Medjugorje, sospetti sulla veggente

Scoop di Chi: la madonnina che si illuminava in casa della donna forse coperta di vernice fosforescente

Tutto è nato da una lettera inviata dal vescovo di Anagni e Alatri, Lorenzo Loppa. Una «circolare ai parroci» in cui di fatto chiede di cancellare un incontro di preghiera, previsto per l'8 e 9 novembre a Fiuggi. E dove la «protagonista» attesa è Vicka Ivankovic, veggente di Medjugorje. E proprio la presenza della veggente è nel mirino del vescovo, che si riferisce a «incontri o celebrazioni pubbliche nelle quali verrebbe data per scontata l'attendibilità di tali fenomeni» cioè, appunto i «fenomeni di Medjugorje». Nella sua lettera il vescovo - spiega l' Adnkronos - ricorda che, a proposito dell'incontro di Fiuggi, «in conformità con le norme per procedere nel discernimento di presunte apparizioni e rivelazioni, la Congregazione per la dottrina della fede sta continuando l'esame degli aspetti dottrinali e disciplinari dei fatti di Medjugorje».

Ma che cosa è successo perché un vescovo chieda di annullare un incontro di preghiera? È necessario un passo indietro perché - come spiega il settimanale Chi in esclusiva - Vicka Invankovic, la più anziana dei sei veggenti di Medjugorje, è finita al centro delle polemiche. Un anno fa infatti, in casa di Vicka, i pellegrini avevano assistito a un fenomeno singolare: una statua della Madonna di Lourdes aveva cominciato a illuminarsi. Un evento che si era verificato più volte, in più giorni, e sempre testimoniato dai fedeli in preghiera, che avevano anche fotografato la statua illuminata. Tanto che le autorità ecclesiastiche di Medjugorje hanno deciso di prenderla, per condurre gli esami del caso.

Da allora non si è più saputo nulla, ma ormai sono sempre più insistenti le voci secondo cui - clamorosamente - la statua della Madonna sarebbe stata dipinta con vernice fosforescente. Motivo per cui la «diffidenza» delle autorità ecclesiastiche ha iniziato a circondare l'operato di Vicka. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce la lettera del vescovo Loppa che, da un alto, può essere una riprova dei dubbi che aleggiano intorno alla veggente; dall'altro, per alcuni - specialmente per i molti pellegrini affezionati - è un passo avanti troppo duro. Ma così ha deciso il monsignore, spiegando che «fino ad ogni ulteriore disposizione da parte della santa Sede, ci si deve attenere a ciò che è già stato stabilito dai vescovi della ex Jugoslavia», ovvero che «sulla base delle ricerche finora compiute, non è possibile affermare che si tratti di apparizioni o di rivelazioni soprannaturali». E quindi - conclude il vescovo - «non è consentito al clero e ai fedeli di nessuna diocesi partecipare a incontri, conferenze o celebrazioni pubbliche per evitare confusione e scandalo». Ovviamente gli organizzatori hanno spiegato che l'incontro di preghiera ci sarà. Non il vescovo, che aveva dato mesi fa la sua disponibilità, ma evidentemente ora ha cambiato idea.

Annunci
Commenti
Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 05/11/2014 - 09:09

WOW... che scoop!!! E io che credevo potesse illuminarsi per volontà divina...

pinux3

Mer, 05/11/2014 - 09:09

Ahahah...E adesso chi lo dice a Socci e agli altri "cattointegralisti"?

kingdavid

Mer, 05/11/2014 - 09:21

ma a chi volete darla a bere malefici satanisti!!..condurre gli esami del caso.... e magari in quel contesto ricoprire(voi) la statuina di vernice fosforescente e tentare di screditare i veggenti e i milioni di fedeli che dal 1981 trovano in questo Santo luogo pace, amore,speranza......vade retro satana !!

gesmund@

Mer, 05/11/2014 - 09:22

E allora? Madonnine fosforescenti ce ne sono dovunque. Mia zia ne aveva una in camera che si vedeva al buio.

marinaio

Mer, 05/11/2014 - 09:33

Il guaio è che ci sono in giro tanti beccaloni che credono a tutto. Era evidente che tale veggente era soltanto un'esaltata, poi i vari Brosio e C. l'hanno portata agli altari della cronaca. E attenzione all'altra bufala, quella di Natuzza. quella invece che esaltata è stata una grande furbacchiona. Siate meno ingenui.

Luigi Farinelli

Mer, 05/11/2014 - 09:34

Ecco la massoneria che ne prova un'altra nel suo tentativo di destabilizzare la fede e confondere i fedeli, proponendo le sue menzogne mediatiche, le sue demenziali derive relativiste e new-age, adatte per cervelli lavati da una propaganda mediatica martellante che ormai invade tutto. Metodo già usato da Goebbels e molto in voga per mettere in difficoltà gli avversari: "denigrate, denigrate, anche se non ce ne sarebbe motivo, qualche cosa se ne ricava sempre"!

claudio faleri

Mer, 05/11/2014 - 09:45

sono tutte buffonate, non esistono i miracoli ci prendono per il c......o

cgf

Mer, 05/11/2014 - 10:05

a porta a porta nel 1996 [il mancato papa] Tarcisio Bertone mise in guardia non tanto Medjugorje quanto gli ascoltatori di Radio Maria a seguire la "elle apostrofo aradio" che sicuramente il più evidente [e reale] miracolo giunto da Medjugorje, la conversione ed il ritorno alla fede di semplici cristiani non fa testo per i vescovi, eppure 6 contadini di uno sconosciuto paesino dei balcani hanno operato, continuano ad operare, più di cento vescovi. Eppur fu detto Chi non è contro di noi è per noi.

nino47

Mer, 05/11/2014 - 10:11

medio evo !

grandeoceano

Mer, 05/11/2014 - 10:12

FORSE??? Come trasformare un paesello sperduto in un Business milionario. PS: #Luigi#, anche la Chiesa a lavaggio del cervello non scherza. Per lavare l'anima invece basta donare dei soldini.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 05/11/2014 - 10:13

È proprio vero, c`è sempre qualcuno che se ne aprofitta delle pene altrui. Tutto per una manciata di danaro.

xgerico

Mer, 05/11/2014 - 10:19

Bene, anche i vescovi rinsaviscono, nel non credere ai miracoli!

xgerico

Mer, 05/11/2014 - 10:21

Ma se il vescovo chiede in giro che attività hanno i "miracolati" li a Medjugorje, rinsavisce del tutto!

gio 42

Mer, 05/11/2014 - 10:22

Buongiorno, chi ha fede non ha bisogno di queste cose, non ha bisogno di toccare con mano, se no che fede è? Anche se bisogna dire che le apparizioni, quando sono riconosciute dalla Chiesa sono una testimonianza importante, ma la fede non deve dipendere da queste. Gesù disse: "Voi che avete visto avete creduto beati coloro che non avendo visto crederanno". Saluti

xgerico

Mer, 05/11/2014 - 10:26

@Luigi Farinelli@ La fede è definibile come l'adesione a un messaggio o un annuncio fondata sull'accettazione di una realtà invisibile, la quale non risulta cioè immediatamente evidente, e viene quindi accolta come vera nonostante l'oscurità che l'avvolge.[1] La fede consiste pertanto nel «ritenere possibile» quel che ancora non si è sperimentato o non si conosce personalmente (copiato da Wikipedia)................ Vede lei crede nel nulla.

Ritratto di albertoscaccia

albertoscaccia

Mer, 05/11/2014 - 10:35

A chi scrive c...te su Medjugorie: ci siete stati? sapete di che cosa state parlando o sparlate a vanvera ? un consiglio, andateci che può farvi solo bene.

pinux3

Mer, 05/11/2014 - 10:36

@Luigi Farinelli...Il new age è una bufala nè più nè meno di Mejugorie...

xgerico

Mer, 05/11/2014 - 10:40

@kingdavid- Perché non si fa una passeggiata dentro l'ospedale Bambin Gesù di Roma, reparto oncologia bambini, poi ci dica se esistono i "miracoli"!

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 05/11/2014 - 10:52

Egregio Luigi Farinelli,provo grande rispetto per coloro che hanno fede specialmente se la stessa porta conforto e speranza. Resta il fatto che per il villaggio di Medjugorje le apparizioni e le rivelazioni soprannaturali, vere o presunte, sono un grandissimo business; per ora la Chiesa ufficiale è scettica sulla veridicità degli avvenimenti e penso abbia buoni e seri motivi per esserlo. Cordialità.

Invisibleman

Mer, 05/11/2014 - 10:56

nonostante le migliaia di anni di evoluzione, la mente umana nasconde in se stessa parti che rimangono primordiali... e cosi per molti diventa impossibile distinguere il confine tra realta e fantasia

claudio faleri

Mer, 05/11/2014 - 11:00

le veggenti sono solo delle furbe che fanno soldi alle spalle dei gonzi che nel 20014 credono ancora alle novelle che inventa la chiesa e sulle quali basa molto del suo potere

mar75

Mer, 05/11/2014 - 11:14

Adesso Paolo Brosio come la prenderà?

Alfaale

Mer, 05/11/2014 - 11:19

@cgfche, continuate così e vedrete che nessuno si toglierà più dalla testa che il popolazzo non ha fede ma è solo isterico. Esaltati per una statua incandescente, questa è una delle tante avvisaglie, ma no, infamate chi dice la verità. Voi non credete in spirito e verità, siete i soliti cattolici che se non c'è lo schiamazzo non vi divertite, non v'impressionate, ecco la vostra fede: divertimento e impressione.

marinaio

Mer, 05/11/2014 - 11:25

Per albertoscaccia. E che ci devo andare a fare a Medjugorie, a rimpunguare il business religioso? e poi, mi dica, se io credo nella Madonna, perchè devo andare a Medjugorie o altrove? se credo in qualcosa, allora lo posso trovare anche in casa mia, o no?

Alfaale

Mer, 05/11/2014 - 11:25

@xgerico, perché non se la fanno i veggenti una passeggiata negli ospedali, nei laboratori, nel cern di Ginevra e capiranno che è la miracolosa scienza che li ha sgamati, è la scienza un dono di Dio, questa richiede sacrificio, studio, notti insonni a ricercare, sincerità verso gli altri, tutto ciò manca a quei poveri contadini che hanno appeso la zappa sull'albero.

xgerico

Mer, 05/11/2014 - 11:53

Anche io quando buco in autostrada e mi metto il giubbino, divento fosforescente, ma non per questo mi sento miracolato!

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 05/11/2014 - 12:01

Non e' difficile capire che la massoneria-progressista che vuole i figli ai gay, aborto, eutanasia, farci pensare a loro modo, e promuovere tutto quello che fa comodo alla cerchia di ricchi azionisti che appunto comandano giornali e tv, voglia ditruggere questi luoghi di fede. La madonna vede, e provvede. Gettate la TV, selezionate i giornali, si vive molto meglio.

pastello

Mer, 05/11/2014 - 12:09

Sei furbacchioni. Anziché stazionare ad un semaforo 10 ore al giorno hanno optato per le apparizioni.

Carboni oreste

Mer, 05/11/2014 - 12:31

x i miscredenti che parlano per ignoranza o preconcetti All'eta' di quasi 3 entrai orfanello in colleggio,dove conobbi la S.na Antonietta,incollata al suo letto quasi immobile per una caduta da cavallo(spina dorsale rotta. Nel 1958,dopo ben 9 anni,la stessa,molto fedele ando' a Lourdes. Al ritorno la vidi correre e fui il primo che lei abbraccio' ridendo.cammino cammino diceva. Allora sapientoni ignoranti,sapete dirmi come questo sia successo? Perche' la scienza non ha saputo dare spiegazioni.

gadertal

Mer, 05/11/2014 - 12:32

Cari Dream 66, Pinux e tanti altri, c'e' poco da Wow...re.Voi potete pensarla come volete ma non potete e non dovete sfottere chi non la pensa come voi.Datevi all'...isis.

Carboni oreste

Mer, 05/11/2014 - 12:35

x i miscredenti che parlano per ignoranza o preconcetti All'eta' di quasi 3 entrai orfanello in colleggio,dove conobbi la S.na Antonietta,incollata al suo letto quasi immobile per una caduta da cavallo(spina dorsale rotta. Nel 1958,dopo ben 9 anni,la stessa,molto fedele ando' a Lourdes. Al ritorno la vidi correre e fui il primo che lei abbraccio' ridendo.cammino cammino diceva. Allora sapientoni ignoranti,sapete dirmi come questo sia successo? Perche' la scienza non ha saputo dare spiegazioni.

giunchi catia

Mer, 05/11/2014 - 12:39

mi piacerebbe che questi signori che sbeffeggiano la nostra religione sapendo che non corrono alcun pericolo, lo facessero anche con l'islam se hanno il coraggio.

giuliana

Mer, 05/11/2014 - 13:02

Le Madonnine fosforescenti sono sempre esistite. E' più facile credere alle apparizioni di Medjugorie che alla fandonia galattica della fratellanza con i musulmani.

cgf

Mer, 05/11/2014 - 13:03

@Alfaale i @zz suoi non debbon divenire i nostri, sia riflessivo, nel senso di guardarsi allo specchio, di isterico qui c'è solo lei, non se ne è accorto?

pier47

Mer, 05/11/2014 - 13:05

buongiorno, la chiesa non ha mai riconosciuto il fenomeno di Medjugorje,al contrario di Lourdes,allora perchè tutta questa gente che ci va?Ma un pò di tempo fa non c'è stato il sospetto sulla proprietà di un grande albergo sul posto,(150 camere)che riconduceva a uno o più dei visionari?E' possibile che la Madonna si mostri tutti i giorni a questa gente?BUSINESS!!! saluti

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mer, 05/11/2014 - 14:14

anche se tutto sommato non può che essere un bene credere alle favole. Abbassa i toni, fa sentire o apparire più buoni, meno violenti ecc. Ma è ora di finirla con queste stupidissime e ridicole manifestazioni di semplice e pura invenzione. Se io credessi alla Madonna, io la crederei Universale: Non può non deve avere bisogno di un simile stratagemma molto limitato anzi circoscritto... E ci metto pure Lourdes e company, e S.Gennaro ecc. Siamo così piccoli da pensare che la madonna si scomoda per una statuetta che piange? A che serve? No a me queste cose mi fanno solo non credere più a niente.Quasi preferisco altre religioni più serie che fanno meno marketing.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mer, 05/11/2014 - 14:16

l' INVENZIONE DEI "miracoli" e' IL MESTIERE O LA PROFESSIONE PIU' REDDITIZA DEL MONDO ED ANCHE ESENTASSE.

sbrigati

Mer, 05/11/2014 - 15:55

La libertà di pensiero e sacra, o almeno dovrebbe esserlo, ma non capisco perchè si possa sbeffeggiare solo la religione cattolica. Provate ad irridere l'islam, od i gay, subito sarete sommersi da una valanga di improperi dalla solita massa di perbenisti. Credere alle apparizioni mariane e pregare, male sicuramente non fa.

emmea

Mer, 05/11/2014 - 16:25

Pur essendo credente e pur avendo il massimo rispetto per chi con fede e speranza a Medjugorie ci è andato e di quel pellegrinaggio ne ha tratto giovamento interiore, qualcosa mi trattiene dall’accettare quei fatti come manifestazioni trascendentali al pari di quelle avvenute a Fatima e Lourdes o in altre località nel mondo e tutte riconosciute dalla Chiesa e dall’autorità del Papa. La ragione è che la cosa sta durando da troppo tempo (da oltre vent’anni) e non esistono che io sappia precedenti di questo genere. Tutte le altre apparizioni (quelle riconosciute) hanno avuto durata breve e sono terminate con miracoli che in molti hanno potuto vedere (nel caso di Fatima una folla di 70.000 persone secondo i giornali dell’epoca); a Lourdes come a Fatima o altrove le veggenti hanno preso i voti da suore vivendo in preghiera e contemplazione, a Medjugorie i veggenti si sono sposati ed hanno avuto figli, fanno tournee, conferenze, rilasciano interviste. Qualcosa non torna.

kingdavid

Mer, 05/11/2014 - 16:38

@spectrum. Vede gentile ed acuto commentatore come certi argomenti che attengono alla Fede vera, scatenino le sataniche reazioni....tutto viene tollerato, compreso, accettato tranne il Sacro....

Alfaale

Mer, 05/11/2014 - 17:16

Attenetevi al tema. Qui si sta parlando di sei truffatori slavi e di milioni di allocchi. Non di Lourdes che è una cosa seria, oppure di fatima, che quei signori scimmiottano, nemmeno della chiesa in generale, ma solo di una pura e semplice truffa. Vi scandalizzate dei rom che sfuttano gli invalidi, ecco, qui siamo nella stessa sostanza.

linoalo1

Mer, 05/11/2014 - 17:55

Ma dai!E' ovvio che tutte queste pseudo-manifestazioni presentate come miracoli,sono false e fatte apposta per i creduloni!Sangue di S. Gennaro e Madonne che piangono!Come si fa a crederci?Basterebbe indagare seriamente per capire che certi miracoli non possono esistere e che,a tutto,c'è una spiegazione razionale e scientifica!Lino.

domenicoc

Mer, 05/11/2014 - 18:03

Marinaio ma per quale motivo lei dà fiato alla bocca dicendo stronzate? Ha mai conosciuto Natuzza? Ha mai avuto modo di incontrarla e constatare di persona che era una grande furbacchiona? Centinaia di migliaia di persone che l'hanno conosciuta possono testimoniare l'umiltá e la purezza di Natuzza che ha sempre confortato persone sofferenti senza mai chiedere nemmeno una lira in cambio. È un dato incontrovertibile che la grande mistica calabrese ha sempre vissuto nella povertà materiale ma nella ricchezza inestimabile della Grazia di Dio che a lei manca. Per questo colgo l'occasione di invitarla a non parlare a vanvera di cose che non conosce per il solo desiderio di gettare fango su persone che con il loro esempio hanno testimoniato la grandezza del Signore.

domenicoc

Mer, 05/11/2014 - 18:19

Marinaio, per quale motivo lei dà fiato alla bocca solo per dire stronzate? Ha mai conosciuto Natuzza? Ha mai avuto modo di conoscerla per constatare che era una grande furbacchiona? Centinaia di migliaia di persona riconoscono che la grande mistica calabrese ha vissuto con grande umiltà testimoniando la Grazia di Dio che a lei manca. È un dato di fatto che Natuzza ha sempre vissuto nella povertà dei beni materiali ma nella ricchezza inestimabile della fedeltà al Signore. Caro marinaio le consiglio vivamente di non parlare a vanvera di argomenti che non conosce per il solo gusto di gettare fango su anime pure e nobili come Natuzza

domenicoc

Mer, 05/11/2014 - 18:19

Marinaio, per quale motivo lei dà fiato alla bocca solo per dire stronzate? Ha mai conosciuto Natuzza? Ha mai avuto modo di conoscerla per constatare che era una grande furbacchiona? Centinaia di migliaia di persona riconoscono che la grande mistica calabrese ha vissuto con grande umiltà testimoniando la Grazia di Dio che a lei manca. È un dato di fatto che Natuzza ha sempre vissuto nella povertà dei beni materiali ma nella ricchezza inestimabile della fedeltà al Signore. Caro marinaio le consiglio vivamente di non parlare a vanvera di argomenti che non conosce per il solo gusto di gettare fango su anime pure e nobili come Natuzza

baio57

Mer, 05/11/2014 - 18:58

In relazione ad alcuni commenti sulla fede in generale,voglio ricordare che anche scienziati illustri come Galilei,Newton,Volta,Pasteur,Mendel ed Einstain tanto per citarne alcuni,erano credenti e contrari al dogma secondo il quale l'uomo di scienza doveva essere per forza ateo. A tal proposito emblematica è la citazione dell'astrofisico A.Sandage : " la scienza può rispondere solo ad un fissato tipo di domande che concernono il "cosa" ,il "dove", il "come",ma non può rispondere al "perchè".

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 05/11/2014 - 19:05

scusate ma non essendo esperto in materia volevo la conferma, se non ricordo male, che la Madonna appare ai cosidetti veggenti tutti i giorni ad orari prestabiliti. tutte le altre ore la Madonna evidentemente ha da fare magari con apparizioni in giro per il mondo.

manager

Gio, 06/11/2014 - 05:57

questo caso sta alla chiesa il giudizio se sia vero o no. Resta il fatto di chi abbia fede o no? in ogni caso esiste il buon senso comune che dovrebbe prevalere sui commenti non confutabili, mi rivolgo alle persone che non credono ..... nei miracoli e apparizioni. la chiesa considera veri miracoli e apparizioni 179 cito Fatima, Lourdes ecc...e 52 sono ancora in attesa di essere verificati ,se la chiesa a potuto dare un senso a questo non capisco l'accanimento verso questo, se sia vero o no per il credente non ha nessuna importanza perché crede!! , di che mondo e mondo sappiamo che esistono persone non corrette non per questo dobbiamo dubitare di tutto e tutti, infatti la fede è anche questa.

james baker

Gio, 06/11/2014 - 06:15

"" ... se al mattino aprite la finestra e vedete una cosa rotonda luminosa, vuol dire che c'é il sole. Se al contrario, non vedete una cosa luminosa rotonda, quando uscite di casa portatevi l'ombrello perché vuol dire che il sole non c'é ! "" [il grande Castagna a Quelli della Notte]. Io ho una madonna che diventa di colore rosa quando pioverà e di colore violetto quando farà bello : ne volete una simile o uguale alla mia ??? Non c'é bisogno di andare a Lourdes, sotto casa mia c'é un negozio che ne vende di tutte le misure e di tutti i prezzi. ... senza per altro nessuna lettera né del vescovo né del papa. ..... ma fatemi il santo piacere, se potete ..... !!!!! -james baker-.

filemazio61

Dom, 14/06/2015 - 16:23

Ma se è così facile mettere in piedi un "business milionario " inventandosi di aver vi sto la Madonna, perché non provi te, domani mattina? In questi tempi di crisi economica potrebbe essere una buona soluzione no? Vedrai quanti soldi guadagnerai! Ancora di più se lo vai a fare nella Russia di Putin . Saranno tutti li ansiosi di crederci.