Una nuova bufera sulla Fedeli: "Non ha neppure la maturità"

Mario Adinolfi, ex parlamentare del Pd e leader del Family Day, attacca: "Ha fatto solo i tre anni per fare la maestra"

Una nuova bufera sta per abbattersi su Valeria Fedeli, il neo ministro dell'Istruzione e della Ricerca. Dopo la querelle sul suo "diploma di laurea", infatti, non si placano le polemiche sui titoli della vicepresidente del Senato. A rivelare l'assenza della maturità (così come portò alla luce la questione della laurea) è stato Mario Adinolfi, ex parlamentare del Pd e leader del Popolo della Famiglia.

"Vediamo - ha detto - se qualche giornalista riesce a fare una domanda semplice: ministro Fedeli, lei ha mai sostenuto l'esame di maturità? La risposta è una sola: no". L'ex deputato ha spulciato nel curriculum scolastico del ministro e ha scoperto che oltre ad essersi attribuita una laurea in Scienze Sociali senza mai conseguirla, la Fedeli non avrebbe nemmeno il diploma di maturità. "Fedeli - assicura Adinolfi - non ha mai fatto neanche la maturità, ma solo i tre anni di magistrali necessari a prendere la qualifica di maestra d'asilo e poi il diplomino privato all'Unsas da assistente sociale, quello spacciato per diploma di laurea in Scienze Sociali. Abbiamo il record mondiale di un ministro della Pubblica Istruzione che non solo mente sui propri titoli di studio, non solo non è laureato, ma non ha mai neanche sostenuto quell'esame di maturità che ogni anno agita così tanto centinaia di migliaia di studenti".

La Fedeli si era difesa asserendo si fosse trattato di un "errore lessicale", visto che il suo diploma può essere paragonato ad una laurea. Difficile dire se questo è possibile qualora fosse confermato che il ministro non abbia superato l'esame di stato. "Un ministro così dovrebbe davvero dare subito le dimissioni - conclude Adinolfi - Altrimenti spero e credo che ad ogni incontro studenti e docenti la sotterreranno di pernacchie. La credibilità non si compra al mercato e neanche con dozzine di politici e giornalisti amici che ti coprono".

Commenti
Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 15/12/2016 - 23:37

Riguardo a questa persona notoriamente comunista vale il principio che vige in magistratura. Non si viene promossi per meriti o competenza ma per semplice appartenenza alla casta dei trinariciuti. L'ultima persona adatta a ricoprire l'incarico al ministero dell'Istruzione era proprio questa ignorantissima comunista che non conosce neanche la lingua italiana.

asantaga

Gio, 15/12/2016 - 23:48

Quale e' il problema ? Come Ministro dell' Istruzione e della Ricerca si potra' ben autoconferire una Laurea Honoris Causa !!! Siamo in Italia, mica in Germania !

Papocchia

Gio, 15/12/2016 - 23:57

Ma guarda un po', la signora si lamenta perché contro di lei c'è troppa aggressività, non so se ridere o piangere perché non si rende nemmeno conto che verso gli Italiani lei, ha usato troppe FALSITA' il che è mooooolto peggio. Vada a lavorare che alla sua età sarebbe anche ora.

entropy

Ven, 16/12/2016 - 00:02

Ok facciamo prima: signor ministro riesce a fare una firma diversa da una croce ?

Kamen

Ven, 16/12/2016 - 00:41

Solo i sinistricoli sarebbero felici di affidare l'educazione dei loro figli a questa bugiarda maestra d'asilo,pardon ministro della distruzione.

magnum357

Ven, 16/12/2016 - 00:43

VERGOGNOSO e' il minimo !!!!!!!! Ma Mattarella firma ad occhi chiusi la nomina per un incarico di tale rilevanza senza verificare i requisiti minimi e se lo fa mettere in quel posto ?

Jimisong007

Ven, 16/12/2016 - 01:01

A "squola" e di corsa!

DiegoGio

Ven, 16/12/2016 - 01:07

Ma quando la Fedeli diceva di sentirsi aggredita per il suo falso curriculum per la laurea, ha fatto questo pensiero?: … sono aggredita da cattolici fondamentalisti e retrogradi ex PD… stop al bullismo: gender per tutti i vostri figli a scuola obbligatoriamente… per combattere le discriminazioni… l’ho capito io che è una cosa buona che non ho neppure il diploma, figuriamoci se non lo capisce a suon di leggi e di educazione mass mediatica il popolino...

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 16/12/2016 - 02:05

Uhauhauhauhauha. Alla fine risulterá che ha slo la 5ª elementare. Ma tutte loro le trovano. Mamma mia che tamarri !!! Mi meraviglio di Mattarella che si é prestato a questo miserabile trucco.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 16/12/2016 - 03:43

QUESTA TIENE N'IGNORANZITA' PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRH !!!!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Ven, 16/12/2016 - 06:53

Altro flop.............

Popi46

Ven, 16/12/2016 - 07:16

MinistrA della Pubblica Istruzione? Manderò i miei figli a scuola privata.

Ernestinho

Ven, 16/12/2016 - 07:17

Mi vengono dei dubbi anche riguardo al conseguimento della licenza elementare!

Iacobellig

Ven, 16/12/2016 - 07:26

BUTTATELA FUORI QUESTA INCOMPETENTE DI SINISTRA. LA POLTRONA SOLO PER QUESTIONI DI PARTITO, COSÌ COME DEL RESTO È AVVENUTO ANCHE PER L'INCOMPETENTE PINOTTI!

patrenius

Ven, 16/12/2016 - 07:46

Ormai gli italiani si meritano anche questo.Si perchè il degrado in cui è piombata l'Italia, non è frutto di un destino avverso ma il risultato di una passività oltre ogni limite. Le idee che la Fedeli propaga sono aberranti! Ma il popolo Bue sopporta anche questo...

il sorpasso

Ven, 16/12/2016 - 07:54

Solo in Italia succede che un ministro dell'istruzione non ha neppure la maturità....E' scandaloso e deve dimettersi immediatamente.....mi vergogno di essere italiano.

zuma56

Ven, 16/12/2016 - 08:03

Ma questa avrà almeno la licenza elementare o, quando è entrata in parlamento, ha dovuto sostenere la prova di alfabetismo ? Quello che è certo è che la prova sincerità l'ha cannata alla grande. Solo un paese moralmente allo stremo come il nostro può accettare di avere un ministro che mente in maniera così plateale sul suo curriculum. In altri paesi, persone con ben altra statura morale della Fedeli si sono dimesse per aver copiato una parte della propria tesi di laurea. Da noi, invece, gli specchi non si rompono mai e i nostri politici continuano a guardarcisi con disinvoltura ogni mattina. Che pena !

C.Piasenza

Ven, 16/12/2016 - 08:21

Ma allora siamo su "Scherzi a parte" !!!

ItalicoCenturione

Ven, 16/12/2016 - 08:22

DI BENE IN MEGLIO. 'STA TIZIA E' L'ESALTAZIONE DELL'IMBROGLIO E DELLA PRESUNZIONE. SE CON LA GIANNINI LA SCUOLA E' UN CAOS FIGURIAMOCI CON QUESTA COSA DIVENTERA'.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Ven, 16/12/2016 - 08:24

Penso che se questa persona avesse un minimo di dignità si dimetterebbe subito per andare a nascondersi dalla vergogna. Invece è ancora qui, con il mento alzato e lo sguardo cattivo ad urlare la propria insolenza e prepotenza... Penso che nemmeno la sua famiglia possa averne stima, ma solo vergogna e ribrezzo!

roseg

Ven, 16/12/2016 - 08:26

Banda di buffoni hahahahaha il più sano ha la rogna.

gneo58

Ven, 16/12/2016 - 08:33

si scoprira' che e' stata anche bocciata in 1a asilo.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Ven, 16/12/2016 - 08:34

Una personcina davvero trasparente ! L'Italia merita Ministri così ? Cosa ci possiamo aspettare da Lei e da chi non si è curato di verificarne l'idoneità al ruolo ? Mala tempora currunt.

brunosel

Ven, 16/12/2016 - 08:39

non sono giornalista, ma faccio una domanda: lei, ministro, e' mai stata all'asilo?

Mauri44

Ven, 16/12/2016 - 08:39

siamo governati da simile politici SCHIFIO NON HANNO VERGOGNA

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Ven, 16/12/2016 - 08:53

Se anche la Signora non ha laurea o diploma poco importerebbe visto i risultati ottenuti dai molti Bocconiani nel rovinare l'Italia che di lauree ne hanno più di una , il problema sta nell'avere mentito e continuare a mentire da buona politica , come puoi dare fiducia cieca a chi racconta bugie gratuite e credere a quello che farà e dirà in futuro. La politica è un mestiere per i propri interessi personali a discapito di tutti.

8

Ven, 16/12/2016 - 09:04

III° media ?

Paolora

Ven, 16/12/2016 - 09:05

Non riesco a capire quale sia il problema se un ministro sia laureato o no . Abbiamo esempi sia nella imprenditoria che nella politica di laureati che hanno fatto disastri , professoroni venduti come Monti che hanno massacrato l'Italia . Io non sono assolutamente di questo governo ne di sinistra ma bisogna essere sensati. In politica non servono laureati o professori servono solo persone oneste , meglio sicuramente una persona con la scuola inferiore che questi politici attuali , non attaccatevi a dire che sono populista, sono fatti concreti. Si vergognino i politici attuali compreso Adinolfi.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 16/12/2016 - 09:07

Il ministro maestra d'asilo? Per la buona "sQuola " di renzi è anche troppo.

Gianca59

Ven, 16/12/2016 - 09:11

Adeguata al ruolo....arruolata !

vittoriomazzucato

Ven, 16/12/2016 - 09:19

Sono Luca. Ma è ancora Ministro. A Gentiloni non è ancora arrivata la lettera di dimissioni? GRAZIE

chebarba

Ven, 16/12/2016 - 09:21

e' maestra di asilo, quindi non ha fatto neanche le magistrali (ora liceo pedagogico)che è per maestre alle elementari dura 4 anni rilasciava un vero diploma per cui poi ci si poteva iscrivere al magistero (lauree pedagogiche)ma non era sufficiente per le altre facoltà, per cui era necessario un'altro anno di scuola (cd integrativo) superato il quale poi si poteva accedere a giurisprudenza, economia e tutti gli altri corsi di laurea.....

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 16/12/2016 - 09:32

MA BASTA, non è possibile che nessuno sapesse ed ora scoppia il caso. Fanno schifo. Questa è rimasta in quegli ambienti per decenni ed ora il premio di consolazione prima delle pensione d'oro. Si devono solo VERGOGNARE!!!

Ernestinho

Ven, 16/12/2016 - 09:33

Adesso mi vengo dei dubbi anche sul conseguimento della licenza elementare!

Ernestinho

Ven, 16/12/2016 - 09:34

Adesso mi vengono dei dubbi anche sul conseguimento della licenza elementare!

dondomenico

Ven, 16/12/2016 - 09:44

Paolora: Lei non ci ha capito molto, si rilegga tutto. Il problema non è il possesso di lauree e/o diplomi..il problema è dire la verità. In quanto ai paragoni non sò se si possa paragonare un asino ad un cavallo di razza..secondo la ministra, ex sindacalista ex non sò che cos'altro, si. Ovviamente io potrei avere anche rispetto degli asini purchè non si spaccino per cavalli!!

Criticonebis

Ven, 16/12/2016 - 09:45

La sig.a Fedeli, come ministro, dovrebbe occuparsi di: 1.scuole di ogni ordine e grado (non solo degli asili!), 2.università, e 3.ricerca. La sua scelta dice cosa l'attuale capo governo e il presidente della repubblica pensino dell'importanza dell'Educazione in Italia. E' vero anche che il nostro parlamento sembra più un asilo che altro.....e che la signora Fedeli possa contribuire alla sua crescita. Poi ci lamentiamo se i cosiddetti "cervelli" lasciano l'Italia.

Criticonebis

Ven, 16/12/2016 - 09:47

Per Paolora: quanto è onesta una persona che mente sul proprio curriculum scolastico?

Martinico

Ven, 16/12/2016 - 09:49

Non è questo il problema. Potrebbe anche non avere le scuole dell'obbligo. Il problema sono tutti questi super laureati che infestano la Politica e ci stanno affossando.

DiegoGio

Ven, 16/12/2016 - 09:49

A cosa serve la famiglia per la Fedeli? Nel 2013 è stata capolista al senato in toscana (lei che è bergamasca)... stessa strada di qualche anno prima di suo marito (il senatore Achille Passoni)... Questione di uguaglianza di genere ci dirà?

Duka

Ven, 16/12/2016 - 09:49

All'asilo è andata di sicuro tanto che si crede ancora li

rarome

Ven, 16/12/2016 - 09:53

Fedeli, Boschi, Madia.... Queste sono le donne migliori degli uomini, quelle che i santoni del giornalismo come Cazzullo nel suo libro indicano come le salvatrici del mondo! Ma fatemi il piacere. Quante baggianate.

schiacciarayban

Ven, 16/12/2016 - 09:58

@ Paolora - "Non riesco a capire quale sia il problema se un ministro sia laureato o no..." Stai scherzando? Il problema è che ha raccontato un sacco di bugie e poi secondo me le alte cariche dello Stato dovrebbero esser tutti laureati, deve essere un obbligo. Nelle grandi aziende se non sei laureato e non sai l'inglese non ti cosiderano nemmeno, perchè mai un ministro può essere ignorante e parlare l'inglese come Alfano? E' una vergogna!

Papocchia

Ven, 16/12/2016 - 10:02

Ragazzi, cerchiamo di capirci: non è la mancanza della laurea o del diploma il problema ma la falsità, il raggiro, l'arroganza che questa persona dimostra spudoratamente.

Criticonebis

Ven, 16/12/2016 - 10:14

Per aver detto una bugia (e non per i fatti accaduti su cui mentì) Nixon lasciò la presidenza degli Stati Uniti.

rodolfoc

Ven, 16/12/2016 - 10:16

Possibile che il partito dei pdioti non riesce a tirare fuori una persona con uno straccio di laurea indiscutibile e conseguita in modo regolare per quel posto di ministro? Era assolutamente necessario dare una poltrona a questo strano e inadatto personaggio? Nulla da fare, passano i lustri ma il sistema clientelare di regalare poltrone ad amici degli amici non si riesce proprio ad eliminare.

Mobius

Ven, 16/12/2016 - 10:20

La scelta della Fedeli come ministro dell'Istruzione è molto più oculata di quanto possa sembrare. I comunisti sanno bene che per tenere il popolo al guinzaglio è importante lasciarlo nell'ignoranza, per cui hanno delegato un ministro adeguato alla bisogna.

Marzio00

Ven, 16/12/2016 - 10:21

Beh dai almeno il diploma della scuola media lo avrà conseguito.......

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 16/12/2016 - 10:26

Questa rossa artificiale i titoli di studio virtuali li ha preso giocando con la Playstation

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 16/12/2016 - 10:30

Ma insomma, ora basta con queste polemiche! Spero non vogliate mettere in dubbio che la Fedeli ha la tessera del PCI e suoi derivati, e in più la tessera della CGIL: di quali altri titoli dovrebbe avere bisogno per fare il ministro?

krgferr

Ven, 16/12/2016 - 10:31

Su adesso non facciamola troppo lunga: in fondo la Fedeli può vantare il patrimonio culturale indispensabile per far parte di un governo della Repubblica Italiana senza tema di sfigurare, o ad un tempo, umiliare i colleghi. Saluti. Piero

bac42

Ven, 16/12/2016 - 10:38

Non ha la laurea,non ha il diploma,ha solo la tessera del PCI in tasca,la testa rossa e una faccia orribile.

bac42

Ven, 16/12/2016 - 10:43

@Paolora,sono le balle che ha raccontato per sembrare quello che non e'.Sarebbe stata eugualmente una pessima figura anche con 5 lauree

longbard

Ven, 16/12/2016 - 10:45

Paolora.Una cosa semplice lei non riesce a capire : non è la mancanza di una laurea ; è il millantato credito. Aggravato da una situazione a mio avviso ben peggiore: ha un curriculum che chiamare disastroso è comportarsi da ottimisti.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 16/12/2016 - 10:48

E allora? E' una sindacalista comunista. Per questi i titoli non servono......ignorante di primo livello, degna rappresentante del pd e dell'itaglia che si lascia governare da questi.

g-perri

Ven, 16/12/2016 - 10:51

Quale esempio viene dato agli studenti italiani con la nomina a ministro dell'Istruzione di questa donna?

DuralexItalia

Ven, 16/12/2016 - 10:51

Tristissima storia (per lei, ovviamente)...

piazzapulita52

Ven, 16/12/2016 - 10:54

Adesso verrà fuori che non ha neppure la licenza elementare! CHE SCHIFO!!!

Marcolux

Ven, 16/12/2016 - 11:04

E' stata messa lì dalla potentissima lobby gay, per distruggere i valori fondanti della nostra cultura cristiana. Vuole addirittura introdurre nella scuola una materia che caldeggia e abbraccia totalmente le teorie GENDER. Uno schifo totale....e Bergoglio tace!!!!!!!!

Cheyenne

Ven, 16/12/2016 - 11:10

IL PERSONAGGIO PIU' ADATTO PER GUIDARE LA BUONA SCUOLA DEL PAGLIACCIO

Gioortu

Ven, 16/12/2016 - 11:13

Non è laureata?In compenso è una gran "gnocca"Che figura di mxxxa!!!

Edmond Dantes

Ven, 16/12/2016 - 11:30

Stanno raschiando il fondo del barile. Ministro della Pubblica Istruzione una specie di attempata Sbirulina con un curriculum scolastico che neanche una bidella. Anzi avrebbero fatto meglio a metterci proprio una bidella, qualcosa di più sulla scuola magari sapeva. E perché non un ortolano al ministero dell' Agricoltura ?

Lapecheronza

Ven, 16/12/2016 - 11:32

Ovviamente non mancheranno i commenti come sull’inglese di Alfano e i traduttori: ’Qual è il problema ? Avrà dei professionisti che le diranno cosa va fatto.’. Il problema non è la laurea, la maturità o la terza media. Se una persona è capace il titolo è ininfluente. Purtroppo con tanti laureati sulla cui conoscenza della materia in cui dovrebbero essere dotti (da cui dottore) è meglio stendere un velo pietoso, si accaniscono su quelli degli avversari e minimizzano sui propri ‘compagni’. Ormai senza titolo non si è nessuno ma annacquando la conoscenza con titoli regalati non si migliorano le cose. Niente di nuovo per l’epurazione linguistica del politically correct: un ladro non è un ladro, è una persona che ha preso a prestito senza chiedere il permesso.

dondomenico

Ven, 16/12/2016 - 11:36

Non vi accanite verso Paolona...E' parente di Paolina e Conviene, ci penseranno loro a dargli delle spiegazioni

SalvoPrivi

Ven, 16/12/2016 - 11:45

Vergogna! dichiarare il falso non è una svista, è un reato. Ringraziamo la Magistratura che sicuramente interverrà. Gli Italiani non possiamo essere rappresentati in Parlamento da persone che ci menano per il naso con supposte inesattezze o sviste. Il modo esatto di chiamarle è falsità.

Libertà75

Ven, 16/12/2016 - 11:47

@paolora, qua non si sta solo criticando il fatto che la ministra Fedeli non sia nemmeno diplomata, si sta criticando la sua propensione alla menzogna. Allora, come fa lei ad avere fiducia in una persona che ha mentito sapendo di mentire? Di certo non si può credere ad una persona che confonde un diploma di laurea con un diploma privato di specializzazione. E di certo non si può credere che non conoscesse il valore legale del proprio titolo.

Ernestinho

Ven, 16/12/2016 - 11:56

Al massimo: ministro della pubblica distruzione!

VittorioMar

Ven, 16/12/2016 - 11:57

...la GdF ,in genere sequestra i prodotti contraffatti,per il bene dei MARCHI Italiani,ma questa è così falsa che non la vorrebbe nemmeno un venditore ambulante!!...CHE SFREGIO.. E..DISPREGIO per la SCUOLA ITALIANA!!...è semplicemente AVVILENTE!!!....ci stanno castigando per il "NO"??..ce ne saranno altri....!!

Ritratto di Fr3di

Fr3di

Ven, 16/12/2016 - 12:09

siamo alle comiche ma quanto è brutta oltre che poco avvezza allo studio ?

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 16/12/2016 - 12:18

Ma quanto siete cattivoni...una maestra d'asilo,secondo Voi, non può dirigere il Ministero dell'Istruzione(dalle Elementari alle Lauree)e Ricerca Scientifica(comprensiva di altissime Specializzazioni e Master)?? Noooooooo??? D'accordo!!!

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Ven, 16/12/2016 - 12:21

Questa è l'Italia: un paese dove i laureati che hanno fatto anni di sacrifici per prendere un cacchio di titolo devono migrare all'estero per lavorare, mentre gentaglia che non ha neppure la maturità diventa pure Ministro. Che vergogna.

Ritratto di giordano

giordano

Ven, 16/12/2016 - 12:24

ma almeno, all'asilo c'à andata ?

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 16/12/2016 - 12:34

Al compagno/a non servono diplomi o lauree bastano gli amici amici di amici ed amici di amici di amici

manente

Ven, 16/12/2016 - 12:34

Gentiloni e Mattarella sono ben consapevoli che il compito di portare a termine la distruzione della scuola italiana iniziato da Renzie, non poteva che essere affidato ad una come la Fedeli che è in possesso dei due requisiti essenziali, essere somara e bugiarda.

Giorgio Colomba

Ven, 16/12/2016 - 12:44

Che si debba ricorrere ad un'iniziativa popolare per esortare il neo premier a far dimettere la senza titoli Fedeli anzichè esigere che Gentiloni o Mattarella si attivino motu proprio al riguardo, come pure che proceda d'ufficio l'autorità giudiziaria per i reati penali connessi alle attestazioni mendaci, dà la misura di quanto l'italico regimetto ci abbia trasformato da paese culla del diritto a patria del diritto in culla.

stefano.colussi

Ven, 16/12/2016 - 12:57

dr. Cartaldo .. ella è in/correggibile .. ma insomma questo ministro o minestra fedele avrà ben fatto l'asilo e la quinta elementare .. si o no ?? se SI è sufficiente per fare Governo Ombra di Matteucci dottor Renzi .. basta basta basta .. stefano colussi, cervignano del friuli, udine, italy

tatoscky

Ven, 16/12/2016 - 13:00

Ma non chiede scusa la Fedeli ??? Ma non si dimette??? Ma il capo dello stato non fa niente??? Siamo in Uganda???

Malacappa

Ven, 16/12/2016 - 13:43

Si vede dalla faccia che appena ha finito le elementari.

roberto.morici

Ven, 16/12/2016 - 14:28

Vabbè le quote rosa e tutto quello che ve pare. Ma quello ch'è troppo è troppo...E storpia!

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Ven, 16/12/2016 - 20:15

La più lorda la fecero cuoca

Paolora

Ven, 16/12/2016 - 20:47

Scusate sul fatto onesta avete ragione. , la mia difesa non era per il ministro ma per chi fa politica , non servono cervelloni super lauree , ma solo persone oneste.i laureati e i compagni hanno rovinato l'Italia. Pensate che monti insegna all'Università, questa è l'Italia di chi ci governa

Ernestinho

Sab, 17/12/2016 - 13:55

Forse avrà avuto una laurea "ad dishonorem"!

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 17/12/2016 - 18:17

La sottostante petizione ha già raggiunto 50.000 firme : http://www.citizengo.org/it/ed/39580-dimissioni-immediate-di-valeria-fedeli-da-ministro-dellistruzione – (3° invio) –- ora sono 61.800

Ernestinho

Sab, 17/12/2016 - 19:02

In un paese in cui "schettino" tiene lezioni alla università non c'è più niente da meravigliarsi!