Moavero si veste da anti-Lega: "Non chiudiamoci ai migranti"

Il ministro degli Esteri ospite a un forum organizzato da Gentiloni predica accoglienza e mette in allerta dal rischio nazionalismi

Governo Conte, abbiamo un problema. Forse. La spina nel fianco dell'eseutivo gialloverde potrebbe chiamarsi Enzo Moavero Milanesi, ministro degli Esteri in quota "Quirinale" che ieri era ospite al Forum Med- Mediterranean dialogues organizzato dall'ex premier Paolo Gentiloni.

Nulla di strano in questo, per carità. E passi pure che Moavero ha pubblicamente elogiato il piddino perché "queste sono iniziative concrete, non di facciata e il merito di averle pensate è di Paolo Gentiloni, è proprio quello che vediamo arrivati alla quarta edizione". A poter preoccupare Conte per le tensioni nel governo potrebbero essere le parole riservate dal ministro in tema di immigrazione e nazionalismi.

Partiamo dall'inizio. Mentre Matteo Salvini gira l'Italia rivendicando la chiusura dei porti agli immigrati clandestini e predicando accoglienza solo per i "veri profughi", il collega in Cdm sembra pensarla diversamente. "Di fronte al migrante economico - ha detto ieri Moavero - non dobbiamo essere ottusamente chiusi, dobbiamo porci la domanda del perché si migra". Secondo il titolare della Farnesina quando si parla degli "epocali flussi migratori" attraverso il Mediterraneo, "non bisogna mai dimenticare che si tratta di persone, non sono solo le convenzioni internazionali che lo dicono, ma dovrebbero essere i valori più profondi del nostro essere umani che ci fanno capire che chi fugge da guerra, devastazioni, regimi illiberali deve trovare accoglienza".

La platea raccolta da Gentiloni ha apprezzato le parole di Moavero. Nulla di strano, se non fosse che siede al governo con la Lega e il M5S (entrambi poco inclini all'accoglienza indiscriminata). "Ci dobbiamo porre la domanda - ha continuato però il ministro - del perché si migra e questo deve portare a intensificare un'azione di cooperazione vera, leale, mano nella mano per lo sviluppo delle terre di origine dei migranti economici, per aiutare i paesi attraverso cui transitano, per combattere, contrastare e porre fine all'orribile traffico di esserei umani inaccettabile per la civiltà mediterranea". Tanto che alla fine Moavero arriva addirittura a paventare il ritorno di "nazionalismi, ai quali purtroppo dobbiamo le tragedie di un passato non troppo lontano". Il ministro degli Esteri pensava pure a Salvini?

Commenti

paolone67

Ven, 23/11/2018 - 14:34

Fossi uno dei due vicepremier chiederei cortesemente a Mattarella di rimuovere i suoi infiltrati dal governo. Mattarella: il partito che l'ha eletto è in minoranza. Si rassegni.

Gianni11

Ven, 23/11/2018 - 14:36

Quello non e' affidabile. Non per niente e' stato imposto da mattarella. Va' rimosso.

Macrone

Ven, 23/11/2018 - 14:38

Penso sia il caso che Moavero si dimetta visto che la pensa come il PD.

ginobernard

Ven, 23/11/2018 - 14:40

ma nessuno dice a questi signori che i loro lauti stipendi li pagano gli italiani con le tasse porca miseria. Ma un minimo di dignità ce l'hanno o no ? o non sarà mica che sono a libro paga di qualcun altro ? allora abbiano l'onesta di ammetterlo ... ci paga Soros e noi facciamo i suoi interessi. A me sembra una follia incredibile quello che sta succedendo in Italia. Pazzesco. Criticano Macron ma lui gli interessi della Francia li fa ed eccome. Questi tradiscono il loro paese. Una cosa vergognosa.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 23/11/2018 - 14:40

....Ma cosa ci guadagnano gli Italiani dall'"accoglienza?...Non l'ho capita(se non tanti voti futuri per chi la appoggia,....ma tutto il resto...).Non stavamo bene come eravamo noi 30-40 anni fà?...Chi ve lo fa fare?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 23/11/2018 - 14:40

incomincia a portarli a casa tua..

leopard73

Ven, 23/11/2018 - 14:41

Questo è un altro pezzo di FICO!!!!KOMUNISTA

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 23/11/2018 - 14:42

Ministro degli Esteri?....Un "ministro degli esteri" che parla così?.....E Berlusconi che dice?.....

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 23/11/2018 - 14:48

il signor moavero parla a nome suo o per conto dei cento elettori del suo partito?

papillon50

Ven, 23/11/2018 - 14:50

Buttatelo fuori dal governo a calci nel sedere, subito.

Libertà75

Ven, 23/11/2018 - 14:52

ma basta fare domanda di ingresso e richiedere il visto per lavoro autonomo, del resto non è che sia pensabile che chiunque abbia zero formazione abbia diritto di cercare un lavoro da operaio che in Italia è sempre più difficile da trovare... spero veramente che la sinistra non sia cosi razzista da voler convogliare tutti gli africani in lavori desueti

Ritratto di PietroPre

PietroPre

Ven, 23/11/2018 - 14:54

Si continua ad evocare migranti quando ormai non ce ne sono più o quasi grazie alle politiche di Salvini e della Lega. O forse vi conviene evocarli per ricominciare la pacchia? Moavero dimettiti, visto che non sei per nulla aggiornato (il peggiore ministro degli esteri della storia repubblicana!).

ginobernard

Ven, 23/11/2018 - 14:56

"Moavero si veste da anti-Lega" con questo titolo sembra che l'unico partito nazionalistico rimasto sia la Lega ... se è così siamo fottuti ... okkei c'è anche la eroica Meloni ... ma assieme non fanno più del 30% Con questi politici abbiamo un futuro di schiavi davanti ... io lo dico sempre ... se al posto di Salvini ci fosse un vero capo popolo ne vedremo delle belle. Ma è solo questione di tempo secondo me.

daniel66

Ven, 23/11/2018 - 15:04

un altro traditore che riveste di ideologia il suo buonismo.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 23/11/2018 - 15:04

comincia ad aprire la porta di casa tua a qualche clandestino.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 23/11/2018 - 15:05

se solo si azzarda a firmare il trattato promosso dall'onu sui fenomeni migratori,farà scoppiare la guerra civile e non scommetterei un cent su di lui!!

daniel66

Ven, 23/11/2018 - 15:05

oddio: FRANKENSTEIN!!!!

carlottacharlie

Ven, 23/11/2018 - 15:15

E' diventato matto, è stato infettato dai mascalzoni Eu; escludiamolo da posti di comando è un anti italiano.

petra

Ven, 23/11/2018 - 15:24

"Di fronte al migrante economico - ha detto ieri Moavero - non dobbiamo essere ottusamente chiusi, dobbiamo porci la domanda del perché si migra". E lo vengono a dire proprio a te!

ginobernard

Ven, 23/11/2018 - 15:30

"scoppiare la guerra civile" la guerra civile non ci sarà ... ma ci sarà un costante peggioramento delle condizioni di vita dal punto di vista economico e della sicurezza individuale. Forse un governo di vera destra almeno la sicurezza la potrebbe garantire. Per l'economia è molto dura. I concorrenti si chiamano Germania, Cina ...

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 23/11/2018 - 15:36

Un ministro che va contro al proprio governo????? Facile: subito il licenziamento. Grazie.

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Ven, 23/11/2018 - 15:39

E' ora di staccare la spina a questo governo , Lega e M5S sono incompatibili

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 23/11/2018 - 15:42

Il problema non e il VERO MIGRANTE!!! Il problema sono i FINTIPROFUGHINULLAFACENTI, che abbiamo (hanno) fatto entrare a QUINTALATE, per metterli a non far niente e farsi mantenere per anni, spesso facendo anche danni!!!! Se sei profugo ti accolgo ma NON ti mantengo. Questa e la formula giusta che si deve applicare!!! Tutto il resco e NOOOIAAA Milanesi!!!

Drprocton

Ven, 23/11/2018 - 15:44

Con questa storia dei migranti economici hanno rotto proprio le scatole. Tanti giovani italiani che emigrano all'estero o dal sud al nord italia sono tutti, ma proprio tutti, migranti economici ma non gliene frega proprio niente a nessuno. E se non fosse per la redditività economica che fruttano questi finti profughi, non gliene fregherebbe ugualmente niente a nessuno. Quindi finiamola con queste stornellate perché chi oggi si fa promotore di messaggi pro immigrazione è solo ed esclusivamente per interessi economici e business. Se sono migranti economici vanno accolti, entro un certo limite, che l'Italia ha già superato, ma devono arrangiarsi con il proprio sudore ad integrarsi lavorando come i tanti migranti economici italiani che emigrano. O così o porti sempre chiusi.

APPARENZINGANNA

Ven, 23/11/2018 - 15:48

Ci deve essere un mondo che lucra sull'accoglienza dei migranti... Non ho mai visto così tanta generosità pelosa.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 23/11/2018 - 16:01

Moavero si sta preparando a firmare l'accordo delle Nazioni Unite che si firmerà in Marocco il prossimo Dicembre abolendo così tutte le frontiere agli immigranti e lasciando i Paesei del Sud Europa nel caos più totale. Svegliatevi!!!! Neanche Salvini potrà fermarlo è gia stato tutto preparato con il consenso dell'informazione che non informa.

petra

Ven, 23/11/2018 - 16:14

Siamo messi bene. Proprio ora che il Ministero degli esteri è chiamato a (NON) firmare in Marocco per il Global Compact sui migranti...

ginobernard

Ven, 23/11/2018 - 16:15

"Con questa storia dei migranti economici hanno rotto proprio le scatole" bah i miei colleghi continuano a parlare di calcio ... le amiche di mia moglie di vestiti e gioco delle coppie. Gli italiani sono così ... finchè i problemi non li toccano personalmente se ne fottono. Senso civico praticamente nullo. Io quando vedo i disastri che i centri di accoglienza causano penso subito che ne potrebbero aprire uno sotto casa mia e mi preoccupo. Ma sono certo di far parte della minoranza.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 23/11/2018 - 16:15

Ha sbagliato maggioranza, si dimetta. Oppure è un cavallo di Txxxa.

Amazzone999

Ven, 23/11/2018 - 16:25

Sta preparando il terreno alla firma del deleterio, devastante Global Compact per le migrazioni, promosso dall'OIM dell'ONU, l'organizzazione che sostiene ed assiste i clandestini afro-asiatici islamici che vogliono venire in Europa. Sarebbe un colpo mortale per l'attuale alleanza di governo e l'opposizione potrebbe dire, ecco l'avete voluto voi, vi smentite se firmate tutti i trattati a favore dei migranti, puntando soprattutto a screditare la Lega e Salvini. Un Cavallo di Txxxa. Consegnamo questo evanescente signore dall'aspetto settecentesco ai personaggi della mafia nigeriana, alle bande degli islamisti radicali proni ai precetti della Sharia, alle gang degli stupratori o agli arroganti, violenti giovanotti che spacciano e delinquono in ogni angolo d'Italia e poi vediamo se continua con i mantra dell'accoglienza dei migranti economici, dell'apertura delle frontiere, dei flussi migratori ineluttabili.

ginobernard

Ven, 23/11/2018 - 16:25

"Moavero si sta preparando a firmare l'accordo delle Nazioni Unite che si firmerà in Marocco il prossimo Dicembre" se Salvini non fa saltare il governo prima siamo fottuti. In questi mesi si decide il futuro del paese. Purtroppo sono troppo vecchio per andarmene ma mi sta veramente facendo schifo in toto. Mai visto una indecenza simile. Il bello che leggo che persino la Clinton adesso critica le immigrazioni incontrollate. Ma chiunque ha sale in zucca dovrebbe farlo.

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 23/11/2018 - 16:30

Un altro "amico" dell'Onorevole Fico? Che venga in periferia di qualsiasi grande città a vedere se abbiamo bisogno ancora di clandestini.

fj

Ven, 23/11/2018 - 16:38

Il governo sta facendo i salti mortali per poter aiutare gli italiani che stanno peggio, e a questo sta bene finanziare pure l'ingresso di milioni di africani con soldi da prendere a prestito, cioe' con soldi che non abbiamo. Licenziatelo.

Ritratto di Laura51

Laura51

Ven, 23/11/2018 - 16:38

Moavero...pessimo acquisto

Giorgio5819

Ven, 23/11/2018 - 16:42

Infiltrato con l'evidente compito si spia per il partito degli asfaltati...

DRAGONI

Ven, 23/11/2018 - 16:42

MANDIAMOLO IN AFRICA A FARE PROSELITI DA INVIARE IN ITALIA.

Giorgio5819

Ven, 23/11/2018 - 16:43

Quanto incassa al mese per fare il finto ministro della repubblica italiana ?... Dategli una falce e un martello e A LAVORARE !!

nopolcorrect

Ven, 23/11/2018 - 16:49

Tre puntini sulle i: 1. Abbiamo i nostri poveri e i nostri disoccupati, possiamo "accogliere" solo persone a cui possiamo dare un lavoro con cui possano mantenersi. 2. Gli scafisti sono solo dei tassisti molto ben pagati, non costringono nessuno a imbarcarsi e non lo imbarcano se non può pagare. 3. Giusto aiutare i paesi africani, fa parte del "fardello dell'uomo bianco" di Kiplingiana memoria, ma nei limiti delle nostre limitate possibilità e se i neri continueranno a moltiplicarsi come conigli non ci sarà aiuto che possa migliorare le loro condizioni.

Zizzigo

Ven, 23/11/2018 - 17:01

Un cervello poliedrico, diverso per ogni occasione...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 23/11/2018 - 17:01

petra 16:14...anche io sono preoccupato,molto preoccupato!

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Ven, 23/11/2018 - 17:03

ah con quella faccia non puoi non amare gli africani

Amazzone999

Ven, 23/11/2018 - 17:09

Perché mettete la censura sul nome di Txxxa? Ovviamente nessuno di noi si riferiva alle signore che stazionano sui marciapiedi, bensì all'antica città di Txxxa o Ilio, antico sito dell'Asia minore, perno narrativo dell'Iliade, assediata dagli Achei provenienti dalla Grecia e protagonista di quella guerra che da essa prende il nome. La città cadde grazie allo stratagemma del grande cavallo ligneo ideato dall'astuto Ulisse, scambiato dai Txxxani per un dono votivo e portato all'interno della città. Ma dentro il cavallo c'erano i guerrieri achei. Da qui il nome di cavallo di Txxxa, espressione di uso letterario e comune per indicare un sotterfugio con cui penetrare e abbattere le difese, annientando il nemico con l'inganno.

Divoll

Ven, 23/11/2018 - 17:11

Questo infiltrato di Mattarello andrebbe silurato al piu' presto e sostituito con un ministro della Lega. Rema contro il governo e contro la volonta' della stragrande maggiornaza degli italiani, ed e' in grado di fare danni.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 23/11/2018 - 17:14

Non sapevo che il riporto incidesse sulle facoltà mentali.

agosvac

Ven, 23/11/2018 - 17:16

Se è in quota quirinale è comprensibile: Mattarella ama i migranti fasulli molto, ma molto più che gli italiani! Un po' come Papa Francesco. Ambedue avranno tristissime sorprese quando gli invasori islamici passeranno all'incasso mitra alle mani!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 23/11/2018 - 17:24

Il tempo per mettere la museruola a questo infiltrato quirinalizio c'è. D'altro canto amesso che firmi, quel trattato conunque non è vincolante. Resta il fatto che lui rappresenta il governo e se il governo non è daccordo Moavero non si deve azzardare a firmare, altrimenti va rimosso senza se e senzza ma.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Ven, 23/11/2018 - 17:28

Tanti traditori così in un governo non li ho mai visti.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 23/11/2018 - 17:33

Ecco qualcuno che ANDREBBE DIMISSIONATO IN TRONCO!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 23/11/2018 - 17:35

La buonanima di mio zio,di stanza in Libia nella seconda guerra mondiale, mi diceva che un grosso capataz voleva tradire l'Italia,casualmente passò sulle batterie contraeree della San Giorgio e...anche per andare in Marocco si viaggia in aereo!!!

27Adriano

Ven, 23/11/2018 - 17:36

Ministruncolo mattarellaiano inaffidabile e traditore.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 23/11/2018 - 17:37

Moavero, se non sei allineato, "go home", tanto per quello che sei riuscito a combinare fino ad oggi ci sarebbe riuscito anche Fantozzi !

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 23/11/2018 - 17:41

Si e` messo contro la linea del governo, quindi venga dimissionato.

CALISESI MAURO

Ven, 23/11/2018 - 17:41

Fuori questo signore che non ha niente a che fare con questo governo. Avanti Salvini un ennesimo sforzo, fermate le gesta inconsulte del tizio e mandatelo a casa, c'e' di meglio per gli interessi dell'Italia su piazza!

venco

Ven, 23/11/2018 - 17:41

Moavero è un traditore, certamente un massone mondialista globalista cioè nemico degli Italiani, va cacciato.

ARGO92

Ven, 23/11/2018 - 17:46

SONO TUTTI TUOI PORTATELI A CASA A TUE SPESE NATURALMENTE

giosafat

Ven, 23/11/2018 - 17:55

Ministro fuori sintonia con l'esecutivo da rimuovere immediatamente. Salvini ne deve chiedere la testa....

Klotz1960

Ven, 23/11/2018 - 18:08

Moavero vuole fare il Commissario UE, lo sanno tutti. Fa campagna per se'. E si rischia che la Farnesina venga consegnata a Di Battista - pensate un po'.

yorkshire22

Ven, 23/11/2018 - 18:23

Va rimosso e sostituito con Borghezio.