Mattarella certifica lo stallo: "Ora valuterò come uscirne"

Va a vuoto anche il secondo giro di consultazioni. Mattarella: "Il confronto tra partiti non ha fatto progressi". E avverte: "Serve un governo nel pieno delle funzioni"

Al termine del secondo giro di consultazioni, Sergio Mattarella si prende ancora un po' di tempo. La situazione non si è sbloccata. Le forze politiche in campo non sono riuscite a trovare l'accordo per formare una maggioranza solida capace di sostenere il governo (guarda il video). Dall'andamento delle consultazioni - spiega il presidente della Repubblica - emerge con evidenza che il confronto tra i partiti per dare vita in Parlamento a una maggioranza che sostenga un governo non ha fatto progressi". Tutto rimandato, insomma, ai prossimi giorni. Nella speranza di trovare una soluzione praticabile che porti alla formazione di un esecutivo saldo.

Durante il secondo giro di consultazioni, Mattarella ha ripetutamente fatto presente alle varie forze politiche la necessità per il nostro Paese di "avere un governo nella pienezza delle sue funzioni". A complicare il quadro politico è sicuramente la crisi diplomatica in Siria che sta spingendo i Paesi dell'Unione europea a un passo da un nuovo conflitto. E, sebbene il premier (uscente) Paolo Gentiloni abbia già fatto sapere che "l'Italia non parteciperà ai bombardamenti", il dibattito divide ulteriormente il confronto. Al quadro internazionale va, poi, a sommarsi la partita economica con il Def ancora tutto da scrivere. Nonostante questi appuntamenti, la situazione non sembra ancora sbloccarsi. Tanto che questa mattina, al termine del secondo, infruttuoso, giro di consultazioni, Mattarella è tornato a lanciare un messaggio preciso ai contendenti, enumerando le criticità davanti al Paese: "Le attese dei nostri concittadini, i contrasti nel commercio internazionale, le scadenze importanti e imminenti nella Unione europea, l'acuirsi di tensioni internazionali in aree non lontane dall'Italia, richiedono con urgenza - ha, quindi, avvertito - che si sviluppi, e si concluda positivamente, un confronto tra i partiti per raggiungere quell'obiettivo".

Nella parte "dispositiva" delle dichiarazioni rilasciate al termine dei colloqui con i partiti, Mattarella ha fatto sapere che si prenderà ancora del tempo per valutare la situazione e, poi, presentare un piano d'azione. "Attenderò alcuni giorni, trascorsi i quali valuterò in che modo procedere per uscire dallo stallo che si registra", ha concluso il capo dello Stato.

Commenti
Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 13/04/2018 - 13:13

Si, stiamo freschi se ci deve pensare il bradipo mozzarella...

Ritratto di mircea69

mircea69

Ven, 13/04/2018 - 13:22

Con il doppio turno alla francese non saremmo in questa situazione. Macron governa la Francia ed è protagonista in politica internazionale grazie a una legge elettorale che da potere efettivo a chi vince. La responsabilità dello stallo è il rosatellum, nemici della nazione quelli che lo hanno votato.

antonmessina

Ven, 13/04/2018 - 13:29

fermi per colpa del cav

Mechwarrior

Ven, 13/04/2018 - 13:31

vai col governissimo del presidente "centro destra+ pd" , rimetterei Renzi premier, ma va bene anche Gentiloni

Libero 38

Ven, 13/04/2018 - 13:33

Sinceramente non capisco a cosa serve altro tempo al siculo matarella per fare una decisione quando ormai non ci sta' nessuna speranza di compromesso tra lo spavaldo scugnizzo di pomigliano e la sua accozzaglia 5S e Salvini e il centrodestra.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 13/04/2018 - 13:35

Ma và? Se non indice elezioni anticipate non esiste alcuna differenza col predecessore. Inutile incaponirsi in soluzioni instabili, litigiose, farlocche. Ci vuole un vincitore chiaro, che assuma tutte le responsabilità di governo.

honhil

Ven, 13/04/2018 - 13:37

Bisogna mettere i partiti davanti alle proprie responsabilità. Ed è giusto farlo da subito. Continuare a far girare la giostra della vanità non serve. Allora che mandato sia. Per stanare Di Maio. Riusciranno i ‘nostri eroi’ a capire che il Parlamento è al servizio dello Stivale e non viceversa?

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Ven, 13/04/2018 - 13:46

Avevamo un governo, stava facendo bene, diciamo benino, insomma, lavorava con dignità. Però era "illegale" (secondo le vostre menti malate di analfabeti). Avete votato Salvini, Berlusconi, Meloni e Di Maio. Che campioni! Ora siamo con il sedere per terra grazie alle vostre illuminanti idee politiche. Grazie mille popolo dello squallore.

gianrico45

Ven, 13/04/2018 - 13:47

Attenti che questo ci rifila un governo di tecnici, come quelli che ci hanno portato in questa grave situazione.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Ven, 13/04/2018 - 13:47

Grazie Salvini, grazie Di Maio, per come state guidando il Paese!

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Ven, 13/04/2018 - 13:48

Se i politici sono l'espressione di chi li vota, come stupirsi che Salvini e Di Maio siano due nullità?

rokko

Ven, 13/04/2018 - 13:49

La soluzione c'è ed è a portata di mano: i partiti certifichino che non sono in grado di prendere atto che nessuno ha la maggioranza parlamentare, dunque non sono in grado di fare passi indietro per il bene comune, e votino quindi la fiducia al governo in carica di Gentiloni. Nel frattempo possono continuare le scaramucce.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Ven, 13/04/2018 - 13:54

MIRCEA69, il rosatellum lo ha votato il tuo partito!

pallucca

Ven, 13/04/2018 - 13:57

Colpa del cav ? Ma l'italiano lo conosci? Sai cosa significa veto? La parola oltre che a significare vietare od interdire vuol dire anche IMPEDIRE ed OPPORSI cioè indica la volontà di bloccare una qualsiasi deliberazione. Siccome a porre VETO è il bibitaro assieme alla sua allegra combriccola di neo-assunti al parlamento, "fatti una domanda e datti una risposta"....

Libertà75

Ven, 13/04/2018 - 13:59

@mircea, sistema francese che da una maggioranza schiacciante a chi non ha reale consenso nel paese, generando ovvie proteste, malumori e disaffezione alla politica

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Ven, 13/04/2018 - 14:04

@mircea69, egregio, l'Italicum era già una legge elettorale col doppio turno alla francese, ma è stata bocciata dalla Corte Costituzionale. Affinché sia costituzionalmente valida, bisognerebbe associarla all'elezione diretta del Presidente della Repubblica, in modo che si avrebbe il ballottaggio, e il forte premio di maggioranza, giustificato dall'elezione di un organo monocratico, come avviene, ad es., per i sindaci. Personalmente sarei favorevole.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 13/04/2018 - 14:07

Pensate al referendum che avete bocciato. Come sarebbe ora la situazione dell'Italia con il si al Referendum, con la legge maggioritaria e una sola camere praticamente. Coccodrilli. Renzi per voi è troppo avanti conservatori del cavolo. Che fine hanno fatto i vostri festeggiamenti del giorno dopo le elezioni. Tutti ad esultare per un'Italia ingovernabile. Complimenti irresponsabili. Con l'odio non si governa

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 13/04/2018 - 14:09

@antomessina anche il cielo blu è colpa del Cavaliere? Grazie Silvio per esserci e ricordare che la democrazia nel nostro paese è stata palesemente assente tanto da far dimenticare cosa sia.

Libero 38

Ven, 13/04/2018 - 14:18

Mattarella si prende tempo per decidere cosa?Per dire che le 5 stalle e il centrodestra non faranno mai un governo oppure su suggerimento di napolitano pilotare un'altro governo non eletto dagli italiani come quello monti.

QuebecAlfa

Ven, 13/04/2018 - 14:23

Il Mattarella chiami subito il Sig. WOLF ! Solo lui RISOLVE PROBLEMI... Un governo "Wolf I" metterebbe d'accordo tutti.

Angelo664

Ven, 13/04/2018 - 14:27

Ma va ? Strano che con quasta legge elettorale che porta ancche la sua firma oltre a quella del PD, della Lega e di Fi non si riesca a far piu' nulla !!! Stranissimo Mattarella !!! Serve un mandato a 20 gg per uno che faccia la nuova legge, maggioritario a doppio turn oalla francese, in modo da smorzare gli estremismi e che finalmente permetta di far comandare chi vince, come sta facendo Macron nel bene e nel male.

ginobernard

Ven, 13/04/2018 - 14:31

ma possibile che non si riesca a trovare una formula elettorale che garantisca la governabilità dopo le elezioni ? e facciamolo sto doppio turno con ballottaggio ... se no sarà sempre la stessa menata più o meno

Una-mattina-mi-...

Ven, 13/04/2018 - 14:32

CARI SIGNORI, C'E' STALLO NELLA STALLA!

oracolodidelfo

Ven, 13/04/2018 - 14:35

Mattarella non t'azzardare ad imporre un governo non uscito dalle urne. E piantala di parlare con Napolitano. Chiaro? Si torni alle urne. Gli italiani sapranno cosa fare a differenza dei politici che non sono neanche in grado di produrre leggi elettorali degne di questo nome.

ginobernard

Ven, 13/04/2018 - 14:37

"fermi per colpa del cav" no la colpa è dei 5S che cercano di spaccare la coalizione di destra per poi mettere Salvini in minoranza. Si deve rivotare ma il rischio è che se non si cambia formula la situazione si ripeta più o meno tal e quale. Per essere sicuri doppio turno + ballottaggio. Meglio questo che il premio di maggioranza al primo turno. Non è proporzionale. Non solo ... se al secondo turno non si raggiungesse la maggioranza degli elettori sarebbe anche un bel problema. Che casino ...

autorotisserie@...

Ven, 13/04/2018 - 14:37

PREPARIAMOCI A UN GOVERNO DI NON ELETTI...E TASSE A VOLONTA'...CE LO CHIEDE L'EUROPA....E IL MATTONELLO RIDANCIANO GODE .....

adal46

Ven, 13/04/2018 - 14:58

Ecco la preparazione di maturità politica dei votati: ne vedremo delle belle, se va bene.... fan di tutti perchè ritorni il PD.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Ven, 13/04/2018 - 14:58

@oracolodidelfo, ci spiega quale sarebbe il governo "uscito dalle urne" con una maggioranza sicura?? No, perché c'è uno stuolo di costituzionalisti e politologi che affermano che sono possibili varie soluzioni. A me incuriosiscono quelli come lei che pensano ci siano delle certezze al riguardo.

Libertà75

Ven, 13/04/2018 - 15:02

@rokko, voi del PD siete fantastici, comunque grazie per la barzelletta quotidiana

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 13/04/2018 - 15:04

@Mircea69. Concordo pienamente. Lo dico anch'io da tempo. Si voti subito una legge a doppio turno, scritta con intelligenza, e poi si rivada a votare, subito. Se poi dovesse primeggiare M5S significa che per il bel paese non c'é più un futuro. Scapperemo con i barconi per andare in Libia.

Libertà75

Ven, 13/04/2018 - 15:09

@nomani, grazie per ricordarci che chi vota PD è contrario alla democrazia, fatti un bagno di umiltà e impara che il popolo ha sempre ragione e non è colpa del popolo se il PD in 5 anni non ha fatto nulla per migliorare la vita alle persone. O vuoi smentire con i fatti?

schiacciarayban

Ven, 13/04/2018 - 15:31

Abbiamo un premier tra i migliori delle ultime legislature, un governo che più o meno funziona, perchè non mandiamo i vari grillini & co a quel paese e ci teniamo il buon Gentiloni? Sarebbe sicuramente meglio lui di chiunque altro a disposizione adesso!

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Ven, 13/04/2018 - 15:34

certo certo in poche parole il solito governo di palazzo con maggioranze fantasma che governeranno a colpi di fiducia contrario alla volontà e agli interessi dell'italia e del suo popolo !!!!!

oracolodidelfo

Ven, 13/04/2018 - 15:35

liberopensiero77 - non ho scritto con una maggioranza sicura. Se avessimo politici onesti e responsabili, per il bene dell'Italia, si potrebbe trovare. Costituzionalisti, politologi, teologi: tutte figure nate per sovvertire l'ordine naturale delle cose e favorire i propri interessi.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 13/04/2018 - 15:36

@NOMANI:Allora non ha capito un cassio di niente. Il governo Gentiloni era un governo farlocco, fake, che non avrebbe dovuto nemmeno esserci. Era un governo fantasma e illegittimo.

amicomuffo

Ven, 13/04/2018 - 15:41

come si diceva un tempo:tempi speciali comportano leggi speciali! Se continuate così, poi piangeremo tutti....politici compresi.

elpaso21

Ven, 13/04/2018 - 15:42

Rivogliamo Monti.

kobler

Ven, 13/04/2018 - 16:16

Uno stallo creato apposta con la legge elettorale! Si sapeva da prima che il Partito Delinquenti deve prendere tempo per delinquere. Ora se Mattarella sarà estraneo alle loro porcate neppure li menzionerà come non dovrà menzionare ex appartenenti a quel PD! Il PD non esiste e se c'è è per generare delinquenza contro la popolazione! Perché avete accettato le coalizioni nelle liste? Se si accetta il tarocco si è tarocchi!

baio57

Ven, 13/04/2018 - 16:17

@ NOMANI - Sei così per doti naturali o per meriti acquisiti ai corsi serali di "Non è mai troppo tardi" ??

Arduino2009

Ven, 13/04/2018 - 16:19

Questo adesso decide di dare l'italia in mano ai komunisti per farla finire di affossare, come da accordi con l'ungherese.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 13/04/2018 - 16:20

ITALICUM, ROSATELLUM e SENTENZE VARIE. Un ginepraio tutto italiano, costruito da una classe politica in malafede per "costituzione" e maltrattato dalla Corte per motivi difficilmente comprensibili (il riferimento alla Corte è del tutto "casuale"). Un sistema da tempo valido per la Francia non risulta applicabile nel bel Paese. Troppo semplice, troppo "democratico", troppo mal visto da chi teme di perdere senza speranze. Eppure il doppio turno è assolutamente democratico e consente al popolo bue di scegliere in modo determinante. Però i vari esponenti del potere politico temono che gli elettori li taglino fuori a vantaggio di un partito avverso. Quindi "facimmo ammoina" e facciamo in modo che se non decidiamo noi non possa decidere "nisciuno". Viva la pseudo-democrazia.

un_infiltrato

Ven, 13/04/2018 - 16:24

E quindi, Carlo Cottarelli. E non se ne parli più.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 13/04/2018 - 16:29

Quando la stalla va in stallo urge il cavallo : è un noto vecchio detto : significa che ci vuole l'esorcista . D'altronde , quando il Demonio ci mette le coda i piatti si rompono : questo è un altro noto vecchio detto : significa che ci sono le pentole ma senza coperchi non se ne fa niente . Yeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Ven, 13/04/2018 - 16:30

LA SOLITA SCENEGGIATA SCHIFOSA PER GIUSTIFICARE LA SOLITA RIVOLTANTE MANIPOLAZIONE E' UNA FARSA SEMPRE PIU' PENOSA....REGIA PESSIMA ATTORI PEGGIO

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 13/04/2018 - 16:32

Più euro, più UERSS, più NATO. Avanti così verso l'abisso.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Ven, 13/04/2018 - 16:32

@Libertà75. "Il popolo ha sempre ragione". Grazie per questa perla di saggezza! Vale pure per Adolf Hitler che andò al potere nel 1933 con regolari elezioni??? Ed ebbe sempre ragione anche quando salvò Barabba e condannò a morte Gesù Cristo??? Gli esempi potrebbero continuare, ma preferisco finirla qui, perché i demagoghi come te francamente mi fanno paura ...

baio57

Ven, 13/04/2018 - 16:53

@ NOMANI ( 13.46) "..menti malate da analfabeti.." Invece per queste tue perle di saggezza ,sei così di tuo per doti naturali,o per meriti acquisiti ai corsi serali di "Non è mai troppo tardi" ??

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Ven, 13/04/2018 - 17:18

NON MI SORPRENDEREI SE DESSE L'INCARICO A RENZI, E SONO SICURO CHE IL PARLAMENTO GLI RIVOTEREBBE LA FIDUCIA PER ALTRI 5 ANNI, IL SOLO PROBLEMA DI MATTARELLA E DI RENDERE L'OPERAZIONE POTABILE !

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 13/04/2018 - 17:18

Mechwarrior E magari anche bersani, no?

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 13/04/2018 - 17:19

QuebecAlfa Bella questa citazione Tarantiniana! Bella davvero!

rokko

Ven, 13/04/2018 - 17:32

Libertà75, "VOI del PD" e chi ti ha detto che io sarei del PD ? E poi, sei proprio uno sciocco, la mia era veramente una battuta per rimarcare la situazione paradossale che si è venuta a creare, e tu l'hai presa per un'affermazione. Che deficiente.

Jon

Ven, 13/04/2018 - 17:41

Ci pensera' il NApolitano a sitemare l'Italia...L'ha gia fatto com Monti..! Per il bene dell'Europa.:!! Non dell'Italia poiche' col proferrore della G&S abbiamo perso 300 miliardi di PIL...!!

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 13/04/2018 - 17:55

Questo tizio adesso valuta,siamo allo sfascio e dopo più di un mese dalle votazioni ancora senza governo.Modifichiamo sta costituzione rendendola moderna.Regards

Libertà75

Ven, 13/04/2018 - 18:04

@rokko, noioso sei, ma è possibile che voi PD fan dobbiate sempre dire "chi l'ha detto che sono del PD"? Sono diversi i tuoi postulati a difesa delle politiche PD. Comunque, restituisco al mittente la tua valutazione, perché sai bene di esserlo. @liberopensiero77, ma cosa c'entra hitler? ma sei proprio così ritardato anche nella vita reale? Ma è mai possibile che se un politico non è affine al pensiero prevalente allora è un potenziale dittatore? E cosa c'entra Gesù? Se estremamente ignorante, per un cattolico Gesù era designato a quel percorso per poter rivelarsi. La prossima volta, un esempio intelligente, GRAZIE!

Libertà75

Ven, 13/04/2018 - 18:07

@lp77, spero vorrai scusarti con i cattolici per la tua triste uscita su Gesù, uscita che oltre che fuoriluogo dimostra scarsa conoscenza, scarso rispetto ed estrema superficialità. Attendo delle scuse serie e non la solita fuga o il tuo "sono stato frainteso".

chiara63

Ven, 13/04/2018 - 18:18

Un bell'incarico a Gentiloni e non se ne parli più...in fondo il suo governo ha fatto meglio di tanti altri. E basta con la storia della mancanza di democrazia e di governi non eletti. Un governo cinque stelle e Lega, caso mai nascesse, sarebbe la fine dell'Italia.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 13/04/2018 - 18:23

Mattarella dovrebbe valutare come uscire dalla stalla.

scapiddatu

Ven, 13/04/2018 - 18:44

L'Italia tenuta sotto scacco da ...ah..ah! O' guaglinciello...ah..ah! (C'è poco da ridere beh, gente allegra, Dio l'aiuta!), Conosciuto come luigi di maio l'uomo delle alternanze ritmiche, lunedi: con chi vuole frontiere bloccate e Flat Tax 15% (Matteo Salvini, CDX), Martedi: con chi appoggia Ong che oggi sembrano i responsabili dei flussi migratori...etc..etc... (PD). La politica dei due forni?.... (M5S, Cavallo di Txxxa per trascinare il Paese al disastro).

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 13/04/2018 - 18:55

Quanta gente che pensa di essere sapiente, qui. Soprattutto molti sinistri che pensano come Stalin di avere la verità in tasca. Dire sciocchi è poco. Aspettatevi il colpo di bacchetta magica di Mattarella, tipo governo stile Monti o 5S + PD. Da strazio, allora meglio il ritorno alle urne, che il pasticcio totale.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Ven, 13/04/2018 - 19:13

LA FINE DI QUESTA ITALIA E' PROPRIO IL MOTIVO PER CUI HO VOTATO 5 STELLE !!

steluc

Ven, 13/04/2018 - 19:30

Un governo non l’abbiamo , ma un parlamento si, e dall’impronta ben chiara. E poiché siamo una repubblica parlamentare, in primis impedisca ai vari Gentiloni e Padoan di fare altri danni. Le commissioni ci sono, le camere hanno i loro presidenti, e i peones non hanno la benché minima voglia di rientrare.Basta liturgie stantie, il pdr si chiuda con i protagonisti e ne esca con il governo. Gli italiani si sono espressi chiaramente.

abocca55

Ven, 13/04/2018 - 19:42

Un eventuale governo istituzionale dovrebbe comprendere uno solo dei rappresentanti di partito. Io vedrei bene Calenda agli esteri, un CDX agli interni, un M5S alla scuola.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 13/04/2018 - 19:58

@CONTRO68: Hai votato 5 stelle perchè vuoi la fine dell'Italia. Bravo!

Una-mattina-mi-...

Ven, 13/04/2018 - 21:20

OCCHIO CHE ARRIVA IL SILURO AGLI ELETTORI...

killkoms

Ven, 13/04/2018 - 21:32

il vecchio volpone vuole favorire i suoi compari del piddì con un governo del presidente!

killkoms

Ven, 13/04/2018 - 21:37

@nomani,il beneamato governo che faceva bene (solo per farne un sunto ridotto),dimentico che circa un quinto degli italiani sono in difficoltà economiche,ha ben pensato di importare sedicenti "poveracci" africani..!

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 13/04/2018 - 21:59

Il Presidente Mattarella applichi la legge Merlin: chiuda il Parlamento. E prenda in mano il Paese con le Forze Armate. Vedra` che gli Italiani gli saranno riconoscenti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 13/04/2018 - 23:06

Aspettatevi di tutto.

rokko

Ven, 13/04/2018 - 23:10

Liberta75, voi dell'Esercito della Salvezza siete proprio degli sciocchi.

rokko

Ven, 13/04/2018 - 23:16

Secondo me alla fine nessuno riuscirà a fare un governo, ma nessuno vorrà votare, e quindi Gentiloni governerà per un'intera legislatura. E Liberta75 sparerà minchiate per altri 5 anni.

Ritratto di gangelini

gangelini

Sab, 14/04/2018 - 00:56

Mattarella, datti una calmata, non ci servono altri danni, come quelli fatti dal tuo predecessore NAPO. Meglio nessun governo che uno tarocco. Come al solito i sinistri, i cinque stelle e la giustizia in Italia sanno combinare solo disastri.

cangurino

Sab, 14/04/2018 - 06:27

ci sono alcuni veti che rendono un governo irrealizzabile. La Lega, quindi il cdx, non vuole il PD, i 5* non vogliono FI, quindi il cdx, parte del PD non vuole i 5*. 5* e Lega non hanno interesse ad un governissimo alla tedesca. Questi veti hanno motivazioni politiche, ma penso che siano più il pretesto che i partiti che hanno fatto meglio in termini di crescita (5* e Lega), hanno per tornare alle elezioni e fare ancor più il pieno di voti, tra l'altro con l'appoggio dei propri deputati, che certamente verranno rieletti. Mi auguro solo che il teatrino non vada avanti troppo a lungo, perché di cose da fare ce ne sono tante.

Duka

Sab, 14/04/2018 - 08:03

AL VOTO ! AL VOTO ! AL VOTO !

mcm3

Sab, 14/04/2018 - 08:46

Mattarella sa bene che la causa dello stallo sio chiama Berlusconi, un Presiodente non lo puo' accettare, deve rispettare la volonta' del popolo quindi, o Salvini si sbriga a farsi sentire, a dimostrare di saper fare il Leader, stacandosi da Forza Italia,creando un governo con M5S, oppura la palla passa in mano a Di Maio, l'unica alternativa a questo e' tornare a votare

Libertà75

Sab, 14/04/2018 - 09:27

@rokko, per fortuna che era solo una battuta, tu sei quello che non sa dire cose intelligenti e quando glielo si fa notare dice "stavo scherzando"... che omuncolo che sei, come quando con la matematica ti ho dimostrato gli errori mentali che fai in campo economico e poi? sei partito ad insultare... non ti preoccupare, forse non sei del PD, ma sei un omuncolo comunque, esilarente però. Saluti e buone cose a te

rokko

Sab, 14/04/2018 - 14:14

Libertà75 sì proprio tu parli di matematica, che non sei capace di fare un'addizione, e ti avevo pure beccato. Voi comunisti statalisti siete tutti uguali.

Libertà75

Sab, 14/04/2018 - 19:36

@rokko, se vuoi avere l'onestà intellettuale di linkarmi dove avresti dimostrato quanto affermi, io dal mio faccio quanto dovuto - www.ilgiornale.it/news/politica/pensioni-padoan-difende-fornero-legge-pilastro-1480905.html

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Dom, 15/04/2018 - 11:17

Jasper GRAZIE !