Niente carcere per furti e truffe Così Renzi velocizza la Giustizia

Con un decreto legislativo il Guardasigilli Orlando archivia i piccoli reati: niente processo. E le vittime? Potranno fare ricorso. Ma l'ultima parola spetterà sempre a un giudice

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando

Prendete Renato Vallanzasca. Nei giorni scorsi è stato connato a dieci mesi di carcere per aver rubato un paio di mutande e alcuni oggetti da giardinaggio. La sinistra si è subito affrettata a spiegare che il gesto è stato dettato dalla fame, dal disagio sociale, dalla crisi economica. Ebbene se il decreto legislativo che il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha trasmesso al parlamento fosse già stato convertito legge, il bel René non si sarebbe fatto nemmeno quei mesi di carcere. Perché, per "snellire" le Aule dei tribunali, il governo Renzi sta pensando bene di non perseguire i "piccoli" reati. Niente processo, insomma, per truffe, furto o lievi forme di abuso d'ufficio o peculato. E la vittima? Rimarrà col cerino in mano.

È il soliti brutto vizio della sinistra. Giustizialisti e manettari solo quando conviene. Perché c'è furto e furto. A seconda della convenienza. Li chiamano reati "bagatellari", ma pur sempre di reati si tratta. Tanto che ad oggi, in Italia, vengono comunque perseguiti in ossequio al sacrosanto pricncipio dell'obbligatorietà dell'azione penale. Adesso il Guardasigilli ha scritto cinque articoletti, riuniti sotto un unico decreto legislativo, per depenalizzare i reati "batellari". Ladri e truffatori se la caveranno con un buffetto. Nemmeno la ramanzina. Perché, dovesse diventare legge, "nei reati per i quali è prevista la pena detentiva non superiore nel massimo a cinque anni, ovvero la pena pecuniaria, sola o congiunta alla predetta pena, la punibilità è esclusa quando, per le modalità della condotta e per l'esiguità del danno o del pericolo, l'offesa è di particolare tenuità e il comportamento risulta non abituale". Difficile districarsi nel "giuridichese" di Orlando. Ma quello che introduce la bozza del provvedimento è "l'improcedibilità per tenuità" del danno arrecato. 

Le truffe, i furtarelli, gli abusi d'ufficio di lieve entità e il peculato d'uso potranno essere chiusi subito, senza andare a processo. E, quindi, senza essere condannati. Ci sarà, insomma, l'archiviazione per il vecchietto che al supermercato ruba un formaggio e per il rom che ti trancia la catena e si porta via la tua bicicletta. Perché, nascondendosi dietro alla "esigenza di alleggerimento del carico giudiziario", Orlando punta a introdurre il "principio di proporzione" in modo da tutelare il ladro o il truffatore di turno per non essere "costretti a sopportare il peso psicologico del processo a suo carico". E le vittime? Rimarranno senza giustizia. Certo, chi ha subito il danno potrà far valere le proprie ragioni in sede civile. Entro dieci giorni potrà anche prendere visione degli atti in modo da opporsi, qualora lo volesse, alla richiesta di archiviazione del pm. Ma chi deciderà se archiviare il ricorso alla archiviazione del pm? Un altro giudice. Con un margine di discrezionalità che, all'occorrenza, non tutela mai le vittime.

Annunci
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 16/11/2014 - 19:03

ah quindi io posso fregare 50 euro allo stato? un furtarello di poco conto :-) ah ma non si chiama evasione, è solo un piccolo furto... :-)

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 16/11/2014 - 19:07

Il guaio è che sarà convertito in legge, se non ci affrettiamo a mandarli a casa prima, questi delinquenti che ci stanno abusivamente governando!

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 16/11/2014 - 19:08

un regalo ai rom

Ritratto di kinowa

Anonimo (non verificato)

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 16/11/2014 - 19:09

Ecco come si sistema il super affollamento nelle carceri! Non ci sono soldi per le struttre e per i guardiani e spese di manutenzione? Eliminiamo i furti piccoli! Geniale trovata estemporanea. Si, ma quali sarebbero i "piccoli" furti e le truffe? Quelli che vengono fatti contro poveri pensionati, persone sole, handicappati? Mi sa tanto che Renzi ha voluto depenalizzare il furto di Vallanzasca delle mutande, effettivamente 10 mesi di galera per un paio di mutande sono una cosa esagerata. Rubare 10 euro ad un ricco potranno essere cosa stupida ma fare lo stesso con un povero non è cosa tanto stupida. Mi sa che Renzi ha trovato il sistema per far scannare la gente fra di loro.

elio2

Dom, 16/11/2014 - 19:09

E' la normale conseguenza di una dittatura comunista alla quale dei cittadini, compresi gli idioti che li hanno votati, non gliene può fregare di meno. Il loro compito è distruggere e impoverire la società ed è questo che stanno facendo ed è quello che hanno sempre fatto ovunque siano stati al potere, mai in modo democratico. Mi domando come si può sentire un deficiente che dopo averli votati si deve per legge lasciare derubare e truffare con la certezza che nessun giudice ti darà mai ragione.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 16/11/2014 - 19:13

I Rom sentitamente ringraziano. Scippi, truffe, borseggi, furti di rame, furti con scasso, riciclaggio, tutto perfetto. Però noi buonisti vogliamo di più. Questi reati siano ufficialmente dichiarati "lavori socialmente utili". Lo stato paghi contributi e benefit, e quanto l'età sarà troppo avanzata per portare con sé il piede di porco o per borseggiare in metropolitana, arrivi la giusta pensione. E' una questione di civiltà.

Massimo Bocci

Dom, 16/11/2014 - 19:14

Perché i SERVI,DI UN REGIME DI MERDE COMUNISTE da 70 anni, non hanno tutele, PADRINI DI MAFIA!!! Oggi anche EURO!!!!

gioch

Dom, 16/11/2014 - 19:17

Non posso credere che la "pirlaggine boldriniana"(i ROM non rubano)sia un virus così violento da contagiare tutto il governo.Qddio!Il terreno è oltremodo fertile.

Linucs

Dom, 16/11/2014 - 19:18

Mi sembra giusto... mi sembra un'iniziativa giusta, anche se solo in parte: dovrebbero essere depenalizzati solo i "reati" compiuti per necessità dagli stranieri oppressi.

leo_polemico

Dom, 16/11/2014 - 19:19

Potrebbe essere un'ottima idea per i malfattori di piccolo cabotaggio che le vittime di questi reati da "quattro soldi" fossero gli estensori di una legge, vera e propria cretinata che, in pratica, autorizza i "piccoli reati". Gli autori sconsiderati di questa semplificazione della giustizia però, probabilmente, vivono con la scorta, pagata da noi, e, di sonseguenza, per loro, nessun problema. Attenzione: il risultato potrebbe essere però anche una esplosione di violenza con giustizia "fai da te".

billyserrano

Dom, 16/11/2014 - 19:20

E, mi sembra giusto, vorrete mica mettere in prigione i ladri e delinquenti per caso? Caso mai a processo e in galera ci devono andare le vittime e le persone oneste, che fanno perdere tempo e impegnano quei poveri giudici che davvero "lavorano" troppo. Pensate un pò, in estate con il bel tempo, stare chiusi in aula a lavorare per un procedimento magari per un furto.

gian paolo cardelli

Dom, 16/11/2014 - 19:21

Perfetto : non rimane che armarsi ovvero organizzare giustizia sommaria per i ladruncoli, gli scippatori e ventaglio del genere, cioè per quei delinquenti CHE PIÙ' AFFLIGGONO LA GENTE COMUNE, pensionati e massaie in primis!

Seawolf1

Dom, 16/11/2014 - 19:21

Oltre al carico giudiziario alleggeriranno impunemente anche le nostre tasche. Aspetto la prossima intercettazione telefonica tra rumeni...

kallen1

Dom, 16/11/2014 - 19:22

Allora lasciamo a casa anche i poliziotti, tanto che ci stanno a fare? E si risparmierebbe pure un bel po' di soldi! Eh vai.....

Ritratto di Bandierarossa

Bandierarossa

Dom, 16/11/2014 - 19:23

Fa bene Renzi, in galera gli evasori fiscali!

obiettore

Dom, 16/11/2014 - 19:26

Hanno già depenalizzato le droghe pesanti ? Cribbio, non me n'ero accorto !

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 16/11/2014 - 19:28

Decreto salva rom. Già erano intoccabili, ora......bisogna cominciare a sparare.....

Ritratto di stufo

stufo

Dom, 16/11/2014 - 19:28

Dài, Raoulsotutto, spiegaci che è solo una bufala ad uso dei bananas creduloni, te ne prego....!

rosa52

Dom, 16/11/2014 - 19:30

al danno si aggiunge la beffa!e' come dire venite pure tutti qua ,rubate fate tutto quello che vi pare tanto nessuno vi fa nulla!!!

Giacinto49

Dom, 16/11/2014 - 19:31

Purtroppo un'altro passo verso la giustizia fai da te. P.S. Sarebbe stato meglio un 5 per , invece che per i partiti, per l'edilizia carceraria.

pier47

Dom, 16/11/2014 - 19:31

buonasera, ca.....sbrigatevi,aderite e fate aderire a :www.nopecoroni.it Il tempo stringe,non vedete che questi sono tutti mentecatti?Cosa aspettate? saluti

antowen

Dom, 16/11/2014 - 19:38

gli zingari sarannò felicissimi

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Dom, 16/11/2014 - 19:41

....ma allora da oggi in poi potrò andare a fare la spesa gratis....prendi si e no 50 euro di prodotti al giorno e sono a posto...molti bene ah ah ah adesso siche le cose andranno moltoooooo bene

Antonio43

Dom, 16/11/2014 - 19:42

facciano presto ad approvare 'sto decreto, il giorno dopo andrò al supermercato a fare la spesa e quando la cassiera mi vedrà tirar dritto alla cassa e poco poco mi dice che dovrei pagare la mando a quel paese e al direttore faccio il dito medio. Gli dico che me lo ha detto il ministro Orlando. Forza Itaglia, meglio di così!

Giovanni Aguas ...

Dom, 16/11/2014 - 19:43

Come sono contento di essermene andato dall'Italia!

Ritratto di lettore57

lettore57

Dom, 16/11/2014 - 19:43

Ma cosa aspettiamo a prenderli a bastonate? parliamone seriamente

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 16/11/2014 - 19:44

A questo siamo ridotti. 20 anni di berlusconismo sintetizzati in questo decreto: violare le norme è considerato roba da nulla!!!!!

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Dom, 16/11/2014 - 19:44

Si e poi il malcapitato di turno intenterà una causa civile al ladro... Ahahahahahaha... Stiamo tornando al far west. Stanno schiantando la Nazione.

lamwolf

Dom, 16/11/2014 - 19:45

Che schifo di Stato! IMPUNITA' GARANTITA speriamo che possa vedere il cambiamento radicale di questa zozzeria!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 16/11/2014 - 19:48

Perché ora andavano in galera?? Ma non scherziamo, basterebbe mollargli 50 frustate e vedi che nessuno ruberebbe più neppure mezzo centesimo. Così, al contrario, venite, venite a rubare a questi cazzoni d'Italiani che ti danno pure un premio. Pazzesco, ma chi ce li ha mandati?

Gaeta Agostino

Dom, 16/11/2014 - 19:49

E poi ci lamentiamo che tutti i delinquenti del mondo arrivino in Italia.Ma andate a morì ammazzati, mortacci vostri. Qua ci vuole un vero colpo di stato che spazzi via questa classe politica incapace, inetta e corrotta che affama le persone per bene e perdona tutto ai delinquenti. Ma dov'è la giustizia e il vivere civile, nemmeno nel quarto mondo si è arrivati a tanto degrado sociale.

fer 44

Dom, 16/11/2014 - 19:49

Scusate, ma perchè anche oggi, se prendono un rom a rubare cosa gli fanno???? Ma non avete letto di quel tizio che ha ritrovato il suo camper rubato, ma non ha potuto riprenderselo? E al ladro cosa gli hanno fatto?

Massimo

Dom, 16/11/2014 - 19:50

Ci faremo giustizia da soli, così non ci saranno nè amnistie, nè sconti.

vince50_19

Dom, 16/11/2014 - 19:50

Davvero? Miracolo toscano: più delinquenti in giro, meno galera per tutti gli eventuali delinquenti! Costa molto meno che costruire penitenziari.. Governo fantozziano, tutto da bere

diegom13

Dom, 16/11/2014 - 19:50

Eppure su questo stesso giornale ho letto spesso articoli dal tono scandalizzato per l'assurdità della Giustizia, quando mandava in carcere gente che aveva rubato un pacchetto di biscotti... Il fatto è che, per un reato del genere, è giusto che si vada dal giudice civile, non da quello penale. Il decreto fa però chiaramente eccezione per la recidiva (anche se non basta un solo precedente). In ogni caso, credo che Orlando abbia mal giustificato il decreto: snellirà pure il penale, ma appesantisce il civile. L'utilità sta invece nel non mandare in carcere il ruba-biscotti occasionale, quando già non c'è posto per il delinquente serio. Se poi lo snellimento del penale serve a non lasciar prescrivere i processi, ben venga il decreto.

Ritratto di PICONE43

PICONE43

Dom, 16/11/2014 - 19:52

Questi del pd sono straccioni, incapaci, bastardi e delinquenti! Io non ce l'ho con loro ma con quegli elettori che li votano o, peggio con la maggioranza che non li vota ma non va a votare per nessuno! Autentici ignavi! Peggiori dei delinquenti!

albertzanna

Dom, 16/11/2014 - 19:53

Sempre più regali alla magistratura di sinistra. E così che inizia il regime dell'illegalità governata, e come al solito dalla sinistra. Il paese sta andando sempre più velocemente verso l'abisso totalitario. E gli italiani onesti dovranno nascondersi e subire. Grazie al comunismo, che a sinistra insistono a dire che non esiste più, ma è così che il comunismo criminale dell'est è emigrato all'ovest. Albertzanna

Ritratto di PICONE43

PICONE43

Dom, 16/11/2014 - 19:55

Non c'è che un modo: acquistare armi e difendersi da soli!

Ritratto di PICONE43

PICONE43

Dom, 16/11/2014 - 19:58

C'è solo una Giustizi (con la g maiuscola), quella dell'autodifesa!

frateindovino

Dom, 16/11/2014 - 19:59

Bravo matteo era proprio questo cio che gli italiani si aspettavano da te.Ci hai preso tutti per il culo!!!

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 16/11/2014 - 20:03

Allora possiamo delinquere anche noi, giusto ? Allora posso prendere a sberle qualcuno, tanto non mi fanno niente. Renzi sta facendo di tutto per non farsi eleggere. Il Cdx sarebbe proprio ebete se non riusicisse a comunicare questo disgaio e a ricordarle agli ebeti che votano la sinistra.

Dordolio

Dom, 16/11/2014 - 20:04

In Romania per il furto di un pollo ti danno facilmente 5 anni. Confermato da una signora romena. E infatti la loro criminalità si è trasferita qui da noi. E il loro Paese è tranquillo. E la magistratura di lì non è ovviamente oberata di lavoro (che mi sembra sia quello che si vuole ottenere). Ci vuole tanto a comprendere certi meccanismi? Oppure (e ditelo allora) lo si fa apposta?

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Dom, 16/11/2014 - 20:04

Se passa questo decreto deve scoppiare una guerra civile! Stanno abusando della pazienza di tutti! Maledetti comunisti di merda.Non basta l'invasione di clandestini,rom, africani, bulgari ecc ecc non basta che siano liberi di delinquere e fare quello che vogliono che ora che fa Orlando? Annulla il carcere per il reato di furto?! Vedremo come aumenteranno ancora di più i furti in appartamento da parte dei romeni! Che bella notizia! Il cancro comunista in italia non si estingue nemmeno bruciandolo,ci vorrebbe un ordigno nucleare! Siamo alla follia pura ormai.Per difenderci non resta altro da fare che armarsi di fucile a pallettoni e sparare appena qualcuno si avvicina a meno di un metro dalla nostra casa.Auguri a tutti noi che avremmo fino al 2018 un governo di merda non eletto!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Dom, 16/11/2014 - 20:10

Al giornale per favore bannate il tizio chiamato "bandierarossa"? Che già ci sono troppi comunistronzi qua a commentare?!sta diventando un giornale illeggibile ormai.Fate qualcosa per cortesia oppure tanto vale cancellare l'account.

Agostinob

Dom, 16/11/2014 - 20:10

Sono contento che sia così. Non dico il motivo ma sono contento. Se tanto mi dà tanto....

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 16/11/2014 - 20:11

..e se io allo zingaro(non sono politically correct) di turno, beccato mentre tenta di borseggiarmi , gli mollo uno o magari anche due (..l'altra guancia...) sonori ceffoni , commetto una bagatella? Secondo la Boldrini ed altri extraterrestri, sicuramente meriterei il 41 bis!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 16/11/2014 - 20:11

@andrea626390: ma da dove vieni, sei sempre così o solo quando c'è umidità. Non è possibile leggere scemenze simili, cosa centra Berlusconi il decreto l'ha fatto il governo Renzi, di sinistra, fino a prova contraria. Ti prego curati prima di scrivere altre cretinate.

Ritratto di lettore57

lettore57

Dom, 16/11/2014 - 20:14

@andrea626390 Ma quando Berlusconi, inevitabilmente per ragioni anagrafiche, sparirà dalle scene Lei cosa farà? si suicida? Non c'e' un post in cui lei non lo cita anche se non c'entra nulla come questo articolo. Nel caso ci sono ottimi dottori che possono darle una mano

claudio63

Dom, 16/11/2014 - 20:15

.. e ancora: raoul e Luigipiso dove siete? ancora pronti a giustificare la ineluttabile incompetenza di questi pagliacci? come quel bel tomo di andreatantinumeri che da la colpa ( e ti pareva) ai 20 anni di berlusconismo...ma ci siete o ci fate? Non vedete che questo decreto apre le porte alla anarchia piu' totale? tipico della sinistra: se c'e' un problema ,non ci si cura del problema e cosi il problema si risolve. sareste da processare per imbecillita' congenita... al governo solo una massa di idioti pericolosissimi che avranno sulla coscienza il sangue versato da chi tentera' di farsi giustizia da se!!! incompetenti dannosi e vigliacchi arroganti.

aredo

Dom, 16/11/2014 - 20:15

Da bravo schifoso pupazzo comunista di Veltroni aiuta i suoi compagni criminali che la sinistra mafiosa tanto adora. Legalizza il furto e la truffa. Questa è la sinistra. Una banda di criminali! E questi ipocriti bastardi quando era al governo Berlusconi lo accusavano di aiutare la criminalità con le leggi che tentava di fare per togliere potere a questa schifosa magistratura del regime comunista '68ino ! Se solo Berlusconi avesse avuto le p*lle per schiacciare la magistratura all'apice del consenso.. se solo avesse fatto le leggi per stroncarli... questa mafiosa sinistra non esisterebbe più ora.

moshe

Dom, 16/11/2014 - 20:18

Bravo venditore di pentole, hai trovato il modo più stupido ed ignorante per alleggerire l'incapacità della giustizia a far fronte all'enorme massa di processi che non sanno gestire. Sei tale e quale ai tuoi predecessori promossi da re giorgio. Ti auguro di cuore di essere coinvolto di persona da qualche delinquente "tenue". FANTOCCIO!!!

Magicoilgiornale

Dom, 16/11/2014 - 20:19

Spero CHE LE SUBISCA LUI!!! Sia i furti che le truffe!

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 16/11/2014 - 20:24

Sarebbe stato più decente dire agli Italiani che per i piccoli reati devono arrangiarsi con il "fai da te". Secondo la consuetudine locale o "condominiale".

ulanbator10

Dom, 16/11/2014 - 20:25

Puo' anche essere accettabile, però deve darci la possibilita' , per legge , di difendere le nostre proprieta' da soli con l'uso anche delle armi. Si tornerebbe a qualche secolo fa, ma i processi diminuirebbero

husqvy510

Dom, 16/11/2014 - 20:26

Renzi si e' fatto la legge ad personam... Ahahahahaha ladro di mer....a.

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 16/11/2014 - 20:27

com questa legge sono autoizzato legalmente ad andare in culo al popolo italico, ma non al governo AGENZIA DELLE ETRATE, se qualcuno cerchera´di fregarmi non avro´scrupoli , esso sai ROM ~italiano~extracomunitario , di qualsiasi eta´, regire fisicamente ed in man~iera pesante, spaccarli le gambe o rompergli il crenio, senza se esenza ma, altro che lega e/o Salvini, so fare di peggio com il coltello nel posto giusto... e os cazzi loro

Paolino Pierino

Dom, 16/11/2014 - 20:28

Come volevasi dimostrare questo paese governato da Renzi è solo un grandissimo paese di merda Poi quando al governo vanno senza elezioni i merdosi rossi oltre ai danni subiremo pure la beffa. Ci sono troppi processi ? I magistrati non fanno un c@@@ le carceri sono piene di extracomunitari spacciatori di droga ladri e farabutti vari la Boldrini li invita anzi li va a prendere perché vengano nel nostro paese ove saranno liberi di delinquere nel frattempo li manteniamo in Hotel .Non si processerà chi compie reati che prevedono pene inferiori ai 5 anni di galera. Errore solo Berlusconi ci andrà se beccherà una multa per divieto di sosta. Se ci facessimo giustizia da soli? Mi pare che siamo sulla strada buona per farlo con le bande di malfattori e di politici loro sponsor che governano.

gian paolo cardelli

Dom, 16/11/2014 - 20:29

L'unica cosa che mi fa venire in mente quella nullità dialettica di Andreaecc. è una famosa battuta di Groucho Marx: "attenti a quest'uomo, parla come un cretino, agisce come un cretino e la pensa come un cretino, ma non fatevi ingannare: è veramente un cretino!"

atlantide23

Dom, 16/11/2014 - 20:30

beh...se tutto cio' dovesse perfezionarsi significherebbe che questi vogliono incitarci a farci giustizia da soli ....o a rubacchiare !

moshe

Dom, 16/11/2014 - 20:30

E' la politica della sinistra, delinquenti a piede libero, in tal modo, loro si possono nascondere tra essi.

GiovannixGiornale

Dom, 16/11/2014 - 20:31

Adesso sappiamo quale è l'elettorato di riferimento di questo governo, quello dei delinquenti.

husqvy510

Dom, 16/11/2014 - 20:31

Lettore57 io sono pronto

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Dom, 16/11/2014 - 20:34

Sallusti, ma lei non voleva direttamente l'Amnistia e/o l'Indulto? Questa legge mi sembra su quella linea ma in versione light...quindi di cosa si lamenta? Vuole ancora direttamente l'Indulto cosi' in galera non solo non ci vanno i pesci piccoli ma anche i colletti bianchi e i giornalisti diffamatori? (faccio un esempio a caso)

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 16/11/2014 - 20:34

occhio per occhio dente per dente ~si ritorna al passato, chi ruba rischia grosso , senza problemi gli sparo in bocca e poi vediamo sto cazzo di giudice che dice,oggi procurarsi um arma e´molto facile , basta chiederla ai ROM...

Paolino Pierino

Dom, 16/11/2014 - 20:34

Questi immondi politici al soldo del pataccaro toscano che manda in avanscoperta l'Evita Elena favorita dal Peron Renzi e dal ministro Orlando , più che furioso è scemo, si sono fatti una legge per il tana libera tutti i loro compari ladroni politici e affini delle regioni che ci hanno rubato milioni e milioni per anni

Paolino Pierino

Dom, 16/11/2014 - 20:39

Chi me lo farà fare di pagare le tasse,le multe,rispettare il codice della strada,imbrogliare chi incontro,gonzi imbranati,povere persone anziane? Quei bau bau pieni come sacchi di me....a di Orlando e Renzi cosa ne pensano della certezza della pena? Una sega!!

elgar

Dom, 16/11/2014 - 20:40

Poi dicono che la "legalità" è di sinistra.

Paolino Pierino

Dom, 16/11/2014 - 20:46

Come sempre quell'idiota di Andrea6263e via cosi la fa fuori dal vaso Non so bene se è nato cretino o lo è diventato andando in cellula e nelle case del popolo rosse di merda che frequenta.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 16/11/2014 - 20:47

GIAN PAOLO CARDELLI, bellissimo commento! complimenti :-) con groucho marx, non ti puoi sbagliare :-)

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Dom, 16/11/2014 - 20:47

Sono certo che coloro che si scandalizzano per questo provvedimento del governo si sono scandalizzati molto di più quando è stato depenalizzato il ben più grave reato di falso in bilancio. O sbaglio?

claudio63

Dom, 16/11/2014 - 20:47

Diegom 13: scusa e far lavorare un pochino di piu' gli uffici dei tribunali?? troppa fatica? guarda che le vere vittime saranno proprio i piu' deboli e gli indifesi da una parte e dall'altra. questa e' una incredibile ammissione di impotenza e lo stato si arrende alla malavita spicciola... c'e' un film (non so se uscito in Italia) si intitola "Purge" e racconta di una societa' dove per una notte qualsiasi crimine viene tralasciato dalla giustizia assassini ruberie rapine e stupri. niente 118, niente pompieri niente ambulanze. ognuno per se per una notte...mi sa che non siamo cosi lontani da questa assurdita' fantascientifica.

elpaso21

Dom, 16/11/2014 - 21:01

Quindi da ora in poi potrei anche sentirmi autorizzato a non pagare le tasse, chi potrebbe darmi torto ?

claudio63

Dom, 16/11/2014 - 21:17

Andreatantinumeri, il commento del cardelli ti sta a pennello, aggiungo anche il titolo di un noto romanzo di fruttero e lucentini, un libro che dedico a questa compagine governativa : " la prevalenza del cretino".

Maximo.Meridio

Dom, 16/11/2014 - 21:29

bandierarossa, sarete sempre gli avanzi della societa civile

odifrep

Dom, 16/11/2014 - 21:32

""La sinistra si è subito affrettata a spiegare che il gesto è stato dettato dalla fame, dal disagio sociale, dalla crisi economica"".................................. Mi verrebbe di non votare più a Destra, per non averci informato che avremmo potuto tentare un furto anche Noi per tirare avanti la famiglia. Quelli di sinistra, i soliti fortunati. Ma no, forse, meglio così perché nell'eventualità avessero arrestato uno di Destra, la magistratura non avrebbe preso in esame lo stato di fame, il disagio sociale come nessuna crisi economica. Come siete messi nel guinnes dei primati in merito alla vergogna?

CONDOR

Dom, 16/11/2014 - 21:40

OK! LE COSE SONO 2. O DA DOMANI COMINCIO ANCHE IO A RUBARE, OPPURE SE MI DERUBANO PASSO ALLA GIUSTIZIA PRIVATA, VISTO CHE LO STATE NON SA PIU' CHE COSA SIA.

gian paolo cardelli

Dom, 16/11/2014 - 21:51

Sempreforzsilvio#, ma LEI, è favorevole oppure no, "a prescindere" da quello che pensa Sallusti?

corio lano

Dom, 16/11/2014 - 22:04

Quella del Far-West è stata un'epopea che ha fatto grande l'AMERICA,quella del governo Renzi sarà l'epopea dei fessi che nell'epopea (?)nostrana ci credono. I poveri pellerossa dovettero subire, i poveri italiani soo ptonti per il palo della tortura, invasi, tartassati e ora a rischio... I nosri magistrati, opulenti rancheros, saranno contenti di snellire ulteriormente il loro già snello lavoro. Se la Chiesa fu un tempo condannata perché c'era chi diceva "Deus vult", il nostro esecutivo vola molto piu' basso: "Europa vult"; tanto, il giovane zampognaro ha rottamato solo le catene delle biclclette (altrui) e i ai nostri timpani.State contenti e rivotatelo perciò!

odifrep

Dom, 16/11/2014 - 22:06

@ andrea numerato (19:44) - ricordo quando un mio amico mi consigliò di non discutere mai con inutili sordi, cercano di trascinarti addirittura nella cecità. Tentano di farti 'sentire e vedere'. Vuole sapere chi sono? I sinistronzi, gli utili inutili.

Ritratto di IlBurlone

IlBurlone

Dom, 16/11/2014 - 22:21

La microcriminalità non è un loro problema, fino a quando non vengono investiti da una macchina rubata.

Ritratto di larrytwice

larrytwice

Dom, 16/11/2014 - 22:22

"principio di proporzione" in modo da tutelare il ladro o il truffatore di turno per non essere "costretti a sopportare il peso psicologico del processo a suo carico"... ????????????????????? MA SIAMO VERAMENTE IMPAZZITI???????? Qui, veramente ci toccherà armarci....

buri

Dom, 16/11/2014 - 22:22

ma cosa fuma il Guardiasigillo ? quel decreto è un inviyo a tutti i delinquenti d'europa a trasfweirsi in Italias, sino certo che ci sarà grande festa nei campi nomadi e fra i migranti ! poveri noi con il campo òibero ai delinquenti ! grazie Renzi e grazoe PD

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 16/11/2014 - 22:28

Ma chi sono quei deficienti che hanno votato e dato il potere a questi inetti al governo?

elio2

Dom, 16/11/2014 - 22:29

Anna 17& lettore57, non prendetevela e non rispondete ad, Andrea626390 è solo un povero deficiente senza cervello che vive di insulti e di odio, e ama scrive stronzate per ricordare a tutti che un comunista NON può essere intelligente.

hectorre

Dom, 16/11/2014 - 22:30

e il pd vola al 40%!!!!...ma i bananas sono a destra!!!!.....questo premier farlocco ci porterà ai livelli della romania anni 80

Luigi Fassone

Dom, 16/11/2014 - 23:04

Cosa volete che sia il furto di una pagnotta o di un lucidalabbra al S/mercato ? Non siamo già soggetti alla "NON APERTURA" di un fascicolo per qualche "non avente diritto" che scassina una porta d'ingresso in un appartamento e vi si installa,magari "affittando" una donna incinta che non c'entra niente oppure di un'altra con due pargoli che le giracchiano non attorno alle sottane,ma attorno ai "laggings" ?

Ritratto di larrytwice

larrytwice

Dom, 16/11/2014 - 23:27

"principio di proporzione" in modo da tutelare il ladro o il truffatore di turno per non essere "costretti a sopportare il peso psicologico del processo a suo carico" ???????????? MA SIAMO IMPAZZITI ????? BISOGNA FERMARE QUESTA GENTE!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 16/11/2014 - 23:58

Così ora oltre ad avere magistrati che non applicano la legge, perché il codice l'hanno sostituito con le loro opinioni, buttiamo via addirittura il codice. QUESTO È IL BEL PAESE CHE STANNO COSTRUENDO I TRINARICIUTI. L'ARENA DOVE QUALSIASI SFIGATO AL MONDO PUÒ VENIRE A DELINQUERE IMPUNEMENTE.

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Lun, 17/11/2014 - 00:20

Magari gli darei un premio questo perbenismo ha stufato, chi sbaglia deve pagare.

un_infiltrato

Lun, 17/11/2014 - 01:29

Ministro Orlando (chi?). Andremo sempre più nella merda. E loro con i voti della merda "graziata" continueranno a fare soldi.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 17/11/2014 - 01:54

e' chiaro che e' fatto in previsione del caos sociale che questi dementi criminali hanno previsto, il problema e' che se a me commerciante rubano tutti 10 euro di merce..vado in rovina..ma chi mi ha derubato non viene punito..complimenti, rom clandestini disperati vari..sara' una savana, una barbarie, questo per non sbattere a calci in culo nei loro paesi i numerosi stranieri nelle nostre carceri, non smettere di pagare e fare entrare feccia straniera, non rimpatriare i clandestini..CRIMINALI

Nihal2013

Lun, 17/11/2014 - 03:40

Non ho parole, solo parolacce...

Tipperary

Lun, 17/11/2014 - 06:06

Ma allora secondo il " principio di proporzione" del ministro Orlando ,se becco un ladro in casa che sta arraffando , che so, il cell o il portatile, e gli do una bastonata o un calcio in culo non sono perseguibile nemmeno io. Basta saperlo.

Giuseppe45

Lun, 17/11/2014 - 06:35

Gli zingari ringraziano ed organizzano festeggiamenti per una settimana. Invitata a presiederli la Boldrina. Benito, quanto ci manchi!

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 17/11/2014 - 06:56

Possibilmente, Renzi vuole diffendere anche tutti i ladroni al governo, per questo li chiama piccoli reati. C`È DA AUGURARSI, CHE PRIMA O POI COMINCINO I SACCHEGGI ANCHE NELLE CASE, DI COSTORO CHE INSULTANO IL PAESE E LA POPOLAZIONE CON I LORO ATTI A DELINQUERE.

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Lun, 17/11/2014 - 07:12

E il napoletano naturalmente fimma?

vince50_19

Lun, 17/11/2014 - 07:54

"Con un decreto legislativo il Guardasigilli Orlando archivia i piccoli reati: niente processo. E le vittime? Potranno fare ricorso. Ma l'ultima parola spetterà sempre a un giudice".. Bene, il parlamento deroga ai magistrati l'interpretazione di quel genere di reati, dimostrando la propria incapacità di legiferare in materia e di aumentare l'intasamento di eventuali procedimenti penali. Abbiamo dei rappresentanti del popolo in parlamento che sono proprio incapaci di dirimere tematiche come queste che fanno incazzare la gente e che invogliano oltre che disgraziati poveri in canna, ladri e malfattori di piccolo cabotaggio a "migrare" nelle nostre terre. Una bella teoria per creare ulteriore malcontento e caos, oltre un prevedibile "fai da te".. Complimenti a questo governo che in tema di sicurezza rappresenta per me lo zero assoluto.

MLADIC

Lun, 17/11/2014 - 08:02

L'unico paese dove rubare è lecito. Oltre al danno per i cittadini anche la beffa: l'assistenza legale deve essere garantita a tutti, ma chi la paga? I soliti cittadini, che continuano ad essere derubati dai delinquenti che non vanno in galera e dallo stato incapace e ottuso. Bravi compagni, un governo di ladri puó solamente dare il suo esempio, ovvero rubare restando impuniti

roberto.morici

Lun, 17/11/2014 - 08:06

Chi è diceva che "l'orizzonte e l'imbecillità sono la dimostrazione dell'infinito"?

JULIUSGROSSUS

Lun, 17/11/2014 - 08:08

Sempre peggio. I cittadini chiedono sicurezza e lo statericchio invece abbassa sempre più la guardia (la nostra, perchè loro protetti come sono, di problemi non ne hanno!). Grazie, a nome di tutti i deboli ed i miti e le persone per bene. Grazie ad uno stato che tutela i carnefici, sempre più! Schifooooooooooooooooooooo

giorgiandr

Lun, 17/11/2014 - 08:53

Era da tempo che mi chiedevo come la sinistra volesse mantenere tutti gli immigrati che ha fatto entrare in Italia, ora ho capito, dandogli licenza di rubare nelle nostre case (tanto quelle dei parlamentari che contano sono belle protette).

mariolino50

Lun, 17/11/2014 - 08:54

Ci facciamo ridere dietro da tutti, la truffa contro vecchietti è un reato odioso, peggio di un furto. Se arrivo uno in casa e vuol rubare gli devo stendete il tappeto rosso, ma la faccenda è anche istigazione all'omicidio, perchè la gente sarà molto tentata di farsi giustizia da se. Arriveranno poi i residui delinquenti che sono in giro in Europa, qui è il paese di bengodi. A chi parla di dittatura comunista direi che non capisce niente, se ci fosse la stasi o il kgb queste cose non succederebbero di certo, li si andava dentro al minimo sospetto, o in Siberia, forse ci vorrebbe.

paci.augusto

Lun, 17/11/2014 - 09:02

La disonesta, menzognera sinistra esce allo scoperto per 'tutelare' i propri'valori', come li ha definiti la Boldrini, farabutti stranieri clandestini che TUTTI I GIORNI rubano e truffano!! Dato che abbiamo le galere già strapiene di questi delinquenti che ci costano 540 euro al giorno, visto che i compagni hanno abolito la giustissima espulsione per gli stranieri che delinquono, e li vogliono tenere qui per il loro futuro voto, sono arrivati ANCHE a LEGALIZZARE i loro crimini!! Comunque, questo già avveniva da parte dei tantissimi togati rossi che, al massimo, davano ai delinquenti stranieri i domiciliari ( sic???!!!)!! Avanti popolo!!

Ritratto di indi

indi

Lun, 17/11/2014 - 09:13

L'assunto da cui partono provvedimenti di questo tipo riguarda l'affollamento delle carceri. Quindi, al posto di un piano carceri, lasciamo scorrazzare i delinquenti. Tanto chi li subisce è la plebe, che è poi quella che paga anche le tasse che servono a tenere in vita questa classe dirigente cogliona.

gesmund@

Lun, 17/11/2014 - 09:17

Semplicemente tutela i suoi elettori, che se sono in carcere non possono votarlo.

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Lun, 17/11/2014 - 09:23

Concordo assolutamente ... i piccoli reati come quelli sopraelencati servono solamente ad ingrassare gli avvocati e sopratutto a "bloccare" le procure che si vedono alle prese con centinaia di migliaia di procedimenti penali che alla fine si chiudono con un nulla di fatto e non giovanno all'accusato e nantomeno all'accusatore ... una decreto liberale e NECESSARIO vista la penosa situazione giuduziaria in cui versa la nostra nazione

cgf

Lun, 17/11/2014 - 09:34

quindi posso andare alla COOP e fare la spesa... diciamo a gratis e non avere conseguenze?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 17/11/2014 - 09:53

Soliderietà a Bandiera Rossa..visto che nessuno si caga i tuoi post..ti prendo in considerazione io povera stellina..vuole provocare e non se lo fila nessuno..NON MOLLARE MAI!!

toto50

Lun, 17/11/2014 - 10:04

quindi tutta a rubare evviva così la crisi finisce e non ci saranno più poveri che bella pensata

Fradi

Lun, 17/11/2014 - 10:18

Nessun problema, tra qualche anno taglieranno le mani.

machete883

Lun, 17/11/2014 - 10:20

l'ultima parola spetterà ad un giudice..ROSSO !!

vince50_19

Lun, 17/11/2014 - 10:33

Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo (1948), art. 3: "Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona." Ministro Orlando è sintonizzato con questa tematica in materia di piccoli reati? Non direi proprio! Faccia un mea culpa pubblico, non scarichi "a massa" ( e neanche a "carrara"..) incaricando "altri" di decidere e intasando ancor più l'attività giudiziria, proponga la creazione di nuovi istituti di detenzione, attivi quelli che al momento sono chiusi. Non faccia finta di non vedere e non faccia come accadde quando Veltroni subì furti in casa, in 24 ore venne sgomberato un campo rom in zona. L'art. 3 della costituzione vale per tutti, giusto? Si dia da fare, non è pagato per non decidere o, peggio, male come in questo caso.

maurizio50

Lun, 17/11/2014 - 11:55

Soltanto degli analfabeti giuridici possono arrivare a tanto: non ritenere reato le truffe e i furti vuol significare ancora una volta la rinuncia dello stato a tutelare la gente normale , non garantita diversamente dai caporioni della politica, da scorte armate 24 ore al giorno; significa per di più la cessazione dello stato di diritto e l'incitamento all'autodifesa! Gli idioti del governo se ne rendono conto???????

opinione-critica

Lun, 17/11/2014 - 12:08

I nostri politici devono pur garantire a se stessi e ai loro colleghi truffatori e ladri un libero margine d'azione. Tra poco ci sarà il prelievo forzoso sui conti correnti ecc. La Camera dei deputati e il Senato quanto hanno risparmiato rispetto all'anno scorso? I consiglieri regionali, comunali ecc. quanto hanno risparmiato? Invece ci sono soldi per rom, clandestini, ecc. Già, bisogna tirarli fuori dalle patrie galere perchè non sono educative. La pena deve essere educativa e non afflittiva; se qualcuno viene rapinato e massacrato di botte è perchè aveva beni che il ladro desiderava ma non aveva. Rubando ha solo trovato una risposta ai suoi legittimi desideri. Arriveremo ad applicare la legge del più forte che sarà la nuova fonte del diritto. Inizia così la decadenza di una cultura e di una civiltà. Ci penseranno quelli dell'ISIS a ristabilire l'ordine, naturalmente quello islamico.

lamwolf

Lun, 17/11/2014 - 15:09

Ma vi rendete conto che non ne fate una giusta? Così incoraggiate la criminalità e ancor di più l'invasione. Che schifo e non si vergognano nemmeno di andare per strada e con quale faccia!

pinosan

Lun, 17/11/2014 - 15:14

Dico : a tutti i delinquenti dell'est,ai rom,ai delinquenti europei e del nord Africa,di venire in Italia.Potrete scippare,rubare nelle case,spacciare liberamente che non sarete puniti. Saranno sicuramente puniti quei cittadini che tenteranno di ribellarsi.Non vogliamo più gente perbene ma solo delinquenti.Questo purtroppo è il nostro paese il paese che vogliono i democratici di sinistra.

Giorgio5819

Lun, 17/11/2014 - 16:33

Continua il massacro della dignità di stato da parte di questa sinistra di macellai dei diritti degli italiani. Questa castronata è disegnata a misura di rom e clandestini di ogni razza, è istigazione a delinquere, apologia di reato, istigazione all'immigrazione clandestina, è lo scifo tipico comunista moderno. Liberiamo l'Italia !

lamwolf

Lun, 17/11/2014 - 17:27

La Costituzione? ma non diciamo imbecillagini... Solo quando vi fa comodo e poi è obsoleta. Diritto alla casa? ma quale! Diritto al lavoro? ma non diciamo stronzate e così via. Non abbiamo più il minimo sindacale di dignità che questa politica ci sta negando.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 17/11/2014 - 17:45

Di bene in meglio, mentre la maggior parte delle persone chiede pene certe e più severe ecco arrivare i luminari della politica che non sapendo come velocizzare la giustizia si scervellano con il fondo schiena!

Ritratto di stock47

stock47

Lun, 17/11/2014 - 22:32

In pratica è stato legalizzato il piccolo furto e la piccola truffa. Dato che la legge è uguale per tutti si possono "divertire" tutti quanti!

agiorgio45

Lun, 29/12/2014 - 10:10

Adesso sarò costretto a difendermi con la mia cara Beretta!!! Mi dispiace Renzi ma mi obblighi tu a farlo... mi hai dato un motivo in più per continuare a girare per la strada armato senza autorizzazione! Di sicuro non mi faccio derubare solo perchè te e i tuoi amici coglioni fate queste cxxxxxe!!! Ci vorrebbe un bel colpo di Mussolini... BEATO IL DUCE!

Felice48

Dom, 13/12/2015 - 06:24

Ritorna d'attualità quanto diceva Montanelli: " la sinistra vuole così bene ai poveri che quando va al potere li aumenta di numero ".