L'Ue accelera la revisione di Sophia (e Moavero tiene aperti i porti)

Bruxelles ha accettato di discutere la norma sui porti di sbarco dei migranti. Milanesi: "Soluzione nel giro di qualche settimana"

L'Italia ammorbidisce la sua linea sulla missione Sophia. E lo fa nell'intento di trovare un accordo con i 28 paesi membri dell'Ue per cambiare la "piano operativo" della missione affinché le navi militari europee non sbarchino più tutti i migranti nel Belpaese.

Nel 2015 l'allora governo Renzi firmò un accordo per portare a Roma il centro di comando della missione e trasformare l'Italia nel porto di sbarco automatico per tutti gli assetti Ue con a bordo i migranti recuperati in mare. Oggi Triton non esiste più e al suo posto c'è Themis, che - teoricamente - non prevede l'individuazione dell'Italia come luogo di sbarco. Il fatto è che persistono ancora i "piani operativi": Sophia segue quello basato su Triton e continua a farlo anche se questa non esiste più. Quindi gli immigrati salvati dalle imbarcazioni militari continuano a finire sulle nostre coste.

Il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, nei giorni scorsi aveva spedito una lettera a Federica Mogherini per informare Bruxelles che il Belpaese non considerava più applicabile il 'piano operativo' della missione Eunavformed Sophia. Dopo un primo "no" da Bruxelles, le due parti hanno ammorbidito la loro posizione per cercare di raggiungere un accordo.

Oggi la portavoce del Seae, il servizio diplomatico dell'Ue, Maja Kocijancic, ha spiegato che l'operazione EuNavForMed o Sophia "continua il suo mandato, in ogni suo aspetto". E Milanesi ha fatto sapere che "durante il periodo necessario a raggiungere una revisione delle regole operative della missione militare Sophia, l'Italia garantirà l'approdo nei suoi porti alle persone salvate dalle navi". Il ministro è però certo che "nel giro di qualche settimana" si arriverà alla modifiche di Sophia richieste dal governo italiano. Un punto per l'Italia dopo che Salvini aveva annunciato la volntà di sbarrare i porti anche alle imbarcazioni militari.

Dopo la lettera ricevuta da Milanesi, la Mogherini pare dunque essersi mossa per chiedere una accelerazione delle trattative tra i 26 Paesi che partecipano alla missione (comandata dall'ammiragilio Enrico Credendino). Venerdì infatti si è riunito il Comitato Politico e di Sicurezza (Cops in gergo) del Consiglio e gli abasciatori hanno deciso di accelerare la revisione strategica del mandato dell'Operazione.

Commenti
Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Lun, 23/07/2018 - 17:10

Non deve sbarcare più nessun extracomunitario,nessuno.Porti chiusi.

audace

Lun, 23/07/2018 - 17:11

Nel frattempo, porti chiusi e clandestini a casa loro.

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Lun, 23/07/2018 - 17:12

Non deve sbarcare più nessun extracomunitario,nessuno.Porti chiusi. Usare la nostra Marina Militare per difendere e sbarrare le acque territoriali. Sparare alle navi ong.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 23/07/2018 - 17:12

Benissimo..senel giro di qualche settimana ci troveremo decine di migliaia di profughi,come potremo ringraziare moavero e milanesi???

ginobernard

Lun, 23/07/2018 - 17:13

"Moavero tiene aperti i porti" piano piano la vera natura di questo governo si sta mostrando. Sostanzialmente una continuazione della accoglienza ... Salvini dovrebbe prenderne atto che con partners così non si riuscirà mai a combinare niente. Bisogna arrivare allo scontro duro. Destra contro sinistra ... e dare agli italiani la possibilità di scegliere il loro destino, tra africa ed europa. Trenta, Maovero ... con loro non c'è speranza di linea dura. Che disastro di governo.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 23/07/2018 - 17:13

.. l'Italia garantirà l'approdo nei suoi porti alle persone salvate dalle navi"...E così, nuovamente cornuti e contenti? I porti devono rimanere CHIUSI! I clandestini se li tengano Saviano, Strada,Bergoglio, e gentaglia varia...

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 23/07/2018 - 17:13

il moavero e milanesi è una dualità come le sue sinapsi!

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Lun, 23/07/2018 - 17:14

Sbagliato. PRIMA l'accordo e DOPO i porti. Impariamo dagli arabi: io mostrare cammello ma tu prima mostrare soldi.

ginobernard

Lun, 23/07/2018 - 17:14

insomma lo chiedo sinceramente ... ma chi ha competenza su questi benedetti porti ? Salvini li chiude e poi arriva qualcun altro che li apre ... ma questo è un governo secondo voi ? ma si parlano tra ministri ? ma c'è allineamento/coordinamento su un problema così scottante ? che disastro immane.

Divoll

Lun, 23/07/2018 - 17:15

Alle prossime elezioni bisognera' votare Lega in massa, in modo da avere Salvini premier. Niente piu' Moaveri, Trenta, Fichi e altri individui a remare contro.

27Adriano

Lun, 23/07/2018 - 17:16

Scusate, ma che invenzione è? Sembra tutto il contrario di ciò che intende fare Salvini.

mariod6

Lun, 23/07/2018 - 17:22

Fino a quando non ci sarà il cambiamento strutturale dell'accordo svenduto dal pentolaio di Rignano, se li portino tutti in Francia o in Spagna, qui da noi i posti sono tutti finiti.

sibieski

Lun, 23/07/2018 - 17:25

qualche settimana? MA BASTA

EmanuelaBs

Lun, 23/07/2018 - 17:25

Porti aperti solo alle navi della suddetta missione, non alle ONG

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 23/07/2018 - 17:27

Fantastico! Proprio quello che volevano ONG e scafisti. La pacchia continua!

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 23/07/2018 - 17:27

Pedate nel deretano ai clandestini presenti, a quelli che vorrebbero sbarcare e a quelli di Bruxelles...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 23/07/2018 - 17:28

Scommettiamo che ritorneremo a totalizzare 20.000 sbarchi nei week end?

mau55

Lun, 23/07/2018 - 17:32

vedremo come reagirá salvini...non penso sia contento

ClioBer

Lun, 23/07/2018 - 17:32

Davvero? Allora ognuno, in base alla bandiera che batte, se li porterà al suo paese. Pia illusione e vana speranza e perdita di tempo, perché nessuno accetterà di prendere dei clandestini. Al di fuori della difesa dei confini, di terra di mare e di aria, c’è solo “l’invasione”.

VittorioMar

Lun, 23/07/2018 - 17:34

....importante che non vadano dalle parti libiche ....il Mediterraneo è molto grande !!

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 23/07/2018 - 17:36

Tenere i porti aperti, """VUOL DIRE CHE IL PORTO DI APPRODO DEVE DARE LA CITTADINANZA""", PERCIÒ PORTI CHIUSI FINCHE LA LEGGE NON SARÀ CAMBIATA!!! PER IL MOMENTO, LA NAVE CHE RACCOGLIE MIGRANTI, HA UNA BANDIERA , CHE SE LI PORTI AL SUO PAESE.

Rotohorsy

Lun, 23/07/2018 - 17:36

Pochi al mondo riescono a farsi male da soli come gli Italiani. Prima il governo Renzi fa un accordo per far sbarcare tutti gli immigrati in Italia, poi Moavero Milanesi scrive che i porti rimarranno aperti, ma come si fa ad essere così disprezzanti dei propri connazionali ?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 23/07/2018 - 17:39

La Lega vuole chiudere il M5s apre...!Niente da fare!La pacchia continua!...A quando le prossime elezioni?...Votanti M5s,siete contenti?Ditemi che siete contenti!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 23/07/2018 - 17:42

@Divoll 17:15.Speriamo che la maggioranza degli Italiani,la capisca..!

INGVDI

Lun, 23/07/2018 - 17:43

Nessuna delle promesse elettorali della Lega sarà realizzata da questo governo. Salvini ne prenda atto e si vada presto a nuove elezioni.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 23/07/2018 - 17:44

Moavero è uno dei pochi ministri ,insieme a quello dell'economia di questo governo imbelle che sa che significa governare. I trattati se ci sono si possono ridiscutere, cambiare , migliorare o cancellare. Ma nel frattempo si rispettano. Solo salvini il frequentatore di bettole l'individuo in perenne campagna elettorale, il distributore di odio insano, afferma il contrario. ora vediamo che dice. A proposito non ho ancora sentito una sua parola a difesa dei poliziotti aggrediti per la tav!!!!! Paura di perdere consensi perché la lega è contro???. In che mani siamo finiti . Da rabbrividire. Poi si appropria dell'azione dei carabinieri , dei poliziotti contro la malavita. Pazzesco. Questo non è un ministro degli interni ma un leoncavallino pericoloso. il comunista padano era e comunista padano rimane.

roberto zanella

Lun, 23/07/2018 - 17:52

Sto Moavero non ha capito chela dilpomazia la imponiamo noi , adesso vderete quanti lo vengono a spaere , non arriveranno le ONG ma sarà la nostra Guardia Costiera....insomma per cambiare veramente c'è bisogno di un Governo solo della LEGA e max FdI

pier1960

Lun, 23/07/2018 - 17:53

e quindi ....come prima, più di prima....???

Gianni11

Lun, 23/07/2018 - 17:57

Porti chiusi. Sophia e' parte dell'invasione dell'Italia voluta dall'UE. Sophia e' una missione CONTRO di noi, una missione nemica. Con l'UE non ci possono essere "accordi" perche il loro scopo e' la distruzione delle nazioni europee e dei nostri popoli secondo il pino Kalergi che e' la loro vera missione.

babilonia

Lun, 23/07/2018 - 17:57

SALVINI ATTENTO!!!!! E' UNA IMMENSA PRESA IN GIRO.

FRATERRA

Lun, 23/07/2018 - 18:01

....no no e poi no....enorme errore, ci costerà settimane di sbarchi a profusione.....peccato,ci avevo creduto.....elezioni subito....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 23/07/2018 - 18:03

Non sanno cosa fare ed allora, ma sì, andiamoci a prendere due migranti. Ma perchè spendere in mezzi e uomini nella Marina? A terra abbiamo tanto bisogno, le nostre città sono invasi da mostri, che ti tormentano, ti stuprano, non se ne può più. E poi senti che non hanno soldi. Caspita, certo, se li spendono tutti nel carrozzone del Mediterraneo!

carpa1

Lun, 23/07/2018 - 18:04

Così le navi ong avranno tutto il tempo per scaricare clandestini a bordo delle navi militari bypassando il divieto di scaricare direttamente nei porti italiani. Inoltre "qualche settimana" non vuol dire una cippa; sappiamo bene come vanno queste cose. I porti devono rimanere chiusi a qualunque sbarco di clandestini: queste regole demenziali hanno già fatto troppi danni per sopportarne di ulteriori.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 23/07/2018 - 18:07

Gli altri Stati non li prendono. Noi li accogliamo pensando che gli altri rispettano l'accordo. NOOO non lo rispettano e poi che facciamo ce li teniamo nuovamente tutti noi? Basta! Siamo stufi di essere importunati dai questuanti. Basta non ne possiamo più. Qualche volta finiremo per andare fuori di matto.

Ritratto di Loudness

Anonimo (non verificato)

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 23/07/2018 - 18:10

Ha ha qualche settimana...scherziamo?

Drprocton

Lun, 23/07/2018 - 18:10

Forse hanno fatto finta di dimenticare un particolare. Diciamo un dettaglio irrilevante. Loro discutono di dare continuità agli scafisti di mare, ong comprese, per continuare a portare chiunque senza un minimo di verifica dei requisiti per arrivare in europa (minuscola). Un nulla di fatto quindi. Volemose tutti bene e i finti profughi saranno sempre di più ad arrivare in migliaia e i finti buonisti a continuare a lucrare per ZERO integrazione. Se questa non è follia pura!! Salvini non cedere di un centimetro fino a quando l'europa non dimostrerà con i fatti di volere stroncare questa tratta. Intanto i 460 di pozzallo sono ancora tutti sul groppo dell'Italia per la felicità dei miserabili anti italiani

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 23/07/2018 - 18:11

Una UE seria direbbe, se non li volete li accoglieremo noi. Non che li vogliono appioppare di forza a tutti. Ma voglionmo veramente la guerra? Sembra che stiano facendo di tutto per portare gli Stati ad affrontarsi con le armi. C'è qualche armaiolo che ci vede il businnes?

Ritratto di Italopeo

Italopeo

Lun, 23/07/2018 - 18:12

Milanesi Moavero è erroneamente fiducioso della invisibile Mogherini che, per quel poco che ha fatto, ha sempre difeso tutti gli interessi fuori che quelli dell'Italia. Prima l'accordo, poi i porti aperti. Salvini pensaci tu!!!!!!

ziobeppe1951

Lun, 23/07/2018 - 18:13

riflessiva...leoncavallina padana..bergoglione non ti ha insegnato l’educazione?..lo sai che se continui a distribuire odio insano..ti aspetta l’inferno?

Divoll

Lun, 23/07/2018 - 18:13

A quanto pare, il cognome MOAVERO deriva dall'arabo Al Mugawir (guerriero), sara' che vuole aprire le porte ai lontani parenti?...

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 23/07/2018 - 18:18

Come fa Moavero a tenere aperti i porti? Lui non è nessuno. Salvini dovrà dire la sua oppure mandare il governo al Diavolo. Moavero lo sa chi tiene in vita questa specie di Governo oppure no? Qualche usciere glielo spieghi per favore.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 23/07/2018 - 18:22

Ma Salvini non si farà prendere per kuhlo da un Ma-vero? del katzo?

Garganella

Lun, 23/07/2018 - 18:31

Riflessiva, piantale di sparare cavolate! Rifletti e cerca di essere più oggettiva. Ma penso che non guarirai mai!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 23/07/2018 - 18:53

Chi ha visto il film L'ultimo dei Mohicani? Quando l'esercito insieme ai civili si sono allontanati dal forte, in una imboscata gli indiani Uroni prima li hanno seguiti a distanza e poi ad uno ad uno, li hanno uccisi quasi tutti. Vi ho dato forse un'idea quando scortano i migranti?

Cheyenne

Lun, 23/07/2018 - 19:01

MA CHE BUFFONATA E'? MA CHI COMANDA SUI PORTI? UN ACCORDO FIRMATO DAL CRIMINALE RENZI TRADITORE DELLA PATRIA NON E' VALIDO. BASTA CLANDESTINI!

ItalicoCenturione

Lun, 23/07/2018 - 19:01

Il Ministro degli Esteri non ha competenza sui porti. Prima si rivedono i piani operativi afficnhé l'Italia non sia l'unico approdo e poi, semmai, apriamo. Riflessiva, rilassati. Se ti piacciono tanto i migranti vai a vivere insieme a loro in Africa.

istituto

Lun, 23/07/2018 - 19:04

Ma Salvini lo sa ?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 23/07/2018 - 19:09

Riflessiva, l'operazione Sofia riguarda esclusivamente navi militari europee (7 navi con compiti vari oltre che di salvamento) ed era logico che dovesse essere presa una decisione "collettiva". Non sono incluse le Ong o altro naviglio civile. Il resto del suo dire sono rifiatate inutili, specie se si considera l'operato del governo di csx durato 7 anni (appoggiato anche da Fi.. inizialmente) ed è stato boicottato dalla maggioranza degli italiani, mentre quello attuale saranno si e no 50 giorni che governa. Le somme si tirano sempre alla fine, se lo ricordi bene.

Drprocton

Lun, 23/07/2018 - 19:42

Riflessiva ti sei data/o un nomignolo che è l'opposto di ciò che traspare dai tuoi ragionamenti per nulla riflessivi ma piuttosto faziosi. Diciamo un intellettuale riflessiva/o che guavda dall'alto in basso e con la puzza sotto il naso la plebe ignorante. Per riflettere ci vuole cetvello ma non quello rosso

Happy1937

Lun, 23/07/2018 - 19:49

I porti italiani devono restare sbarrati.

Reip

Lun, 23/07/2018 - 20:02

E alla fine vi hanno fottuto! La UE obblighera’ l’Italia a tenere i porti aperti!

Divoll

Lun, 23/07/2018 - 21:00

@ Reip - UE chi?...

manfredog

Lun, 23/07/2018 - 21:02

..no porti..no parti..no morti..no torti..!! mg.

Una-mattina-mi-...

Lun, 23/07/2018 - 23:15

FUORI DALLE BALLE: SIAMO GIA' PIENI DI POVERI E DISOCCUPATI. ANCHE COME CRIMINALI SIAMO AL COMPLETO

filder

Lun, 23/07/2018 - 23:34

LA cosa si discuterà nel giro di qualche settimana: A me personalmente mi puzza a sentire genericamente si discute tra qualche settimana e nel frattempo tenendo i porti aperti non è escluso che verranno scaricati migliaia di clandestini con buona pace dell'Europa ed alla faccia degli Italiani Salvini compreso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 23/07/2018 - 23:46

Non so perchè, ma puzza di bruciato. Meglio tenere i porti chiusi. Che discutano con calma, tanto sappiamo che i tempi dei parrucconi sono biblici quando devono operare e intervenire.

Scirocco

Mar, 24/07/2018 - 07:46

Sbagliato: in Italia non deve più sbarcare nessuno!

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Mar, 24/07/2018 - 09:57

Sembra una storia già sentita: mentre discutiamo teniamo i porti aperti. Il problema è che le discussioni sono chiacchiere, e tali restano, mentre i migranti sono reali e rappresenteranno un grave problema per i "porti aperti" che li avranno accolti. Nel frattempo nessuno pensa ad accogliere da qualche parte i nostri cinque milioni di poveri assoluti.