M5S, c'è un altro candidato indagato. Di Maio: "Caiata è escluso"

Salvatore Caiata indagato per riciclaggio per il passaggio di proprietà di bar e ristoranti di Siena. "Sono innocente, ma mi autosospendo dal M5S

Un'altra tegola per il Movimento Cinque Stelle: Salvatore Caiata, imprenditore nel settore della ristorazione e presidente del Potenza Calcio, nonché capolista in Basilicata, sarebbe indagato a Siena per riciclaggio.

Caiata, 46 anni, sarebbe coinvolto in un'inchiesta sul reimpiego di capitali attraverso alcune aziende e conti correnti anche esteri. verifiche affidate alla Guardia di Finanza si concentrano in particolare sul passaggio di proprietà poco trasparente di quote societarie di bar e ristoranti di Siena. Locali frequentati da vip e turisti, tanto da farlo soprannominare - racconta il Corriere - "il proprietario di piazza del Campo", e che sono poi passati a Cataldo Staffieri, responsabile delle coop La Cascina per Toscana e Umbria.

E dire che fu proprio Luigi Di Maio a volerlo in squadra (guarda il video): "Sono contento che Salvatore, da imprenditore ed esterno a logiche politiche, abbia accettato di mettere la sua esperienza e le sue competenze manageriali a disposizione del nostro progetto per il Paese e per la Basilicata in particolare", aveva detto appena un mese fa, "L’Italia ha bisogno di persone capaci, che hanno dimostrato di saper fare tanto e bene per il proprio territorio".

"In queste ore stiamo verificando qual è la situazione e stiamo leggendo i documenti, per capire effettivamente di cosa si tratta e fare poi le nostre valutazioni politiche", spiegano ora dal Movimento 5 Stelle, "Una cosa è certa: se accuse tanto gravi fossero confermate, non faremo sconti a nessuno. Al momento della sua candidatura, naturalmente, Caiata ci ha fornito tutti i documenti che attestano che la sua fedina penale è pulita".

In attesa di ulteriori sviluppi, comunque, Caiata ha deciso di autosospendersi: "Sono totalmente convinto della mia buona volontà, della mia buona fede e della mia innocenza ma non voglio che il Movimento 5 Stelle abbia alcun danno da questa vicenda perchè nulla c'entra", ha scritto su Facebook, "Per questo metto totalmente a disposizione tutta la documentazione che possa servire per chiarire questo attacco che mi viene rivolto e mi autosospendo dal Movimento".

Un passo indietro che non basta a Luigi Di Maio: "Abbiamo conosciuto Salvatore Caiata come presidente del Potenza calcio e lucano dell’anno. Per questo è stato candidato con il Movimento 5 Stelle", ha spiegato il capo politico del M5S, "Oggi apprendiamo per la prima volta che su di lui c’è un’indagine che risale al 2016, di cui Caiata non ci ha informati. Se lo avesse fatto gli avremmo chiesto, come da nostro Regolamento, di fornirci per la candidatura il certificato rilasciato ai sensi dell'art. 335 del c.p.p. e i documenti relativi ai fatti contestati. Al di là delle sue eventuali responsabilità penali che sarà la magistratura ad accertare, per le nostre regole omettere un’informazione del genere giustifica l’esclusione dal MoVimento 5 Stelle".

Il legale di Caiata, intanto, spiega all'agenzia Agi che non si tratta di una vicenda recente: "È stata rubricata nel 2016 e il dottor Caiata un anno fa ne venne a conoscenza rendendosi immediatamente disponibile presso la procura della Repubblica di Siena per chiarire ogni eventuale contestazione", ha detto l'avvocato Enrico De Martino, "A tutt'oggi non ha un fatto specifico. Non viene detto: si contesta un episodio, un operazione o chissà che cosa. È una indagine molto generica come tutte le procure d'Italia fanno. Nonostante questo il dottor Caiata già un anno fa aveva depositato una memoria illustrativa molto ampia con tutti i documenti della sua attività professionale degli ultimi anni e rendendosi disponibile per qualsiasi chiarimento a qualsiasi domanda gli venisse posta".

"State tranquilli: non mi ritiro, sono più tosto di prima!". Lo scrive su Facebook Salvatore Caiata, il candidato dei 5 stelle coinvolto da un’inchiesta sul riciclaggio e per questo escluso dal Movimento dai vertici pentastellati.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 23/02/2018 - 08:42

Tranquilli, flop italia gli dara' un posto.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 23/02/2018 - 09:05

poi vengono certi stupidi come ERSOLA,EL PIRLON, PRAVDA99, RIFLESSIVA, ecc , e ancora criticano gli altri , ma non guardano a quello che stanno facendo i loro amati idoli: ridicoli! ormai siete al fallimento! M5S = GAME OVER!!!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 23/02/2018 - 09:27

Quasi ogni giorno una "buona" nuova fra i pentastellati. Va bene che dall'altra aprte n on scherzano neanche un pò, ma chi si dichiara "lindo" dovrebbe riflettere un pò di più su questa continua fuoriuscita di "irregolari", per lo meno abbassando i toni.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Ven, 23/02/2018 - 09:30

a questo punto un popolo intelligente dovrebbe capire che questo partito inesperto non merita il voto.O volete dare l'Italia in mano a questa gente?

schiacciarayban

Ven, 23/02/2018 - 09:35

Basterebbe guardarlo in faccia...Ma questi dove li va a pescare il M5S?

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 23/02/2018 - 09:41

Questo partito sarebbe meglio chiamarlo movimento5celle,ma forse non bastano.....

kthrcds

Ven, 23/02/2018 - 09:53

E dire che appena ieri, a L'aria che tira (La7) l'ineffabile Toninelli si è inalberato quando gli hanno ricordato che un esponente del Pd ha chiesto che il M5s esiga le dimissioni di coloro che non sono in regola con i rimborsi: “Ma come si permette di chiedere a noi, persone oneste...”, ha risposto piccato. Impagabile.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 23/02/2018 - 10:01

@gzorzi - e voi grillini sareste i duri e puri? Nè uno nè l'altro, uguali se non peggio degli altri. Nessuno darà posto a truffatori, nessuno prende rinnegati, forse ti confondi con i tuoi amici della sinistra. Loro si che hanno preso 300 parlamentari eletti dall'altra parte. Non ti sei accorto?

cgf

Ven, 23/02/2018 - 10:04

1+ 1-

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 23/02/2018 - 10:11

l1-swl527, scrivi "neutro" per che tu non ti puoi annoverare tra gli intelligenti! ah ah ah !

manfredog

Ven, 23/02/2018 - 10:38

..be', con tutte queste tegole, direi che ora i grilletti hanno proprio completato ed anche sforato il tetto della loro casa del popolo; peccato, però, che alla casa manchino le fondamenta, cosicché c'è il rischio che, prima o poi, essa crolli..!! mg.

stefano1215

Ven, 23/02/2018 - 10:43

ahahahahah mi fate ridere, sempre a criticare il m5s... non riuscite a fare nulla di buono, non sapete come attaccare di maio e se lo fate, lo criticate sugli errori grammaticali. siete dei poveracci a cui andrebbe tolto il diritto di voto. chi votate? renzi che ci ha portato allo sfacelo che stiamo vivendo oppure voterete berlusconi presidente che non è neppure candidabile? ricordate mafia capitale nel lontano 2013? con chi sedeva al tavolo Buzzi? ve lo dico io: con Alemanno di forza italia e Marino del Pd... e non c'era nemmeno un esponente del m5s a quel tavolo, e il movimento è dal 2007 che esiste, e soprattutto nel 2013 faceva già opposizione. quindi, voi critici de sta fava andate a zappare la terra!

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 23/02/2018 - 10:58

lungi da me difendere i grillini, ma no so se avete notato che la magistratura rossa militante e movimentista(a sinistra) sta "aggiustando" solo le liste elettorali dei 5 stelle, e non ha "toccato" nessun candidato di centro destra; secondo me questo denota l'inciucio! ma quello che mi "puzza" e che il c.d. si presta pur sapendo come è stato trattato chi si è prestato(a destra)per fare vincere la sinistra(fini docet)

unosolo

Ven, 23/02/2018 - 10:59

chiedo scusa ma mai una campagna basata su persone indagate fu fatta , oggi si sputtanano di avere nelle liste persone in dubbio ma guardiamo quelli che erano prima di oggi nel parlamento , decine e decine di indagati ma che a volte non vengono nominati , o meglio si riesce a non far trapelare i guai interni di certi partiti , come sparare alla croce rossa , politici smaliziati contro il nuovo e sensibile alla onestà contro l'incallimento politico centenario,. onestà è un dono averla !

HappyFuture

Ven, 23/02/2018 - 11:02

Nessuno li vuole i 5s... PERCIO' BISOGNA VOTARLI!

Alessandro84

Ven, 23/02/2018 - 11:24

C'è una cosa che mi sfugge leggendo i commenti. Come mai quando indagano qualcuno della Lega o Forza Italia scrivete che è la giustizia ad orologeria e quando indagano uno del M5S diventa incompetenza? Ma non vi sorge strano che appena uno viene nominato partano subito le indagini? Vedo molta disonestà intellettuale.

poli

Ven, 23/02/2018 - 11:46

poi ci sono ancora i 34 massoni in sonno da scovare,alla fine chi rimane?

Reip

Ven, 23/02/2018 - 12:43

Mah... Non capisco dove sia la notizia! C’era da aspettarselo! Si tratta solo di Italiani... Anche il M5S è formato da italiani... Qundi... Cosa c’ da meravigliarsi? Non credo che qualcuno in Italia abbia veramente creduto alle frottole e alle belle promesse di Grillo & company. Chi ha votato il M5S lo ha fatto esclusivamente per protesta e mettere mettere in crisi il “sistema”..

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 23/02/2018 - 12:49

Di Maio chi? quello che ha la cittadinanza italiana ma che non conosce ancora la lingua?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 23/02/2018 - 13:33

Oggi è uscito questo caso, domani sarà un altro. Il più sano ha la rogna. E tutti ci chiedono il voto, la delega a lasciarli fare, senza vincolo di mandato, il brutto e il peggio per le nostre esistenze. Non ci si deve fidare di costoro.

xgerico

Ven, 23/02/2018 - 13:40

Certo che la gente e proprio strana! Un condannato a tre gradi di giudizio, affermano che è innocente. Uno indagato, già lo condannano!

antipifferaio

Ven, 23/02/2018 - 13:55

Buffoni...quando è Berlusconi ad essere indagato è giustizia ad orologeria...quando invece è un avversario, ovviamente Pd escluso... è una tegola per tizio e caio o sempronio....ripeto: siete i clown del giornalismo!!!

Royfree

Ven, 23/02/2018 - 13:56

Ce ne saranno altri. Ormai la macchina infamante della sinistra è a pieno ritmo. Non sono bastati 4 governi illeciti e devastanti. Questa feccia ormai è abituata a governare senza il volere del popolo. Fate schifo.

schiacciarayban

Ven, 23/02/2018 - 14:01

Io sto a Milano, parlo sempre con i ragazzi e persone di tutte le età, ma sinceramente di gente che vota 5S non ne ho incontrata, dove sono tutti questi grillini, tutti nascosti? tutti al sud? ma esistono anora?

Tombolo

Ven, 23/02/2018 - 14:16

E Grillo che dice e quando la magistratura decidera' di indagare sulla enorme richezza accumulata da Sor " Er Banana " senza pagare le relative tasse. Noi paghiamo sino all'ultimo centesimo e talvolta anche di piu' e lui.....lui se la ride.Caro Di Maio questo e' il vero scandalo tutto il resto e' aria fritta.

Ritratto di mircea69

mircea69

Ven, 23/02/2018 - 14:22

Per una volta sono d'accordo con il diversamente padano giovinap: Chi vota centro destra di fatto vota per l'inciucio con il pd.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 23/02/2018 - 14:27

schiacciarayban, i "grillaioli" sono fioriti in patania in patania!

il corsaro nero

Ven, 23/02/2018 - 14:50

@Tombolo: E io dico; "quando la magistratura decidera' di indagare sulla enorme richezza accumulata dal comico genovese che prendeva compensi in nero sugli spettacoli? Noi paghiamo sino all'ultimo centesimo e talvolta anche di piu' e lui.....lui se la ride e vi prende per il sedere a tutti arricchendosi sempre di più ogni volta che aprite il suo sito!"

ziobeppe1951

Ven, 23/02/2018 - 14:51

giovinguappo....14.27...anche i camorristi, sono fioriti a napoli..ma non tutti i napoletani sono guappi

il sorpasso

Ven, 23/02/2018 - 16:28

Ottima scelta caro Di Maio: avanti un altro!

Massimo Bocci

Ven, 23/02/2018 - 17:37

Loro son li solo, per rubare ma attualmente solo lo stipendio,per gli altri furti quelli (istituzionali) si stanno attrezzando per la grande abbuffata con il PD,ci pensate queste due cricche di pezzenti nulla facenti assieme, non rimarranno nemmeno le ceneri dell’Italia, si mangeranno anche quelle!!

inventocolori

Ven, 23/02/2018 - 18:13

---mortimermouse--- " Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?"

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 23/02/2018 - 18:13

alla fine quanti ne resteranno ??

inventocolori

Ven, 23/02/2018 - 18:16

---Leonida55---- " Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?"

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 23/02/2018 - 18:18

M5S si sta svuotando. Dal vuoto politico al vuoto fisico

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Ven, 23/02/2018 - 18:27

Fanno pulizia prima delle elezioni, cosa che dovrebbero fare anche gli altri partiti

HappyFuture

Ven, 23/02/2018 - 18:37

Vi volete tenere quelli che hanno rubato per 70 anni e hanno portato l'Italia a questo? Fuori dalla UE. Precipitevolissimevolmente. E' ora di ripulire l'Italia. M5s Punto!

Anonimo (non verificato)

franzisko

Ven, 23/02/2018 - 19:01

m5s mistici a 5 stelle, un 'partito' che finge di non esserlo,un partito tanto padronale che passa addirittura in successione al diretto erede dopo la scomparsa del fondatore, che non da' informazioni di sorta sulle sue(gigantesche)entrate economiche tra sommerse e palesi,nulla sui propri bilanci,sui suoi 'supportes' massonici-finanziari,una setta dove la regola demokratika è: o fai quello che impone il guru o vaiafanckulo! ma davvero i nostri giovani votano una cosa di questa? Non so se stanno peggio di me che votai da cicciolina a Tortora, i referendum,ecc. ma poi smisi, il nostro paese cessò di essere democratiko, e con l'entrata dell'euro e nell'europa il nostro paese non esiste più! Siamo fottuti, .. io ne ho preso atto!

Ritratto di Gius1

Gius1

Ven, 23/02/2018 - 19:03

che succede se vengono scoperti dopo il voto ? Avrebbero imbrogliato le carte....

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 23/02/2018 - 19:49

Cosa vuoi di piú, bamboccio 'è napule? Un LUCANOOOOOOOO!!! E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 23/02/2018 - 19:51

gzorzi Ven, 23/02/2018 - 08:42...Tranquillo: lei non trova posto nemmeno nei cessi pubblici. E.A.

ziobeppe1951

Ven, 23/02/2018 - 21:12

inventocolori...perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 23/02/2018 - 21:41

Indagato? Subito in lista con Forza Italia!

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 23/02/2018 - 21:47

Agli indagati di FI, come premio danno un seggio sicuro...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 23/02/2018 - 23:46

@pravda99 - guarda i tuoi komunisti indagati. Di loro non dici niente? Ma quanto siete fetenti. Aspetta il 4 marzo per sapere cosa pensa di voi l'Italia. poi ripresentati senza scusa, falsamente democratico.

Romolo48

Sab, 24/02/2018 - 07:27

@ pravda99 ... mentre i sindaci PD vengono arrestati!!

Duka

Sab, 24/02/2018 - 07:48

E' chiaro che non molla: UNA TORTA SIMILE DOVE MAI LA TROVANO.