Migrante ucciso, Fico in Calabria ​"Porto le condoglianze di Stato"

Il presidente della Camera dei deputati a San Ferdinando per l’uccisione di Soumayla Sacko

"Sono a San Ferdinando, in Calabria, dove viveva Soumayla Sacko, il ragazzo barbaramente ucciso con un colpo di fucile alla testa mentre cercava materiali per costruire un riparo. Sono qui per portare le condoglianze dello Stato ai suoi familiari e ai suoi amici". Così Roberto Fico, parlamentare del Movimento 5 Stelle nonché neo presidente della Camera, scrive su Facebook, per raccontare la sua visita in Calabria.

Fico contestato

Il pentastellato, sul social network, ha aggiunto: "Ho visitato la baraccopoli dove viveva e dove centinaia di lavoratori vivono in condizioni difficilissime. Insieme al prefetto e al sindaco ho ascoltato i rappresentanti delle associazioni che operano sul posto e che svolgono un lavoro importante di assistenza e supporto".

Ma c'è chi non ha gradito il blitz del grillino. Quel qualcuno è Aboubakar Soumahoro, italoivoriano dirigente sindacale Usb, che sempre su Fb scrive: "Grazie Roberto Fico per la visita al ghetto di San Ferdinando, mentre altri fomentano odio e razzismo. Ma le passerelle non bastano: smontiamo ghetti, sfruttamento e caporalato! Scendiamo tutti in piazza il 16 a Roma e il 23 a Reggio Calabria per Soumaila Sacko. Diritti per tutti e tutte".

E la terza carica dello Stato ha parlato anche dei diritti negati ai lavoratori, fermandosi dai cronisti che lo hanno intercettato durante la sua puntata in terra calabra: "Qua parliamo dei diritti dei lavoratori, è una questione assoluta di diritti di lavoratori, perché noi siamo in una Piana, quella di Gioia Tauro, che produce agrumi, arance meravigliose, durante l'inverno, e quindi le aziende agricole devono avere i braccianti per il lavoro; braccianti che, siano migranti col permesso di soggiorno o che siano italiani, devono essere garantiti al cento per cento nei loro diritti. Quindi le paghe devono essere adeguate e le aziende agricole devono potersi occupare anche di alcune situazioni, come l'alloggio o il vitto di queste persone, perché così è sempre funzionato".

Commenti

patrenius

Lun, 11/06/2018 - 16:52

Aridaie! Diritti per tutti e tutte tanto pagano gli italiani La parola doveri non esiste?

venco

Lun, 11/06/2018 - 17:00

Se fosse stato ucciso un Italiano da un migrante avrebbe fatto lo stesso? mai più, per i sinistri gli invasori sono più importanti dei cittadini,

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 11/06/2018 - 17:05

PRIMO il soggetto NON stava cercando materiali (come scrive Grilli) ma li stava RUBANDO!!! Se voleva le lamiere bastava che andasse da una FERRAMENTA a comperarle.PUNTO. SECONDO Lo Stato in quelle zone deve fare in modo che i LATIFONDISTI proprietari degli agrumeti che abbisognano di manodopera non specializata STAGIONALE, si facciano carico di costruire dei villaggi di MODULI ABITATIVI ( come quelli dove hanno soggiornato per anni gli operai Italiani sui cantieri autostradali o dell'alta velocita) nei quali alloggiare questa mano d'opera che si sara regolarmente registrata nelle Ambasciate o consolati Europei del loro paese per venire a lavorare CONTINUA.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 11/06/2018 - 17:13

SEGUITO. Andarli a prendere con un Hercules (che e meglio dei gommoni) per sbarcarli ad es a Lamezia, dove sotto stretto controllo (eliminando cosi il CAPORALATO e la MAFIA che ci gira intorno) verranno alloggiati per la stagione delle Arance,pomodori,uva,castagne ecc venendo pagati degnamente, per poi riportarli al loro paese a fine stagione. E se qualcuno verra giudicato dal suo lavoro e comportamento MERITEVOLE potra avviare la richiesta di asilo. Gli altri torneranno a casa loro, ed infine se qualcuno tentera di "scappare" furbescamente, una volta ritrovato verra messo sul primo Hercules utile di ritorno. Per avviare tutto cio e necessario che l'Europa TUTTA si organizi a pubblicizare nei loro paesi un'azione INFORMATIVA!!! FINE.

Altoviti

Lun, 11/06/2018 - 17:34

Cha acquisto che abbiamo fatto con sto sinistroide! Chi gli paga il viaggio in Calabria a costui???

amicomuffo

Lun, 11/06/2018 - 18:01

se eri senza la scorta...vedi come andava a finire!

caren

Lun, 11/06/2018 - 18:03

Bravo hernando45. Fico, emulo della Boldrini. Come dice Altoviti, che bell'acquisto, da spellarsi le mani per gli applausi. Cordiali Saluti.

cgf

Lun, 11/06/2018 - 18:07

Carro fico, più di nome che di fatto, è anche colpa tua se quel ragazzo è morto!! non si illudono le persone, le si invita, il più delle volte le si va a prendere, e poi le si abbandona lontano dal giardino di casa, già perché anche questo va detto.

Ritratto di Gius1

Gius1

Lun, 11/06/2018 - 18:13

Fico, Fico. Che casso vai a fare in calabria ? I diritti degli immigranti ? mi dici quali sono e quali sono i diritti per gli italiani ? Almeno loro ,va bene sottopagati , e non e´giusto , ma almeno loro lavorano e in qualche modo tolgono lavoro ai poveri . Mi dici perche´vogliono ad ogni costo , rischiando la vita venire da noi ? abbiamo bisogno ? e non dirmi la solita panzanata che pagano la nostra pensione , perche´questi poveracci non pagano nulla.

Ritratto di Gius1

Gius1

Lun, 11/06/2018 - 18:15

Fico, Fico. Che casso vai a fare in calabria ? I diritti degli immigranti ? mi dici quali sono ? e quali sono i diritti per gli italiani ? Almeno loro ,va bene sottopagati , e non e´giusto , ma almeno loro lavorano e in qualche modo tolgono lavoro ai poveri . Mi dici perche´vogliono ad ogni costo , rischiando la vita venire da noi ? abbiamo bisogno ? e non dirmi la solita panzanata che pagano la nostra pensione , perche´questi poveracci non pagano nulla.

nonnoaldo

Lun, 11/06/2018 - 18:15

Dalla Boldrini nella brace.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 11/06/2018 - 18:17

Fico e Giggino de Magistris pari sono, vengono dalla medesima parrocchia.

ilrompiballe

Lun, 11/06/2018 - 18:24

Questo è il biglietto da visita grillino modello gratta e vinci : sopra è giallo, ma se gratti un po' diventa rosso. Ne vedremo delle belle, diceva il parroco in attesa di selezionare la nuova perpetua!

Seawolf1

Lun, 11/06/2018 - 19:25

ci aveva la mani in tasca un'altra volta?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 11/06/2018 - 20:47

Le condoglianze da parte delle autorità precostituite a un tizio colto in flagranza di reato mentre ai suoi concittadini aggrediti nel proprio domicilio, e per di più tassato, non vedi manco l'ombra delle stesse ... salvo i giornalisti pronti a stilare logorroiche interviste al pari del "coccodrillo" per compiangere qualche estinto della "casta".

audace

Lun, 11/06/2018 - 21:21

quando muore un nero, tutta la politica a 90 gradi, muore un bianco, non frega un c...o a nessuno.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 11/06/2018 - 21:23

Non mi aspettavo da fico simile ipocrisia..difenda anche gli italiani nello stesso modo..

lonesomewolf

Lun, 11/06/2018 - 21:45

FICO NON SEI UN MINISTRO E NON NE HAI NEMMENO IL FISICO. RESTA IN CALABRIA AD AIUTARE I BRACCIANTI.

Divoll

Lun, 11/06/2018 - 21:53

Se fossero rimasti a casa loro, non vivrebbero nei ghetti. In Europa non hanno altre alternative e piu' ne vengono peggio staranno.

Pigi

Lun, 11/06/2018 - 22:12

Probabilmente i suoi hanno adottato il vecchio sistema: promoveatur ut amoveatur. Il suo ruolo non decide una mazza, e finisce per essere preso a lanci di uova marce, con le sue fesserie. non ha alcun seguito.

fisis

Lun, 11/06/2018 - 22:49

Ma cos'è? Una maledizione? Dopo la Boldrini. Un'altro comunista alla camera. È come l'idra dalle cento teste?

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 11/06/2018 - 23:01

FIco sei la terza caricadelle Stao Italiano per cui DEI ESSERE SUPERPARTES , CHIARO?

manente

Lun, 11/06/2018 - 23:33

Caro presidente Fico, invece di replicare in Calabria le ipocrite passerelle del Pd, il nuovo governo dovrebbe prendere atto del fatto che il solo modo per risolvere la crisi dell'agricoltura italiana e calabrese è quello di vietare la "importazione illegale" di prodotti agricoli come le migliaia di tonnellate di olio tunisino introdotto in Italia attraverso la Spagna ! Se viene sacrificato l'interesse dei lavoratori agricoli e dei cittadini a vantaggio di pochi speculatori senza scrupoli, parlare di "presenza dello Stato" significa ripetere la vuota retorica delle sinistre mondialiste al servizio della speculazione internazionale !

portuense

Mar, 12/06/2018 - 06:03

persona sbagliata al posto sbagliato.....dov'era quando è stata massacrata pamela ?????

Holmert

Mar, 12/06/2018 - 07:55

Fico, spero si sia reso conto di come vivono gli africani in quei posti,dove raccolgono pomodori. Come cani randagi,peggio delle favelas. Ed allora questa è la famosa accoglienza che anche lui si è messo a predicare? Troppo facile fare prediche ,caro Fico,poi la realtà è quella che vede.Noi non abbiamo danaro per poter accogliere l'Africa, molti di noi italiani, stiamo peggio del Burundi e del Burkina Faso. Vi entra in quel cervello ,o al posto dei neuroni avete semi di cocomero?

giovanni951

Mar, 12/06/2018 - 08:26

ma al m5s non sapevano le idee di questo tizio? é un comunista pertanto tenetelo a bada prima che faccia danni.

Angel59

Mar, 12/06/2018 - 08:47

Gita turistica del buzzurro...naturalmente a nostre spese! Qualcuno si è lamentato del suo tour in Calabria, ma occorre precisare che costui per problemi linguistici non può avventurarsi in aree diverse dal meridione dove è stato allevato e pasciuto..purtroppo nel nostro parlamento sono entrati una mandria di caproni senza ne arte e ne parte col solo scopo di fare la bella vita a spese dei contribuenti. Povera Italia che triste futuro ci aspetta!