessa cosa per vedere se vengo pubblicato anch'io come la PRAVDA!!! Comandante la prima cosa da fare al PRIMO consiglio dei ministri e un DECRETO che tagli del 50% quei 35/80 €uroo per quei 200 mila FINTIPROFUGHI attualmente "ospitati" negli Hotel che (BUZZI DOCET) rendono piu della droga!!! AMEN.

tRHC

Dom, 03/06/2018 - 16:56

pravda99:tu parli di allocchi,ma chi c'e' piu' allocco di te che hai sempre bevuto e mangiato quello che ti hanno passato i compagni in sezione???Ancora parli,avrai la bile come un sacco di farina,smettila e riposati!!!!

igiulp

Dom, 03/06/2018 - 17:02

Maroni - Dove è finito il 75% di tasse che la Lombardia si sarebbe dovuto trattenere secondo i suoi proclami elettorali? Abbia almeno la compiacenza di star zitto. Salvini vada avanti per la sua strada. Senza tentennamenti.

killkoms

Dom, 03/06/2018 - 17:27

se maroni non è più in politica si potrebbe fare i maroni suoi!

Holmert

Dom, 03/06/2018 - 17:37

Le motovedette tunisine sparano ad altezza d'uomo,quando i pescatori siciliani sconfinano nelle loro acque territoriali. E nessuno dice nulla,la Ue tace.Intanto i tunisini arrestano i pescatori siciliani e gli sequestrano i pescherecci. E se l'Italia facesse altrettanto con i migranti,che a conti fatti non sono autorizzati a sconfinare sulle nostre acque, senza alcun permesso? Cosa avrebbe da dire la Ue? A noi ci fa il cxlx ed ai tunisini li lascia fare? A che gioco giochiamo?

oracolodidelfo

Dom, 03/06/2018 - 17:51

A Maroni rosica che Salvini abbia portato la Lega a percentuali diverse dalle sue che erano pari al prefisso di Milano......

Ritratto di adl

adl

Dom, 03/06/2018 - 18:03

Sono d'accordo con Maroni, meno proclami , più calcolatrici e ragionieri, e soprattutto PIU' GUARDIA DI FINANZA E PIU' CORTE DEI CONTI sui migranti. Dal cruscotto statistico migranti del Min.Interno: sbarchi 2016:181.436 spesa 3,3 mld; sbarchi 2017: 119.369-spesa 4,3 mld; sbarchi 2018 al 1 giugno: 13.430 spesa prevista per il 2018 4,7 mld.. Nel biennio 2016 2017 per 301 mila migranti la spesa è stata di 7,6 mld. che fa una spesa pro capite di 25.429 € pro capite. Poichè è evidente che non sono andati in tasca ai migranti dove sono andati a finire circa 12.000€ pro capite ???? CHI SI ARRICCHISCE CON IL CONSENSO DEI RAZZISTI ANTIITALIANI, ALLE SPALLE DEI MIGRANTI.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 03/06/2018 - 18:12

tRHC e GrifoXV, scusate ma se aveste letto i miei post degli ultimi anni avreste compreso che nessuno piu` di me ha dato addosso a Renzi e ai suoi deliri governativi. Appurato cio`, avete altri argomenti per controbattere cio` che ho scritto, o era tutto li`? (Ed eravate entrambi fuori tema).

nopolcorrect

Dom, 03/06/2018 - 18:14

Netanyahu li vuole mandare a chiunque sia disposto a prenderseli, questi sono immigrati illegali che vanno semplicemente cacciati via in qualunque modo. Se ci sono leggi da cambiare cambiamole, come suggerito da Feltri.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 03/06/2018 - 18:22

incominciano già a vacillare.ajaja

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Dom, 03/06/2018 - 18:41

Io prego per voi, miserabili.

paomoto

Dom, 03/06/2018 - 18:43

Maroni pronto per l'iscrizione a Forza Italia

lawless

Dom, 03/06/2018 - 19:11

il giornale ha un debole per maroni lo abbiamo capito da un po di tempo!

Pigi

Dom, 03/06/2018 - 19:15

Bisogna partire da un principio: profugo o no, non si possono concedere le stesse garanzie e gli stessi diritti di chi arriva regolarmente a chi arriva sui barconi. Per costoro i procedimenti devono essere abbreviati al massimo, proprio perché, arrivando irregolarmente si sono posti al di fuori della legge. Quindi li si convoca, li si chiede di fornire immediatamente le prove che, secondo loro, gli garantirebbero di rimanere, le si valutano e decidano all'istante, senza possibilità di ricorso.

leopard73

Dom, 03/06/2018 - 19:21

BASTA VIETARE ALLE NOSTRE NAVI DI ANDARLI A PRENDERE POI LE ONG CHE SI CIMENTANO NEL SALVATAGGIO SI BLOCCANO I PORTI E SE LI PORTANO A CASA LORO SEMPLICE!!

Una-mattina-mi-...

Dom, 03/06/2018 - 19:49

BASTA PER PRIMA COSA NON FAR ENTRARE CHI NON HA TUTTI I DOCUMENTI. TROPPO FACILE BUTTARLI VIA E POI DARE IDENTITA' FARLOCCHE DI FANTASIA...

Trinky

Dom, 03/06/2018 - 20:02

LEGIONECRISTIANA......pensi che noi preghiamo che vengas un colpo a chi sa bene...e già che c'è ci si metta pure lei nell'elenco!

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 03/06/2018 - 20:07

Salvini licenzi quei prefetti che si mettono di traverso con le scuse più banali per evitare di boicottare i piani del Ministro per il respingimento degli invasori. Siccome un Prefetto, essendo un dirigente, deve godere della fiducia del Ministro, e se si oppone e tergiversa va rimosso dalla sua sza posizione e messo in sottordine e relegato a svolgere funzioni di "Studio e ricerca".

oracolodidelfo

Dom, 03/06/2018 - 21:07

Legionecristina 18,41 - il suo nick c'entra qualcosa con i Legionari di Cristo?