Politica

Una nuova bufera sulla Fedeli: "Non ha neppure la maturità"

Mario Adinolfi, ex parlamentare del Pd e leader del Family Day, attacca: "Ha fatto solo i tre anni per fare la maestra"

Una nuova bufera sulla Fedeli: "Non ha neppure la maturità"

Una nuova bufera sta per abbattersi su Valeria Fedeli, il neo ministro dell'Istruzione e della Ricerca. Dopo la querelle sul suo "diploma di laurea", infatti, non si placano le polemiche sui titoli della vicepresidente del Senato. A rivelare l'assenza della maturità (così come portò alla luce la questione della laurea) è stato Mario Adinolfi, ex parlamentare del Pd e leader del Popolo della Famiglia.

"Vediamo - ha detto - se qualche giornalista riesce a fare una domanda semplice: ministro Fedeli, lei ha mai sostenuto l'esame di maturità? La risposta è una sola: no". L'ex deputato ha spulciato nel curriculum scolastico del ministro e ha scoperto che oltre ad essersi attribuita una laurea in Scienze Sociali senza mai conseguirla, la Fedeli non avrebbe nemmeno il diploma di maturità. "Fedeli - assicura Adinolfi - non ha mai fatto neanche la maturità, ma solo i tre anni di magistrali necessari a prendere la qualifica di maestra d'asilo e poi il diplomino privato all'Unsas da assistente sociale, quello spacciato per diploma di laurea in Scienze Sociali. Abbiamo il record mondiale di un ministro della Pubblica Istruzione che non solo mente sui propri titoli di studio, non solo non è laureato, ma non ha mai neanche sostenuto quell'esame di maturità che ogni anno agita così tanto centinaia di migliaia di studenti".

La Fedeli si era difesa asserendo si fosse trattato di un "errore lessicale", visto che il suo diploma può essere paragonato ad una laurea. Difficile dire se questo è possibile qualora fosse confermato che il ministro non abbia superato l'esame di stato. "Un ministro così dovrebbe davvero dare subito le dimissioni - conclude Adinolfi - Altrimenti spero e credo che ad ogni incontro studenti e docenti la sotterreranno di pernacchie. La credibilità non si compra al mercato e neanche con dozzine di politici e giornalisti amici che ti coprono".

Commenti