Multano le coop dei migranti: denuncia per i sindaci leghisti

La causa annunciata dall'Asgi, l'associazione studi giuridici sull'immigrazione: nel mirino le multe contro le coop i cui migranti fanno accattonaggio

Avevano deciso di multare le cooperative che non controllano i "loro" migranti e che finiscono a chiedere l'elemosina di fronte ai negozi cittadini: i due sindaci della Lega Nord di San Germano e Borgosesia rischiano di dover fare i conti contro una causa collettiva intentata dall'assocazione studi giuridici sull'immigrazione (Asgi).

Il caso era scoppiato alcune settimane fa, quando i due sindaci leghisti avevano dato il via ad un controllo serrato contro l'accattonaggio. L'Asgi si era rivolta al Prefetto di Vercelli, che però non ha mosso dito. Così Alberto Guarisio ha annunciato a Repubblica di voler dare il via ad una causa civile per discriminazione razziale. Oltre ai due comuni vercellesi, nel mirino dell'Asgi sono finite anche altre città che hanno firmato delibere tese a impedire in qualche modo l'apertura di centri di accoglienza per immigrati.

Paolo Tiramani, segretario provinciale della Lega Nord e sindaco di Borgosesia, però, non si è fatto intimorire. "Apprendiamo con stupore la decisione da parte di questa associazione di intraprendere un’azione legale nei nostri confronti - ha scritto in una nota -. Fin da subito abbiamo chiarito che questa ordinanza non era né razzista né populista ma voleva colpire coloro i quali facendo business sulla pelle dei migranti non svolgevano le attività di occupazione giornaliere di queste persone, che, senza controllo, si dedicavano tra le altre cose a fare accattonaggio. Non è un caso che la stessa Prefettura, nella persona di Sua Eccellenza dottoressa Trio, abbia dichiarato che non ci siano gli estremi di un loro intervento avvallandone i contenuti".

E in effetti il provvedimento dei sindaci leghisti non è rivolto direttamente ai migranti, che non verranno multati se chiedono l'elemosina. Ma alle cooperative che, per contratto con la prefettura, dovrebbero fornire loro non solo vitto e alloggio, ma anche delle attività per impedirgli di finire a bighellonare in strada. Tiramani vuole combattere il "business senza scrupoli" delle cooperative e non sembra intenzionato a ritirare le sue delibere: "Questa associazione - ha detto a Infovercelli24 -invece che segnalare tali delibere e ordinanze, dovrebbe denunciare per truffa aggravata tutte le cooperative o associazioni no profit che intascano 35 euro al giorno senza neanche vigilare su queste persone, creando ingenti profitti".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 29/09/2017 - 15:16

Basta non dare l'elemosina e finisce il cinema.

lavieenrose

Ven, 29/09/2017 - 15:20

per favore basta. Possibile non si rendano conto queste pseudo associazioni e tutti gli altri ferventi proimmigrati che qui fra poco scoppia la guerra civile? Questi buttano benzina sul fuoco e basta.

Trinky

Ven, 29/09/2017 - 15:23

Bene........mentre nelle COOP rosse si fa quello che si vuole! Basta con la magistratura schierata politicamente!

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 29/09/2017 - 15:23

Legislatura 14ª - COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 5 FEBBRAIO 2004 Disegno di legge N. 2734 Art. 93. : "Divieto di accattonaggio" ... Tutto chiaro???

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 29/09/2017 - 15:27

Io multerei anche quelli che elargiscono oboli!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 29/09/2017 - 15:30

Considerando che la prefettura stessa non aveva ravvisato motivi di intervento e anzi ne aveva avallato i (giusti) contenuti,si può solo dire che quelli dell'asgi sono solo dei mentecatti idioti che agiscono contro il buonsenso e per pura demagogia. I miei migliori auguri di sconfitta giudiziaria con tanto di parcella (elevata) per spese legali. Tengo in serbo una bottiglia da stappare al momento opportuno.

Celcap

Ven, 29/09/2017 - 15:33

Siamo sl ridicolo i denuncianti denunciati. Solo in Italia!

Celcap

Ven, 29/09/2017 - 15:39

Siamo al ridicolo i denuncianti denunciati. Solo in Italia! Giù le mani dalle coop rosse. Il governo e la Magistratura italiana non vogliono bene agli italiani anzi.... vogliono più bene alle loro cooperative che ormai imperversano in ogni settore senza pagare tasse e facendo traffici non certo chiarissimi. (vedi i centri di accoglienza) Povera Italia!!

RexMastrin

Ven, 29/09/2017 - 16:15

Questa fantomatica ASGI altro non è che l'ennesima organizzazione al soldo di soros e dei suoi amici globalisti. Se andate infatti a vedere sul piè di pagina della loro homepage vedrete che gli sponsor sono "open socety foundations" e "fondazione charlemagne".

istituto

Ven, 29/09/2017 - 16:41

Alle ELEZIONI la resa dei conti e facciamo Piazza Pulita anche delle Coop.

giosafat

Ven, 29/09/2017 - 16:48

L'unica risposta possibile da parte dei sindaci contestati è quella di raddoppiare, se non triplicare, le multe.

VittorioMar

Ven, 29/09/2017 - 16:53

...LEGA ?...BASTA LA PAROLA !!....SONO COME I TORI QUANDO VEDONO LA "MULETA"!!...VITELLONI ALLO STATO BRADO CONCIMANO DOVE PASSANO !!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 29/09/2017 - 16:57

ASGI Eccone un'altra, l'ennesima, associazione da NON FORAGGIARE piu con soldi dello stato, quando andremo al Governo caro Matteo il nostro.Ho gia preso nota e te lo ricodero. AMEN.

baronemanfredri...

Ven, 29/09/2017 - 17:10

MA QUESTE ASSOCIAZIONI SPUNTANO PEGGIO DEI FUNGHI VERO? OGGI 200 DOMANI ALTRI 500 E COSI' VIA. MA ANDATE A ZAPPARE. STUDI GIURIDICI DI CHE? DEL VERO CODICE PENALE ITALIANO, O DEL FUTURO CODICE PENALE MUSSULMANO? VOI POTETE DARMI UNA RISPOSTA? ZAPPATE

Rossana Rossi

Ven, 29/09/2017 - 17:24

Ricordatevi tutte queste cose quando andrete a votare............

rebella123

Ven, 29/09/2017 - 17:24

Quando scoppia la guerra civile se ne vedranno delle belle e vedremo che purghe saranno riservate alle coop rosse e a tutti quei soggetti che an voluto farci invadere .LA PAGHERANNO TUTTI CARA MOLTO CARA altro che denunce

27Adriano

Ven, 29/09/2017 - 17:52

Khi si oppone alla dittatura demokratika rossa, riskia.

Reip

Ven, 29/09/2017 - 17:56

L'accaduto dimostra soltanto come il sistema dittatoriale illeggittimo di sinistra, utilizza la magistratura corrotta e di parte, come strumento per difendere il proprio business! Ovviamente a spese dei cittadini, che affogano inermi e silenziosi sotto questa melma nera maleodorante e malsana di africani finti profughi clandestini...

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Ven, 29/09/2017 - 18:13

Continua la repressione del PD illegalmente al governo

lisanna

Ven, 29/09/2017 - 18:27

FORZA ....LOTTA DURA CON OGNI MEZZO

maurizio50

Ven, 29/09/2017 - 18:33

Tutte queste pseudo associazioni sono provenienti dall'ambito della CGIL e della sinistra in genere:Tutta l'Italia ne è invasa e come si muovono la magistratura, sempre, dà loro ragione per motivi esclusivamente ideologici!!!!!

Gervasetto

Ven, 29/09/2017 - 18:36

far rispettare la legge adesso è razzismo ? da dove salta fuori questa associazione studi giuridici sull' immigrazione ? finanziara con i nostri soldi naturalmente ...

Silvio B Parodi

Ven, 29/09/2017 - 18:50

27Adriano ma non hai la **c** nel tuo computer?? per il resto ti do' ragione al 100%

dot-benito

Ven, 29/09/2017 - 18:59

per me hanno ragione i sindaci le coop sinistre vogliono solo i soldi senza dover fare niente

toni175

Ven, 29/09/2017 - 19:05

Visto che chiedendo l'obolo, che i pxxxa di italioti gli danno, fanno di media circa 50 euro al giorno esentasse, totale circa 1500 euro al mese senza pagare acqua, gas, enel immondizia ecc, fate voi i conti quanto ci costano.

marcomasiero

Ven, 29/09/2017 - 20:17

chiudiamo i rubinetti delle tasse e vediamo le coop come alimentano i loro negretti

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Sab, 30/09/2017 - 00:18

usciamo da questa cloaca italica

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 30/09/2017 - 08:21

Che le coop rosse (e non solo) lucrassero sui migranti è cosa ormai risaputa. È altrettanto risaputa l'esistenza del racket delle elemosine. La notizia è che anche questa Asgi ha il suo bravo interesse in questo business.