Missione Sophia, Tajani: "Nell'interesse nazionale"

La missione Sophia accende il dibattito tra Italia e Ue sulla gestione dell'emergenza sbarchi

La missione Sophia accende il dibattito tra Italia e Ue sulla gestione dell'emergenza sbarchi. Dopo la sospensione della missione da parte della Germania, questa mattina il ministro degli Interni, Matteo Salvini ha mandato un messaggio chiaro: "O cambiano le regole o finisce la missione. La missione navale Sophia - rileva - ha come ragione di vita che tutti gli immigrati soccorsi vengano fatti sbarcare solo in Italia. Accordo geniale sottoscritto dal governo Renzi, non so in cambio di cosa".

A stretto giro è anche arrivata la reazione di Federica Mogherini, Alto rappresentate per l'Ue per la politica estera: "L'Operazione Sophia -fanno sapere- è stata ed è ancora un'eccellenza della politica di difesa europea. Ha contrastato il traffico di esseri umani nel Mediterraneo fino quasi a fermarlo del tutto, addestrato la guardia costiera libica, e salvato vite. Sophia ha portato tutta l'Ue nel Mediterraneo, dove l'Italia era sola prima del 2015. Se oggi l'Italia, che ha il comando e il quartier generale dell'operazione, non vuole più Sophia, siamo pronti a chiuderla". Sul caso è anche interevenuto il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani: "La missione Sophia va cambiata. L’Italia non può essere l’unica destinazione. Serve una missione militare Ue per combattere i trafficanti, l’immigrazione irregolare, controllare le frontiere e ridurre morti in mare. Come chiede il Parlamento europeo ogni Paese Ue deve fare la sua parte. La missione Sophia è nell'interesse Nazionale".

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 23/01/2019 - 12:15

Tajani:"La missione Sophia è nell'interesse Nazionale"....Ecco un'altra martellata sugli zebedei!Ma le piace così tanto farsi del male?.....Fosse stato almeno zitto!

VittorioMar

Mer, 23/01/2019 - 12:24

..qualcuno comincia a capire che è in dubbio e pericolo il suo posto in UE...forse..!!..SALVINI INSISTI !!..cosa dice il PREMIER CONTE ?? ..e DI MAIO ??..e DI BATTISTA ??..BENE L'ITALIA "SOVVERSIVA" in UE...!!

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Mer, 23/01/2019 - 12:30

Sophia è il tipico prodotto renziano-UE: Scaricate in Italia che dopo vediamo come si fa (e cosi si riempiono le piazze italiane con afro-asiatici). Va chiusa la partecipazione di navi europee che vanno a pescare migranti in mare. Punto. Solo una cosa può essere accettata dalla UE, fondi per i libici onde impedire le partenze, che vanno scoraggiate assolutamente.

aldoroma

Mer, 23/01/2019 - 12:32

Tajani ma lei prima dove stava in questi anni?

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Mer, 23/01/2019 - 12:41

Non è più il momento delle buone intenzioni o dei buoni propositi. Non è più il momento di dire ciò che si "dovrebbe" fare e come. La politica, l'europa, hanno avuto tutto il tempo desiderato per assumere decisioni in tal senso e meno inique di quelle attuali. Non lo hanno fatto. Per cui i politici che oggi continuano a dire quello che si dovrebbe fare, ormai sono fuori tempo massimo e sopratutto sono contraddetti dal comportamento non omogeneo ed ipocrita dell'UE. Meglio tacere.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 23/01/2019 - 12:47

Mogherini: "L'Operazione Sophia è stata ed è ancora un'eccellenza della politica di difesa europea. Ha contrastato il traffico di esseri umani nel Mediterraneo fino quasi a fermarlo del tutto". Mah, lo ha visto solo lei. Per noi italiani è il disastro totale.

Tenedotante

Mer, 23/01/2019 - 12:53

Oh! ha fatto una cura ricostituente, Tajani?

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 23/01/2019 - 12:55

A un comico del genere Berlusconi dove l’ha trovato.?

il corsaro nero

Mer, 23/01/2019 - 13:16

Ma la Mogherini che s'è fumata?

il corsaro nero

Mer, 23/01/2019 - 13:17

Meno male, ogni volta che parla Tajani un simpatizzante di Forza Italia passa alla Lega!

il corsaro nero

Mer, 23/01/2019 - 13:18

@Tenedotante: Si vede che al parlamento europeo si mangia parecchio!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 23/01/2019 - 13:19

Poveretto questo ha grosse difficoltà a capire cosa gli succede attorno figuriamoci parlare di Missione Sophia. E' bravo a starnazzare cretinate ma lo fa su ordine del Berlusca, di cui è un ottimo lacchè. Si vergogni.

elfrate

Mer, 23/01/2019 - 13:19

Vuoi vedere che il merito adesso è della Mogherini che francamente non riesco a capire perchè siata investita del ruolo. un bradipo inconcludente che si becca 27.000 e rotti euro al mese. si vergogni gli Italiani non sanno nemmeno chi è e cosa fa La Signora del Nulla

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 23/01/2019 - 13:30

fa più ridere questo di Lino Banfi

steacanessa

Mer, 23/01/2019 - 13:31

Cav. la prego, faccia fuori questo braghemolle.

Massimo25

Mer, 23/01/2019 - 13:33

certo che questo signore ha una faccia da... La bambi mogherini poi sono le figure peggiori di questo paese,insulatato,sfruttatao e calpestato da questi sporchi figuri.. ben pagati e che hanno tradito il loro paese.

Una-mattina-mi-...

Mer, 23/01/2019 - 13:34

TAJANI NON E' NELL'INTERESSE NAZIONALE

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 23/01/2019 - 13:37

---si si- chiudete pure sofia loren---gli scafisti ringrazieranno--meno navi militari tra le balle---swag

Calmapiatta

Mer, 23/01/2019 - 13:45

Buffone!! Con questa storiella dell'interesse nazionale tu, il Cdx e il Csx avete messo il paese prono difronte agli interessi degli altri. Devi stare zitto e sparire.

Darbula

Mer, 23/01/2019 - 13:48

Forse pensa che Sophia sia una del giro delle olgettine...

luna serra

Mer, 23/01/2019 - 13:49

Caro Tajani ricordati che sei Italiano e devi difendere l'italia come fanno i francesi e tedeschi e lo fanno alla grande invece voi politici italiani siete tutti i giorni ad attaccare i governo Italiano VERGOGNATEVI

STEOXXX

Mer, 23/01/2019 - 13:54

blatera, blatera tajani...ogni volta che apri bocca fi perde voti a gogò!

CALISESI MAURO

Mer, 23/01/2019 - 14:06

Un altra ottima notizia la presa di posizione di mr tajani.. penso che anche le menti piu' offuscate degli di alcuni ultimi italiani capiranno lo spessore morale di alcuni nostri reps, avanti tajani e mogherini continuate cosi.. GRAZIE!!!

Ritratto di hurricane

hurricane

Mer, 23/01/2019 - 14:25

Findus-Mogherini farnetica: la drastica diminuzione degli arrivi di clandestini in Italia è dovuta esclusivamente alla chiusura dei porti stabilita da Salvini d'intesa con Toninelli !

barnaby

Mer, 23/01/2019 - 14:33

Tajani, "la missione Sophia va cambiata......la missione Sophia è nell'interesse nazionale." incredibile! Come si può votare un personaggio del genere?

barnaby

Mer, 23/01/2019 - 14:40

@felpid, non sei contento se, chiudendo Sophia, si fa un favore agli scafisti? Manda una felpa a battisti che in galera fa freddo e se vai a fargli visita mettine una anche tu.

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 23/01/2019 - 14:48

Sophia diventerebbe di interesse nazionale ed europeo se controllasse chi naviga lungo i confini Sud dell'Europa: controllo di abilitazione del natante, del nostromo, del carico e dei visti dei trasportati.

barnaby

Mer, 23/01/2019 - 15:08

Tajani, "la missione Sophia va cambiata.....la missione Sophia è nell'interesse nazionale." Non è un paradosso? Come si fa a credergli?

barnaby

Mer, 23/01/2019 - 15:13

Tajani dice :"la missione Sophia va cambiata.....La missione Sophia è nell'interesse nazionale." Non è un paradosso? Come si fa a credere in quello che dice?

ESILIATO

Mer, 23/01/2019 - 15:56

Stai zitto macchietta.....

milano1954