Migranti, si sveglia pure l'Italia: è pronta a ripristinare i controlli

Dal confine con la Slovenia entrano 400 clandestini ogni settimana. Molti Paesi Ue hanno già chiuso le frontiere. L'Italia sta ancora valutando se farlo

Di fronte alla sfida dei flussi migratori i Paesi europei reagiscono con un effetto domino che mina la tenuta dell'area Schengen. Ad un nuovo giro di vite della Svezia sui suoi collegamenti con la Danimarca, Copenaghen risponde con una stretta sui suoi confini con la Germania. "C'è un serio rischio per l'ordine pubblico e la sicurezza interna", spiega il governo del premier Lars Loekke Rasmussen, che teme di vedere migliaia di migranti "bloccati nell'area di Copenaghen, in tempi brevi". Intanto Austria, Germania, Francia e Norvegia da mesi mantengono i controlli alle loro frontiere. E, secondo fonti vicine al governo riportate dal Corriere della Sera, anche l'Italia sarebbe pronta a ripristinare i controlli alla frontiera con la Slovenia.

La mossa della Danimarca arriva nel giorno in cui in Svezia (che aveva già reintrodotto i controlli il 12 novembre) entra in vigore una nuova legge con cui si obbliga le compagnie di trasporto pubblico, che collegano i due Paesi, ad assicurarsi che i viaggiatori siano in possesso del documento di identità. In particolare si applica ai traghetti tra Helsingor e Helsingborg, e ai treni e bus che percorrono i 15,9 chilometri del ponte di Oresund tra Copenaghen e Malmoe. Berlino avverte sui pericoli per il futuro dell'area di libera circolazione. "La soluzione non verrà trovata ai confini nazionali fra il Paese A e il Paese B", mette in guardia il portavoce del governo Steffen Seibert, che richiama la necessità di "una soluzione europea" con controlli efficaci alle frontiere esterne Ue. In realtà, se anche l'Italia sta valutando l'ipotesi di ripristinare i controlli alle frontiere, significa che Schengen è ormai un malato in fase agonizzante.

Negli ultimi mesi il Viminale ha registrato un aumento di arrivi dalla Slovenia. Immigrati clandestini che, nonostante non vengano registrati, trovano "accoglienza" in Italia. I dati snocciolati dal ministro dell'Interno Angelino Alfano sono allarmenti: ogn i settimana passano il confine con la Slovenia tra i 300 e i 400 extracomunitari. Di fronte all'incremento dei flussi causato dalla chiusura delle frontiere di numerosi Paesi Ue, il governo Renzi avrebbe diciso, secondo il Corriere della Sera, di schierare le pattuglie di polizia affinché verifichino "la regolarità dei documenti di tutti coloro che attraversano i valichi terrestri e ferroviari". "Alla fine rischiamo di dover pagare le conseguenze più gravi - si lamentano gli uomini di Angelino Alfano - molti altri Stati non registrano tutti gli stranieri che arrivano, ma noi siamo gli unici ad essere stati sottoposti a procedura di infrazione". Il piano prevede "il ripristino dei controlli ai valichi terrestri e ferroviari con la Slovenia", ma lascia libera la circolazione nel traffico aereo. "La misura è straordinaria - chiariscono al Viminale - ma diventerà operativa qualora dovessero aumentare gli ingressi e soprattutto continuare a mancare quel clima di collaborazione che era stato invece promesso nel corso dell’estate".

Annunci
Commenti
Ritratto di jasper

jasper

Mar, 05/01/2016 - 09:10

That's easy. Mohammedism wants to eradicate ANY OTHER religion, ideology or civilization. Read the "holy book": - "do not be a friend with a non Mohammedanic" - "wage war for Mohammedism" - "tax non-MOhammedanics much more" - "kill them" - "cut them beneath the neck" And so on.

Mobius

Mar, 05/01/2016 - 09:25

Che l'Italia voglia esercitare seri controlli, ci credo poco. E' solo facciata, appena qualcuno comincerà a strillare partirà subito il "contrordine, compagni".

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 05/01/2016 - 09:26

ci devono pensare.........eggià!!!! Vuoi fare le cose in fretta in Italia? Solo per mettere le tasse sono solerti, lì non ci pensano due volte.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/01/2016 - 09:35

ALFANO, ORMAI è TROPPO TARDI..

Ocram59

Mar, 05/01/2016 - 09:42

Procedura di infrazione? Dovremmo essere felici. Ce li terremo noi. Dai diciamola la veritá: non é quello che vogliamo? Ormai le prefetture impongono ai comuni (del nord) di tenersi i migranti. Non facciamo gli ipocriti. Smettiamola di raccontare sciocchezze ed incolpare il destino o gli altri. I soldi per questa gente li troviamo sempre, possiamo tagliare ancora la sanitá, abbassare di qualche punto le pensioni future, continuando a strapagare i dirigenti pubblici, gli italiani son brava gente, sopportano e poi son ricchi, hanno la villetta e qualcuno pure 2 o 3, ereditano quella dei genitori, c'é ancora molto da fare e molto da distruggere.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 05/01/2016 - 09:56

La Ue è come l'Aids se la conosci la eviti, finalmente questo carrozzone burocratico di stampo sovietico se ne andrà a remengo!

gesmund@

Mar, 05/01/2016 - 10:11

Ma come? Il bambinismo buonista terzomondista è già svaporato?

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 05/01/2016 - 10:15

L’Italia di Renzi è “Pronta a ripristinare i controlli”! Bene! L’importante è che i disperati islamici continuino ad arrivare in numero adeguato a dar da mangiare alla truppa di cooperative che si battono per la loro salvezza. Abbiamo tutti fede nel governo, che ci sta tenendo prudentemente in coda allo sviluppo europeo, con un assordante 0,7%, variabile a seconda delle esigenze, fino ad un entusiasmante 0,9%, che resta comunque il più basso della UE. Ma soprattutto abbiamo fede nel suo capo girandolone, ormai una star televisiva, ed nel suo ministro degli interni, un vero genio che il mondo intero ci invidia. Aspettiamo di essere riscaldati dal “sol dell’avvenire”, anche perché è l’unica fonte energetica si cui possiamo fare debito conto.

Holmert

Mar, 05/01/2016 - 10:28

Io non credo che l'Italia abbia la voglia di ripristinare i controlli alle frontiere. Ormai la nazione è occupata da tutta la banda comunistarda, affiancata dal clero bergogliano di papa Cecco,dell'accoglieteli accogliamoli. Tutta la feccia internazionale sono sicuro si riverserà in Italia. Vedi anche il delirante provvedimento del sindaco Pisa-cane di milano(lettera piccola)che offre 400 euro a chi ospita un migrante rifugiato o economico che sia. Siamo ormai al delirio giacobino.

Lucky52

Mar, 05/01/2016 - 10:39

jasper sei in Italia: scrivi in italiano. L'altro giorno al Frejus c'era un coda di 4 km e di 3 km al Monte Bianco perchè i francesi controllavano le auto provenienti dall'Italia. Questa non è sospensione di Schengen passata sotto silenzio? D'altronde è l'unico modo per bloccare questa invasione spropositata dall'Africa in cui la guerra nulla c'entra.

DEMIS

Mar, 05/01/2016 - 10:53

Fino a quando l'Unione Europea deciderà di formare un vero e proprio esercito europeo, gli Stati Uniti d'Europa sarà solo utopia! Cmq ripristinare i controlli ai confini di ciascun stato nazionale NON RISOLVERA' NULLA!!!

giovanni PERINCIOLO

Mar, 05/01/2016 - 11:07

"Alla fine rischiamo di dover pagare le conseguenze più gravi - si lamentano gli uomini di Angelino Alfano - molti altri Stati non registrano tutti gli stranieri che arrivano, ma noi siamo gli unici ad essere stati sottoposti a procedura di infrazione". Grazie al bischero toscano, grazie all'ineffabile alf-Ano, grazie a madama terza carica dello stato e grazie sopratutto a re giorgio che ci ha messo ANTI-democraticamente nella me..a e oggi continua a pontificare godendosi la superpensione e gli agi riservati ai "presidenti emeriti"! Emerito..... censura!

19gig50

Mar, 05/01/2016 - 11:10

Ma con questi governanti, con la chiesa e con una presidenta che li considera risorse è sbagliato dire che l'Italia se desta, meglio dire l'Italia se testa... di ca@@o.

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 05/01/2016 - 11:13

Controlli? Non ci credo. E poi, solo sul confine di terra o anche al limite delle acque territoriali? Chissà Alfano come soffre (il cre...ino!).

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 05/01/2016 - 11:26

Il problema è che Renzi non è in grado di governare il fenomeno perché ha le idee confuse e quindi non sa cosa fare. Se fa i conti capisce che il Popolo italiano è oppresso da quelli che vengono qui a farsi mantenere, però anche i PDoti pretendono di farsi mantenere, allora c'è un sincretismo tra parassiti, per il voto di scambio.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 05/01/2016 - 11:31

renzi si è svegliato solo ora. berlusconi si era svegliato in anticipo, "soltanto" nel 2010... :-) ed aveva pure preso provvedimenti di urgenza, quegli stessi provvedimenti che la sinistra li aveva poi tolti o manomessi... :-) guarda caso eh...

ziobeppe1951

Mar, 05/01/2016 - 11:40

Holmert...hai perfettamente ragione

fcf

Mar, 05/01/2016 - 11:55

Grazie ai sinistri e ai buonisti, ci ritroviamo ad accogliere tutti quelli che gli altri Stati rifiutano. In compenso esportiamo laureati e specialisti. I clandestini vanno respinti e rimpatriati senza attendere ancora e doverne mantenere altre migliaia.

glasnost

Mar, 05/01/2016 - 11:57

Chiacchiere! Noi abbiamo il papa, la boldrini ed i buonisti. Non riusciremo a fare mai nulla!

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mar, 05/01/2016 - 12:07

è perfettamente inutile fare dei controlli per poi lasciare passare chiunque !!! a cosa servono questi controlli se poi non li rimandi indietro ? per le statistiche do Alfano e renzi ? dall'Austria e dalla Slovenia arriva di tutto e tutti chiedono asilo politico anche i marocchini .....

VittorioMar

Mar, 05/01/2016 - 12:20

..ma no!...non ci credo!...e Salvini che dice?...non è possibile....potrebbero essere voti!!....

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 05/01/2016 - 12:24

quanto siete catastrofisti ed anti-italiani- basta leggere un pò di numeri per capire che l'italia non è affatto sommersa dagli stranieri rispetto a molti altri paesi europei che stanno molto peggio- vi lamentate di tutto - poi veniamo a sapere da una intervista di luttwak che gli 007 italiani lavorano sodo tutto il giorno e sono di primissimo ordine- decisamente superiori a quelli francesi per esempio-veniamo a sapere sempre da luttwak(stratega americano amico di kissinger) che con l'aiuto americano c'è un reparto dell'intelligence italiano che controlla fortemente il territorio già dai tempi di al qaeda(1di2)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/01/2016 - 12:29

Holmet ma quali frontiere questi sono come i topi da fogna rossi , ci sono 7mila kilometri di coste in Italia da qualunque punto possono sbarcare, poi ci sono i politici che guadagnano a farli entrare a vostre spese.

MEFEL68

Mar, 05/01/2016 - 12:31

Ricordo come, neanche un mese fa, il Biskero tuonava "Finalmente abbiamo fatto capire all'Europa che sull'immigrazione avevamo RAGIONE noi". Sarebbe interessante riproporre il trailer dei TG su quest'argomento. Questo non vi fa pensare che il partito al quale avete fatto dono del vostro cervello, vi stia usando prendendovi in giro?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/01/2016 - 12:47

ormai non potete più bloccarli nessuna legge nuova in Italia li bloccherebbe, solamente un estrema destra potrebbe bloccarli ma a voi non piace un fascismo preferite i musulmani che invadono la Italia e ramazzano le vostre donne cari compagni.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/01/2016 - 12:48

ormai non potete più bloccarli nessuna legge nuova in Italia li bloccherebbe, solamente un estrema destra potrebbe bloccarli ma a voi non piace un fascismo preferite i musulmani che invadono la Italia e ramazzano le vostre donne cari compagni.Inutile che scriviate minkkiate nei commenti.La maggior parte di voi sono dei comunisti ipocriti e falsi.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 05/01/2016 - 12:50

@Lucky52: Siamo in Europa e in Europa uno può scrivere come cavolo gli pare. Von nun an werde ich auch auf Deutsch schreiben wenn es mir passt. L'Italia è una semplice espressione geografica dell'Europa, non lo dimenticare e politicamente e culturalmente non conta un .....casio.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 05/01/2016 - 12:59

Uno dei segni distintivi della stupidità è la difficoltà di comprendere anche i fenomeni più semplici. Spesso impiegano anni per capire cose evidentissime. Napolitano ha impiegato 50 anni per capire che i carri armati sovietici a Budapest, che lui aveva giustificato come difesa della democrazia, erano un errore. I bolscevichi hanno impiegato 70 anni a capire di aver sbagliato tutto e che il comunismo è un fallimento totale: hanno abbattuto un muro a Berlino ed hanno ricominciato a vivere da capitalisti. Tanto valeva lasciare le cose com’erano. Ora l'Europa comincia a capire che aprire le frontiere all'immigrazione è stato un tragico errore e cerca di correre ai ripari: dopo anni di buonismo ipocrita cattocomunista. Questo ritardo nel capire gli eventi, e le loro conseguenze, sono la prova che siamo governati da emeriti imbecilli.

giovanni951

Mar, 05/01/2016 - 13:13

macché s'é desta....controllerá si qualcosa alla frontiera e poi lascia entrare migliaia di clandestini dal mare. Pagliacci.

routier

Mar, 05/01/2016 - 13:16

Chiudere le frontiere quando nei palazzi del potere ci sono elementi come Renzi, Alfano, Boldrini, Papa Bergoglio, Kyenge, Chaouki, Pisapia, e varia compagnia buonista ? Ma per favore! Non facciamo ridere anche i polli!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 05/01/2016 - 13:20

Ahi...ahi! il resto dell'Europa, compresa la furbetta Merkel, sta prendendo provvedimenti contro il doppio gioco di RenzieAlfano (falsa accoglienza buonista, soldi dall'UE e appetibile lucro per le coop, dove profughi e clandestini pari sono, niente controlli e identificazioni, genuflessione di convenienza elettorale alle disposizioni papaline, via libera per tutto il continente a chiunque approdi sulla nostre coste, frontiere aperte in entrata ed uscita).

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 05/01/2016 - 13:33

Ma la Marina Italiana non fa un servizio paragonabile a quello degli scafisti si o no? I c.d. 'scafisti' non sono che poveri diavoli incaricati di guidare i barconi o i gommoni su cui non ci sono degli schiavi incatenati, ma liberi passeggeri che non chiedono altro che di essere trasbordati in Europa. Lo stesso identico servizio svolto dalla nostra bella Navy, ma con minori confort a bordo.

Ritratto di computerinside

computerinside

Mar, 05/01/2016 - 13:35

Sarebbe meraviglioso fare seri controlli ...speriamo bene ma dubito fortemente che il lavoro di controllo venga ben svolto!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/01/2016 - 13:36

CENTOCINQUE COSA CENTRA DI STAMPO SOVIETICO? PROVA ANDARE ENTRARE IN RUSSIA SENZA DOCUMENTI SE CI RIESCI..

agosvac

Mar, 05/01/2016 - 13:37

Ma che senso avrebbe ripristinare i controlli alle frontiere quando poi lato mare si accolgono tutti indistintamente?????

agosvac

Mar, 05/01/2016 - 13:40

Egregio Jasper, congratulazioni per il suo inglese, ma vorrebbe gentilmente tradurre???? Sa, qualche italiano ancora pensa che l'inglese sia una lingua barbara rispetto al nostro splendido italiano!!!!!

Tuthankamon

Mar, 05/01/2016 - 13:42

Stato inetto, non mi risulta che i controlli fossero stati rimossi. Ci sono solo le circolari ispirate dalla Boldrini e da SEL. E l'immigrazione clandestina è ancora un reato

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 05/01/2016 - 13:47

If the Europeans think they can integrate Muslims, they are on the wrong track. Muslims, as long as they are following Coran's precepts, cannot be integrated. What the West World has in common with the Islam, ist only the chasm, the abyss which divide them from on to another. Muslims' way of life (an evil way of life) is anchored, nailed on the 6th century (at Mohammad’s time when this pedophile criminal fellow wrote the Coran specially the cruel, horrible, loathsome second part of it written in Medina – the first part written in Mecca’s period is acceptable) and no a step farther has been made since. Integration? Mission impossible!Wait and see!

scoglionato

Mar, 05/01/2016 - 14:03

Renzi,Alfano e tutti quegli emeriti imbecilli italioti che ,in nome di un falso buonismo ,hanno fatto riempire l?Italia di sconosciuti,ladri,assassini,terroristi. Ora aprite gli occhi? avete fatto fare il soldi a quelle orgnizzazione mafiose ,che proteggete. Adesso,visto che come al solito gli altri devono tracciare il percorso,cambiate strada. Si potrebbe dire ,meglio tardi che mai;auguriamoci che non sia troppo tardi però. Fermate Il recupero fino sotto le coste libiche di disperati,che non sono tali. I disperati siamo e saremn0o solo noi.BASTA FERMATEVI TORNATE A RAGIONARE.

venco

Mar, 05/01/2016 - 14:13

Adesso si sta imparando in tutta Europa che i "migranti" musulmani non vanno accolti in nessun modo.

berserker2

Mar, 05/01/2016 - 14:21

ecco bravi.....valutate.....

rodlever

Mar, 05/01/2016 - 14:21

Abitando a Gorizia e quindi al confine con la Slovenia, vi posso dire che la situazione in città è insostenibile, degrado, criminalità ed insicurezza, la fanno da padrone. Oramai la città è di proprietà degli afghani e pakistani che girano a vuoto chiedendo qualche spiccio ed importunando le rare ragazze che si avventurano da sole in giro. Il confine è un colabrodo essendo presidiati solo saltuariamente i valichi principali e mai le strade di campagne dove passano i predoni dell'est per portare la refurtiva italiana in Ucraina o Romania; ora quelle strade vengono anche percorse in senso opposto dagli afgani e pachistani respinti dalla Germania o in arrivo direttamente dalla Grecia. Si è già sparsa la voce che in Germania vengono accolti solamente i siriani e quindi queste persone arrivano direttamente qua in Friuli dove sanno benissimo che i rimpatri in Italia non vengono mai portati a termine.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 05/01/2016 - 14:22

Bloccare le frontiere italiane? Non è possibile, a meno che non si attivino altri e più remunerativi business. Ma sappiamo che gli immigrati "rendono più della droga".

berserker2

Mar, 05/01/2016 - 14:24

agosvac....voglio sperare che sei stato "ironico"..... altrimenti è bene che ritorni a sQuola.....

roseg

Mar, 05/01/2016 - 14:35

POSSO RIDERE!!!!!!!!!!!!!

routier

Mar, 05/01/2016 - 15:33

Egregio jasper, mastico o, se preferisce, biascico un pò di tedesco, francese e spagnolo ma ignoro totalmente l'inglese che a parere di molti (e anche mio) è una lingua dalla grammatica elementare, dalla sintassi facoltativa e dalla pronuncia assurda, pertanto non me ne voglia se considero la lingua di Shakespeare il netto contrario dell'apodittica lingua di Dante Alighieri.

risorgimento2015

Mar, 05/01/2016 - 18:08

Ora le autorita non anno piu` la scusa (TANTO ENTRANO E POI VANNO AL NORD EUROPA) che poi la massima parte sono rimasti coccolati in alberghi con tanti avvantaggi pagati da italiani & cittadinieuropei!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/01/2016 - 18:09

avete talmente rotto i cxxxxxxi alla Germania perchè li facesse entrare, ora lo ha fatto per mandarvene alcune centinaia di migliaia da voi le si tiene quelli che gli necessitano gli altri li invia a voi.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/01/2016 - 18:09

avete talmente rotto i cxxxxxxi alla Germania perchè li facesse entrare, ora lo ha fatto per mandarvene alcune centinaia di migliaia da voi le si tiene quelli che gli necessitano gli altri li invia a voi...

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 05/01/2016 - 18:15

@routier: mi dispiace, ma ti sbagli di grosso. L'Inglese è una lingua molto bella se si considera che per metà è di origine Germanica (Anglo-sassone) e per metà d'origine Latina. E' praticamente una parlata bilingue. Per noi Europei è la lingua ideale in quanto contiene una marea di vocaboli comuni a quasi tutte le parlate dei principali Paesi dell'Unione.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 05/01/2016 - 19:15

Sarebbe ora che il petomane alf(deret)ano, che di solito parla con il cxxo, si desse una mossa!

MgK457

Mar, 05/01/2016 - 19:32

Non ci crediamo piu'.

acam

Mar, 05/01/2016 - 19:40

commento? il tutto fa schifo!