Migranti, l'ultima idea della Ue: la polizia di frontiera europea

Secondo El Pais, Jean-Claude Juncker vorrebbe annunciare la polizia europea per le coste e le frontiere nel prossimo discorso sullo stato dell'Unione

La novità contro i migranti potrebbe chiamarsi “polizia di frontiera europea”. Secondo El Pais, infatti, la Commissione europea sarebbe pronta a mettere sul tavolo un progetto di legge per creare una forza di polizia che controlli i confini del Vecchio Continente.

L'obiettivo sarebbe quello di trasformare il controverso controllo dei flussi migratori irregolari in una competenza europea. Jean-Claude Juncker dovrebbe inserire questo passaggio nel suo discorso che terrà sullo stato dell'Unione mercoledì 12 settembre a Strasburgo.

Secondo quanto riporta El Pais, il progetto prevede la creazione di una vera e propria Guardia europea delle coste e dei confini. I poliziotti con la bandiera a dodici stelle potranno sorvegliare sul territorio europeo, ma anche intervenire in Paesi terzi e partecipare - se necessario - a operazioni di rimpatrio dei migranti irregolari. Quelle che, ad oggi, sono affidati ai singoli Stati con accordi bilaterali con i Paesi di provenienza dei migranti.

In realtà è da qualche tempo che circola questa ipotesi, ma alcuni Paesi – che temono di perdere ulteriore sovranità - si sono spesso detti contrari.

A smuovere però le coscienze Ue sarebbe stata la posizione dura presa dall’Italia e dal ministro Matteo Salvini. Il suo rifiuto di far sbarcare i migranti nel Belpaese avrebbe spinto la Commissione a cercare una soluzione. In sostanza la gestione nazionale dei flussi migratori sarebbe ormai considerata dai vertici Ue troppo obsoleta e necessiterebbe di essere trasferita ad una gestione centralizzata.

Commenti

audace

Sab, 08/09/2018 - 14:10

Per l'Europa gestire le polizie di frontiere e fare invadere se stessa con molta facilità e senza, che i paesi possano fare nulla per frenare la continua sostituzione degli europei con africani e indiani?

luna serra

Sab, 08/09/2018 - 14:16

quali sono in confini lo dirà ? bisogna fare un unione europea prima politica poi economica invece è solo Economica dove ognuno fa quello che gli pare

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 08/09/2018 - 14:19

Merkel vuole mandare i suoi poliziotti a casa nostra? Non se ne parli proprio. Vade retro Satanassa.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 08/09/2018 - 14:23

Guardia europea delle coste e dei confini. Per fare che? Per deportarne ancora di più in Europa?

Duka

Sab, 08/09/2018 - 14:27

Prima o dopo la sosta in BETTOLA?

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Sab, 08/09/2018 - 14:38

Sbirri stranieri a casa nostra? Ci mancano solo i faccioni di Stalin sui palazzi e poi siamo a posto.

Ritratto di RedNet

RedNet

Sab, 08/09/2018 - 14:41

Bella notizia, ma non per L'Italia. Salvini, meglio uscire in tempo da questa UE che non serve a nulla.

Ritratto di Evam

Evam

Sab, 08/09/2018 - 14:48

Per proteggere te e i tuoi migranti?

Klotz1960

Sab, 08/09/2018 - 14:50

La solita, consolidata strategia della Commissione: usare le crisi per espandere le sue competenze a danno di quelle dei Paesi Membri. Questa e' particolarmente pericolosa perche' segnerebbe la competenza dell'UE in un settore finora escluso, quello della Polizia. Ci manca solo che il controllo dei confini nazionali sia gestito da polizia dell'UE.

Divoll

Sab, 08/09/2018 - 14:52

Ha trovato la scusa per creare una polizia sovranazionale? Certo, l'intento e' quello di fermare i popoli che vogliono lasciare la gabbia UE, non quello di tenere fuori i clandestini invasori.

petra

Sab, 08/09/2018 - 14:54

Magari. Basta che non significhi solo FRONTIERA ma anche COSTA.

Popi46

Sab, 08/09/2018 - 14:56

E sarebbe pure l’ora

Ritratto di Evam

Evam

Sab, 08/09/2018 - 14:57

E magari un esercito europeo, che ne dici, pensa come potreste farci rigare diritti ed essere ossequiosi ai vostri diktat per la tutela dei popoli europei. Non dirci che non ci avevi già pensato, magari al passo successivo.

Divoll

Sab, 08/09/2018 - 14:59

@ luna serra - e figuriamoci cosa avverrebbe se fossimo costretti (ancora di piu') a fare quello che vogliono le elite inelette dell'UE...

maurizio50

Sab, 08/09/2018 - 15:50

Questa e' nuova. L'ubriacone del Luxembourg riesce ad avere delle idee!!!

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 08/09/2018 - 15:59

con l'acqua non ci si lava e basta si beve pure.

Macrone

Sab, 08/09/2018 - 16:18

E' auspicabile se l'intenzione è quella di effettuare tutti insieme ed in massa rimpatri e respingimenti, assolutamente contrario in altri contesti buonisti.

VittorioMar

Sab, 08/09/2018 - 16:23

..NON E' UN PO' TROPPO TARDI ??

ILpiciul

Sab, 08/09/2018 - 16:24

Il lussemburghese e quelli nell'ombra dietro di lui, vogliono trovare il modo di far entrare in ogni caso gente negli Stati che loro vogliono. La nostra Polizia è perfettamente in grado di far fronte ad ogni necessità, ivi compresa la vigilanza capillare delle nostre sterminate coste. Se non riesce a farlo non è certo per incapacità. Capisscci amme! Non so quanta gente creda a questa trovata della polizia a dodici stelle. Forse i polly.

cir

Sab, 08/09/2018 - 16:38

buona idea, purche' siano sotto la supervisione della sboldrina e di franceschiello..

Gianni11

Sab, 08/09/2018 - 16:45

MAI! Solo un'altro trucco per levarci il coltrollo delle NOSTRE frontiere e far entrare tutti e tutto. L'ue deve morire!

Gianni11

Sab, 08/09/2018 - 16:46

MAI! Sarebbe come dare le chiavi di casa ai ladri e dirgli di guardare la nostra casa per noi.

venco

Sab, 08/09/2018 - 16:48

Polizia di frontiera europea? un'altro passo verso la nostra sottomissione ai poteri dittatoriali massonici.

Papilla47

Sab, 08/09/2018 - 16:53

Dategli una bottiglia di bourbon per schiarirsi le idee così ci ragiona meglio per capire quanti eserciti impegnare per sbarrare le frontiere sulle coste dell'europa.

Savoiardo

Sab, 08/09/2018 - 17:01

Ottima cosa se i Politici fossero De Gasperi,Adenauer, Schuman,De Gaulle,Kohl....,ma oggi con Macron ecc !!!

Una-mattina-mi-...

Sab, 08/09/2018 - 17:10

BLABLABLA, CON QUESTA EUROPA VA A FINIRE CHE POI PORTANO A SPASSO GLI INVASORI

frabelli1

Sab, 08/09/2018 - 17:12

Quindi torneranno le frontiere?! Quindi, ripeto il quindi, ha fatto bene la Gran Bretagna ad uscire da quest'Europa che di unito ha poco o nulla.

Jesse_James

Sab, 08/09/2018 - 17:13

Il compito della Polizia di frontiera sarebbe quello di respingere chi prende a spallate la porta di casa nostra per entrarvi con la forza, come in pratica stanno facendo gli attuali migranti. Sono più che convinto però che questa fantomatica Polizia non farebbe altro che facilitare l'invasione che è già in atto, con le solite fanfaluche che non si possono fare i respingimenti eccetera. Non caschiamoci!

Ritratto di Contenextus

Anonimo (non verificato)

Lugar

Sab, 08/09/2018 - 17:57

In Europa le intenzioni sono sempre valide, poi all'atto pratico non funzionano.

baronemanfredri...

Sab, 08/09/2018 - 18:22

POLIZIA DI FRONTIERA DOPO CHE E' QUASI FINITA L'INVASIONE? QUESTO HA APPENA TERMINATO LA SBORNIA.

Anticomunista75

Sab, 08/09/2018 - 18:34

si, polizia europea per 'il controllo dei flussi migratori', ovvero, come riversare il maggior numero di africani in Europa...grazie Juncker, ma preferiamo far da soli, con le nostre FdO che agiscono secondo le direttive di un governo ELETTO dagli italiani...le tue intromissioni nelle politiche nazionali hanno stracciato le palle.

sergioxxxx

Sab, 08/09/2018 - 18:34

che ideona! mbriachella posa er fiasco!

dagdadedannan

Sab, 08/09/2018 - 18:43

Bella idea, Superciuk! Come sarebbe gestita, da poliziotti in gruppi misti oppure a turno, per esempio Francesi a Lampedusa e italiani a Mentone? Mi vien già da ridere!

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Sab, 08/09/2018 - 18:51

Audace (14.10) D'accordissimo con Lei.Anchio penso la stessa cosa.Noi ormai,viviamo sotto il Califfato dell'Europa.Lei ha visto giusto...Saluti....

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 08/09/2018 - 19:37

Per di politici che da anni sono al potere dell`UNIONE EUROPEA, """una unione di politicanti che si accoltellano tra loro e che vengono comandati dal potere forte di BANCHIERI MAFIOSI che del ceto più basso della popolazione se ne fregano""", trovo strano che abbiano dato il via a questa invasione per destabilizzare la Turchia, e gli stati Europei bagnati dal mediterraneo. """SIN DAGLI INIZI AVREBBERO DOVUTO AVERE UNA POLIZIA DI FRONTIERA EUROPEA, SENZA FAR ENTRARE TUTTA LA DELINQUENZA DI QUESTO PIANETA"""!!!

Fjr

Sab, 08/09/2018 - 19:54

Trattandosi di Juncker mi viene in mente il film “niente da dichiarare” spassosissimo elogio all’unione europea:)

ESILIATO

Sab, 08/09/2018 - 20:14

Quanti grappini la mattina..?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 08/09/2018 - 20:48

Così li fanno passare tutti... non fidatevi ... ricordatevi la storia... davanti ai “caschi blu” dell’ONU sono stati perpetrati i misfatti più orrendi... figuriamoci con una polizia europea agli ordini di Bruxellesoros!

Yossi0

Sab, 08/09/2018 - 20:51

dopo una bella sbronza tutto è possibile anche la polizia europea, subito dopo ma subito dopo, la sbronza, se si ricorda qualcosa del buon (s)proposito, ci faccia sapere a cosa servirà; dicevo subito dopo perché dopo mezz'ora con la prossima sbromza chissà che cosa è capace d'inventarsi.

zen39

Sab, 08/09/2018 - 20:52

Bisogna vedere se quando l'ha detto era sobrio. Comunque non mi fido per il semplice fatto che questa decisione viene presa a fronte di atteggiamenti molto decisi del Governo Italiano. Questa proposta doveva essere già presa anni fa ed ora avrebbe avuto bisogno solo di essere riorganizzata e rinforzata. Il motivo potrebbe essere anche quello di avocare a sè la gestione immigratoria e trasformarla in un'altra normativa burocratica con distiguo di ogni tipo per renderla inapplicabile.

tosco1

Sab, 08/09/2018 - 22:34

Prima di commentare le parole di junker, bisogna sempre essere a conoscenza dell'ora in cui le ha dette. Comunque io penso che anche lui sia fra quelli che fra poco dovranno montare su un canotto e dileguarsi al largo , vogando di buona lena.

brunog

Sab, 08/09/2018 - 22:35

A che ora ha fatto la proposta? Sembra verso la fine della giornata quando il contenuto nella bottiglia era vicino al fondo.

CidCampeador

Sab, 08/09/2018 - 23:12

mai con questa europa

Blueray

Sab, 08/09/2018 - 23:23

Ci mancava solo questa per toglierci quel poco di autorità che ci resta in campo di sicurezza e polizia e trasferirla ai grandi importatori di clandestini

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 08/09/2018 - 23:47

Cercano in modo truffaldino, soprattutto il c...o nella foto, di rimediare qualche voto, per non andarsene a casa nelal votazione europea di maggio. Ma sarà tutto inutile. In tal caso puoi bere liberamente.

Gio_Ice_the_original

Dom, 09/09/2018 - 08:51

Si, così decidono loro dove è chi far sbarcare. Se lo scordino! E Juncker se ci tiene, che faccia un ponte aereo Libia-Città del Lussemburgo finanziato dalle sue banche!!! Ci vediamo alle europee...

pfanfan

Dom, 09/09/2018 - 09:26

Non solo "polizia" ma l'intera responsabilità logistica della gestione "Migranti", controlli, assistenza, rimpatri e redistribuzione in Europa.Altro che ultima idea. Doveva essere la prima|||| Caboto

Cedro

Dom, 09/09/2018 - 09:57

Assolutamente meglio non fidarsi. Sicuramente nel mediterraneo la guardia costiera europea sarebbe composta esclusivamente da navi italiane con la bandiera EU che invece di prendere ordini dal nostro governo, dipenderebbero direttamente dai papaveri di Brussels. Immaginate con quali conseguenze nei nostri porti... No, grazie. A questo punto meglio fare da soli chiudendo i porti a chiunque, compresi i barconi tunisini e i velieri turchi che scaricano decine di aitanti vacanzieri sulle nostre coste.

Ritratto di BM1883

BM1883

Dom, 09/09/2018 - 10:29

Come tutti potete notare, le riunioni del lussemburghese con Soros danno i frutti sperati (dalle multinazionali). E così addio a porti chiusi, a controlli per filo e per segno di chi entra, e tutto viene gestito da Bruxelles...con buona pace degli italiani. Per fortuna me ne sono andato anni e anni fa....

Fearlessjohn

Dom, 09/09/2018 - 12:02

L' Europa comincia ad avere tremori alle natiche, in vista delle prossime elezioni che facilmente manderanno a casa a calci nel sedere buona parte delle elites comunitarie di sinistra. Ai popoli che voteranno contro, si aggiungono sempre nuovi alleati, come la Svezia. Nel tentativo di blandire l'opinione pubblica inferocita proporranno nuove sciocchezze come la polizia europea. Che intanto non si sa che compiti avrà (magari sarà fatta per tenere "calmi" i popoli) e poi dipenderà dal potere centrale senza possibilità di controllo locale. Una misura quasi sicuramente liberticida. Ma cosa più importante, se otterranno un altro mandato, in quei cinque anni saranno liberi di fare il comodo loro, alla faccia di qualsiasi promessa. Quando un vaso è rotto non si ripara, si getta.