La Mogherini non conta niente esclusa dal vertice sul nucleare

Non è stata ritenuta adeguata per gestire il summit di Vienna. Dagli Usa alla Cina la richiesta di di dialogare con il suo predecessore

Ora è tutto è chiaro. Gli «amici» di Bruxelles e dintorni ci hanno, come sempre, preso in giro. L'importante poltrona di Commissario agli affari esteri dell'Unione Europea assegnata alla giovane Federica Mogherini su intercessione di Matteo Renzi non è stata una conquista, ma come direbbero a Roma, una mezza «sola». Eh sì perché invece di occupare un posto prestigioso la povera Mogherini si ritrova incastrata su una poltrona per due, una poltrona da condividere con l'ingombrante e persistente presenza di un predecessore chiamato Lady Ashton. Per capire il trucco basta osservare quanto sta succedendo a Vienna. Nella capitale austriaca è in corso l'ultima fase del cruciale negoziato nucleare tra l'Iran e il cosiddetto «5 più 1», le cinque grandi potenze rappresentate nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (Usa, Russia, Cina, Inghilterra e Francia) con l'aggiunta della Germania. Un negoziato durante il quale - in base alle regole istituzionali sancite dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu - l'Alto rappresentante per gli Affari esteri della Ue ha il compito, non indifferente, di trattare a nome dei «5 + 1».

Federica Mogherini a Vienna però non è mai arrivata. All'ex ministro italiano, titolare dal primo novembre della carica di rappresentante dell'Unione Europea, non viene riconosciuto il diritto - o la capacità - di gestire una questione tanto delicata ed importante. Al suo posto imperversa ancora, nonostante un mandato scaduto da tre settimane, l'inossidabile Lady Ashton. Martedì è stata lei ad accogliere a Vienna il ministro degli esteri iraniano Javad Zarif per discutere fasi e snodi del negoziato. E sarà lei - e soltanto lei - a presentare a Zarif le proposte dei 5+1 fino alla conclusione dei colloqui fissata, in teoria, per lunedì. L'importanza del ruolo lasciato in gestione alla Ashton è difficilmente trascurabile. Una positiva conclusione del negoziato potrebbe innescare un riavvicinamento tra Washington e Teheran, imprimere una svolta nella guerra allo Stato Islamico e aprire le porte, ad una soluzione politica del conflitto siriano mediata dall'Iran. La trattativa di Vienna potrebbe insomma cambiare il corso degli eventi mediorientali e garantire un posto nei libri di storia ai suoi protagonisti.

Peccato soltanto che dalla rosa di quei protagonisti sia stata preventivamente esclusa la nostra Commissaria. A giugno, non appena circolata voce di una sua possibile candidatura, i rappresentanti di Stati Uniti, Russia, Cina, Francia, Inghilterra e Germania si sono affrettati a ratificare un documento che chiedeva all'Unione Europea di lasciare il ruolo di mediatore nelle mani della Baronessa Ashton almeno fino al 24 novembre. Uno sgarbo giustificato forse dalla necessità di garantire la continuità dei negoziati, ma difficilmente digeribile dal punto di vista istituzionale. Eppure Bruxelles l'ha accettato senza fare una piega. E probabilmente continuerà ad accettarlo anche se i negoziati dovessero, come molti prevedono, esser prorogati per altri mesi. La prima a saperlo deve essere proprio Lady Ashton. Interrogata sulla possibilità di un' ulteriore estensione del suo mandato «fantasma» la Baronessa non si è fatta a problemi a garantire la propria disponibilità. «Mi è stato chiesto - ha detto - di continuare fino a quando il lavoro sarà concluso». Con buona pace di una accondiscendente e remissiva Federica Mogherini lasciata a scaldar la poltrona dell'ufficio di Bruxelles.

Annunci
Commenti
Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Gio, 20/11/2014 - 08:32

M poverina. fatele almeno presenziare una riunione condominiale, aha aha...

Fradi

Gio, 20/11/2014 - 08:36

Ma non era Berlusconi l'impresentabile?

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 20/11/2014 - 08:38

Forse......avrei intitolato "L'ITALIA NON CONTA NIENTE" visto che la Mogherini rappresenta questo Paese senza Identità e Dignità Politica!!!!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 20/11/2014 - 08:39

Queto è il colmo della politica italiana, BASATA SU CIARLATTANI INCAPACI !!! COME SI PUÒ METTERE INCOMPETENZE NEI POSTI CHIAVE ???

vellutoacoste

Gio, 20/11/2014 - 08:43

splendida notizia per cominciare la giornata!

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 20/11/2014 - 08:46

C'è un solo modo per contare nel mondo : fare esattamente il contrario di quanto propongono la unica grande superpotenza nucleare e la serva eurozona. Vedrete che scenderanno a più miti consigli.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 20/11/2014 - 08:49

la perfetta dimostrazione della famosa dichiarazione di Berlusconi: "un governo gestito da dilettanti" :-)

elalca

Gio, 20/11/2014 - 08:51

e io pago!

onurb

Gio, 20/11/2014 - 08:55

Scusate, dove sta la sorpresa? Non si era detto che, uscito di scena Berlusconi, l'Italia aveva rincominciato a recuperare nel consesso internazionale la considerazione che aveva perduto? questa ne è la riprova. Prima che al governo ci fossero i vari Monti, Letta e ora Renzi non siamo mai stati così apprezzati e stimati a livello mondiale.

Ritratto di wtrading

wtrading

Gio, 20/11/2014 - 08:56

Lo si sapeva già quanto vale la Migherini !! Ma siamo noi italiano i coglioni che non prendono posizioni precise e drastiche verso tutti questi fantocci che ci vogliono governare ( Napolitano - Monti - Letta - Renzi ) a dispetto delle intenzioni del Popolo Italiano. Ci meritiamo questi individui come l'ultimo ragazzino pagliaccio che continua a parlare dalle TV di ogni tipo e tendenza. E senza mai fare nulla ( perchè ha ordini precisi e perchè è un incapace ). E noi Italiani subiamo passivamente senza alzare la voce. Eh si. I coglioni siamo noi. Siamo masochisti, autolesionisti. Però a parlare in tutti i salotti TV, i nostri cosiddetti "rappresentanti governativi ( Ma chi li ha votati ??!! ) non li batte nessuno. E poi i risultati si vedono : un' emerita incompetente, ridicola e insignificante eletta Ministro degli Esteri Italiano prima e poi Ministro degli Esteri Europea poi. ( Ma non la ca...a nessuno ).

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 20/11/2014 - 08:58

Pensi ai Marò piuttosto.

pupism

Gio, 20/11/2014 - 09:03

Un altra miracolata dal Pifferaio Magico. Tutta l'Europo ci ride dietro. Con B. erano stati eletto Monti, Tajani e Draghi alla BCE. Ben altre personalità e professionalità. Questa la dimostrazione di quanto contava prima il ns. paese e quanto conta adesso!!!

gigi0000

Gio, 20/11/2014 - 09:04

Fortemente voluta dal contaballe, quale vittoria personale sulle resistenze europee, la fanciulla viene relegata al ruolo di comparsa. Un minimo d'intelligenza l'avrebbe previsto con anticipo. Ma l'intelligenza non risiede mai a sinistra e questa è una delle tante dimostrazioni.

marcomasiero

Gio, 20/11/2014 - 09:04

ops ... ma davvero ??? ... avevamo un Duce che, almeno lui, mandò al caldo la Società delle Nazioni ! noi oggi invece ci appecoriniamo ringraziando pure come i guitti a corte !!! BASTA !!! da questa ai marò a ogni cosa che riguarda l' Italia inserita nel contesto internazionale prendiamo schiaffi a destra e a manca poichè NON siamo capaci di fare e dire a MUSO DURO quanto altri fanno OVVERO FARE GLI INTERESSI DELL' ITALIA IN PRIMIS e NON QUELLI DELLA EU O ALTRE SIMILI PAGLIACCIATE !!!

sdicesare

Gio, 20/11/2014 - 09:05

Che Renzi in europa non contasse nulla, lo hanno capito pure i bambini dell'asilo. Prima la manfrina dello 0,2-0,5% di sforamento sul deficit (sic, ha obbedito sull'attenti), adesso la storia della mogherini. Questa e' la politica sfacelo del fiorentino, questi i risultati, contornarsi di giovinette di belle speranze ma il cui peso e' l'esperienza e' meno di zero. Tutto cio' per non avere ombre. Ma in fondo lui quanto vale, vedendo i risultati dal punto di vista politico ed economico dopo quasi un anno? Tutta fuffa, chiacchiere e distintivo...

Ritratto di indi

indi

Gio, 20/11/2014 - 09:06

Noi siamo un grande paese, l'Italia uscirà dalla crisi e sarà leader in Europa, noi siamo il paese più bello del mondo. In realtà dell'Italia non frega niente a nessuno. Lancio una petizione. Affittiamo. Putin come premier per un anno e l'Italia tornerà a volare e a essere rispettata.

imodium

Gio, 20/11/2014 - 09:07

Figure di merda a ripetizione. Sperculati da tutti, dall'India all'Iran passando dal Marocco al Belgio a Malta e statarelli discorrendo. Siamo la barzelletta del mondo intero. CHE VERGOGNA!!!

canaletto

Gio, 20/11/2014 - 09:10

La Mogherini come tutti i ministri di questo governo, contano nulla, sono delle nullità nel nulla. Non sappiamo imporci sull'India, siamo agli ordini della kulatona, Renzi poi riceve i complimenti di Obama perchè ha capito che Matteo è un ciarlatano giocherellone che parla parla parrla e fa nulla e agli stranieri piace che l'Italia vada a ramengo. Uno che dice di voler attirare investimenti in Italia, aumentando le tasse, usando i nostri conti correnti (praticamente cointestai con lo stato) come bancomat per le loro spesacce maledette, uno che ciarla di creare posti di lavoro e la disoccupazione incalza, regala bonus a sinistra e a manca (scusate non ho detto a destra perchè non lo farebbe mai), pero ci regala solo aumenti di tasse mascherate da nomi fantasia, non è capace di tagliare le spese pubbliche ed i privilegi, non è in grado di decapitare gli stipendi d'oro della casta. cosa vogliamo di più da nullità nulle?????

carlopriori

Gio, 20/11/2014 - 09:11

Ciò indica quale e quanta valenza hanno i nostri politici di sinistra all'estero. Tutto ciò per rammentare ai sinistronzi che hanno avuto tutto da ridire ai e sui governanti di cdx.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 20/11/2014 - 09:11

ma sono politiche queste donne? Dovrebbero venire in Germania a imparare la politica dalle donne qui politiche locali, qui hanno le palle in Italia neppure il cervello.

Mario-64

Gio, 20/11/2014 - 09:17

Perche' Renzi abbia insistito con personaggi come costei non e' dato saperlo. Non c'era proprio nessun'altro in Italia che conoscesse la politica estera e avesse un po' piu' di esperienza??

baghira1946

Gio, 20/11/2014 - 09:23

Dilettanti allo sbaraglio .

ammazzalupi

Gio, 20/11/2014 - 09:24

I Komunisti sono capaci soltanto di inventarsi nuove tasse per massacrare gli italiani. Per il resto... non servono a un Ka.zzo!

Pigi

Gio, 20/11/2014 - 09:32

Possibile che nessuno ci abbia pensato: ci hanno concesso il posto di PESC purché seguissimo pedissequamente i dettati di chi comanda veramente in Europa, Germania soprattutto. Quindi rovinare i rapporti con la Russia, rinunciare al South Stream, con enormi danni presenti e soprattutto futuri. E tutto per poter far credere agli allocchi che, grazie a Renzi, contiamo qualcosa.

releone13

Gio, 20/11/2014 - 09:32

Sembra una decisione dettata dal buonsenso, cosa che non sempre esiste. Si tratta di un negoziato già portato avanti dal suo predecessore, per cui è normale portarlo a termine, visto che non si parla di popcorn, ed è troppo importante non indispettire nessuno con una nuova presenza. Capisco che su questo giornale l'invidia per il fatto che non sia di destra è grande, ma contenetevi......

buri

Gio, 20/11/2014 - 09:34

non è accettabile, è mai possibile che Lady Ashley, conosciuta sopratutto per la sua inefficienza sia fiudicata più valida della Mogherini? non esprimo giudizio su quest'ultima, ma quelle pretese sono uno schiaffo all'Italia e lo è anche all'UE

Beaufou

Gio, 20/11/2014 - 09:36

E bravo Renzi. Abbiamo un Commissario agli Affari Esteri europeo per finta, il che è molto peggio che non averlo. Oltre che alle tue fisime personali, Renzi, dovresti anche pensare qualche volta al prestigio dell'Italia. Sei peggio di "Palle d'acciaio" Letta jr, disposto a farsi sbertucciare alla prima occasione importante. Bravo, 4-.

Giacinto49

Gio, 20/11/2014 - 09:37

Il tono dell'articolo è malevolo e fa coppia con quello della "mancia alla cameriera". Senza nulla togliere alla Mogherini va ricordato a tutti, anche al redattore, che (Wikipedia docet) "Ubi est maior minor cessat". E basta anche con i complessi di inferiorità.

hectorre

Gio, 20/11/2014 - 09:39

che sia un governo solo di facciata è chiaro a tutti...qualche giovane,un paio di donne carine e un premier farlocco.....ma a questo summit forse hanno mandato chi ne ha seguito gli sviluppi fin dall'inizio.....di logica poteva affiancare la ashton per capire i meccanismi di questi incontri.....ma sinceramente la critica di questo articolo è un tantino sterile

scipione

Gio, 20/11/2014 - 09:42

Solo gli ottusi psicosinistronzi dal cervello obnubilato dalla ideologia piu' criminale della storia,non capiscono che solo il grande statista Berlusconi puo' ridare dignita' all'Italia.Altrimenti saranno sempre pesci in faccia e vaff....o.

Gioa

Gio, 20/11/2014 - 09:42

ieri dichiarazione delle donne pd:.."lasciateci essre anche belle".....MOGHERINI BELLE DENTRO SI NASCE....NON SEI PIACIUTA!!. Qualcuno sta aprendo gli occhi?.....Lasciateci essre brutte fuori (METAFORICARMENTE SCRIVENDO, CON LA DIFFERENZA CHE UNA BELLEZZA INTERIORE AL 100% CI RENDE LE PIU' BELLE E AUTENTICHE DEL MONDO!!!.

Ritratto di domenico.piccolboni

domenico.piccolboni

Gio, 20/11/2014 - 09:46

Tanto nè l'una nè l'altra contano niente a livello internazionale...

LOUITALY

Gio, 20/11/2014 - 09:46

Governo di ciarlatani, il ciarlatano golpista non eletto è SUPPORTATO con i NOSTRI voti da Forza Italia uno scempio democratico vergognoso!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 20/11/2014 - 09:50

@releone13: Lei crede ancora che esista una "destra" o "sinistra"??? Lei crede che esiste ancora un colore?? Beh....ho smesso di credere già da tempo e come me altri Italiani. Quello che è reale, attuale, non contestabile, l'ITALIA conta poco nel mondo GRAZIE a tutti i mediocri che ci hanno rappresentato e ci rappresentano e se Lei permette mi sento OFFESO, UMILIATO e INCAZZATO!! A quale colore appartengo dopo queste considerazioni???

magnum357

Gio, 20/11/2014 - 09:53

Presidenza italiana della UE ? Risultati zero assoluto (-273 gradi Kelvin) !!!!!!!!!!!!!

baghira1946

Gio, 20/11/2014 - 09:54

releone 13 . Visto che l'incarico è il suo potevano,almeno ,ammetterla al tavolo solo per poter imparare qualcosa .

marinaio

Gio, 20/11/2014 - 09:54

PER RELEONE13: Ma cosa c'entra l'invidia? qui si parla di un Ministro degli esteri UE che non partecipa alla politica estera della UE. Sarebbe stato normale invece far partecipare entrambe, Ashton e Mogherini. Che poi non contiamo un c..zo lo si vede dal fatto che la germania è stata inserita nel Gruppo 5+1 che vuol dire di fatto che fa parte del consiglio di sicureìzza ONU in modo permanente. Questa cosa l'aveva già sollecitata Craxi quando chiedeva che l'Italia facesse parte dei membri paermanenti all'interno del Consiglio, e poi ripresa da Silvio Berlusconi ma poi tutto è finito a tarallucci e vino grazie alla magistratura rossa. Quindi, caro releone13, cosa dobbiamo invidiare? Vda su Repubblica a sparare cretinate.

michetta

Gio, 20/11/2014 - 09:55

Che non contasse un'acca, l'avevamo gia' capito quando Napolitano le ha stretto la man o in qualita' di Ministro degli AA.EE. Italiano! Figuriamoci che effetto possa aver fatto in....Europa, una Mogherini qualunque, si puo' comprendere benissimo! Insomma, altra figuraccia procurata all'Italia dal partito di Renzi! Ricordo quando un certo D'Alema, così tanto per intenderci, se ne andava a braccetto con gli amici hezbollah.......

scipione

Gio, 20/11/2014 - 09:56

releone13,lei vuol dire in sostanza che tutti i problemi di politica estera della UE ,che sono TUTTI importanti e non popcorn,devono essere gestiti dal precedente ministro? Sarebbe come dire che ogni governo non deve legiferare perche' lo deve fare quello precedente e quello precedente lasciare fare a quello ancora precedente....Ma si rende conto delle caz...te che dice ?

Ritratto di wiwajma$$$0n1..

wiwajma$$$0n1..

Gio, 20/11/2014 - 10:07

morgherina chi? FUORI DAL NEURO

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 20/11/2014 - 10:10

Siamo un popolo senza dignità e se queste persone vanno in giro impunemente a rappresentarci dopo essersi autoelette o peggio, dopo essere state piazzate li da personaggi esterni all'Italia, è solo ed esclusivamente colpa nostra. D'altronde la dignità o la si ha o non la si ha, non è una merce acquistabile per un tot al chilo alla bancarella del mercato. Noi italiani ormai tolleriamo tutto, per pavidità, per ignavia, per ipocrisia, per tornaconto personale e, per la legge del piano inclinato, tutto questo è destinato ad ingigantirsi sempre più fino all'autodistruzione.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 20/11/2014 - 10:12

Scusate, ma quello che emerge dall'articolo è, secondo voi, una novità? E' forse una sorpresa? Non è forse quello che noi di destra e di centrodestra si sta sostenendo ormai da tre anni a questa parte? Già con il governo TECNICO di Monti abbiamo avuto l'antipasto della nostra pochezza in fatto di riforme e di peso internazionale (i due Marò sono di fatto ancora in India...) e quelli erano tecnici (di che?). Con l'avvento dei giovincelli belli e di belle speranze le nostre, di speranze, sono ai minimi storici. Detto questo, la mancanza di rispetto nei confronti di un nostro rappresentatnte sullo scenario internazionale è per me una grave offesa che giustificherebbe decisioni drastiche (tipo per esempio) mandarli aff..lo tutti.

zagor

Gio, 20/11/2014 - 10:14

Non è la Mogherini non conta niente ma al resto del mondo è l'Italia che non conta niente

19gig50

Gio, 20/11/2014 - 10:17

Con questa notizia che ci copre di ridicolo si può dire che Renzi in Europa ha fatto cinquina: comi, moretti kienge, picierno e mogherini. Orgogliosi per cotanta scelta!!

ilgrecista

Gio, 20/11/2014 - 10:22

Mi sembra logico: l'Italia ha rinunciato al nucleare sotto ogni sua forma di utilizzo per cui che c'azzecca la predetta al vertice?

giovanni PERINCIOLO

Gio, 20/11/2014 - 10:25

E questo durante il semestre di presidenza italiana, figuriamoci dopo! Auguri al fanfaronello nazionale.

Joe Larius

Gio, 20/11/2014 - 10:27

E se a Bruxelles avessero bisogno di una sovrintendente alle pulizie del palazzo?

celuk

Gio, 20/11/2014 - 10:29

avevano finito le sedie...comunque bisogna ringraziare l'ue che ce l'ha tolta dai piedi.

Ritratto di VT52na

VT52na

Gio, 20/11/2014 - 10:30

... «come il 2 di picche» ecco l'Italia come "è stata", "è" e "sarà" considerata all'estero se NON SI CAMBIA VERAMENTE !!!

CALISESI MAURO

Gio, 20/11/2014 - 10:31

Ad figuraza!!! Tuttavia non e' colpa sua ma di chi la messa li! Il ns ( in italia ) e' un mondo al'incontrario:))

Agostinob

Gio, 20/11/2014 - 10:34

MARIO64 Renzi ha insistito per questa donna semplicemente perché non gli faceva ombra. Renzi non vuole attorno a sé persone di livello che possano avere carattere. Vuole solo gregari di poco conto. Se lei è attento vedrà che non si è messo attorno nessuno di prestigio. Anche quello che dovrebbe essere più preparato degli altri (non faccio il nome) è in realtà povero signorsì che accetta e porta avanti solo le decisioni prese da Renzi anche sulla sua materia, pur essendo spesso in disaccordo. Renzi vuole queste persone ed a chi lo ha votato va bene così. Non era la stessa cosa con Berlusconi su cui avevano da ridire tutti. Ma lì erano di destra e non erano adatti a prescindere. Cordialità

Ritratto di wjwajma$$$0nj

wjwajma$$$0nj

Gio, 20/11/2014 - 10:37

mogherina che?

MenteLibera65

Gio, 20/11/2014 - 10:37

Quello che è successo è perfettamente normale, visto che si sta per chiudere un negoziato delicatissimo su nucleare, che, se permettete, è un pizzico più importante delle fregnacce ripotate sui vostri commenti. E' naturale che si voglia dare continuità a chi ha partecipato fin dal primo minuto e conosce ogni meandro di quello che si è concordato, per scritto ed anche a voce o tra le righe. E' una cosa che nel lavoro di tutti i giorni si fa regolarmente (capita spesso che il capo di un ufficio importante resti in carica qualche giorno o settimana in più per chiudere le cose più importanti sospese). Che l'italia conti meno di tante altre nazioni non si vede certo da queste cose, ma lo si può vedere chiaramente dal nostro Prodotto Interno Lordo (PIL), senza bisogno di questi articoli roboanti e dei commentatori di questo giornaletto scandalistico che è ormai diventato il "Giornale".

vince50_19

Gio, 20/11/2014 - 10:42

Giusto per renderci edotti più ampiamente che l'Italia per la Ue non conta un cazzo: solo un "magazzino" cui approvvigionarsi gratis più o meno! Chissà se questo lo capiranno i soliti BB adoratori del noto chiacchierone..

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 20/11/2014 - 10:47

Perché, la "Moncherini" pensava di contare qualcosa? Buffoni...

MenteLibera65

Gio, 20/11/2014 - 10:47

Quello che è successo è perfettamente normale, visto che si sta per chiudere un negoziato delicatissimo su nucleare, che, se permettete, è un pizzico più importante delle fregnacce ripotate sui vostri commenti. E' naturale che si voglia dare continuità a chi ha partecipato fin dal primo minuto e conosce ogni meandro di quello che si è concordato, per scritto ed anche a voce o tra le righe. E' una cosa che nel lavoro di tutti i giorni si fa regolarmente (capita spesso che il capo di un ufficio importante resti in carica qualche giorno o settimana in più per chiudere le cose più importanti sospese). Che l'italia conti meno di tante altre nazioni non si vede certo da queste cose, ma lo si può vedere chiaramente dal nostro Prodotto Interno Lordo (PIL), senza bisogno di questi articoli roboanti e dei commentatori di questo giornaletto scandalistico che è ormai diventato il "Giornale". secondo invio

releone13

Gio, 20/11/2014 - 10:56

x Scipione:...Leggendo il suo commento ed il tono del suo commento capisco bene da che parte sta......e magari le cazzate le dice lei, visto che io non ho offeso nessuno. Detto questo, mi riferivo al titolo (adesso è cambiato) dell'articolo, che era CHIARAMENTE DENIGRATORIO verso la Mogherini e verso il governo attuale, che io stesso ritengo valga poco.......se poi non lo capisce.....fa lo stesso.

nonnoaldo

Gio, 20/11/2014 - 10:59

releone13. Sbagliato! La Mognerini avrebbe avuto tutto il tempo necessario per farsi aggiornare sulla trattativa dalla Ashton, invece di andare a sparar sciocchezze in Israele. Se poi gli interlocutori avessero proprio voluto rivedere la Ashton, la giusta soluzione, ove la Mogherini fosse stata ritenuta all'altezza, sarebbe stata che la Mogherini avesse gestito la trattativa affiancata dalla Ashton come memoria dei precedenti incontri. E' invece evidente che la Mogherini è stata ritenuta del tutto inutile ed inadeguata.

Albius50

Gio, 20/11/2014 - 11:03

E la tipica VELINA NON si è vista all'opera con gli INDIANI per i nostri MARO' succube di una nazione emergente e della stessa UE con l'Ucraina ad imporre il diktat ed ora come tale la UE ha voluto una professionista.

Rossana Rossi

Gio, 20/11/2014 - 11:03

E cosa vi aspettavate che la considerassero una grande statista? Meno male che Berlusconi era impresentabile, qui siamo addirittura a 'dilettanti allo sbaraglio'....che figure!!!!!

tormalinaner

Gio, 20/11/2014 - 11:11

Era palese che la Mogherini era incapace di questo ruolo, nominata solo perchè donna e amica di Renzi, ma come esperienza e capacità zero assoluto. Siamo sempre i soliti fessi con le braghe in mano!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 20/11/2014 - 11:22

poveracci, i PSICOSINISTRONZI non vogliono ammettere che il LORO PD è fatto di incapaci e di cretini... :-)

gigetto50

Gio, 20/11/2014 - 11:23

.......non so ...ma quel suo passato pro Arafat e la foto insieme credo che abbiano un peso. Seondo me é Israele che non vuole si sieda al tavolo per negoziare con Iran. Immagino la ritengano troppo di parte. Basta vedere le facce della Mogherini e di Netanyahu alla conferenza stampa di qualche giorno fa'.

elio2

Gio, 20/11/2014 - 11:30

E pensare che La Ashton è sempre stata considerata sin dal suo insediamento una scelta sbagliata, che non valeva niente, ma allora l'eroica compagna Mogherini, quella che appena insediata, (si fa per dire), fece subito la voce grossa e disse che PUTIN doveva tornare al tavolo delle trattative con Kiev, pena ulteriori ritorsioni, quanto vale? certamente il suo valore è in linea con il valore e le capacità di questo esecutivo di abusivi, incapaci e non eletti da nessuno, e comunque molto meno di un qualsiasi amministratore della bocciofila di Canicattì. Per fortuna che secondo gli utili idioti, compagni di ideologia, era il Berlusca quello che sputtanava e copriva di ridicolo l'Italia, anche se bisogna riconoscere che non potendo essere intelligenti non fanno testo se non tra altri idioti par loro.

niklaus

Gio, 20/11/2014 - 11:40

Gli impegni dell'alto commissario degli esteri sono fissati con mesi di anticipo. La nostra Mogherini avrebbe dovuto informarsi e prepararsi per il meeting di Vienna. La Ashton non e' certo una cima, ma ha saputo circondarsi di gente competente. Il problema e' che i politici italiani credono che per fare il loro nestiere basti saper mettere insieme un paio di luoghi comuni e un sacco di vuota retorica.

moshe

Gio, 20/11/2014 - 11:47

..... un'altra velina del venditore di pentole ..... c'è un detto, "dio li fa e poi li accoppia", sarebbe meglio se li "accoppasse"!

moshe

Gio, 20/11/2014 - 11:47

Facciamo ridere tutto il mondo.

Ettore41

Gio, 20/11/2014 - 11:58

Non la fanno presenziare neanche come solo uditrice? Almeno impara qualche cosa per la prossima riunione no!!!. Se avessimo un po' di dignita' nazionale avremmo gia' rimesso il mandato. Purtroppo pero' i sinistri sinistrati la dignita' nazionale la hanno sotto i talloni delle scarpe. A loro che importa. L'importante e' la prebenda di ministro degli esteri europeo quella si che e' importante. Ha ragione Haddock facciamola presenziare le riunioni di condominio; sono piu' facili.

Marcolux

Gio, 20/11/2014 - 11:58

Al suo posto mi dimetterei immediatamente. Questa nullità, come il suo mentore Arthur Fonzarelli, non ha neanche una minima dignità. Le basta di riscuotere il lauto stipendio di 40 mila Euro.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 20/11/2014 - 12:05

Già, a proposito! Ma ricordo male o l'Italia, martellandosi gli attributi, decretò a furor di popolo l'uscita dal nucleare con una decisione borbonica (senza offesa per i Borboni)? Quindi, cosa ci starebbe a fare la Mogherini al summit seppure in veste di Commissario agli affari esteri dell'Unione Europea? Cosa potrebbe mai dire se non che in Italia facciamo energia a pedali?

Ritratto di wjwajma$$$0nj

wjwajma$$$0nj

Gio, 20/11/2014 - 12:06

ma si può lasciar fuori la moncherino? così è un summit monco

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 20/11/2014 - 12:08

...sì ma intanto lo stipendione continua a correre lo stesso...!

mezzalunapiena

Gio, 20/11/2014 - 12:08

a parte la mogherini che non ha nessuna colpa ma nel panorama politico italiano c'è un personaggio a livello europeo?aspetto lista di nomi

fiducioso

Gio, 20/11/2014 - 12:13

Se solo avesse un minimo di orgoglio e dignità, la mogherini darebbe immediatamente le dimissioni. Ma non le darà! Uno stipendio del genere passa sopra a qualsiasi figuraccia.

Romolo48

Gio, 20/11/2014 - 12:17

e l'Italia pensa di reagire o, come al solito, si gira dall'altra parte e fa finta di niente?

onurb

Gio, 20/11/2014 - 12:31

MenteLibera65. Lei dice che ciò che è successo è del tutto normale, e ne spiega le ragioni. Quando ero nella P.A. i cambi di incarico avevano una sovrapposizione, però nel senso che il subentrante arrivava qualche tempo prima che avvenisse il cambio e faceva tirocinio con la persona a cui doveva subentrare. Costui rimaneva il responsabile fino al giorno del subentro, tant'è che firmava ogni documento, assumendosene la responsabilità. Avvenuto il subentro, egli spariva e da quel momento il responsabile era il subentrato. Così dovrebbero funzionare le cose.

Mr Blonde

Gio, 20/11/2014 - 12:38

Infatti. Molto meglio i commissari che mandava il PDl. Mario Monti per esempio.

marygio

Gio, 20/11/2014 - 12:57

immaginiamo se al posto di questa patetica incapace sedesse chesso la gelmini. apriti cielo!!!!! che poveri stronzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

husqvy510

Gio, 20/11/2014 - 13:01

luigipiscio, xgerico ecc dove siete finiti? I vostri amici sinistronzi ne combinano una peggio dell'altra ogni giorno. E voi state zittini... Che bel governo di sinistri dilettanti allo sbaraglio. Come i suoi elettori...

mbotawy'

Gio, 20/11/2014 - 13:04

Era ovvio che questa donna,la Mogherini,non poteva essere all' altezza ne tanto meno a gestire problemi internazionali,cosi'la recente esclusione dal meeting sul vertice nucleare di Vienna. Se uno fa'attenzione sulle manovre e promesse dell'attuale governo,vede che e' tutto un bluff all'italiana!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 20/11/2014 - 13:13

Certo, che noi abbiamo davvero una bella reputazione All,estero, infatti dopo la caduta di Berlusconi ad opera dei 4 Cavalieri Dell,appocalisse Napolitano! Sarkozy! Merkel! é lo Spread!, la reputazione Dell,italia é salita alle Stalle! Ups! volevo dire alle Stelle!.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 20/11/2014 - 13:13

Considerato che Ashton era considerata ZERO, come classificare Mogherini in una scala da zero a dieci? Egregio magnum357, concordo con il suo asserto ma forse ha esagerato: lo zero assoluto è pari a 0 gradi kelvin (-273 gradi celsius). O forse era voluto?

diegom13

Gio, 20/11/2014 - 13:24

Ma dài, ma smettiamola di dire sciocchezze: i 5+1 hanno chiesto continuità nel momento stesso in cui è stata fissata la data del 24 Novembre, sapendo che la Ashton sarebbe scaduta l'1/11. Delle capacità o meno della Mogherini non importava a nessuno, e nemmeno sapevano con certezza che sarebbe arrivata lei. La richiesta che continuasse a occuparsene la Ashton è stata fatta in luglio, la Mogherini è stata nominata a fine agosto. Smettiamola con questo eterno vittimismo, e cerchiamo di capire che ogni tanto le cose vengono fatte secondo logica prima che per carineria. Sono negoziati seri, cruciali: ovvio che ci voglia continuità.

niklaus

Gio, 20/11/2014 - 13:58

Se invece della Mogherini ci fosse stato qualche politico europeista del calibro di Altiero Spinelli, di Emilio Colombo o anche di Mario Monti - tanto per citare qualche esempio - questo incidente non sarebbe mai avvenuto e la Ashton avrebbe semplicemente dovuto informare il nuovo commissario sullo posizione da assumere nella discussione della politica nucleare. Questo e' il corretto concetto di continuita'. Altrimenti al prossimo meeting ritroveremmo sempre il problema dell'inesperienza della nuova arrivata.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 20/11/2014 - 14:11

E' bastato vederla perorare la causa palestinese alla conferenza stampa a fianco di Netanyahu per capire che se prima di lei la baronessa Ashton faceva ridere per la sua inadeguatezza, lei adesso fa piangere... In che mani hanno messo la politica estera europea!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 20/11/2014 - 14:14

#centocinque - INFATTI - PER I MARO' SILENZIO ASSORDANTE.

sailor61

Gio, 20/11/2014 - 14:27

Un paio di considerazioni per chi dice che ci vuole continuità: allora non si cambierà mai il ministro visto che sono decenni che certe trattative sono in corso. Esiste in tutto il mondo l'affiancamento tra il cedente e l'accettante quindi bastava focalizzare lo sforzo su questo importante appuntamento. Oppure visto che si parla di nucleare e noi grazie ai compagni non l'abbiamo hanno deciso che era meglio che ci fosse un interlocutore pensante. Comunque se avesse dignità avrebbe gia lasciato la poltrona!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 20/11/2014 - 14:35

Mi sembra piu che giusto che NON la vogliano. Cosa ci va a fare al vertice sul Nucleare una il cui partito ha raccolto piu volte le firme per indire referendum CONTRO il Nucleare???LOL LOL Saludos dal Leghista Monzese

Ritratto di illuso

illuso

Gio, 20/11/2014 - 14:40

Signora Mogherini,se è così si dimetta dando le motivazioni del caso. Per quel poco che vale avrà il mio plauso.

giottin

Gio, 20/11/2014 - 14:47

La potremo chiamare "moncherini" ah, ah,, infatti è monca !

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 20/11/2014 - 14:49

MA NON SI RENDE CONTO DI ESSERE UN DUE DI PICCHE.

CALISESI MAURO

Gio, 20/11/2014 - 14:52

mente libera: Capisco che la "vecchia" fosse piu' dentro le cose e affidabile:))) Tuttavia anche la ns perla doveva partecipare.. questo si fa' per far crescere i giovani. Comunque e' uno smacco o no? la questione sta' tutta qui.

MarcoE

Gio, 20/11/2014 - 15:38

Si capiva che non era la persona giusta. Che figura!

Ritratto di wtrading

wtrading

Gio, 20/11/2014 - 16:28

@MenteLibera65 E MenteLibera65. SIETE LO STESSO INDIVIDUO CHE CMABIA NOME O...DIO VI HA FATTO E POI ACCOPPIATI ? ANDATE A SCRIVERE SUI MURI LE VOSTRE CAZZATE CHE FATE PIU' BELLA FIGURA

Carlo_Rovelli

Gio, 20/11/2014 - 16:54

Bah, e' gia' scandaloso che Renzi sia riuscito ad insediarla alla CE come Alto Rappresentante agli Esteri! Non basta essere decorativa, e magari anche intelligente, per ricoprire un tale delicato incarico, questa di esperienza internazionale a 41 anni proprio non ce l'ha. Figuriamoci che la sua tesi di laurea (in SP) sul rapporto tra religione e politica nell’Islam e' stata redatta durante l’Erasmus a Aix-en-Provence, in Francia (paese non esattamente islamico). Pero', forse, questa ex-FGCI si adoperera' per la pace in Palestina e ad ogni buon conto basta che dica sempre si' ai diktat di Gerusalemme e fara' carriera.

Zizzigo

Gio, 20/11/2014 - 17:30

L'ennesima figura di M. D'altra parte bastava vederla, la Mogherini, per capire che non l'avrebbe presa in considerazione nessuno... a parte Renzi! E poi, noi sul nucleare non contiamo nulla, anzi molto, ma molto meno del nulla!

babilonia

Gio, 20/11/2014 - 18:33

Nessuna sorpresa, direi. Ormai è noto l'Italia in Europa conta come il due di coppe quando comanda bastoni. Non conta niente in Europa e non conta niente nel nel mondo, del resto la vicenda marò/India docet...

scipione

Gio, 20/11/2014 - 18:34

releone13,mi scusi,lei prima( 9.32 ) dice che " mi sembra una soluzione di buon senso " quella di estromettere la Mogherini ,attuale ministro degli esteri ( italiano ) della UE,sostituendola con il ministro precedente;poi( 10.56 ) a seguito del mio commento,dice che ha capito da che parte sto ( ? ),che sono io che dico caz....te,e che non ha offeso nessuno,NON CAPENDO che con le sue str...te ha OFFESO la DIGNITA' del suo Paese giustificando stupidamente i pesci in faccia presi dalla Mogherini e avallando una decisione che la dice lunga su come viene considerata,NON LA MOGHERINI,ma l'ITALIA INTERA.Suvvia,releone13,un po' di amor proprio e di patria le fara' bene e le evitera' di dire caz.....te.

Ritratto di dvxfer66

dvxfer66

Gio, 20/11/2014 - 20:04

Ragazzi..siam pazzi!! e in europa mica hanno l'anello al naso,possono mandare a un summit iran/usa il ministro di uno stato che non ha alcuna credibilità all'estero?Non ci ricordiamo le parole del premier a aprile,maggio?"Ora c'è il semestre europeo..vedranno gli italiani!!! come passa senza far nulla, per non parlare dei marò

jeanlage

Gio, 20/11/2014 - 22:48

Si potrebbero sospendere i contributi alla UE, almeno fino a quando la Ashton non si leva dagli zebedei. Aston, che è stata la peggiore disgrazia per la politica estera della Disunione Europea.

jeanlage

Gio, 20/11/2014 - 22:52

In confronto alle pupe di Renzi, la Minetti è un concentrato di cultura, scienza, filosofia, intelligenza. Avesse ragione Rosy Bindi!

Ritratto di sitten

sitten

Ven, 21/11/2014 - 01:09

Azz, che dice adesso il non mio presidente? Questa secondo lui è l'Italia che conta? Aveva Ragione il Berlusca, quando diceva questo è un governo di dilettanti.

Ritratto di sydneysider

sydneysider

Ven, 21/11/2014 - 02:41

Siamo seri. E' giovane, e' donna, sembra che parli inglese e francese ... e poco altro. Si distingueva per aver lavorato come receptionist all'Hotel Accoglienza del vecchio PCI. In un paese serio con un tale curriculum non si va da nessuna parte, qui ti fanno ministro degli Esteri. Quando poi tiri troppo la corda I risultati sono questi. Data la complessita' dela trattativa ci stave che la baronessa la completasse, soprattutto se per poche settimane ancora, solo che se avessio avuto un governo serio avremmo imposto alla UE che formalmente presiedesse la Mogherini che poi nominasse la baronessa come su arappresentante. Alla fine a non essere seri siamo noi. Anzi voi, io ho anche un passaporto australiano ....

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 21/11/2014 - 09:26

Voglio almeno tentare di andare controcorrente. Prescindendo dalle qualità, vere o fittizie, della Mogherini, il vero affronto è all'Italia che ancora una volta ha visto i propri politici asserviti a logiche e decisioni di una Comunità Europea solo di nome, succube com'é di una, forse due, al massimo tre stati che egemonizzano non per maggiore capacità ma solo per maggiore egoismo.

Duka

Ven, 21/11/2014 - 10:49

Per il nostro premier ( speriamo ancora per pochissimo) la Mogherini è un genio ma si sa il Renzi si intende sopratutto di pentolame, mentre per tutti gli altri è una grande OCA-

Ritratto di gioc.

gioc.

Ven, 21/11/2014 - 12:34

Ennesima persona incapace del teatrino di Matteo...

lisanna

Ven, 21/11/2014 - 12:56

da cui si deduce che si può fare quello che si vuole!!!! perchè non mandare a fa...a quel paese loro, i tedeschi , il debito ecc?! Perchè nessuno ha le palle per farlo e cmq ci vorrebbero poi delle idee.

asalvadore@gmail.com

Gio, 09/07/2015 - 22:02

La Mogherini ambasciatrice? Ma allora Renzi non capisce niente.