Migranti, processano l'Italia per le frasi di Salvini e Toninelli su Vos Thalassa

I due migranti erano sbarcati dalla Vos Thalassa dopo la rivolta. Accettato il ricorso sulle frasi di Salvini e Toninelli

Il rischio è quello di una condanna da parte della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. La Cedu infatti "processerà" l'Italia dopo il ricorso (dichiarato ammissibile) da parte di due migranti (un sudanese e di un ghanese) che accusano il Belpaese, e in particolare i ministri Salvini e Toninelli, di aver violato il diritto ad un equo processo (articolo 6 della Convenzione).

I fatti risalgono al luglio del 2018, quando la nave Vox Thalassa caricò a bordo 65 migranti. Dopo il soccorso, il rimorchiatore italiano sarebbe dovuto andare in Libia per scaricare i profughi. O almeno era questo l'ordine ricevuto. Peccato che, secondo quanto emerso in quei giorni, i migranti avrebbero minacciato il comandante della nave costringendolo di fatto a chiedere l'intervento della Guardia costiera italiana.

L'arrivo della nave Diciotti aveva così portato al trasbordo dei migranti, traghettati dalla Marina italiana fino a Trapani. Dopo uno stallo di 5 giorni, tra polemiche politiche e pugno duro di Salvini, alla fine il via libero allo sbarco arrivò a seguito dell'intervento diretto di Sergio Mattarella che telefonò a Conte per chiedere l'approdo immediato degli immigrati.

Il ghanese e il sudanese in questione, come riporta il Corriere, sono ancora indagati (il processo deve ancora iniziare) per violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale. Quando i due vennero sottoposti al fermo, Salvini e Toninelli scrissero i due tweet per cui ora l'Italia è finita nel mirino della Cedu. "Orgoglioso della Guardia costiera italiana - scrisse il grillino - che con la nave Diciotti ha preso a bordo 60 migranti che stavano mettendo in perciolo di vita l'equipaggio dell'incrociatore italiano Vos Thalassa. Ora indagini per punire i facinorosi". Mentre il leghista twittò: "Prima di concedere qualsiasi autorizzazione, attendo di sapere nomi, cognomi e nazionalità dei violenti dirottatori, che dovranno scendere dalla nave Diciotti in manette".

Queste dichiarazioni "colpevoliste", spiega il Corriere, potrebbero aver violato il diritto all'equo processo che si ritiene violato quando autorità pubbliche esprimano un giudizio "anticipato" di colpevolezza senza che si sia concluso un processo.

Strasburgo, dunque, ora ha considerato ammissibile il ricorso dei due migranti approdati in Italia a luglio. E dovrà decidere se condannarla per la violazione dell'articolo 6 della Convenzione.

Commenti

killkoms

Mar, 12/02/2019 - 14:50

da idioti!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 12/02/2019 - 14:53

Non ci voglio credere...ormai siamo dentro un film comico.

Libertà75

Mar, 12/02/2019 - 14:56

giusto giusto, in realtà erano "liberi cittadini, che democraticamente, attuavano una modifica della rotta navale"... hahahahaah, lasciamo pure che la CEDU si prenda in giro da sola, se un tizio è denunciato di pirateria, la denuncia c'è, l'equo processo si svolgerà dopo, non sui social... hahaahhaha

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mar, 12/02/2019 - 15:02

dura lex, sed lex

Divoll

Mar, 12/02/2019 - 15:06

Dietro ci sara' il solito Soros, che smuove mari, ONG e avvocati. Il piano Kalergi deve andare avanti e Salvini e' un sasso nella loro scarpa... Salvini, attento, questi sono assatanati!

venco

Mar, 12/02/2019 - 15:08

Questi due migranti in Italia hanno gli stessi diritti dei restanti 7 miliardi di persone al di fuori dell'Italia.

Bebele50

Mar, 12/02/2019 - 15:19

Appurato che ci fu un dirottamento, si presume che ci dovrebbero essere dei colpevoli a cui facevano riferimento i nostri ministri. Allo stesso modo la corte europea presupponendo che Salvini e Toninelli siano colpevoli di violazione dell'articolo 6 dovrebbero rispondere dello stesso reato perchè con l'accettare il ricorso dei dure dirottatori hanno già stabilito di conseguenza la colpevolezza dei nostri ministri prima della fine di un processo. La Corte avrebbe dovuto tenere segrete le indagini, che, ora, se anche si concludessero con un nulla di fatto, metterebbero un marchio di malfattori a Salvini e Tonilelli. Questo è quello che vogliono.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 12/02/2019 - 15:23

---e non è che il cedu quando da risoluzioni favorevoli è bello e buono --mentre quando prende decisioni sfavorevoli al capitone e compagnia diventa brutto sporco e cattivo--quello è--così è se vi pare--swag rolls

paolone67

Mar, 12/02/2019 - 15:24

Ogni notizia come questa è un chiodo che chiude la bara di una istituzione lontana dalla gente come la UE.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 12/02/2019 - 15:25

Ma secondo Voi (che qui leggete) un Ghanese e un Sudanese, sanno cos'è la CEDU. Sanno come fare un ricorso a sta CEDU!!!!! Sono gli AFFARISTI che ci guadagnano piu che con la droga, che hanno fatto il ricorso. I due forse NON lo hanno neanche firmato perche analfabeti!!!! Perche LA PACCHIA E FINITA e questi cercano di farla RICOMINCIARE!!!jajajajajaja

omaha

Mar, 12/02/2019 - 15:26

Ormai i magistrati politicizzati di sinistra, trovano qualsiasi cavillo, per cercare di incriminare Salvini, aggiungendo per caso anche Toninelli. E' così palese la strumentalizzazione, che questi processi non sono nemmeno da iniziare. Sono certo che questi due migranti, non avrebbero saputo nemmeno cosa fare e a chi chiedere, quando sono sbarcati abusivamente sul nostro territorio E' così evidente il supporto ricevuto, che presto avrà effetto negativo sul PD Sta implodendo da solo Se dovesse Salvini lasciare il M5S e fare le manovre economiche come tav che vorrebbe fare, otterrebbe un plebiscito, mai ricevuto da un partito negli ultimi 50 anni Sono patetici e vergognosi, perchè si fa l'interesse del proprio paese E noi siamo l'unico paese, che non ha cuore i propri cittadini Fallo da loro, finiremmo in galera a vita

SpellStone

Mar, 12/02/2019 - 15:29

si lamentano di essere stati danneggiati per un processo, che non c'e' stato? se non c'e' stato non sono stati condannati.. e di cosa si lamentano?

SpellStone

Mar, 12/02/2019 - 15:31

E' DI IMMEDIATA E ASSOLUTA NECESSITA' IN ACCORDO DELLE COSTITUZIONE ITALIANE RITIRARE OGNI CESSIONE SI SOVRANITA' POPOLARE, DI OGNI ORDINE E TIPO NEI CONFRONTI DI ORGANIZZAZIONI NON SOGGETTE AL CONTROLLO DEMOCRATICO ITALIANO!

Aegnor

Mar, 12/02/2019 - 15:32

Sempre imbeccati e protetti dai soliti

maurizio50

Mar, 12/02/2019 - 15:33

Ma che vadano a prenderlo in ...saccoccia loro, l'Unione Europea e i cosidetti "migranti" ghanesi o abissini o marziani che fossero. Tutta questa immondizia in casa nostra non ci deve mettere più piede. Anche se dispice ai Soloni che siedono in alto e pure al Commissario...Zingaretti!!!

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Mar, 12/02/2019 - 15:34

Lasciatelo dire, in qualità di vecchia carcassa del diritto antico, quale io sono fin dai tempi di Carlo Magno. Dove sta il problema? In che modo si sarebbero lesi i diritti dei pirati? Quando polizia o carabinieri arrestano qualcuno, per caso questo rappresenta un atto lesivo dei diritti della persona che quindi potrebbe vedere svanito il principio di un giusto processo?

antonioarezzo

Mar, 12/02/2019 - 15:41

siamo al ridicolo. la magistratura più ridicola d'europa.

Ritratto di Giancarlo09

Giancarlo09

Mar, 12/02/2019 - 15:43

Che ci condannino pure però poi non se ne vengano fuori con la storia che l'Italia è un porto sicuro per i "migranti", li odiamo, li riteniamo inferiori e soprattutto gli neghiamo il diritto al giusto processo.

Manlio

Mar, 12/02/2019 - 15:47

Mi viene di commentare che difficilmente l'idea di creare questo gran pasticcio è venuta ai due immigranti. Altrimenti dovrebbero assoldare avvocati di grido per gestire le reali violenze e soprusi subiti in Libia o in altri Paesi africani. Solo che, evidentemente, in Italia ci sono legali più o meno imparziali che fanno da suggeritori e gestori di liti.

Libertà75

Mar, 12/02/2019 - 15:49

@elkid, hahaha ma questo è solo un ricorso inerente il giusto processo, non sul diritto di sbarco, né su un presunto diritto di pirateria... almeno hai capito la questione?

istituto

Mar, 12/02/2019 - 15:51

Concordo pienamente con Hernando45. È quello che ho pensato subito. Imbeccati dai soliti noti. Salvini sta dando TROPPO FASTIDIO. Asfaltiamoli alle Prossime Regionali, Comunali ed Europee. Che schifo.

Royfree

Mar, 12/02/2019 - 15:51

Hehehehehe. Hahahahahaha. Per questo questi miserabili andrebbero gettati a mere prima che la barca affondi. Insieme a loro anche quei precarietti idioti degli avvocati che gli hanno messo in bocca queste cose.

ESILIATO

Mar, 12/02/2019 - 15:53

Ma siamo matti.....caricateli su un aereo e paracudateli su Tripoli ....ciao....ciao. FUORI DALL'EUROPA SUBITO........il CEDU non sono fatti nostri.

kayak65

Mar, 12/02/2019 - 15:53

praticamente ha piu' diritti I pirati e criminali che un Paese . perfetto. altri voti alla lega

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mar, 12/02/2019 - 15:56

....... il via libero allo sbarco arrivò a seguito dell'intervento diretto di Sergio Mattarella...... certo cosa volete che gliene freghi a lui, li manteniamo noi mica lui.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 12/02/2019 - 16:09

Farsa italiana (uccellino pidiota buonista?) e farsa europea per aver accettato un ricorso che non esiste perché si basa sul nulla. Farsa politica sul cedu poi perché in troppi ci marciano per diritti umani inesistenti...

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mar, 12/02/2019 - 16:14

Due clandestini ottengono tutta questa visibilità è possibilità di fare la voce grossa con la Corte Europea. Terremotati, disoccupati, le famiglie che hanno perso dei cari per suicidio causa crisi o vittime di questa gente straniera, i senzatetto, gli artigiani che attendono il rimborso dell'IVA, i risparmiatori truffati dalle note banche oggetto di scandali, il popolo italiano intero che è stato ostaggio di una dittatura iniziata con Napolitano e Monti fino a Renzi...perché non possono fare ricorso verso certi soggetti della politica e del mondo finanziario che in questa nazione hanno fatto evidenti e comprovati crimini verso l'umanità e la civiltà???? All'estero facciamo una figura meschina, perdiamo di credibilità, siamo ridicoli e sprechiamo milioni di denaro pubblico per l'assurdo. La Spagna, ad esempio, che usa le maniere forti per i respingimenti, nessuno la cita in giudizio. Vero? Chissà perché! - - - Laura - - -

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 12/02/2019 - 16:16

Qui si sta dando di matto! Accettano il ricorso di due violenti africans,dando inizio ad una indagine farsa per ipotetiche frasi contro i diritti dell'uomo (??),mentre il vero processo ha da venire. Se siamo al punto di non poter più dire "criminali" a dei criminali,senza venir esposti alla gogna giudiziaria,e'meglio uscire da questa Europa BUFFONA.

akamai66

Mar, 12/02/2019 - 16:16

Nessuna meraviglia.Quando presero il potere, nel 1945, i kompagni inventarono una Costituzione blindata che ponesse fuorilegge la destra, poi occuparono sistematicamente la giustizia,la comunicazione e l'istruzione, ciò gli consentì di annientare qualsiasi persona o cosa, compresa la memoria storica, esaltndo solo i partigiani e i comunisti. La ragazza in questione è il risultato di 70 anni di dezinformatsiya e probabilmente non ha seguito molto bene le lezioni di Storia altrimenti anzichè sfigati li avrebbe chiamati fascisti!

Jesse_James

Mar, 12/02/2019 - 16:28

Ma lasciateli fare! Sapete quante condanne della Corte Europea ha ricevuto Orban per non aver voluto accogliere i migranti? ...Non si contano! Eppure mi pare che sia vivo, vegeto e sopratutto se ne frega!

ondalunga

Mar, 12/02/2019 - 16:31

@liberta75: lascia perdere con elkid, lui spara su tutto le sue castronerie, spesso completamente a vanvera senza conoscere le questioni, sai lui ha fatto il CEDU, pardon il CEPU !

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Mar, 12/02/2019 - 16:32

Mi stupisco che non abbiano ancora attentato alla vita di Salvini ... considerato l'odio viscerale che li attanaglia e il fatto che ogni pretesto è buono per attaccarlo in ogni modo. Salvini stai attento perchè questi non scherzano!!! Io se fossi al tuo posto comincerei a preoccuparmi e a organizzarmi di conseguenza.

stefano1951

Mar, 12/02/2019 - 16:56

Più si palesa la demenza di Bruxelles e più mi convinco che restare nelle mani di questi figuri è cosa folle e tragica. Sarebbe l'ora di autosospenderci dalle grinfie di questa eu ed attendere, già che l'esperimento ci sarà' lo sviluppo della Brexit e poi magari seguirlo quell'esempio. L'agricoltura e l'allevamento nazionale rifiorirebbero e con essa (economia primaria) probabilmente tutto il resto. Altro che olio tunisino, latte tedesco, latte ovino e zucchero romeno, carne franco-belga, arance spagnole, riso indocinese, ecc.!

giovanni951

Mar, 12/02/2019 - 17:08

solo noi?. e tutti gli altri che nin vogliono clandestini?. mandiamoli al diavolo

ondalunga

Mar, 12/02/2019 - 17:10

@CLN: lo attacheranno in tutti i modi sperando in gravi errori del Ministro, lo sputtaneranno all' estero (pensando di farlo, ma facendolo con notizie false in genere ci riusciranno) ma non penso che gli faranno qualcosa come dice lei, sarebbe lampante chi possano essere i mandanti. Ho paura che ricorreranno a metodi più estrosi del tipo ... un bel cadavere di una giovane ragazza piena di coca nel suo letto ...

steacanessa

Mar, 12/02/2019 - 17:14

Solo in europa possono accadere simili pagliacciate.

effecal

Mar, 12/02/2019 - 17:16

Questi 2 clandestini eroi dei buonisti devono essere accolti da una ovazione di applausi da tutti i radical chic europei.

mariod6

Mar, 12/02/2019 - 17:18

Ad evitare ulteriori attacchi deliranti da parte di Strasburgo i clandestini vanno abbattuti in mare appena entrano nelle acque territoriali, assieme alle navi che li raccattano. Basta con queste guerre politiche scatenate da personaggi di chiara appartenenza politica che vogliono solo eliminare un governo eletto dai cittadini e nel quale sono spariti i soliti abusivi comunisti. Tutto ha un limite.

stefi84

Mar, 12/02/2019 - 17:32

Questi due migranti non sanno nemmeno cosa sia il Cedu, qualcuno ha fatto pressione su di loro per la lotta contro Salvini. Chi sta dietro a questo non si rende nemmeno conto che involontariamente fa il gioco di Salvini, gli italiani sono sempre più distaccati da ong, sinistra e Soros. La cartina di tornasole sono le elezioni appena concluse. Del resto Orban ha ricevuto un sacco di condanne ed è sempre al suo posto.

nopolcorrect

Mar, 12/02/2019 - 17:39

Minchiate.

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Mar, 12/02/2019 - 17:43

LA CERTEZZA COMUNISTA: Quando stai dalla parte avversa, sei colpevole a prescindere.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 12/02/2019 - 17:48

--ed infatti libertà--nel mio intervento non c'è nulla sul diritto di sbarco o sul diritto di pirateria---sono tue personali elucubrazioni mentali---fai tenerezza --cerchi sempre lo scontro fra q.i --ma non sei attrezzato abbastanza per competere--il tuo sforzo è insano--swag

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/02/2019 - 17:56

sapendo di non andare più al potere i sinistri vogliono farscoppaire la guerra civile. Per quant omi riguarda, darò loro un caloroso (molto caloroso) benvenuto.

ciccio_ne

Mar, 12/02/2019 - 17:57

processiamo i giudici della Cedu per ripetute, ostinate, ed insensate accuse all'Italia ed agli italiani veri!

ciccio_ne

Mar, 12/02/2019 - 18:00

il comunismo d'accatto ed accattone, dopo l'Italia, farà danni irreparabili anche nella vecchia, vecchissima, morta europa!

ciccio_ne

Mar, 12/02/2019 - 18:00

il comunismo d'accatto ed accattone, dopo l'Italia, farà danni irreparabili anche nella vecchia, vecchissima, anzi morta europa!

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 12/02/2019 - 18:01

Ma in Italia abbiamo una giustizia seria?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 12/02/2019 - 18:09

Questo significa solo una cosa, che il fascismo non esiste, come non esistono i fascisti, perchè se esistessero vedevate come volavano tutti quanti. Qui solo se dici che sei con Salvini e non con i giudici, sono capaci di venire a prenderti a casa per processarti per complicità.

dot-benito

Mar, 12/02/2019 - 18:28

MA STIAMO SCHERZANDO O VIVIAMO IN UN INCUBO

Ritratto di Svevus

Svevus

Mar, 12/02/2019 - 18:39

Credo che tutti dovrebbereo leggere quanto scrive l'economista liberale Baader. Egli sostiene giustamente che il multiculturalismo imposto a forza altri con la scusa dei cosiddetti diritti umani non è che una versione mascherata del comunismo. Basta convenzioni a danno degli Italiani !

FrancoM

Mar, 12/02/2019 - 18:41

Non sarà che l'Italia contribuisce a pagare gli stipendi a questi tizi?

MOSTARDELLIS

Mar, 12/02/2019 - 18:44

Chiedo scusa in anticipo, ma non posso fare a meno di dire a questa gente di andare a cagare. Non c'è altro termine per esprimere tutto il disprezzo per questi organismi inutili e dannosi per l'Europa e per l'Italia, composti da parassiti pagati profumatamente con i soldi dei contribuenti europei che non meritano questo schifo.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Mar, 12/02/2019 - 18:45

@ondalunga: Lei li ritiene così raffinati? Se così fosse Salvini dovrebbe creare una sua personale "Delta Force" con tanto di infiltrati e servizi di intelligence. Poi però dovrebbe usarle, queste forze, almeno ce lo si augura. Un po' di pulizie di fino non guasterebbero.

cesare caini

Mar, 12/02/2019 - 18:48

Anche questi ce la stanno mettendo tutta per far arrivare la Lega al 90 % !?

corivorivo

Mar, 12/02/2019 - 18:53

culiritti europei: ANDE' IN MONA

CidCampeador

Mar, 12/02/2019 - 18:56

sinistri perdigiorno anche a strasburgo, neanche stanlio e onlio avrebbero inventare un comica di questo tipo.

Holmert

Mar, 12/02/2019 - 19:08

Ma questi che vanno per mare e sbarcano dove gli pare e piace, senza documenti,senza permesso senza niente,nessuno li processa? Ma che cxzzx di mondo abbiamo costruito? E poi quante istituzioni ci sono , diritti del mare, diritti del migrante, diritti dell'uomo diritti di qua e diritti di là. Che schifo. Il popolo vota e disapprova ma questi continuano imperterriti a ragliare di diritti. Cocciuti e testardi e soprattutto vendicativi.

emigrante

Mar, 12/02/2019 - 19:15

Un tempo i pirati venivano impiccati all'albero della nave; adesso si considerano parte lesa, e ricorrono considerandosi vessati. Che incubo!

razzaumana

Mar, 12/02/2019 - 19:24

...all'inizio ho pensato che fossero semplici coincidenze...ora NON più.Troppe volte ed in tanti,remano contro l'Italia. Mi chiedo,ma perché non succede mai a nessun altro Paese d'Europa? E' probabile,anzi sicuro che sia anche colpa nostra ma,hol'impressio ne che ci odiano addirittura...Spero vivamente di sbagliarmi... per

Teobaldo

Mar, 12/02/2019 - 19:31

...Salvini come fa fa male e tanto vale che faccia quello che meglio crede ( che è esattamente quello che fa) quanto al più bel limone del bigoncio se non ci fosse andrebbe inventato...purtroppo c'è e quindi va solo inventariato...

il nazionalista

Mar, 12/02/2019 - 19:46

Esiste un nuovo crimine orrendo il crimen lesae CLANDESTINAE maiestatis!! Grazie a questo dei FALSI profughi e REALI criminali, che con un atto di autentica pirateria hanno, DI FATTO, dirottato una nave, non si faranno i meritatissimi anni di GALERA che li spettavano e forse NON saranno nemmeno espulsi!! E la CTIC: CORTE PER LA TUTELA DELLA IMMIGRAZIONE CLANDESTINA condannerà l’ Italia per non aver concesso la medaglia d’ oro ai dirottatori afro-maomettani!!!

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 12/02/2019 - 19:52

Così solo i magistrati possono esprimere un giudizio su di un misfatto? Tutti gli altri devono stare zitti, senza poter dire niente? Questa è dittatura della burocrazia giudicante.

carpa1

Mar, 12/02/2019 - 20:22

Non saprei se definirvi più patetici o ridicoli ... beh, per non sbagliare facciamo che sono corrette ambedue le definizioni.

[_Raphaël_]

Mar, 12/02/2019 - 20:32

Ma di cosa parlano? Sanno cosa sono le attribuzioni e le competenze? L'equo processo deve essere garantito in un procedimento davanti ad un giudice, ammetterlo in casi diversi significa forzare i termini (sottoscritti dagli Stati) della Convenzione. Il ricorso è stato giudicato ammissibile? Cioè sono stati esauriti i ricorsi interni o ricorre il rischio di una condizione di urgenza? Dall'articolo non sembra. Il dichiare "ammissibile" senza che ce ne siano i presupposti mostra una manifesta strumentalizzazione della CEDU e un manifesto abuso di porte da parte della Corte. PS Quando si richiama la CEDU si gradirebbe poter aver i link per visionare quanto scrivono, perchè sembra incredibile quanto si legge.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 12/02/2019 - 20:38

Siamo alle "nuove comiche" !!! con prima si distrugge questa maledetta UE e tutta la sua struttura putrida e con meglio sarà. Le elezioni sono vicine, preparate le valige !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ziobeppe1951

Mar, 12/02/2019 - 20:41

elpirla...in effetti non hai capito una mazza sulla questione, troppo basso il q.i. ...bocciato...swaff...

stopbuonismopeloso

Mar, 12/02/2019 - 21:04

e stica?

elpaso21

Mar, 12/02/2019 - 21:30

"Il rischio è quello di una condanna da parte della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo": ma buttatevi a mare.

elpaso21

Mar, 12/02/2019 - 21:31

"Il rischio è quello di una condanna da parte della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo": ma chi è quel deficiente che ha firmato questi accordi. Che NON dobbiamo rispettare.