Fico e la sinistra dei 5 Stelle contro la linea dura sui migranti

Cinque Stelle in fibrillazione: "Con le vite umane non si scherza e Salvini ha posizioni diametralmente opposte alle nostre". Nel mirino di Fico & Co. le espulsioni

"Con le vite umane non si scherza e Salvini ha posizioni diametralmente opposte alle nostre". Matteo Salvini è avvisato. Perché il messaggio non arriva dall'opposizione di sinistra, ma dalla sinistra dei Cinque Stelle, quella capitanata dal presidente della Camera Roberto Fico. Sono i grillini ortodossi a non digerire la linea delle espulsioni degli immigrati irregolari. E i mal di pancia si fanno più forti in questo primo fine settimana di grandi sbarchi. "Da soli sette giorni al governo, sto lavorando per recuperare quasi sette anni di ritardi e di buonismo - ha scritto Salvini su Facebook - il nostro obiettivo è ridurre gli sbarchi e aumentare le espulsioni, tagliare i costi per il mantenimento dei presunti profughi e i tempi della loro permanenza in Italia". Ma cosa potrebbe succedere se a fermare il piano del Viminale fosse proprio gli alleati pentastellati.

Ieri mattina la nave "Sea Watch 3" di una Ong tedesca battente bandiera olandese è arrivata al porto di Reggio Calabria. Sull'imbarcazione c'erano 232 persone, soccorse nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. "Il tema dell'immigrazione è stato un tema continuamente evocato, non era specificamente indicato nell'agenda del G7 - ha commentato Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa al termine dei lavori del G7 - ma in tutti gi incontri l'ho toccato direttamente. Perché su questo tema si gioca il futuro dell'Europa". Ora il governo si aspetta solidarietà da parte dei partneri europei. "Non vogliamo più soldi, vogliamo che la gestione dei flussi migratori e delle procedure di rimpatrio sia un problema gestito a livello collettivo europeo e condiviso", ha chiarito il premier assicurando che l'esecutivo non ce l'ha con le Ong. "Per adesso la gestione dei flussi migratori, con l'approccio articolato sta funzionando, ma non può essere questa la soluzione".

All'interno della maggioranza, però, le posizioni di Salvini non vengono sostenuto in maniera granitica. Come racconta il Corriere della Sera, l'anima più di sinistra del Movimento 5 Stelle, che fa riferimento a Fico e di cui fan parte Paola Nugnes, Luigi Gallo, Nicola Morra e Paola Taverna, è già pronta a dare battaglia in parlamento. "Faremo sentire la nostra", assicurano promettendo di non cedere in alcun modo a misure che "non fanno parte del programma". "Siamo stati i primi a raccontare che ci sono delle ong meravigliose, che fanno un lavoro indispensabile, e alcune che sono state oggetto anche di questioni legali e giudiziarie, che hanno avuto dei problemi", si affretta a spiegare Laura Castelli all'Intervista di Maria Latella su SkyTg24. Non stupisce, quindi, se proprio in queste ore Fico abbia ricevuto a Montecitorio una delegazione di Medici senza Frontiere. "Chi fa solidarietà ha tutto il supporto dello Stato - ha scritto, poi, su Facebook - lo Stato deve essere vicino a chi soffre, ai più deboli, a chi viene considerato ultimo".

Per il momento Salvini non si cura del fuoco amico e tira dritto. Partendo proprio da quelle Ong che vanno a recuperare i clandestini fino sotto le coste libiche e li riversano nei porti italiani. "Stiamo scannerizzando una per una le navi e qualche cosa abbiamo già scoperto - ha annunciato ieri il titolare del Viminale - navi olandesi, spagnole, inglesi, tedesche che girano per il Mediterraneo, arrivano davanti a Malta che gli fa 'ciao ciao' non le fa attraccare e allora vengono a fare i loro comodi in Italia. Se pensano di ripetere quello che hanno fatto finora, con sbarchi su sbarchi, sappiano che ora il ministro e il governo sono cambiati". Oltre a lavorare sul fronte degli sbarchi, Salvini sta anche studiando le norme per ridurre i costi: "Perché ogni giorno i contribuenti italiani spendono 35 euro per mantenere migranti e far guadagnare finte cooperative? Daremo un taglio, come daremo un taglio ai tempi. Tra corsi e ricorsi passano anni e nel frattempo questa è gente che ruba, rapina e spaccia. Salveremo i naufraghi ma aumenteremo le espulsioni".

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Dom, 10/06/2018 - 11:35

Matteo fai pervenire al tipo in foto un messaggio amichevole : " O MANGI QUESTA MINESTRA O VOLI DALLA FINESTRA!" E SE LUI ED I SUOI CUMPARIELLI FANNO FINTA DI NON CAPIRE, DAI IL GIRO AL TAVOLO!!

frabelli1

Dom, 10/06/2018 - 11:36

Cominciamo bene. Questo farà saltare il banco così si tornerà presto alle elezioni.

Ritratto di makko55

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 10/06/2018 - 11:45

Ecco il primo nodo in arrivo al pettine

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 10/06/2018 - 11:46

Bene, allora un NO al reddito di cittadinanza.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 10/06/2018 - 11:49

Fico è una nullità e sui clandestini la sua parola conta Zero.

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 10/06/2018 - 11:52

questo governo durera molto meno del previsto!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 10/06/2018 - 11:52

Io lo sempre detto che il M5S era una coalizione di più partiti. E alla DX lì hanno fatto dividere. Hanno capito che dividersi non era logico, mentre i partiti del CDX potevano dividersi, come hanno fatto. Così loro sono compatti e la DX non più. Andiamo alle elezioni se non si riesce a fare un solo articolo del programma, Dividersi dall'euro no, la flat tax no, la Fornero no, i clandestini no. Che ci stiamo a a fare, i pagliacci?

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Dom, 10/06/2018 - 11:57

Salvini avrà vita dura a far passare anche un singolo provvedimento per arginare l'invasione dall'Africa. Mandi a dire a Fico che se non la pianta se la scorda la Presidenza di questa legislatura e si va tutti a nuove elezioni, con il M5Stalle ridotto ai minimi termini e la Lega in pole position. Evidentemente Fico si è fatto condizionare dalla Cirinnà della famosa legge contro-natura, che lo canzonava "stai con quei razzisti della Lega adesso?"

Altoviti

Dom, 10/06/2018 - 12:00

I grillini mostrano il loro vero volto: SONO SOLO COMUNISTI CON UN'ALTRA VESTE. Il presidente dellea cmera dovrebbe rappresentare gli italiani e non i migranti.Poveri illusi che hannpo votato per i grillini e per la Lega che in realtà è un'altra faccia della sinistra. Se volete il cambiamento bisogna votare a destra e anche oltre.

nopolcorrect

Dom, 10/06/2018 - 12:02

Salvini gli chiarisca e idee. Questo è un punto dirimente per l'attuale Governo. O si segue la linea dura della Lega o si vada a nuove elezioni in cui il problema dell'immigrazione sia quello più importante su cui dovranno decidere gli Italiani.

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 10/06/2018 - 12:11

Ecco che vengono a galla i cinque stelle del PD ! Così il governo non andrà lontano.

leopard73

Dom, 10/06/2018 - 12:16

Se questi sono i vostri annunci il GOVERNO può durare molto poco SALVINI CHIUDI I PORTI E LUNICA SALVEZZA.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 10/06/2018 - 12:21

"Con le vite umane non si scherza e Salvini ha posizioni diametralmente opposte alle nostre". Dai? Fico perchè non spieghi come fare a combattere i trafficanti di carne umana, arrivare all'incipit di questo immondo commercio di esseri umani illusi di trovare la panacea in Italia? Lo sai che ci sono 650 milioni di africani che vivono con due dollari al giorno? Li traghettiamo tutti o facciamo di tutto per dare seguito ad un pensiero del papa emerito secondo cui "esiste un diritto a NON emigrare"? Se poi volete mandare gambe all'aria il governo, contratto etc, fatelo pure: possiamo tornare al voto al più presto e vedere se avrete un'altra opportunità di governare.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 10/06/2018 - 12:33

@bandog:...CONCORDO!....In Italia vive 1.200.000 di "diversamente italiani"(con tutti i "problemi" dl caso..) a cui è stata concessa la "cittadinanza" e pertanto il diritto di voto.Nel 1997 sono stati 10.000,...nel 2017 sono stati 200.000,..se non si pone un freno sulla concessione della "cittadinanza",fra 10 anni avremo 3.000.000 di "diversamente italiani",con diritto di voto....La "sinistra"(M5s compreso) da anni ha lavorato per concedere il VOTO anche ai "residenti" regolari da oltre 5 anni...!...Più lo "ius soli"!...Tutta questa gente,per chi voterà?Poi ci sono i "clandestini"....Questa "bonanza" se non finisce "subito",vale il "giro del tavolo",e che si vada a nuove elezioni a Settembre!

petra

Dom, 10/06/2018 - 12:38

Se Fico pensasse a pagare i contributi delle colf italiane e non, come fa Salvini, avrei piu' stima verso di lui.

t.francesco

Dom, 10/06/2018 - 12:44

A FICO.. L'ITALIA E' UN CONDOMINIO, SE ALLA RIUNIONE DI CONDOMINIO LA MAGGIORANZA HA DELIBERATO CHE I PROFUGHI NON POSSONO ENTRARE, I PROFUGHI NON ENTRANO PUNTO. ASSASSINI SONO COLORO CHE LI FANNO PARTIRE E COLORO CHE NE AUSPICANO LA PARTENZA. SE POI VUOI ANDARLI A PRENDERE FAI PURE MA LI PORTI A CASA TUA. L'ITALIA E' SEMPRE UN CONDOMINIO NON LO DIMENTICARE.

t.francesco

Dom, 10/06/2018 - 12:48

MA A FICO GLIELO AVETE DETTO DEL CONTRATTO?? ALLORA PERCHE' FA L'INDIANO. HA UN DEBOLE PER LA BOLDRINI??

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 10/06/2018 - 13:06

Fico dove l'hanno trovato? sembra un reduce dei centri sociali...

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 10/06/2018 - 13:14

Mia personalissima previsione: governo a orologeria, non appena l'alleanza fittizia scoppia, i cinquestelle "recuperano" i voti del PD più varie frangie dell'ultrasinistra e questo sarà il VERO governo per i prossimi cinque anni. Avanti coi barconi.

ectario

Dom, 10/06/2018 - 13:16

Salvini fai solo il ministro, altrimenti farai male tutto, loro sono tanti a parlare e in posizioni di rilievo (puro sto ..strano presidente della camera) tu sei da solo.

ESILIATO

Dom, 10/06/2018 - 13:19

Fico deve essere sfiduciato e mandato a casa.

giottin

Dom, 10/06/2018 - 13:20

fico secco si dimostra ancora peggio della suo prede-cesso-re, il che è tutto dire.

Gio_Ice_the_original

Dom, 10/06/2018 - 13:24

Nessun problema...le urne sono li che aspettano

mariolino50

Dom, 10/06/2018 - 13:26

Il governo italiano si dovrebbe preoccupare della vita degli italiani, e non degli africani della media borghesia, quelli che hanno i soldi necessari per pagare il viaggetto. Le navi delle cosidette ong sono tutte straniere, perchè non se li portano a casaccia propria, dovrebbe essere impedito l'attracco.

Divoll

Dom, 10/06/2018 - 13:43

Cominciamo con l'espellere Fico.

agosvac

Dom, 10/06/2018 - 13:45

A parte che Fico è la terza carica istituzionale pertanto non può assolutamente fare politica, i grillini sapevano fin dall'inizio quale fosse la posizione di Salvini e del centro destra nei confronti dei migranti fasulli. Se non erano d'accordo, perché hanno voluto disperatamente fare questo Governo anomalo????? Se volevano una linea morbida nei confronti dell'invasione degli islamici, avrebbero dovuto convincere i sinistroidi del PD!!! Comunque se i grillini non sono d'accordo con Salvini sui migranti fasulli, poco male, il Governo cade e si va a nuove elezioni!!!!! Secondo i sondaggi il centro destra farebbe il pienone e potrebbe governare senza la palla al piede dei grillini.

MOSTARDELLIS

Dom, 10/06/2018 - 13:54

Intanto perché non li accogli a casa sua? E poi, o fai il Presidente della Camera oppure potevi candidarti a ministro dell'interno. In ogni caso chiedi al tuo capo politico cosa ne pensa prima di sparare cavolate.

Ritratto di euklid

euklid

Dom, 10/06/2018 - 13:58

Evidetemente si è già stancato di fare il presidente della camera.

roliboni258

Dom, 10/06/2018 - 13:58

stai attento Matteo questi sono komunisti,

elpaso21

Dom, 10/06/2018 - 14:01

Ammesso che esistano 5stelle "di sinistra", hanno sbagliato partito dato che il 5stelle è un movimento populista di tipo pragmatico, ovverosia se bisogna ridurre i flussi migratori questo è un problema di buon senso e non di destra o di sinistra. Ad ogni modo non siamo più nella Prima Repubblica quindi se Salvini avrà le mani legate la "battaglia" dei 5stelle di sinistra provocherà la caduta del Governo.

elpaso21

Dom, 10/06/2018 - 14:03

"potrebbe succedere se a fermare il piano del Viminale fosse proprio gli alleati pentastellati": ma che devono fermare, il Governo cade.

giovanni951

Dom, 10/06/2018 - 14:10

se si dá retta a questo comunistello, il governo dura poco. Spero e Giggino se ne renda conto.

Leonardo56

Dom, 10/06/2018 - 14:12

Una proposta per Salvini: siccome tutti dovrebbero parlare per cognizione di causa e non per sentito dire, apriamo dei centri raccolta viCino le abitazioni di coloro che sono fautori dell'accoglienza ad ogni costo. Se poi sono tra coloro che hanno la scorta, togliamogliela così che quando rincasano con le loro famiglie, si trovino nelle condizioni di tutti gli altri cittadini, poi vediamo se cambiano idea. Troppo comodo metterlo nelle periferie ed alimentare la guerra tra poveri: mettiamola anche ai Parioli o in via montenapoleone.....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 10/06/2018 - 14:12

agosvac - 13:45 "A parte che Fico è la terza carica istituzionale pertanto non può assolutamente fare politica" Non mi risulta che gli sia vietato dalla costituzione di esprimere giudizi personali. Il presidente della Camera può dire quello che vuole assumendosene le responsabilità. Ascoltarlo o lasciare che si esibisca in un "abbaiar alla luna", dargli ragione o torto è altro. Per il resto concordo con lei.

INGVDI

Dom, 10/06/2018 - 14:19

Ma non sapeva, Salvini, che sono favorevoli allo ius soli? Non sapeva che sono pro islam, non sapeva che sono laicisti, anticristiani. Non sapeva che sono pauperisti, contro la proprietà privata? Non sapeva che sono comunisti? Non sapeva...

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 10/06/2018 - 14:20

Caro Sig. Fi c o .....si legga il regolamento. ....lei deve essere super partes. ...quindi muto!

tRHC

Dom, 10/06/2018 - 14:25

Fico-Boldrini? dalla padella alla brace e si sapeva!!!!

tRHC

Dom, 10/06/2018 - 14:30

Salvini,mettiamola così...molti clandestini cadranno in mare,li portiamo tutti a casa????

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 10/06/2018 - 14:38

Salvini e` stretto tra un Femminiello e un Comunistello. Ma che bello che bello che bello!

Altaj

Dom, 10/06/2018 - 14:42

Giusto salvare, e di conseguenza portare nel porto più vicino : in Libia. Non si è mai visto salvare qualcuno a 10 km dalla costa e portarlo a 300 km di distanza.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 10/06/2018 - 14:42

FICO PENSI PIUTTOSTO A METTERE IN REGOLA E PAGARE DECENTEMENTE I SUI DOMESTICI E LASCI PERDERE IL GIOVERNO, NON E' QUELLO IL SUO MESTIERE. DATO CHE C'E' STUDI ANCHE UN MINIMO DI GALATEO E BUONA EDUCAZIONE E SI TOLGA LE MANI DALLE TASCHE E DALLE PALLE QUANDO PRESENZIA A CERIMONIE UFFICIALI SPECIALMENTE CON INNO NAZIONALE !!!

Ritratto di danutaki

danutaki

Dom, 10/06/2018 - 14:52

Fico stará aspettando qualche nuova arrivata a cui non pagare i contributi ??

Cheyenne

Dom, 10/06/2018 - 14:53

SALVINI SEI ANCORA IN TEMPO PER FAR SALTARE IL TAVOLO. COMUNQUE HAI GIA' PERSO IL MIO VOTO

Singismythe

Dom, 10/06/2018 - 15:01

Salveremo i naufraghi ??? Quali naufraghi ? Mai piu voterò lega ... anzi tanto vale non votare ... evidentemente Salvini ci ha presi per i fondelli .... cavoli ci era quasi arrivato Gentiloni a non fare attraccare le navi delle ong ....

Nick2

Dom, 10/06/2018 - 15:06

Non si riuscirà a rispettare il programma nemmeno sull'immigrazione? Incominciamo a dare la colpa a qualcun altro! Chissà quando i poveracci adulatori del demagogo in felpa si renderanno conto di essere presi per i fondelli?

Vostradamus

Dom, 10/06/2018 - 15:27

Et voilà. Il boldrino di riserva.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Dom, 10/06/2018 - 15:28

in questo modo Fico ha messo fine a questo governo , Salvini deve farsi sentire (come fa il campanellaio della camera) da ora in poi cominceranno tutti ad alzare la cresta e sarebbe bene abbassargliela subito .....

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 10/06/2018 - 15:42

Allora ...deve finire la storia di donne incinte e bambini. ...questi vengono messi sulle barche fatiscenti insieme ai falsi immigrati per far pena.....Salvini vai avanti non ti curare di loro. ...sono loro che mettono a repentaglio le loro vite. ..lo sanno e non siamo noi che dobbiamo corregge il lo ro tiro. ..il 90 per cento sono tutti ragazzi che vogliono vivere a spese degli italiani,....

Ritratto di IL_CORVO

IL_CORVO

Dom, 10/06/2018 - 15:44

Tra tornare a casa con il governo fatto cadere dalla Lega e accettare il pensiero di Salvini ..cosa preferisce Fico?

razzaumana

Dom, 10/06/2018 - 15:59

....io credo che IL GRILLINO terza carica istituzionale cerchi soltanto più visibilità.NON gli sembrerà vero passare da ignoto sottopagato ad ossequiato con scatto alla visiera....E' cosciente che basterebbe un passo falso e tornerebbe ad esser nessuno... CA' NISCIUNO E' FESSO....

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Dom, 10/06/2018 - 16:11

Fico e la sinistra dei 5 Stelle contro la linea dura sui migranti ***************************************************************** COMINCIAMO BENE!!! ma non doveva essere una delle priorità ??? Ma guarda sto fico secco !!! IL PEGGIO DI QUESTO SGOVERNO DEVE ANCORA VENIRE...

caren

Dom, 10/06/2018 - 16:27

Da uno che bara sulla badante, che ascolta l'Inno con le mani in tasca e la giacca sbottonata, che arriva al Saluto Istituzionale con il giaccone da trekking, che va in giro per Roma come fosse un turista, cosa vuoi aspettarti?. Non sa nemmeno lui cosa vuole, e si vede. Si tolga dai piedi al più presto. Cordiali Saluti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 10/06/2018 - 16:31

Uno che alza il braccia e con il pugno di cosa ci si può aspettarsi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 10/06/2018 - 16:32

Fico, non sei un grillino sei un comunista. La prossima volta ti candidi con il tuo vero partito e non camuffato.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 10/06/2018 - 16:32

Fico non ha alternative: per il suo ipocrita atteggiamento avrà contro la Lega ma si farà nemico anche Di Maio e il partito, il "suo "partito". I 5S e il premier Conte farebbero una cosa intelligente a pregarlo di accomodarsi tra i banchi, lasciando la poltrona e tacendo il più possibile. Altrimenti: cambi bandiera come altri suoi "compagni".

Pigi

Dom, 10/06/2018 - 16:39

Fico non rappresenta nessuno. Al Sud il Pd è sceso anche al 10%, come punizione per la politica dell'immigrazione incontrollata, con il M5S fortemente contrario all'invasione. Se queste fantomatica sinistra del M5S vuole accodarsi al Pd, dovrebbe uscire dalla maggioranza e dovrebbe essere imbarcato FdI. Così in nemici del paese sarebbero tutti all'opposizione.

caren

Dom, 10/06/2018 - 16:39

Hanno ragione quelli che scrivono qui. Far saltare il banco da parte di Salvini. Giusto il commento di do-ut-des ed altri, facciamo i pagliacci? Questo no, quell'altro no, quest'altro no. Cordiali Saluti.

Sceitan

Dom, 10/06/2018 - 16:55

Vi siete scordati un piccolo particolare. La settimana scorsa Soros, il fondatore del Movimento, era a Trento. Il resto sono chiacchiere.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Dom, 10/06/2018 - 16:58

Se gli ortodossi 5* non digeriscono Salvini non hanno che da sfiduciare il governo e tornarsene a casa, i tempi degli scissionisti alla D'Alema-Grasso sono finiti. Se insisteranno c'è sempre un elettorato che li attende al varco per ridurli ad un misero ZEROVIRGOLA.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 10/06/2018 - 17:03

Allora fate cadere il governo, se avete il coraggio. Da sempre Salvini ha detto che avrebbe fatto questo. Ma da dove arrivate voi grillini? Dai komunisti? Ah, già.

lonesomewolf

Dom, 10/06/2018 - 17:05

QUESTO FICO-SECCO NON VALE NIENTE! SOLITO SINISTROIDE SENZA NEURONI.

cicero08

Dom, 10/06/2018 - 17:10

ma Salvini lo sa? E Di Maio che ne pensa??

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 10/06/2018 - 17:12

siamo gia arrivati alle dimissioni di questo governo??

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 10/06/2018 - 17:15

Sarà meglio che stia molto attentino a dove mette i piedi questo comunista travestito da grillino! Non deve mai dimenticare che su questo argomento il 90% degli Italiani è d'accordo con Salvini. Se tira troppo la corda su una questione come quella dell'invasione (non accetto il termine "migranti"), ci mettiamo un attimo a far cadere il governo e a ritornare alle urne, dalle quali usciremo con una maggioranza schiacciante.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 10/06/2018 - 17:22

Ma allora quale cambiamento volete,verniciare le navi negriere in altro colore???Allora cambiate il governo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 10/06/2018 - 17:22

A Fico puzza la poltrona.

cabass

Dom, 10/06/2018 - 17:33

Sìììììì!!! Prego, la porta è da quella parte!

Lugar

Dom, 10/06/2018 - 17:33

Fico non lo capisco. E' una idea geniale quella di Salvini e lui lo boccia. Per quale motivo? Escludo il lato umano (malta è un paese civile) possono sbarcare tranquillamente, ma allora Fico ci spieghi il perchè di questa sua posizione.

Manlio

Dom, 10/06/2018 - 17:42

A chi si oppone alle azioni per arrestare le operazioni dell ONG nel Mediterraneo va ricordato che le leggi internazionali impongono il salvataggio di chi naufraga. Ma chi parte progettando un finto naufragio per potersi far trasportare dove con i propri mezzi non arriverebbe commette invece un reato, che certo un giudice obiettivo saprebbe individuare. Alla base c’è una azione fraudolenta, senza alcun dubbio. Ciò ovviamente prescinde dalle motivazioni, che, tuttavia, non giustificano il fatto.

paolo1944

Dom, 10/06/2018 - 17:45

L'anima pauperista e "decrescente" dei 5 stelle sarà dura a morire, ma non troppo. A occhio e croce darei i trinariciuti interni sul 20%, non più. Speriamo scompaiano di fronte alla realtà.

blackbird

Dom, 10/06/2018 - 17:51

Il ritorno di Fini: La vendetta!

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Dom, 10/06/2018 - 17:54

E' normale lui ha un interesse particolare, li vuole assumere tutti in nero pardon la sua compagnia.

INGVDI

Dom, 10/06/2018 - 17:55

Fico è il più grillino di tutti, ha la cultura dei centri sociali, pauperista, giustizialista, laicista, comunista, il più vicino alla filosofia di Rousseau (illuminismo, rivoluzione francese, Robespierre, precursore del comunismo). Per distruggere il becero grillismo è necessario conoscerlo, poi in cabina elettorale......

claudio faleri

Dom, 10/06/2018 - 17:57

l'italia rimane quella che era in mano ai comunisti che rappresentano lo schifo della nostra storia, ora fanno gli stupendi, in passato si sono ricoperti di m.....a

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Dom, 10/06/2018 - 17:58

Fico è un virus nell'app di governo, anzi un trojans, ancora più infido e pericoloso. Una scansione con un buon antivirus (raccomando Kaspersky... inventato da è un amico di Putin) e, zacchete zacchete, il figlio di trojans... pufff. Sparito.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Dom, 10/06/2018 - 18:01

Appena fu eletto a suo tempo, avevo scritto che, come presidente della Camera, avevano nominato una grandissima testa di cavolo dei centri sociali. Infatti...

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 10/06/2018 - 18:03

Questi fuori di melone devono stare attenti a non tirare la corda, se si rompe, torniamo alle elezioni e questi saranno spazzati via come quando si tira lo sciacquone. Se è quel che vogliono, procediamo, poi non piangano.

sparviero51

Dom, 10/06/2018 - 18:04

FICO....SECCO !!!

apostrofo

Dom, 10/06/2018 - 18:04

Allora si va a nuove elezioni. Quando si sciolgono le camere ….

steacanessa

Dom, 10/06/2018 - 18:07

I comunisti di merenda sono tali sotto qualsiasi bandiera si mascherino. Sono la rovina del mondo.

Happy1937

Dom, 10/06/2018 - 18:07

Che Fico e i suoi compari vadano a farsi friggere. Salvini, se ti rompono le scatole sui migranti fai saltare questo sciagurato papocchio di governo.

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 10/06/2018 - 18:14

Fico vuole "condizionare" il Governo.. Si accomodi pure, non andrà molto lontano, al massimo in un covo dei Centri Asociali dove tra un tiro e l'altro si prepara la "Rivoluzione". "Boldrini2" rientra dalla finestra arrampicandosi...su un Fico? Pare abbia fatto una finaccia il 4 Marzo. Prego Fico, non vediamo l'ora.

jaguar

Dom, 10/06/2018 - 18:16

Se il M5S non è d'accordo con la Lega, il buon Salvini può ricordare loro che si può anche ritornare al voto.

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 10/06/2018 - 18:17

Non può decidere altro se non quello di suonare la campanella. Non andandogli bene immagino che sappia cosa fare.......non lo sà? bene, consiglio di dare le dimissioni. ahahahah.

antonio54

Dom, 10/06/2018 - 18:17

Questo signore non deve interfere con l'operato del governo, non spetta a lui decidere cosa fare...

Ritratto di orcocan

orcocan

Dom, 10/06/2018 - 18:19

Ma dove li vanno a pescare i presidenti delle camere nelle ultime legislature? Ci siamo appena liberati di una Presidenta che esternava ogni giorno ed ora arriva un Presidento che si comporta allo stesso modo. Non capiscono che non fa parte della loro carica intervenire nelle questioni governative. Di qualsiasi governo.

flip

Dom, 10/06/2018 - 18:30

la "sinistra 5stalle (la sigla lo conferma) sono tutti ex pd. che hanno voltato gabbana.

Gianni11

Dom, 10/06/2018 - 18:32

Non piu' un Euro agli invasori! Dateli agli italiani i 35 Euro al giorno! Chi e' a favore dell'invasione e' uno schifoso traditore della Patria e del popolo. Non meritano la parola coloro che favoriscono l'invasione del loro Paese; meritano solo sputi.

flip

Dom, 10/06/2018 - 18:34

Ma è un Fic0. SECCO!

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Dom, 10/06/2018 - 18:41

Sia fico che chi la pensa cpme lui é un traditore, hanno promesso di fare diversamente dal PD, nel caso clandestini, ma ora mi sembra la fotocopia della boldrini.

toni175

Dom, 10/06/2018 - 18:47

Reliable allies in the European Parliament (2014 – 2019) Per capire chi è pittella andate a leggere quanto sopra.

carpa1

Dom, 10/06/2018 - 18:50

Molti credevano di essersi finalmente liberati della boldrina; invece i 5stalle ci hanno ben serviti, cosa facilmente prevedibile. Ora, fate pure saltare il banco e torniamo alle elezioni che vi sistemiamo una volta per tutte.

dedalokal

Dom, 10/06/2018 - 18:50

Caro Salvini se il compagno Fico&pentastellati belanti fanno scherzi, esci dal governo e mandali tutti a casa.

sbrigati

Dom, 10/06/2018 - 18:54

Togliere i soldi alle varie coop che si occupano di migranti ed il flusso di "profughi" calerà immediatamente.

carpa1

Dom, 10/06/2018 - 18:59

I 5 stalle ci hanno già fatto perdere 3 mesi alla soluzione del problema clandestini. Ora, se stanno ancora a rompere i co..comeri, possono pure mettere i bastoni tra le ruote e dire ciao ciao al governo. Nel caso, il cdx potrebbe solo ringraziare questi idiots.

angelo1951

Dom, 10/06/2018 - 19:02

Sei miliardi l'annop sono seimila milioni, ovvero pari a 500 euro mensili per i 6.000.000 di italiani che vivono sotto la soglia della povertà. Ma di questi preti, sinistri e avidi parassiti dell'affare clandestinità se ne fottono.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 10/06/2018 - 19:19

Questo farà perdere moltissimi consensi ai 5 stelle. Il popolo vuole vivere in pace.

giosafat

Dom, 10/06/2018 - 19:51

Silvio ha annusato l'aria e ha già capito. Dando il via libera all'appoggio di FI alle decisioni di Salvini ricompatta il cdx per le imminenti nuove elezioni. Il resto è pura inutile accademia.

Ritratto di DVX70

DVX70

Dom, 10/06/2018 - 19:52

E di che si lamenta ? Non credo sia una sorpresa per nessuno le idee della Lega su clandestini ed immigrazione. Ad ogni modo sfiducino pure il governo Conte su questo tema ASSUMENDOSENE LA RESPONSABILITA POLITICA, davanti agli italiani, di questa decisione. Ricordo che parecchi che votarono M5S, sull'immigrazione hanno le stesse, identiche, opinioni di Salvini e del cdx.

zetal

Dom, 10/06/2018 - 20:07

Gira gira le cariche più alte dello stato sono sempre comunisti. L'Italia non si riprenderà mai.

Divoll

Dom, 10/06/2018 - 20:12

Bravi, avanti cosi', che presto diventerete minoranza della minoranza.

Divoll

Dom, 10/06/2018 - 20:14

Con le vite umane italiane, invece, si puo' continuare a scherzare, vero? Mi sa che Fico s'e' montato la testa, crede di essere il premier o il ministro degli interni...

Divoll

Dom, 10/06/2018 - 20:18

Fico e' la versione maschile della Boldrini, e tutti e due si credono comunisti, mentre sono i migliori servitori dei progetti delle elite neocon globaliste.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 10/06/2018 - 20:31

Fico è il classico grillino approdato dalla sinistra. Un perdente, un clandestino,....

19gig50

Dom, 10/06/2018 - 20:31

Oh fico, nel contratto di governo era prevista questa cosa per cui non fare il boldrino e comportati come conviene ad una carica dello Stato, senza mani in tasca e pugni chiusi. Se continui così salterà tutto e il Cdx stravincerà al prossimo voto e te andrai a far compagnia alla tua amica.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 10/06/2018 - 20:44

Fico ricordati che tu non sei il governo, sei solo il presidente della camera, non puoi decidere cosa deve e può fare il governo, e ricordati anche che se Salvini si incazza può far saltare il governo e tu , in questo caso, dovrai fare le valige e tornare nella tua fogna !!!!!

DemetraAtenaAngerona

Dom, 10/06/2018 - 21:02

Concordo con Fico. Primo si salvano le vite umane, poi tutta Europa se ne fa carico, poi si salvano, si accolgono e si rimpatriano umanamente e in primis Piano Marshall Africa.

ESILIATO

Dom, 10/06/2018 - 21:07

Se non ha rispetto per gli elettori il movimento 5 stelle deve espellere Fico.

ARGO92

Dom, 10/06/2018 - 21:13

BISOGNA PRECISARE IL CONCETTO DI FICO CON I PROFITTI CHE DERIVANO DALLE VITE UMANE NON SI SCHERZA ADESSO E CORRETTO

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 10/06/2018 - 21:14

Errore madornale mettere un fico comunista ortodosso nel posto che occupa.Comunque non dimentichiamo che tra i 5 st ci sono una marea di infiltrati comunisti.

ARGO92

Dom, 10/06/2018 - 21:16

PRONTI PER VOTARE A OTTOBRE STA BRODAGLIA NAUSEABONDA DI GOVERNONON DURA L ESTATE PER NOSTRA FORTUNA

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 10/06/2018 - 21:23

E allora tutti a casa, a partire dal FICO. Così torniamo a votare e Fico va a casa.

NickByte

Dom, 10/06/2018 - 21:34

BRAVO FICO !! ... tieni la linea dura !! ... cosi Salvini vi manda a casa tutti e rifacciamo le elezioni ... non aspettiamo altro !!

federik

Dom, 10/06/2018 - 21:50

M5S = COMUNISTI

Ritratto di Gius1

Gius1

Dom, 10/06/2018 - 22:21

Be, sappiamo che FICO e´un ex comunista. Nulla di nuovo.

Ritratto di Aulin

Aulin

Dom, 10/06/2018 - 22:26

Ora vedremo quanto dura l'ala sinistra delle stelline gialle. Se vincono, cade il governo e la Lega arriva al 40%. Se perdono, le stelline diventano destrine ed allora gli immigrati possono iniziare a scappare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 10/06/2018 - 22:31

Li volete? Tutti a casa vostra.

manente

Dom, 10/06/2018 - 23:22

Fico si faccia una cultura e cerchi di capre in fretta che o si sta dalla parte di Soros e della Boldrina, o da quella dell'Italia e degli italiani.

STREGHETTA

Dom, 10/06/2018 - 23:29

Se ne accorgono adesso, quegli sxxxxxi, di essere diametralmente opposti? Adesso, a governo fatto e dopo aver stilato un.. " contratto "? In effetti il nome da cui ha preso le mosse quell'unione è significativo : contratto! Non idee e substrato comuni, ma.. contratto, una sorta di accordo, di incontro a metà strada. Ora emerge quel che ho sempre creduto e sostenuto : che i 5Stelle altro non sono che gente di sinistra radicale che ha cambiato nome, e rastrellato i delusi della sinistra ufficiale. Dunque che Governo si poteva mai pensare di fare,far funzionare e tenere in piedi, con costoro? Già hanno cominciato a mettere i bastoni fra le ruote su un tema centralissimo per Lega e Centrodestra come i migranti. Come si andrà avanti? Facendo solo quel che pare a loro, in primis il loro amato reddito ai fancazzisti?? Quella è gente seria? Mi domando se Salvini ci crede davvero.

Luigi Farinelli

Lun, 11/06/2018 - 00:12

Attento, Fico, con quell'aria da Gian Maria Volontè in "Per un pugno di dollari". Mettere in dubbio l'Autorità di uno qualsiasi dei Ministri del tuo Governo significa dare la zappa sui piedi (al Governo e a te).

Luigi Farinelli

Lun, 11/06/2018 - 00:26

Conte, sei tu il Presidente del Consiglio: Fico deve essere rimesso in riga con un bello scapaccione, prima che diventi un elemento destabilizzante per il Governo.

STREGHETTA

Lun, 11/06/2018 - 01:19

Questo Fico ha una faccia che lo si vedrebbe perfetto con l'eskimo di antica memoria dei compagni ultrà e a sbraitare sulle barricate o a qualche manifestazione veementemente compagna. Probabile che sia questo il suo passato, eskìmo a parte.. Ma non ho voglia di guardare la sua storia : chi se ne frega?

STREGHETTA

Lun, 11/06/2018 - 01:34

Mi sa che a Fico non gliene frega un fico secco di far cascare il Governo : forse è proprio quello che vuole, in modo da riuscire, con le prossime elezioni, a inglobare tutti i sinistri ormai randagi nel nuovo e autentico ( = sinistro ) Governo 5 Stelle.

justic2015

Lun, 11/06/2018 - 01:37

Sembra un fico molto appassito non andiamo distante di questo passo io avevo intuito che l'Italia è ingovernabile appena i risultati del 4 marzo e non vedo niente di positivo con un governo fatto con due poli diversi un polo di nulla facenti contro un polo che vorrebbe cambiare questo schifo, quanto prima questo governo darà le dimissioni e poi subito al voto.

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 11/06/2018 - 01:39

ma si..! si torni al voto perchè fico VUOLE gli immigrati.. al pari della boldrini.- sai che ridere alle prossime elezioni.-

Duka

Lun, 11/06/2018 - 06:47

SALVINI prima fai saltare tutto all'aria e meglio è per tutti. Apri gli occhi ed esci dal cul de sac nel quale ti sei cacciato, prima che sia troppo tardi.

cicero08

Lun, 11/06/2018 - 07:20

basta evocare il fascismo che i fascisti escono allo scoperto… e sono tanti !!!

nopolcorrect

Lun, 11/06/2018 - 07:48

La politica sull'immigrazione può condurre alla rottura fra Lega e M5S. Fortunatamente Toninelli è sulla linea di Salvini.