Monti: "Referendum sull'Ue? È un bene che non si possa fare in Italia"

Secondo il senatore a vita Mario Monti il premier Cameron ha abusato del suo potere e ha indetto il referendum solo per fini politici

“Cameron? Ha abusato della democrazia”. È questa la grave accusa che il senatore a vita Mario Monti fa al premier inglese David Cameron parlando del referendum sull'uscita dall'Unione Europea.

Monti contro il referendum Brexit

L’ex premier, nel corso di un colloquio con La Stampa, difende l’Unione europea che ha permesso agli europei di vivere “protetti dallo strapotere degli Stati nazione” anche se non ha ridotto il divario tra cittadini ed élite. “Il gioco di Cameron è tutto volto al mantenimento del potere”, ribadisce Monti al termine del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti, tenutosi a Venezia. Poi arriva la dichiarazione che spiazza ma non sorprende detta da un economista come Monti: “Non sono d’accordo con chi dice che questo referendum è una splendida forma di espressione democratica”. E aggiunge: “Sono contento che la nostra Costituzione, quella vigente e quella che forse verrà, non prevede la consultazione popolare per la ratifica dei Trattati internazionali”.

Monti: "Ora l'Ue è ricattabile"

Secondo Monti, il premier inglese ha deciso di fare il referendum solo “per levarsi d’impiccio il blocco euroscettico fra i Tory e rafforzare la leadership. Per questo ho parlato di abuso della democrazia”. Per l’ex premier Bruxelles, negoziando la Gran Bretagna, ha consentito di diventare ricattabile e “le conseguenze del voto, indipendentemente dall’esito, sono pesanti per l’Unione stessa” perciò “se anche il Regno Unito votasse per restare, ormai c’è un precedente”. “Cosa succederebbe se altri Stati decidessero di intraprendere un cammino simile a quello britannico? Un qualche Paese dell’Est o altri. Che si dice loro? Siete piccoli, non potete chiedere queste cose?”, si chiede Monti secondo cui: “La decisione di Cameron distrugge la paziente opera di tessitura di una generazione di europei”. “Il sistema della Ue è imperfetto, ma offre garanzie” e perciò meglio questo sistema che quello dei governi nazionali la cui popolarità “è ancora più bassa”, spiega il professore che propone un coordinamento fiscale per ridurre le tasse. Proposta a cui l’Inghilterra di Cameron ha sempre detto di no chiudendo all’Unione europea, mentre “per la Thatcher la Ue era un grande mercato. E così gli inglesi la vedono ancora oggi”.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 18/06/2016 - 10:58

Non appena si cerca di uscire dalla gabbia ecco, puntuale, l'accusa di "populismo" e di lesa democrazia. E, se non basta, si convoca pure quella società segreta chiamata Bilderberg (di cui sono orgogliosamente membri lo stesso Mortimer e la Lilli nazionale) per studiare le contromisure truffaldine. Austria docet.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 18/06/2016 - 11:03

Questo è come intende la democrazia questo delinquente sfruttatore degli italiani. Questo tanghero con il concorso di un suo simile di nome napolitano, incassa circa 30.00 euro mensili come senatore a vita. E non si vergogna.

Giorgio5819

Sab, 18/06/2016 - 11:05

Zitto bestia, sei l'ultimo che può permettersi di parlare....

cgf

Sab, 18/06/2016 - 11:13

se si facesse qui uno come Monti sarebbe notevolmente ridimensionato

vince50_19

Sab, 18/06/2016 - 11:18

Memphis35 - In effetti da un bi-massone burocrate Ue, dalla sua sicumera spocchiosissima da bocconiano non ci si poteva aspettare che una risposta come questa, più che ovvia. Il popolo per costui è evidentemente un inutile orpello (altro che popolo sovrano), la parola democrazia per costui è una parola oramai desueta, inutile (in quella nobile associazione pare ci sia passata pure la Maggioni ma come invitata, idem Gruber, idem Bonino - no come invitato Mortimer - quando i radicali presero alle europee l'8%. Alias tutto serve per quella "causa" che di nobile non ha neanche il nome, l'afflato (peraltro puzzolente)..

cgf

Sab, 18/06/2016 - 11:19

Cameron ha abusato della democrazia? Se questa accusa arriva all'orecchio degl'inglesi la Brexit è sicura. Monti ha sempre sbagliato i tempi, comincio ad avere sospetti su come sia arrivato dov'è.

paolonardi

Sab, 18/06/2016 - 11:19

Da una mente cosi' eccelsa (puah!) non ci si poteva aspettare che un'asserzione cosi' eccelsamente democratica che dimostra la paura per l'eventuale rottura del giocattolino tanto caro alle tasche degli italiani e a quelle dei burocrati, fra i quali c'era anche il sommo economista bocconiano, ma di significato opposto.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Sab, 18/06/2016 - 11:26

Decidono gli elettori? Che orrore! Molto meglio lasciare le decisioni a gente come lui, che in un anno di governo ha fatto tanti danni da pesare per una generazione (almeno).

Raoul Pontalti

Sab, 18/06/2016 - 11:26

Duole a me che sono agli antipodi di Monti per ceto sociale, formazione culturale e credo politico condividere alcune sue affermazioni. Io sono per la democrazia diretta e quindi per i referendum di ogni tipo, consultivi, propositivi, abrogativi ma con juicio, ossia non ammettendoli per trattati internazionali, fisco e diritti personali (per capirci: non si può sottoporre a referendum l'esistenza o meno di una confessione religiosa). Ha ragione Monti sul fatto che Cameron ha indetto il referendum sulla UE, cui non era tenuto, per fini di squallida politica interna ai Tories e da apprendista stregone ha scelto il momento meno felice con la congiuntura immigrazione comunitaria sommata a quella dei profughi (ai bananas ricordo che alla perfida Albione è sempre piaciuta invece l'immigrazione di schiavi extracomunitari). A salvare Cameron ci pensa la povera Jo

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 18/06/2016 - 11:28

Già, nemmeno la Romania ebbe la possibilità di indire un referendum per liberarsi in tempo dal comunismo....... purtroppo...

Ritratto di onollov35

onollov35

Sab, 18/06/2016 - 11:43

Mi sbaglio o è stato Napolitano a farlo Senatore a vita? Perchè è un bene che un Referendum non si possa fare Italia? E se gli Italiani in maggioranza volessero tornare alla Lira? Lo strapote è dell'Europa,sottomettendo gli Stati caro Professore!!!!

HappyFuture

Sab, 18/06/2016 - 11:47

Il "Chiarissimo" Prof. Monti questa volta ha "toppato", non è qualificato per dare giudizi su Cameron! Monti NON sa cosa significhi fare gli INTERESSI della Nazione, Cameron Sì!

Agev

Sab, 18/06/2016 - 11:49

A questo impotente idiota e ignorante che per puro caso ha una laurea in economia .. A la bocconi .. Sono usciti solo economisti ignoranti .. lasciavo il beneficio del dubbio di non consapevolezza .. Invece è proprio un idiota e a questo punto anche Criminale come l'altro criminale idiota Napolitano che l'ha fatto senatore a vita e il tutto per mantenere in essere il loro piccolo potere... Usati quali galoppini ignoranti dal reali poteri sottili che governano da più di 11.000 anni la terra. Pensate di quale idiozia è infarcito costui: Pensate questo figuro vive ancora nel concetto di salvezza.. una bassissima vibrazione della realtà e come tutti i suoi simili..Vale a dire tutte le chiese e da ultimo la peggiore la chiesa del socialismo reale pensano di aver "salvato" l'Italia .. Quando in realtà l' hanno affossata e distrutta . Questi sguazzano nella miseria che continuamente creano per poter miseramente governare. Gaetano

giovauriem

Sab, 18/06/2016 - 11:52

monti dice che in italia non si può fare il referendum per l'uscita dell'italia dalla ue , a me sorge un dubbio , alla bocconi monti faceva il bidello ?

nopolcorrect

Sab, 18/06/2016 - 11:53

Uno splendido democratico non eletto ma nominato senatore, non eletto ma nominato presidente del consiglio, ha giustamente paura del voto popolare...lo capisco, oh come lo capisco...

onurb

Sab, 18/06/2016 - 11:57

Monti ha un concetto strano della democrazia e peraltro in netta contraddizione con l'art. 1 della costituzione più bella del mondo. Questo signore dovrebbe avere il pudore di starsene zitto e buono, ché chiedergli di vergognarsi è un po' troppo, non perché non si debba vergognare, ma perché ha un tale concetto di sé che nemmeno conosce il termine vergogna. Per rovinare una marea di Italiani ha preteso il laticlavio di senatore a vita con annessi e connessi, soprattutto in euro.

elalca

Sab, 18/06/2016 - 12:03

cialtrone ignorante

Giorgio Rubiu

Sab, 18/06/2016 - 12:05

Se Mario Monti sostiene che sia un bene che il referendum non si possa fare in Italia, allora possiamo stare certi che il referendum in Italia sarebbe la cosa migliore che potrebbe capitarci!

linoalo1

Sab, 18/06/2016 - 12:13

Ecco il Classico Ragionamento di un Comunista Incallito!!!Che se ne stia zitto e nascosto ed,insieme a Napolitano,reciti infinitamente il 'Mea Culpa' per avere rovinato l'Italia!!!

blackindustry

Sab, 18/06/2016 - 12:35

Monti ha perso altra occasione per tacere. Per lui il popolo e' un impiccio da gestire, un po' come le mucche da mungitura in batteria, da sfruttare e gestire come oggetti. Non facciamoci illusioni, al governo ci sono ancora le forze che hanno messo Monti, ma ora vediamo la faccia di Renzi.

Ritratto di marystip

marystip

Sab, 18/06/2016 - 12:39

e certo, che democrazia sarebbe quella di ascoltare anche il parere (sui temi importanti) del popolo. Se ci fosse il referendum pe l'uscita dall'Europa al sig. Monti non resterebbe che la misera carica di sen. a vita elargitagli da quell'altro par suo di cui schifo fare il nome.

pagano2010

Sab, 18/06/2016 - 12:44

Si dovrebbe tenere un referendum sul traditore Monti per togliergli la cittadinanza

leo.nar.do

Sab, 18/06/2016 - 12:57

Monti contro il referendum sull'uscita dall'Ue … Monti ha paura della democrazia ?… Le sue affermazioni fanno capire tante cose … E invece sarebbe un bene che il referendum si facesse anche qui in Italia…

Gius1

Sab, 18/06/2016 - 12:58

E´lui un democratico ? non e´lui che ha abusato di cio´? ha rovinato gli Italiani, prende un sacco di soldi al mese per cosa ? 1 anno di malefatte. Ha sulla coscienza un paio di suicidi e rovinato la vita a tante persone.

paco51

Sab, 18/06/2016 - 12:59

alla faccia della democrazia; Ciò conferma che la costituzione , per me , è da rivedere tutta, praticamente da rifare!

Efesto

Sab, 18/06/2016 - 13:03

Ma quale è il libro paga di monti? Certo non l'Italia che ha subito da questo mezzo economista oltraggi a mai finire. Sulle ricette di monti si può dire soltanto un finale: renderci con tutta l'EU definitivamente servi degli US. La democrazia non va confusa con la demoplutocrazia.

roberto zanella

Sab, 18/06/2016 - 13:07

questa la democrazia di questo signore...che gentaglia !!

FRANGIUS

Sab, 18/06/2016 - 13:11

MA PER FAVORE NON DATE PIU' SPAZIO A QUESTO ELEMENTO CHE HA INIZIATO A DISTRUGGERE L'ECONOMIA ITALIANA ED HA ELIMINATO LA POSSIBILITA' DI AVERE UNA CASA.UN GOVERNO DI SCELLERATI...VEDI FORNERO E CO.SARA' UN GOVERNO CHE PASSERA' ALLA STORIA COME ELETTO CON COLPO DI STATO DAL NAPOLITANO DI TURNO CHE STIAMO ANCORA MANTENENDO CON PRIVILEGI TUTTI E SOLO ITALIANI,

hellas

Sab, 18/06/2016 - 13:36

Monti si conferma una delle più ignobili figure comparse sulla scena politica italiana, ed un uomo privo di qualsiasi cultura democratica. È espressione di potentati massonico finanziari e bancari, ed è degno sodale di un vecchio arnese del bolscevismo mondiale come Napolitano, che gli ha regalato un seggio da senatore a vita....Due figure, Napolitano e Monti, inquietanti e pericolose.

kayak65

Sab, 18/06/2016 - 13:37

semplicemente un delinquente voluto da un despota .L'Italia democratica

agosvac

Sab, 18/06/2016 - 13:43

Evidentemente il "signor" monti ha dimenticato che, in democrazia, chiunque, in Italia, potrebbe chiedere un referendum purché portasse le firme richieste dalla Costituzione!!! Riflettendoci un po', il referendum è la massima espressione della democrazia perché porta al voto tutti gli italiani o tutti i popoli di tutte le nazioni. Non sono democrazia i voti di fiducia di un Parlamento che neanche rappresenta tutti gli italiani. Il senatore a vita, ringraziando un vecchio ben oltre i limiti di età, monti non sa cosa sia la democrazia essendo stato designato, dallo stesso vecchio che lo ha fatto senatore a vita, senza passare dall'approvazione del popolo italiani che, credo, mai lo avrebbe eletto.

maurizio50

Sab, 18/06/2016 - 13:50

Squallido personaggio! Servo della finanza internazionale e degli avvoltoi che hanno trasformato l'Italia da paese civile in ricettacolo di selvaggi, delinquenti,sbandati e ladri provenienti da ogni regione della Terra!!!

Fjr

Sab, 18/06/2016 - 13:55

Questo omuncolo servo delle banche insieme alla sua amica piangina dovrebbe solo stare zitto

mareblu

Sab, 18/06/2016 - 13:57

ALLA FACCIA DELLA DELLA DEMOCRAZIA MONDIALE : ALTRO CHE APOLOGIA , E SE QUESTO NON LA PEGGIORE SPECIE ?! POVERA ITALIA E ITALIANI , QUATTRO MAFIOSI E CAMMORRISTI POLITICI SONO RIUSCITI AD AFFOSSARCI :CREDO PER SEMPRE!!!!.

Tuthankamon

Sab, 18/06/2016 - 14:01

Se la UE teme questi referendum, significa che non sta lavorando bene. L'Unione è al servizio dei suoi Popoli, NON viceversa! Monti fa un'affermazione che sembra negare il valore della democrazia. E comunque è inevitabile che si arrivi a qualche referendum "europeo" anche in Italia. Come l'ingresso della Turchia o qualche altra grossa questione. E se i Popoli decidono a favore o contro qualcosa, hanno semplicemente ragione.

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 18/06/2016 - 14:06

Ha ragione Monti e anzi Cameron non ha indetto il referendum "solo per levarsi d’impiccio il blocco euroscettico fra i Tory", ma anche perche' quegli euroscettici temevano di cedere terreno a UKIP di Farage. Dunque in ultima analisi, se UK uscira` sara` grazie a Farage, un broker di borsa inetto e fallito, riciclatosi politico. Un tale mediocre che riesce ad ottenere tanto, e` solo un genio.

emilio ceriani

Sab, 18/06/2016 - 14:13

Dice Monti: "Sono contento chela nostra Costituzione, quella vigente e quella che forse verrà, non prevede la consultazione popolare per la ratifica dei Trattati internazionali”. MA DOV'E' LA DEMOCRAZIA E LA SOVRANITA' CHE APPARTINE AL POPOLO? Forse che i trattati internazionali valgono solo chi li stipula e producono effetti solo su di loro? Il popolo deve solo subire le possibili conseguenze negative senza esprimere la propria volontà tramite una votazione? Qualcuno ha mai sentito parlare di un Nuovo Ordine Mondiale? Dobbiamo proprio finire tutti galline in un unico pollaio? Quando ci sveglieremo da letargo in cui ci hanno imbalsamati?

@ollel63

Sab, 18/06/2016 - 14:15

sia condannato a pagare tutti i danni causati all'Italia, in corresponsabilità con napolitano, il pd tutto e i magistrati che hanno contribuito al colpo di stato

baldob

Sab, 18/06/2016 - 14:15

Davvero una splendida costituzione, quella che impedisce ai cittadini di pronunciarsi sul proprio futuro e, nello specifico, su trattati internazionali che potrebbero, tanto per dire ma non solo, mandarla in guerra. E, come sempre, si dimostra l'acuta intelligenza, non solo politica, di Mario MOnti.

aitanhouse

Sab, 18/06/2016 - 14:15

sarebbe l'ora di fare un'interrogazione che chiedesse al popolo italiano perchè segnalasse i traditori della patria: ogni cittadino dovrebbe segnalare quei due che ritenesse più degni di tal qualifica.

routier

Sab, 18/06/2016 - 14:23

Chi ritiene sia giusto non dare la parola al popolo credo possa essere definito con tutti gli aggettivi del mondo tranne che "liberale e democratico".

carpa1

Sab, 18/06/2016 - 14:23

Già, noi invece, il potere, lo abbiamo delegato completamente agli euroburocrati di professione se non ne avessimo già a sufficienza dei nostri. E tutto questo non con la consapevolezza e l'assenso dei cittadini come dovrebbe essere in una democrazia, che evidentemente in itaglia non esiste, ma per la decisione di chi (Prodi & C.) ha prevaricato l'orientamento dei cittadini senza neppure ascoltarli.

montenotte

Sab, 18/06/2016 - 14:25

I referendum dovrebbero essere OBBLIGATORI quando si tratta di argomenti che hanno una rilevanza eccezionale per la comunità. Monti ha reso sul lastrico milioni di famiglie e lui vive nei privilegi con 30 mila euro al mese. L'unico nella storia della Repubblica che in due giorni è diventato senatore a vita come..... Pannella e Albertazzi. Grazie Re Giorgio.

pastiglia

Sab, 18/06/2016 - 14:27

Concordo con quanto scritto da Memphis35.

tormalinaner

Sab, 18/06/2016 - 14:34

Monti, il servo dei nazisti illiberali, maledetto!

Montichiari Gui...

Sab, 18/06/2016 - 14:34

Non sarei certo che Cameron abbia abusato della democrazia. Non ho dubbi però che Monti e Napolitano e della democrazia se ne siano fatti un baffo e abbiano abusato dell'Italia e degli Italiani.

Marcolux

Sab, 18/06/2016 - 14:34

Delinquente!

nopolcorrect

Sab, 18/06/2016 - 14:35

Grande! Abbasso la democrazia!Bravo bravissimo, complimenti. Anche perché se li lasciamo votare poi magari mi ridimensionano...

Ritratto di Bob-Fargo-ND

Bob-Fargo-ND

Sab, 18/06/2016 - 14:36

Bravo, illuminato Monti. Difendi fino alla morte la UE che ti ha fatto primo ministro con un colpetto di stato, complice Re Giorgio. La Brexit distruggerebbe "la paziente opera di tessitura di una generazione di europei”: quella studiata nei particolari al Bilderberg che vorrebbe mandare gli italiani tutti in coda alla Caritas. Ma il Regno Unito non è la Grecia, quattro gatti randagi ricattati e presi per il collo...

vianprimerano

Sab, 18/06/2016 - 14:47

Non sarei contrario a priori a un'unione europea se questa non fosse stata come l'attuale UE: non solo mancanza di democrazia diretta (dove tutte le leggi, investimenti e qualsiasi decisione politica vengono approvati dal popolo mediante referendum elettronico), ma totale mancanza di democrazia anche rappresentativa, dal momento che le decisioni alla fine vengono prese da una commissione su pressione delle elite finanziarie. Per non parlare poi del fatto che non solo non sia stato abolito il signoraggio bancario primario e secondario ma e' pure stato inasprito (a favore delle banche). In ogni caso alla fine e' sempre il popolo che deve decidere se il proprio Stato possa perdere sovranita' e creare una nazione Europea piu' grande oppure mantenere il proprio Stato con la sua sovranita': Monti questo non lo vuole capire, lui vuole egoisticamente plasmare l'Europa come piace a lui e ai massoni infischiandosene di cosa vuole la maggior parte delle persone e questo mi fa veramente schifo!

aldoroma

Sab, 18/06/2016 - 14:49

Caro senatore a vita ...... è un bene per te non per me a 1000 euro al mese ....

corto lirazza

Sab, 18/06/2016 - 14:49

ringrazia faccia gialluta che t'ha fatto senatore a vita e vaffa....

moshe

Sab, 18/06/2016 - 14:49

schifoso e fallito !

Ritratto di blackeye

blackeye

Sab, 18/06/2016 - 14:50

La difesa della UE da chi ha fatto letteralmente man bassa delle innumerevoli prebende elargite da questo organismo, è un'ovvietà al pari dell'acqua bagnata. Se il popolo in quanto tale è diligente solo quando non ha voce, è succube di una democrazia malata. E se un giorno alzerà la voce i primi che avranno da recriminare saranno i burocrati che finalmente sentiranno vacillare i loro comodi scranni.

Lotus49

Sab, 18/06/2016 - 14:51

Monti non nominasse la Thatcher invano: la Thatcher era contrarissima all'Europa (aveva visto lungo!) e di fronte ad una maggioranza europeista, anche nel suo stesso partito, preferì dimettersi che macchiarsi di questa sciagura per il proprio paese.

Ritratto di hermes29

hermes29

Sab, 18/06/2016 - 15:03

Mal digerisco i tuoi sputati ed arroganti interventi, però mi affido alle profezie che assieme al Romano ed Altri, riservano un futuro a voi non certamente piacevole; restiamo in trepida attesa per appaganti evoluzioni popolari.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Sab, 18/06/2016 - 15:07

..un giudizio ovvero parere di questo individuo non lo considero neanche un secondo...1. governo abusivo, 2. senatore a vita senza merito!, 3. la luce del tunnel si deve ancora accendersi, 4. un professore senza onore e dignità... ecc. ecc. "...meglio tacere che parlare e togliere ogni dubbio". Saluti dalla Masonic lodge!

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Sab, 18/06/2016 - 15:09

X giovauriem PENSO CHE LEI ABBIA RAGIONE ERA UN BIDELLO, QUESTO MEDIOCRE PERSONAGGIO HA ROVINATO L'ITALIA (RENZI LA STA DEMOLENDO DEFINITIVAMENTE), E NON VORREBBE NEMMENO FARE UN REFERENDUM IN ITALIA PERCHE' IL POPOLO DECIDA SE USCIRE O RESTARE IN EUROPA, LUI CALPESTA I DIRITTI DEI CITTADINI INFATTI E' DIVENTATO UN ABUSIVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, NON VOTATO DA NOI ITALIANI. CI SONO TANTE ERBACCE DA ESTIRPARE IN ITALIA

pastello

Sab, 18/06/2016 - 15:13

Cameron ha abusato della democrazia concedendo il referendum? Pensate un po'che uomo, si fa per dire, abbiamo avuto come presidente del consiglio, senza elezioni.

alfa553

Sab, 18/06/2016 - 15:19

Ecco un democratico,ma giorno verra' mio caro, con il suo grande cervello pensa che questa e la soluzione? per questo e' durato tanto il suo governo,,,,,il genio della lampadina ,tascabile.

MOSTARDELLIS

Sab, 18/06/2016 - 15:23

Monti economista? Economista di cosa? Delle sue tasche? Ah, ecco, volevo ben dire. Se stesse zitto farebbe più bella figura, almeno la gente si dimenticherebbe dei danni che ha fatto all'Italia...

unotosto

Sab, 18/06/2016 - 15:29

Di fronte allo sfacelo ed alla svendita del nostra nazione ai porci delle lobby mondialiste ed euriste, mi tiene vivo un sogno: che venga il giorno in cui questi ignobili personaggi siano processati per alto tradimento e collaborazionismo con il nemico invasore. Mi auguro, inoltre, che venga applicato per questi reati il codice militare di guerra!

vianprimerano

Sab, 18/06/2016 - 15:37

MARIO MONTI: LO SCHIFO IN PERSONA! PROMETTEVA MARI E MONTI...NON AGLI ITALIANI MA AI SUOI COMPAGNI MASSONI!

perseveranza

Sab, 18/06/2016 - 15:39

Ieri sera TELEREPORTER ha fatto un sondaggio "se foste inglesi SI o NO all'uscita dalla UE"? Il 94% dei telespettatori ha votato a favore uscita e solo il 4% per restare in Europa. Il problema é appunto che noi non siamo in Inghilterra e non potremo votare. Agli italiani non é permesso dire cosa pensano. Decidono i burocrati come Monti.

katon

Sab, 18/06/2016 - 15:46

Lui grande economista senatore a vita, gli italiani supertassati a vita dall' emerito professore mantenuto a vita. Che pacchia l' Italia della casta !

Cheyenne

Sab, 18/06/2016 - 15:55

W la democrazia

Una-mattina-mi-...

Sab, 18/06/2016 - 16:08

BENE, LO AMMETTE: SIAMO ARRIVATI AL PUNTO CHE CHI CHIEDE IL PARERE AL POPOLO "ABUSA DELLA DEMOCRAZIA". C'E' DA NON CREDERCI, MAGARI FRA POCO, DOPO AVER DEPENALIZZATO OGNI SORTA DI INFAMIA, METTERANNO IL REATO DI "ABUSO DI DEMOCRAZIA"

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 18/06/2016 - 16:09

Come può parlare di abusi, un simile NAZZISTA??? La sola parola Monti, fà venire il voltastomaco, è lo stesso sintomo di quando un EBREO, SENTE PARLARE DEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO!!! Mi vergogno di essere settentrionale vedendo questo CEFFO!!!

giovanni PERINCIOLO

Sab, 18/06/2016 - 16:26

Io propongo invece un referendum per togliere a mister loden il laticlavio di senatore a vita!

il veniero

Sab, 18/06/2016 - 16:28

estremi : Svizzera democrazia matura ...referendum frequenti e rispettati su moltissime cose . Italia , democrazia degradata e caciara ( a dx e a sx ) , Monti che dice di fatto , essendo il popolo immaturo meglio non chiedergli cose complicate ... Ha ragione ? A voi la risposta italioti .

salvatore40

Sab, 18/06/2016 - 16:32

Onore alla sincerità di Mario Monti. Ha gettato la maschera della democrazia, rivelando ai cittadini la sublime verità del Marchese del Grillo : " IO SO' IO, e VOI - popolaccio! - non siete un..."!!

fjrt1

Sab, 18/06/2016 - 16:38

Monti aveva due possibilità: non pronunciarsi oppure esprimere rammarico che in Italia non si possa indire un referendum su trattati in internazionale.

beale

Sab, 18/06/2016 - 16:50

se Cameron ha abusato della democrazia, Monti è uno stupratore seriale. mi auguro che questa UE finisca per processare questo viscido individuo che continua a fare danni in combutta con Napolitano

lukas1

Sab, 18/06/2016 - 16:51

Delinquente parassita, assassino, devi stare zitto, caprone che non sei altro!

Orion65

Sab, 18/06/2016 - 16:59

Ha perso un'altra occasione per stare zitto...

Gianni11

Sab, 18/06/2016 - 17:00

I traditori come Monti pensano di averci venduti per sempre alla finanza internazionale e poteri forti occulti. Ma sbagliano. Torneremo liberi, o con le buone, cio'e' con il REFERENDUM, o con altre maniere. E i traditori spariranno dalla circolazione. Italexit! VIVA L'ITALIA LIBERA E SOVRANA!

Blueray

Sab, 18/06/2016 - 17:17

Lui vede lo strapotere degli Stati nazione come la bestia nera. Io vedo lo strapotere dell'Ue, e quello della Germania al suo interno, come le peggiori jatture della fase storico politica che stiamo vivendo. Poi dice:"cosa succederebbe se altri Stati decidessero di intraprendere un cammino simile a quello britannico?" Ergo la sua visione dell'Europa è quella di un buco nero, quando vieni risucchiato sei finito per sempre e non potrai mai più uscire. E questa posizione tirannica, pseudomafiosa la dice lunga sul personaggio e sulle libertà che la "sua" Europa ci offrirebbe.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 18/06/2016 - 17:21

Monti chi? Il bidello della Bocconi??

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Sab, 18/06/2016 - 17:25

Senti chi parla l'asino Economista, Infatti, lui s'è arricchito pure di un titolo di Senatore a vita non meritato o a voi risulta un atto di Patriottismo? Il sottoscritto, invece, ha versato il sangue per la Patria e dopo 15 anni di Tribunale con Giustizia Cloaca sono riuscito a prendere la pensione per intera meritata col sudore di 43 anni di lavoro, versato 36 di marchette. Secondo i dati dal 2015, la Popolazione dell'Unione Europea era stimata in 508,2 milioni di Abitanti ed in crescita sì ma grazie a lui ed altri Asini UE i 505,8 dei Paesi aderenti UE si sono impoveriti e cosa succede oggi, manco sono capaci di catturare un Terrorista, salve fare guerre a Gheddafi che almeno il Colonnello faceva come Tito da cuscinetto a questi Jihadisti foto mia sanguinante su web

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 18/06/2016 - 17:28

Non avevamo dubbi sull'opinione di questo bastardo che ha ridotto l'Italia alla fame, per svenderla alle banche e alla massoneria europea. Speriamo che esca presto dalla scena pubblica: nessuno lo rimpiangerà.

Ritratto di Giancarlo09

Giancarlo09

Sab, 18/06/2016 - 17:32

@ Raul Pontalti e Sniper, ero più che sicuro che sinistrati della vostra risma sarebbero ben stati d'accordo con Monti, infatti, si sa che a sinistra siete chi più chi meno allergici alla democrazia, per voi conta più la volontà della nomenklatura e/o delle lobbies che quella del Popolo. Confermare i trattati internazionali con referendum dovrebbe essere la regola perché spesso impattano in maniera sensibile e duratura sulle nostre vite. Se ci fosse stata data a suo tempo la possibilità di votare non avremmo ad esempio la scandalosa Provincia autonoma di Bolzano, dove la lingua italiana e gli italiani sono ormai estranei, oppure l'attuale governicchio non avrebbe ceduto tratti di mare di grande pregio alla Francia, insomma gli esempi si sprecano. In ogni caso se non amate la democrazia potete sempre trasferirvi in Corea del nord.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Sab, 18/06/2016 - 17:33

Io credo che quest'uomo sia semplicemente un Miserabile e mi gira lo stomaco, per stare alla decenza, quando lo sento parlare con la pancia piena e sputare sentenze. Poveri Noi....Grazie Napolitano....ma verrà un giorno che la STORIA farà GIUSTIZIA di GENTE come Voi!.Ah sì che verrà!!!. Cordialità a tutti

1963sa

Sab, 18/06/2016 - 17:35

la parola democrazia non esiste nel vocabolario di questo personaggio.

diwa130

Sab, 18/06/2016 - 17:59

Monti (mi dispiace dirlo) ma ha ragione. I nostri costituenti hanno stabilito che non si possono indire referendum su leggi finanziarie, economiche e su trattati internazionali. E' ovvio che sia cosi (non mi dilungo, ci vorrebbe troppo tempo). In Gran Bretagna non hanno neppure la costituzione e sono esposti a tutti i demagoghi di turno. Questa volta e' Cameron che ha fatto il furbo indicendo un referendum in cui comunque vada lui sara' sempre il vincitore e i britannici si sono cascati mani e piedi.

wydma

Sab, 18/06/2016 - 18:06

Se si potesse sintetizzare la coglionaggine dell'UE in una figura umana, questo sorcio andrebbe benissimo

Pigi

Sab, 18/06/2016 - 18:08

Monti cita a sproposito la costituzione, per cui non parli di ciò che non conosce. I trattati internazionali, quando fu promulgata la costituzione, erano patti tra paesi sovrani: alleanze e trattati che venivano discussi ampiamente nelle elezioni. Non si trattava di cessioni di sovranità ad organismi non elettivi come avviene adesso. Siccome si tratta di fattispecie diverse dai trattati internazionali del 1948, non vedo perché su queste materie fondamentali non possiamo decidere.

Ritratto di Chichi

Chichi

Sab, 18/06/2016 - 18:18

Mario Monti, economista, accademico, politico, senatore a vita, DEmerito presidente del Consiglio dei ministri, mai votato da nessuno, nella vastità del suo sapere forse un buco ce l’ha: non si può nemmeno diventare capi del governo con un golpe. Ma forse questo, se l’avesse saputo, non ne sarebbe stato contento.

ghorio

Sab, 18/06/2016 - 18:19

L'ex premier Monti e sanatore a vita, beato lui!, a suo tempo voluto da tutti, dal centrodestra al centrosinistra, visto che difende a spada tratta l'Ue, dovrebbe frasi carico di dire a Juncker e compagni che l'Europa in questo suo operare a protezione di banche e finanza, non ha avvenire.

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 18/06/2016 - 18:27

Monti : un vero assett dell' euroBurocrazia contro la sovranità nazionale, la storia e la cultura del popolo italiano.

gianpiz47

Sab, 18/06/2016 - 18:36

“Cameron? Ha abusato della democrazia” e lui ha abusato della nostra pazienza.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 18/06/2016 - 18:37

Ciò che è bene per Monti è male per l’Italia. Ciò che è male per Monti è bene per l’Italia.

baio57

Sab, 18/06/2016 - 18:40

Solo due voci fuori dal coro,ma li conosciamo bene e non avevamo dubbi sul loro sinistro-bacato-pensiero (anche se uno afferma di avere avuto un passato da missino).

angelovf

Sab, 18/06/2016 - 18:41

Lasciatelo parlare a questo strozzino, se parla e perché questo popolo gli permette questo ed altro, altri lo imparemmo a correre molto velocemente e non solo a lui, serve solo decidere.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 18/06/2016 - 19:02

Esimio dott. prof. Monti, tieni ben stretta la laurea, perché, se la perdi, non te la da più nessuno, neanche con la raccomandazione di Napolitano!

Massimo Bocci

Sab, 18/06/2016 - 19:11

Il Bocconi (il sevo di mele di lamierino) che ha messo gli Italiani VERI, a bocconi ma 90°, lui scienziato dell'irreversibilità dello SCHIAVISMO!!! Non ha dubbi su quale grado (DI SERVI SIAMO E DI COME SUPINI DOVREMO SERVIRE IL PATRONATO METICCIO) cioè tutto dovrà essere uniformato AL NOSTRO MODELLO SCHIAVITÙ' 47 che diventerà irreversibile con Rignano,dove i cittadini o CIPUTI, sono degli imballi Bue, che non contano UN CxxxO,ma da schiavi campano, nei privilegi e gli AGI!!! degli SGOVERNATI,LADRI!!! CRICCA DI MAFIA!!! CAMORRA!!! e LADRI,come LUI!!!....Segue(1.....

Massimo Bocci

Sab, 18/06/2016 - 19:12

Segue(1...........Dunque siate lieti SCHIAVI!!! Noi siamo il loro modello METICCIO per la schiavitù IRREVERSIBILE EURO, cioè miserabili che non potranno mai levarsi GIOGO e CAVEZZA del servitore ( di questo come dice Rignano siamo bravissimi è 70 che la recitiamo nel sangue questa parte di MISERABILI, il nuovo sol dell'avvenire la CRIMINALITÀ' METICCIA EURO, è nata e proseguirà irreversibile nel futuro, non esiste sulla faccia della terra, e il loro modello REGIME SIAMO NOI, dove non esiste al mondo un postribolo di truffatori ISTITUZIONALI e ISTITUZIONALIZZATI scientemente costruiti come qui ,dove in teoria tutto è possibile e consentito,come starnazzare come popolo gallina le malefatte del regime,ma quando si arriva ai FATTI CONCRETI, allora ci sono (concepite d Stalin-Papalini e oggi Meticci) REGOLINE E SODALI DELLE STESSE PER TUTTO INIBIRE!!!,IMPEDIRE,....Segue(2.....

Massimo Bocci

Sab, 18/06/2016 - 19:14

Segue(2..........dunque l'unico referendum per gli Italiani sarebbe (una bella rivoluzione Giacobina, senza ghigliottine ma con tanti CESSI) e poi buttare nei CESSO,(si insieme a lui uno dei primi il bocconiano, tutto,la loro produzione schiavistica di MER....DA!!! costituzione, la pletora dei LADRI e VASSALLI che serve per eseguire le nefandezze dei suoi dettami) poi TIRATA RIPETUTAMENTE LA CATENA, (perché qualcuno vista la loro natura potrebbe rimanere galla) prendere la UNA VERA COSTITUZIONE DEMOCRATICA, esempio quella Svizzera, adottarla INTEGRAMENTE SENZA RITOCCHI!!! e liberare finalmente dopo 70 anni il Bue ITALICO DA QUESTO REGIME INFERNALE DI LADRI e MAFIA....Catto-Comunista-Euro..METICCIO!!

internauta

Sab, 18/06/2016 - 19:23

Non abbiamo la fortuna dei britannici.

ces

Sab, 18/06/2016 - 19:26

È un bene un c.....!! Mica siamo in una dittatura!!! Si dovrebbe fare anche sui migranti...!!

FRANZJOSEFVONOS...

Sab, 18/06/2016 - 19:29

ALTRIMENTI PAGAVI TUTTI I TUOI SPORCHI ERRORI VOLONTARI E FACEVI LA FINE DI MUSSOLINI. ED ERA POCO

Iacobellig

Sab, 18/06/2016 - 19:33

UN ALTRO CHE PENSA DI CAPIRE.

unz

Sab, 18/06/2016 - 19:36

la posizione di Monti è coerente con la sua visione di democrazia: un regime oligarchico nel quale gli elettori ogni 4 anni (forse), vanno a dare una delega in bianco.

Ritratto di llull

llull

Sab, 18/06/2016 - 19:38

“Non sono d’accordo con chi dice che questo referendum è una splendida forma di espressione democratica”. L'essere spregevole che afferma ciò non può che essere - lui sì - un sincero democratico.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 18/06/2016 - 19:58

Dovessi dire anche solo una parte di quello che penso di questo "essere imbalsamato" verrei arrestato....quindi mi astengo.

sergio_mig

Sab, 18/06/2016 - 20:47

Questo signore dovrebbe avere la dignità di tacere dopo i disastri che ha combinato massacrando gli italiani, un solo esempio: si è inventato che eravamo sul baratro reintroducendo l'imu usando il ricavato per salvare il MPS, allora non era vero che eravamo sul precipizio e, prima di fare il "tagliatore di teste"degli italiani ha preteso la nomina di sen a vita per garantirsi il futuro. Un vero golpista di professione con Napolitano & compagni di merende.

Tamagorà

Sab, 18/06/2016 - 21:02

Monti e' contro la democrazia ? per forza! la democrazia l'avrebbe trombato, la trombocrazia l' ha promosso... tutto il resto sono menzogne ostentate come intelligenti (??!!) rivelazioni

chiara 2

Sab, 18/06/2016 - 21:08

"HA ABUSATO DI DEMOCRAZIA", tradotto: visto che il popolo scemo non deve più potere decidere se non le sciocchezze, tu gli hai dato modo di scegliere e quindi sei un pirla! Scusate la gretta semplificazione

Marcello.Oltolina

Sab, 18/06/2016 - 21:38

Monti uno dei tanti professori (so tutto io) imprestati alla politica che hanno combinato solo disastri con la loro supponenza da aristocratici annoiati e infastiditi dal popolo che secondo lui sa solo protestare. Povera Italia con gente come Monti.

ILpiciul

Sab, 18/06/2016 - 22:41

Beh, se lo dice lui che è prof. mediocre ma pur sempre prof. forse sarà vero. Ovviamente per chi se le beve.

Carlo36

Sab, 18/06/2016 - 22:57

Monti un economista. Non mi risulta. Qualcuno mi ha detto che questo ceffo spocchioso ed alquanto ignorante ha solo un laureetta in giornalismo. Prego controllare. Avesse almeno la dignità di rinunciare ai 30.000 Euro indegnamente regalate a lui dal comunista campano che applaudì i carri armati sovietici nel 1956 a Budapest ed al defenestamento (buttato dalle finestre del palazzo) non ricordo bene se di Benes o Mazarick. Gli studenti e gli operai morirono solo con le mitragliate dei carri a decine i migliaia-

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 18/06/2016 - 23:46

fatelo tacer...lui e quella che ci manda in pensione a 67 anni....i signori '''CE LO CHIEDE LA UE'''....ci avete rovinato e ci avete messo in ginocchio per tenere contenti i tedeschi e in primis quella specie di donna che crede di comandare il mondo....

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 19/06/2016 - 01:41

Giancarlo09 - La sua superficialita` da sempliciotto la seppellira`...Non riesce a ragionare se non per etichette. Per lei chi non la pensa come lei e` di sinistra. Con Raul Pontalti poi casca proprio male...Lascio a lui la risposta per lei. Ma vede, DX e SX ormai sono fuori moda. Sa quante volte mi trovo d'accordo con Pontalti? Si vede che piu` che le etichette funziona il buonsenso. Che davvero non abbonda da queste parti, visti i deliri quotidiani dei lettori come lei.

buri

Dom, 19/06/2016 - 13:07

dopo i disastri combinati questo Signore ha ancora i coraggio di parlare, non capisco se sia arroganza o semplicemente non capire i tempi

alox

Dom, 19/06/2016 - 13:12

Monti e' un minorato!

Dindi

Mer, 22/06/2016 - 11:48

Da lui che per "salvare "l Italia ha letteralmente affossato(messo in una fossa...vedi gli innumerevoli suicidi dovuti alla sua folle ricetta economica) gli Italiani non poteva certo pensarla diversamente.. Che gli frega a lui delle persone, cosa pensano, cosa fanno...ma gli italiani hanno potuto votare per mandarlo a casa.. E questa è democrazia, o no, monti?

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Gio, 23/06/2016 - 11:33

Monti e compagni di merende sarebbero letteralmemte TERRORIZZATI dalla possibilità che il popolo italiano possa esprimersi. E non solo in tema UE. Proviamo ad immaginare i risultati di referendum su: Agenzia delle entrate, studi di settore, immigrazione clandestina, canone rai, privatizzazioni di beni come acqua e energia..... Impariamo dalla DEMOCRATICA Svizzera dove tutto viene deciso dal popolo, senza paura... PERCHE' ?

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Gio, 23/06/2016 - 11:37

Raoul Pontalti Sab, 18/06/2016 - 11:26 Concordo SOLO sull'ultima affermazione... Il resto lo lascio ai tipi come Monti e frequentatori della Commissione Ue !

Ritratto di Trasimacus

Trasimacus

Gio, 23/06/2016 - 13:45

Il professor Monti ci spiega che “per la Thatcher la Ue era un grande mercato. E così gli inglesi la vedono ancora oggi”. Ah sì? E perché, che cos'altro sarebbe la UE? Non è forse un grande mercato, non è forse una unione finanziaria, non è forse libera circolazione di merci, capitali e manodopera e, aggiungo, di crescenti disuguaglianze sociali? Non è forse per questo obiettivo che ha sempre lavorato anche l'esimio professor Monti?

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Gio, 23/06/2016 - 21:20

E direi signor Monti, è bene si che non si possa fare, per lei, per le banche e per tutti gli adepti della setta. Però stia tranquillo, anche se lo facevano, gli italiani sono talmente divisi, amorfi, incapaci di reagire alle schifezze, che ve la davano vinta.

GUGLIELMO.DONATONE

Ven, 24/06/2016 - 12:55

Ma il reato di "induzione al suicidio" non è ascrivibile a questo ignobile personaggio ed alla sua indefinibile complice piangente per aver spinto tanti poveri cristi a togliersi la vita?

vittoriomazzucato

Ven, 24/06/2016 - 13:36

Sono Luca. Sei uno che ha vissuto della Prima Repubblica; Cirino Pomicino ti aveva come consulente ed eri consulente economico già nei Governi di DC-PCI precedenti. La Bocconi era fatta di uomini del Centrosinistra degli anni 1980-1992. Ti ha messo al Governo il comunista Napolitano assicurandoti l'emolumento da senatore a vita ancor prima di farti presidente del Consiglio. Io se fossi in te non mi farei né più vedere né più sentire. Spero solo che i senatori a vita come carica istituzionale siano eliminati così da eliminare il tuo costo alla collettività. Un incoraggiamento: SPARISCI. GRAZIE.