Politica

Migranti, Cei ancora in campo: "Governo del tutto assente". Preti leghisti? Un problema"

Il segretario della Cei: "Guadagnarci con gli immigrati? Una banalità spaventosa". E sulla Lega: "Se ci sono preti e vescovi che simpatizzano per questi signori è un problema"

Migranti, Cei ancora in campo: "Governo del tutto assente". Preti leghisti? Un problema"

"È il governo che è del tutto assente sul tema immigrazione. Non basta salvare i migranti in mare per mettere a posto la coscienza nazionale". Così monsignor Nunzio Galantino, segretario Generale della conferenza episcopale italiana, in una intervista a Famiglia cristiana online torna a parlare dell'accoglienza dei migranti.

"Potremmo imparare dalla Germania e copiare le sue leggi. Invece noi abbiamo sempre scritto leggi che in buona sostanza respingono gli immigrati e non prevedono integrazione positiva. Parcheggiamo gli immigrati qui e là in Italia. Se invece ci fosse almeno uno straccio di permesso di soggiorno provvisorio potrebbero lavorare e la gente non li vedrebbe più bighellonare in giro e non direbbe che mangiano a spese degli italiani già in crisi. Ma nessuno spiega che è la legge che impone la non integrazione".

L’accusa alla Cei di "guadagnarci con gli immigrati" è "una banalità spaventosa", dice poi Galantino riferendosi alle dichiarazioni di Matteo Salvini. "Vengano a dare un’occhiata…noi ci arrangiamo tiriamo fuori soldi di tasca nostra e nessuno ci guadagna. Hanno criticato pesantemente il Papa, ma hanno visto che può essere controproducente per il loro consenso perché papa Francesco è molto popolare".

Galantino poi attacca di nuovo: "Piazzisti di fanfaronate da osteria, chiacchiere da bar che rilanciate dai media rischiano di provocare conflitti. Smettiamo una volta per tutte con la richiesta al Papa di portare immigrati in Vaticano e ai vescovi di ospitarli nelle chiese e nei seminari. È un mantra che non si può più ascoltare. In Vaticano papa Wojtyla ha aperto una delle prime mense ai poveri e vi sono vescovi che ospitano immigrati a casa propria e non si sono mai riempiti le tasche".

Salvini, Zaia e Grillo "forse se visitassero i campi profughi e le Caritas, li aiuterebbe a capire".

Infine, al giornalista che gli chiede di commentare la presenza di preti leghisti risponde: "Allora c'è davvero un problema. Se ci sono preti e vescovi che simpatizzano per questi signori, ammesso che sia vero, come dicono quelli che mi hanno pesantemente attaccato accusandomi perfino di aver offeso milioni di italiani, allora è bene che vadano a spiegare a loro cosa accade nelle nostre parrocchie".

"A tutti quelli che dispensano soluzioni, a chi dà giudizi ingenerosi, a chi la fa facile, rispondiamo che questo governo sta affrontando con razionalità una soluzione difficile e lo sta facendo molto meglio che in altre parti", replica dai microfoni del Tg1 Debora Serracchiani, vicesegretario del Pd, "Nessuno può pensare che l’Italia risolva l’emergenza dell’intero continente da sola, motivo per cui abbiamo fatto sì che tutta l’Europa si muovesse. Abbiamo preso le misure per la sicurezza degli italiani e chiederemo che venga affrontato seriamente il tema del rimpatrio"

Commenti