Ora Gentiloni blinda lo ius soli: "I bimbi nati qui sono italiani"

Pd e governo non mediano. Il premier: "Approvare la riforma è un atto di civiltà". Si riapre lo scontro col centrodestra. E Salvini si prepara al referendum: "Pronti a tutti per fermarli"

"La strada non è quella dell'esclusione, della contrapposizione ma quella del dialogo e dell'inclusione". A pochi giorni dalle tensioni a Palazzo Madama, Paolo Gentiloni blinda la legge sulla cittadinanza che punta a introdurre lo ius soli in Italia. E, insieme a tutti i leader del Pd, invita il parlamento ad andare fino in fondo anche a costo di arrivare allo scontro definitivo con il centrodestra. Matteo Salvini ha già promesso che farà di tutto per bloccarne l'approvazione, anche promuovere una raccolta firme per tenere un referendum abrogativo.

La sinistra tira dritto. Persino Angelino Alfano ha chiesto a Matteo Renzi di fermarsi a valutare se vale la pena, in questo momento sctorico segnato dai continui sbarchi e soprattutto da innumerevoli attentati, andare fino in fondo e approvare una legge tanto divisiva. Il Pd sembra pronto a correre il rischio. "È un testo equilibrato che cerca di puntare sul legame profondo che può esserci tra i nuovi nati e il nostro Paese", assicura il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi. Dietro a questa prova di forza, in realtà, c'è l'obiettivo di creare un nuovo tessuto elettorale che voti la sinistra.

Intervistato alla Repubblica delle Idee in corso a Bologna, Gentiloni blinda la legge e replica "a chi agita lo spettro di minacce alla nostra sicurezza" legandolo al riconoscimento dello ius soli. "La cittadinanza a questi bambini - ha detto il capo del governo - è un pezzo del discorso di dialogo ed inclusione che interessa anche la nostra sicurezza, non solo le nostre coscienze. Per questo dobbiamo concedere questo diritto a chi se lo merita". Secondo il premier, dunque, "è arrivato il tempo di poter considerare a tutti gli effetti questi bambini come cittadini italiani, glielo dobbiamo. È un atto doveroso di civiltà - ha insistito - e spero che i parlamento lo faccia molto presto".

Il centrodestra non è disposto a perdere la partita. Perché la posta in gioco è alta. "Noi faremo tutta l'opposizione possibile dentri il Palazzo", scrive Salvini su Facebook. "Ma - prosegue - se il Pd insisterà, voi siete pronti a firmare per un referendum per cancellare lo ius soli?". Nei giorni scorsi il governatore Roberto Maroni aveva già annunciato che la Regione Lombardia è già al lavoro per ricorrere alla Consulta contro la legge che estende la cittadinanza a tutti gli immigarti nati in Italia. "Mentre continuano ad arrivare notizie di sbarchi e l'immigrazione clandestina indisturbata è ormai una bomba umanitaria innescata nel nostro Paese - commenta Deborah Bergamini, responsabile della comunicazione di Forza Italia - il Pd, con la solita faccia tosta, rispolvera lo ius soli e lo fa diventare priorità dell'azione di governo".

Commenti

bernaisi

Sab, 17/06/2017 - 14:05

schifoso

Fjr

Sab, 17/06/2017 - 14:06

Gentiloni sei finito !!!!!non che non lo sapessimo ma con questa ti sei guadagnato un posto nella walk of infame ,sei peggio di tutti gli altri e non è un complimento

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 17/06/2017 - 14:09

E questi sarebbero Italiani??? Non vedo la Kyenge tra loro, neppure le scimmie, ne gli sciacalli!!!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 17/06/2017 - 14:09

La soluzione per l'Italia? Un super mega terremoto che la faccia sprofondare negli abissi marini e non se ne parla più.

fargo

Sab, 17/06/2017 - 14:11

non possono essere sempre quei schifosi del pD a decidere su cose cosi' importanti. Siamo stufi! Stanno passando i limiti. Sono 3-4 anni che siamo in mano a questi delinquenti che invece di pensare ai nostri giovani,a creare lavoro, ad abbassare le tasse, ai nostri anziani, ai nostri poveri tutti i santi giorni stanno a discutere di coppie di fatto, diritti gay ( non sono contro ma non e' sempre una priorita'), clandestini. Bastaaaaa. Vanno fermati anche con le cattive se necessario.

cgf

Sab, 17/06/2017 - 14:11

Cercano nuovi voti perché sanno che andare a votare così perderanno, altro che votare subito, poi dovranno 'adeguare' le Leggi per i 'nuovi italiani'.

Ritratto di bernardoone

bernardoone

Sab, 17/06/2017 - 14:13

L'unica differenza di trattamento, ribadisco l'unica, tra un italiano e uno straniero è il diritto di voto. Con tanti problemi che bisgno ci sarebbe in questo momento di mettere sul tappeto questo inopportuno argomento se non la speculazione lurida di ottenere nuovi voti dai nuovi cittadini di culture ben diverse dalla nostra? Gentiloni sinora non mi era dispiaciuto, ma ora lo respingo con tutte le forze. Spero che Lega, M5S, Forza Italia e Fratelli d'Italia non consentano al PD e raccogliticci di approvare questa infamia!

gianrico45

Sab, 17/06/2017 - 14:14

Il tempo delle chiacchiere e dei referendum senza valore, è scaduto. Se vogliamo salvare l'Italia e gli italiani, serve l'azione.

agosvac

Sab, 17/06/2017 - 14:14

No, egregio gentiloni, non è vero che chi nasce in Italia sia di fatto italiano. Lo diventa se viene educato secondo i costumi italiani e seguendo le leggi italiane. Di fatto, per esempio, un islamico non potrà MAI essere italiano perché segue la legge della "sharia" che contrasta con tutte le leggi italiane. In effetti dovrebbe perdere la cittadinanza italiana chiunque, da cristiano nato ed educato in Italia, si converte all'islamismo!!!!! Meno male che ancora in Italia esiste il referendum abrogativo!!!!! Le vorrei fare una domanda: lei, nato in Italia ed educato in Italia si sente italiano visto che vuole promulgare leggi contro l'Italia??? SI VERGOGNI!!!!!

rmazzol

Sab, 17/06/2017 - 14:15

Gentiloni......... in relazione al degrado con questa immigrazione incontrollata e senza regole causa sia in relazione al lavoro nero che alla delinquenza, entrambe in forte crescita, prima di pensare allo Ius soli pensi agli italiani per il lavoro e per la legge sulla legittima difesa!!!!!

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 17/06/2017 - 14:17

Solamente in un paese dove lo stato è composto da persone DISONESTE, VIENE IMPOSTO alla popolazione di condividere e convivere con etnie PRIMITIVE, TRA DELINQUENZA MAFIA E CORRUZIONE!!!

mariolino50

Sab, 17/06/2017 - 14:19

Questi sono o idioti o pagati da qualcuno, lo ius soli senza regole esiste solo negli Usa, e anche lì ci sono proteste, ma li sono tutti immigrati, visto che le popolazioni autoctone, quelli "cattivi" con le penne in testa, sono stati ammazzati quasi tutti, e i superstiti chiusi nelle riserve, lo stato della libertà nato sul genocidio. A lungo andare il rischio è quello, ma per noi.

Ritratto di karmine56

karmine56

Sab, 17/06/2017 - 14:19

Come fa uno appena nato a meritarselo?

g.ringo

Sab, 17/06/2017 - 14:21

Ohibo! Abbiamo a capo del governo un politico talmente autoritario da sostenere, senza possibilità di obiezione: "I bimbi nati qui sono italiani". Punto. Lo dico io, Gentiloni, e quindi nulla si può sindacare. Ve lo ricordate il marchese del Grillo? Io so' io e voi non siete un ca***? Il povero prestanome, a cui l'attuale carica deve averlo un pochetto obnubilato, non ce la fa a preoccuparsi dei veri guai in cui versa il nostro Paese (in primis il debito pubblico), e per avere una visibiltà immeritata si aggrappa ai figli degli africani nati in Italia. Cioè, se una coppia italiana partorisce un figlio in Congo o in Burundi, diventa automaticamente congolese o burundese. Se lo chiede questo il nostro - poco amato - primo ministro?

Italiano-

Sab, 17/06/2017 - 14:22

Onorevole Presidente Gentiloni, sia rispettoso delle regole: esiste lo strumento del referendum, lo applichi. Il risultato le eviterà, oltretutto, la figuraccia di sembrare un dittatore. Sia gentile.

27Adriano

Sab, 17/06/2017 - 14:26

Solo da una mente contorta e antiitaliana come quella dei kompagni poteva scaturire una simile idea. Direi che sembra di ritornare ai tempi delle leggi razziali emanate da Hitler: solo che Gentiloni e cricca le emanano contro gli Italiani.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 17/06/2017 - 14:26

E lasciateli sproloquiare, che diamine! Ogni loro ulteriore affermazione sull'argomento è una nuova vite nel container zincato che il PD si sta pervicacemente costruendo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 17/06/2017 - 14:26

Devono essere considerati Italiani i BAMBINI che nascono in Italia da genitori/e che hanno acquisito la cittadinanza Italiana!!!! STOP, Tutti gli altri lo possono diventare al raggiungimento della maggiore eta se hanno frequentato le scuole dell'obbligo e se ne faranno richiesta sottoponendosi a specifici esami AMEN.

Italiano-

Sab, 17/06/2017 - 14:27

E poi si cali nella realtà. Veda onestamente che il nostro Paese meraviglioso! ha ben altre necessità. Grazie

Ritratto di WannaCry..

WannaCry..

Sab, 17/06/2017 - 14:30

DIMISSIONI IMMEDIATE, A PROCESSO PER DIRETTISSIMA PER ALTO TRADIMENTO, LUI E I SUOI COMPLICI

giusto1910

Sab, 17/06/2017 - 14:30

L'unico atto di INCIVILTA' che conosce la sinistra italiana é quello del voto di scambio. Costruito a tavolino e praticato attraverso la falsa chimera del diritto. Chi sono i veri "padrini" dello IUS SOLI? sarebbe bene conoscerne i nomi per poter reagire nelle opportune sedi.

Popi46

Sab, 17/06/2017 - 14:31

Loro sono italiani come Gentiloni è un marziano.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 17/06/2017 - 14:32

Per me non saranno mai italiani.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Sab, 17/06/2017 - 14:32

Opposizione dura e pura!fino in fondo!con tutte le conseguenze del caso.abbiamo diritto alla legittima difesa dei nostri valori.lo stato non è in grado di assicurare la nostra identità italiana perché il territorio e'fuori controllo a partire da scuole,dai comportamenti ,e dal come guadagnarsi la vita.abbasso Gentiloni viva Garibaldi!

ziobeppe1951

Sab, 17/06/2017 - 14:32

Decisione da nazikkkomunista

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 17/06/2017 - 14:33

Gentiloni, fa rima con il re dei ....

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 17/06/2017 - 14:35

Sarà maledetto dalle prossime generazioni il viscido komunista !!!!!!

giusto1910

Sab, 17/06/2017 - 14:37

Faccio notare che i terroristi che hanno seminato il terrore in mezza Europa erano di fatto e di diritto cittadini europei. Con lo IUS SOLI non ci sarà neppure più la possibilità di estradare terroristi o delinquenti incalliti nei loro Paesi di origine. Ce li dovremo tenere qui, a nostre spese.Le politiche di sinistra sono demenziali. L'integrazione di cui parla tanto Gentiloni non esiste e non esisterà mai. Come si vede in Francia, Belgio, Gran Bretagna e Germania. Ci raccontano solo balle per comprare il voto di una massa di nuovi cittadini con aiuti sociali, case popolari, esenzioni di ogni tipo, bonus bebè etc. etc. La cittadinanza italiana é già prevista. Basta fare domanda ed attendere 10 anni. Che mi sembra il minimo lasso di tempo per capire qualcosa della nostra Società.

Malacappa

Sab, 17/06/2017 - 14:37

La legge dovrebbe essere cosi se hanno 3 generazioni con cittadinanza italiana allora si.

Alessandro.84

Sab, 17/06/2017 - 14:38

Ha funzionato bene regalare la cittadinanza in Francia e Inghilterra...Un gioverno senza alcuna legittimazione che vuole fare passare una norma cosi importante per il futuro dell'Italia solo perchè il pd vuole un nuovo bacino di voti.

senzasperanza

Sab, 17/06/2017 - 14:40

conpagni,svegliatevi....questi votano per voi,solo fino a che non saranno abbastanza forti da formare un loro partito. poi vi voglio vedere..Ma tanto a voi non interessa,il giorno dopo sarete tutti in svizzera. tanto i soldi sono gia'la'.

Tipperary

Sab, 17/06/2017 - 14:45

Voglio firmare. Dove sono i banchetti?

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 17/06/2017 - 14:46

E' offensivo lo so..ma per me Gentiloni e' tutto scemo..elezioni anticipate subito.Poi voglio vedere questi ladri di democrazia che fine faranno.

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 17/06/2017 - 14:47

A quando lo IUS PRIMAE NOCTIS??

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Sab, 17/06/2017 - 14:48

decide don Bergoglio

Ritratto di nando49

nando49

Sab, 17/06/2017 - 14:56

Un atto di vera civiltà è quello di mandare a casa il governo targato PD che ormai vive per beneficiare gli immigrati e tartassati i cittadini italiani.

lavitaebreve

Sab, 17/06/2017 - 15:01

E SE POI DIVENTATI GRANDI DECIDONO DI NON ESSERE PIÙ ITALIANI ?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 17/06/2017 - 15:03

Comincio seriamente a pensarla come Oldpeterjazz, quarto commento della giornata.

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 17/06/2017 - 15:03

L’Italia è la casa degli italiani. Dare la cittadinanza italiana ad uno straniero è come accogliere una persona in casa nostra. Ma chi apre la casa agli ospiti e decide chi ospitare è il padrone di casa, non qualcuno di passaggio, momentaneamente presente nella casa (come sono questi quattro cialtroni in Parlamento). Allora chi deve decidere l’accoglienza e la cittadinanza degli stranieri è solo il padrone di casa: il popolo italiano. L’Italia non è di Gentiloni, né di Mattarella, di Grasso o Boldrini, né di Renzi o della Kyenge, né del Papa o dell’UNHCR, né della Caritas o di dilettanti autoeletti in rete con voto condominiale. L’Italia è degli italiani. E se questa gentaglia che sta favorendo l’invasione afro/musulmana non lo capisce bisogna usare i forconi. Non capiscono altri metodi.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 17/06/2017 - 15:07

la foto dell' articolo è stata fatta in Nigeria o in Italia?

Italianinelmondo

Sab, 17/06/2017 - 15:07

lui decide per tutto il popolo ? referendum vediamo cosa gli dice il popolo a questi sinistrati

INGVDI

Sab, 17/06/2017 - 15:07

Governanti traditori! Cattolici bergogliani traditori! E così pure tutti coloro che sostengono i partiti (sinistre, PD, M5S) favorevoli allo ius soli, all'invasione e sostituzione etica, al piano Kalergi.

Ritratto di bobirons

bobirons

Sab, 17/06/2017 - 15:11

Oggi - h. 13,50 - Al TG delle 13 odierne, l'ineffabile Gentiloni conte Paolo ha sostenuto a spada tratta che lo Ius Soli è strumento "d'inclusione" contro il terrorismo. Ora, se ben ricordo, a chi sollevava legittimi dubbi sull'ingresso indiscriminato di sconosciuti che poi avrebbero potuto diventare terroristi in casa nostra, la risposta é sempre stata che i terroristi in Francia, Inghilterra, Germania non erano nuovi invasori ma cittadini di seconda o terza generazione. Dovrebbero decidersi a quale versione attaccarsi, perché le due sono contrastanti fra loro. La vera ragione è che cercano nuovi voti e, implicitamente, favorire nuove invasioni, cosi che i nuovi nati, ed i loro genitori, siano riconoscenti a chi provvede a farli mantenere (la sinistra ma con i soldi di TUTTI i cittadini) e diano loro il voto.

giusto1910

Sab, 17/06/2017 - 15:17

La sinistra chiama "battaglia di civiltà" ciò che non é altro che voto di scambio. Nessun minore chiede la cittadinanza italiana. E' la sinistra che gliela vuole dare per cooptarne il voto politico con aiuti sociali spesso illegittimi.

Dordolio

Sab, 17/06/2017 - 15:18

Traduciamo Gentiloni: "E' un atto di civiltà svendere - anzi regalare - la nostra Patria agli africani". Ecco, detto così (PERCHE' E' COSI') suona diversamente....vero?

mborrielli

Sab, 17/06/2017 - 15:20

I bambini nati a Dubai sono Italiani, Francesi, Indiani, Filippini, ecc. Non sono mai Emirati. Lo stesso succede in Arabia, in Qatar, in Iran, in Kuwait, ecc. I ns atti di civiltà saranno la ns rovina.

tuttogas

Sab, 17/06/2017 - 15:24

tra gli articoli che prevedono l'approvazione di questa immonda legge ve ne è uno che recita: al momento dell'assegnazione del certificato di nazionalità è OBBLIGATORIA la consegna della tessera di iscrizione tassativa al partito criminale; aspettate e vedrete!

gattomannaro

Sab, 17/06/2017 - 15:25

Ogni volta che i 'compagni' parlano di 'atto di civiltà', bisogna attendersi il cetriolone....

giovanni PERINCIOLO

Sab, 17/06/2017 - 15:29

..."Approvare la riforma è un atto di civiltà".... Nossignori, branco di parassiti buoni a nulla. Approvare questa riforma é semplicemente un abuso di autorità e uno stupro della volontà popolare!

giottin

Sab, 17/06/2017 - 15:32

Schifosi kompagni. Continuate a votarli!

giosafat

Sab, 17/06/2017 - 15:35

Nessuna delle tesi portate a sostegno della legge che si vuole obtorto collo imporre regge alla luce dei fatti contingenti. Cosa si nasconde allora dietro questa protervia e questa manifesta stupidità? A chi si è venduto il partito che, anti-italiano in maniera eclatante e inoppugnabile, porta avanti questa scelleratezza? Il marcio, a quanto pare, non è più solo in Danimarca.

Seawolf1

Sab, 17/06/2017 - 15:36

Il vero atto di civiltà è lasciar decidere agli italiani. Quelli veri. A casa questo governo da operetta!

tuttogas

Sab, 17/06/2017 - 15:40

genti...glioni e compa...glioni vi piace vincere facile ehh!!?? certo che si dà così un forte stimolo agli extracomunitari per poter imparare le nostre leggi e la nostra cultura; chi glielo fa fare impegnarsi nell'integrazione un volta che hanno la pappa fatta? avranno gli stessi stimoli che hanno i nostri politici incollati al cedreghino e da cui non si vogliono staccare rinviando a sine die le elezioni; l'unico stimolo che questi hanno è quello di disintegrare e massacrare il popolo italiano

manfredog

Sab, 17/06/2017 - 15:44

I motivi sono tanti ed alcuni (pochi) ancora mi sfuggono, ma i sinistri vogliono un Italia islamica, di questo sono ormai certo, anche se la certezza assoluta non fa mai parte del mio modo di pensare. mg.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 17/06/2017 - 15:45

non potranno mai essere italiani prima di tutto per il colore della loro pelle,già sopportiamo i siciliani scuri di pelle figuriamoci i neri, poi la religione costumi ecc.non veri italiani non sopportiamo gli italiani che votano PD figuriamoci questi neri che voteranno PD.

cecco61

Sab, 17/06/2017 - 15:45

Solo un mentecatto comunista può parlare come Gentiloni. Il diversamente umano dovrebbe spiegarmi il senso di "Per questo dobbiamo concedere questo diritto a chi se lo merita". Cosa ha fatto un essere appena nato per meritarsi la cittadinanza italiana? Se nascere è un merito perché non concederla anche a chi nasce altrove? Come sempre i sinistrati, per sostenere le loro fesserie, usano argomentazioni che non c'entrano una mazza e far leva sui gonzi di turno.

nova

Sab, 17/06/2017 - 15:47

Nel 2015 Renzi espose solennemente davanti alle telecamere che nel 2016 avrebbe fatto approvare 1) il matrimonio omosessuale e 2) lo jus soli, facendo roteare le pupille in atto di sfida a noi italiani e con soddisfatta sottomissione al diktat dei suoi burattinai occulti.

ilbarzo

Sab, 17/06/2017 - 15:47

Costoro non sono italiani,bensi sporchi bastardi cattocomunisti parassiti che vivono alle spalle dei cittadini onesti,non quelli disonesti come loro.

nova

Sab, 17/06/2017 - 15:51

Similmente Manganelli capo della Polizia venne a Padova nel 2009 per ''attivare'' uffici della Criminalpol, come espose davanti alle telecamere roteando gli occhi, al fine di proteggere le minoranze, nell'ordine - 1) la Comunità ebraica, 2) la comunità omosessuale, 3) gli immigrati. - Subito dopo il suo cervello andò letteralmente in pappa e sappiamo come finì.

Tarantasio

Sab, 17/06/2017 - 15:57

mamma mia, sono terribili e disposti a tutto...

Tarantasio

Sab, 17/06/2017 - 16:00

con l'abrogativo passano anni e non è detto che lo permettano, corte costituzionale ecc

Tarantasio

Sab, 17/06/2017 - 16:02

è inutile chiamarli schifosi, anzi, se ne fanno un vanto

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 17/06/2017 - 16:02

Gentiloni ...si vergogni per due cose : La prima che fa quello che gli suggerisce quel ragazzotto di nome renzi la seconda perché è contro gli italiani. ..faccia gli interessi degli italiani e lasci stare i congolesi a casa loro. ..ci avete rotto le palle. Il referendum affossera'lei la boldrini e grasso che ultimamente sta diventando pure lui antipatico. ...tutto fuori dalle balle. ..di voi non ne possiamo più

PEPPINO255

Sab, 17/06/2017 - 16:03

Adesso la MAFIA si chiama CIVILTA'....

Eraitalia

Sab, 17/06/2017 - 16:05

,NON ASPETTIAMO CHE ABBIANO FATTO LA LEGGE PER FARE IL REFERENDUM.SCENDIAMO IN PIAZZA PER CHIEDERE CHE UN GOVERNO NON DEMOCRATICAMENTE ELETTO SI PERMETTA DI FARE LEGGI CHE CAMBIANO LA STRUTTURA DEMOGRAFICA DEL PAESE PER PROPRIO COMODO.

acam

Sab, 17/06/2017 - 16:06

gentiloni dove li trova i soldi?

Ritratto di gianky53

gianky53

Sab, 17/06/2017 - 16:06

Secondo il ragionamento di Gentiloni regalare la cittadinanza italiana a chi nasce in Italia da genitori clandestini è una forma di contrasto al terrorismo islamico. Siamo alla follia. Salvini dovrebbe mettere al primo punto del nuovo programma elettorale l'abolizione di qualsiasi legge IUS SOLI che verrà fatta da questo governo di abusivi (corte costituzionale). Stop all'invasione, ai ricongiungimenti e ai regali pensionistici ai familiari ricongiunti. L'Italia per i clandestini è diventata la cuccagna da saccheggiare e a pagare è sempre il solito pantalone.

momomomo

Sab, 17/06/2017 - 16:10

"Ius soli"? Un premio di benvenuto a tutti coloro che provano ad iniziare una nuova vita con calpestare la sovranità di uno stato di cui vorrebbero diventare cittadini. Bel esempio di educazione civica...

ilbarzo

Sab, 17/06/2017 - 16:10

Gentiloni, altro sporco democristiano alla guida del paese senza essere stato eletto dai cittadini.Con lui fanno quattro e guarda caso tutti cattocomunisti :Monti;Letta; Renzi e per ultimo Gentiloni.Mi domando :quand'è che il popolo si ribella a questa dittatura comunista?

ilbarzo

Sab, 17/06/2017 - 16:12

Gentiloni è solo uni quaquaraqua messo li da Napolitano per essere gestito e controllato da Renzi.

Riflettiamo

Sab, 17/06/2017 - 16:12

Un'idea aberrante. Come possiamo ritenere cittadini italiani i nuovi nati stranieri se le loro famiglie, per la maggior parte, hanno una cultura rimesta indietro di 500 anni? Persone che, giustamente, restano legate alla loro religione alle loro imposizioni ( vedi come considerano le loro donne ed i divieti imposti alle stesse) e che si sono più volte manifestate intolleranti verso l'occidente? Qual'è il vero disegno che la sinistra vuole portare a termine? Dovremmo poi rivedere tutti i testi scolastici abrogando tutto ciò che riguarda i sacrifici passati per fare l'Italia, rivedere i nomi delle strade omettendo gli eroi del Rinascimente. Quanti danni tre governi di sinistra.............Povera italietta con un debito da far paura nonostante l'inasprimento fiscale degli ultimi Governi. VERGOGNATEVI

dakia

Sab, 17/06/2017 - 16:15

Ma quale coscienza egregio Gentilini se te la sei messa sotto i piedi insieme a quello squallido personaggio che dovrebbe invitare la famiglia a risarcire gli italiani trombati in quel d'etrurias, al suo posto mi vergognerei di usare le parole: Coscienza e Civiltà, giacché non sono solo espressioni ma fatti. Salvini non deve avere paura a raccogliere firme, lo faccia prima che questi tiranni diventino i nuovi dittatori di una democrazia fasulla.

shamouk

Sab, 17/06/2017 - 16:16

Ho due figli nati in Svizzera e lo ius soli in quel paese modello non esiste almeno automaticamente. A sentire Gentiloni gli Svizzeri non sarebbero civili, io invece penso che sia esattamente il contrario. Tra l'altro il conte Gentiloni non ha nulla di meglio cui pensare? Tipo disoccupazione, criminalità, taglio della spesa pubblica, miglioramento delle scuole, civilizzazione delle giustizia così solo per dargli qualche idea su come impiegare il tempo in maniera più proficua.

aldoroma

Sab, 17/06/2017 - 16:16

Caro signor Gentiloni il popolo sovrano decide non Lei che non ė stato eletto da nessuno.

m.nanni

Sab, 17/06/2017 - 16:19

tra ieri e oggi ne sono sbarcati quattromila e questo irresponsabile di premier vuole svendere l'italianità "ai bambini che nascono in Italia". pensiamo alla cittadinanza di noi europei prima di fomentare ancora di più l'esodo africano. Gentiloni sta provocando il Popolo Italiano che potrebbe, per colpa sua e della sua irresponsabilità. insorgere.

Ritratto di caster

caster

Sab, 17/06/2017 - 16:19

Ma chi mi rappresenta il Sig Gentiloni? Un comunista snob? Un vetusto orpello degli anni 80 sinistroide? Ma mi faccia il piacere..... non è la mia voce,non è il mio pensiero, il PD è un covo di traditori del popolo italiano e niente altro. Loro non mi rappresentano, mai!

Tuvok

Sab, 17/06/2017 - 16:20

Invece di blindare lo ius soli suggerirei di blindare Gentiloni.

Renee59

Sab, 17/06/2017 - 16:21

Questi porci di politici pensano a tutti, meno che agli italiani.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Sab, 17/06/2017 - 16:23

Gentiloni deve solo stare zitto assieme a quell'ammasso di parassiti della sinistra che governano grazie ad un colpo di stato fatto dal demerito ex presidente.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Sab, 17/06/2017 - 16:24

Il diritto del suolo è cosa buona e giusta: il luogo dove si nasce automaticamente dà la possibilità di assumere la nazionalità convenzionale o la superiore entità di riferimento di un luogo anche se la storia dei propri genitori sia completamente estranea a quel luogo nel quale da poco essi sono arrivati. Sono automatismi che esistono in molte zone dell’Universo, compresa la Terra. Se non proprio naturali, questi automatismi vanno considerati quanto meno assimilabili ad una risoluzione concettuale che di per sé miri ad un’accettazione a priori di qualsivoglia fenomeno apparentemente bislacco. (1)

Paolobbb

Sab, 17/06/2017 - 16:25

gentiloni...beh,da uno che militiva nelle file di "democrazia proletaria" non ci si poteva aspettare diveramente...avete capito adesso di quale ignobile pasta sono sempre stati i komunisti,si???altro che patrioti e paladini della fasce dbeoli!!!

rosa52

Sab, 17/06/2017 - 16:26

noi commentiamo ,ci riempiamo di bile,ma intanto loro fanno cio'che vogliono,se non ci rivoltiamo con la forza l'avranno vinta loro!!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Sab, 17/06/2017 - 16:26

(2) Non per niente tra gli alieni che, qualche giorno fa, sono atterrati a Oslo, c'era uno di loro che ha partorito all’aeroporto. E qui subito il nuovo piccolo alieno – battezzato ‘alienino’ - è diventato un cittadino norvegese. Ma, in quel paese civile, non si sono limitati a questo: addirittura hanno stabilito che il neonato, da quel momento, sarebbe stato considerato come appartenente di diritto alla razza umana nonostante avesse le sembianze di un mostriciattolo come nel film 'Alien'.

Volpe60

Sab, 17/06/2017 - 16:27

Ma questo è fuori di testa, si dovrebbe preoccupare di farci andare subito alle elezioni, questi non si devono permettere di fare leggi contro gli italiani, non li ha votati nessuno e si sentono i padroni del mondo. Dei delinquenti che si permettono di governare l'italia e gli italiani senza che nessuno gli abbia dato il diritto di farlo. Una legge del genere dovrebbe passare sotto referendum popolare e non deciso da quattro pirla. Prego pubblicare.

il nazionalista

Sab, 17/06/2017 - 16:29

Ideologia assunta a puro dogma, trasformazione di un movimento politico quasi in una fede religiosa, partito-patria e ubbidienza totale, da parte dei seguaci-fedeli, alle direttive del vertice del partito stesso - che si chiami politburo o comitato centrale poco importa!! Questa è sempre stata la struttura di ogni partito comunista - come la struttura mentale di ogni sinistro-trinariciuto!! Sono cambiati gli obbiettivi - prima dittatura del proletariato, adesso cancellazione del Popolo italiano con una marea di clandestini dall’ africa nera - ma la mentalità ed i metodi sono rimasti gli stessi!!!!!

amicomuffo

Sab, 17/06/2017 - 16:30

Anche molte persone che nascono italiane, non lo sono di fatto e lobotomizzate come sono, antepongono l'interesse del partito a quelle del patria!

lamiaterra

Sab, 17/06/2017 - 16:30

SALVINI, SALVINI NON TI FERMARE!! -- SEI L'UNICA SPERANZA PER SALVARE IL NOSTRO BEL PAESE DALL'INVASIONE STRANIERA DI MILIONI DI BEDUINI E MAU MAU CHE DA NORD A SUD STANNO INPESTANDO TUTTA L'ITALIA. Vogliamo la nostra Italia come era prima, altrimenti, prima o poi, lo faremo con le nostre mani. (Postato ore 16:30)

Triatec

Sab, 17/06/2017 - 16:31

Questo governo ci ha veramente rotto i gentiloni!!

Efesto

Sab, 17/06/2017 - 16:33

Tra le tante ragioni al NO "ius soli" la più macroscopica è quella della formazione del cittadino. In una famiglia islamica (islam significa sottomissione) quale formazione greco-latino-cristiana potrà avere mai un bambino con quel cappotto tremendo del corano che stabilisce a priori la sharia, la compressione della donna, le regole della preghiera come esteriorità ed il totale asservimento a concetti primordiali di un paradiso fatto di vergini e latte e miele. Questo non sarà mai italiano e non sarà mai integrato. I giovani musulmani possono anche giocare insieme ai nostri giovani ma basta toccare le corde degli affetti e delle pulsioni giovanili che esplode la differenza. O noi o loro, fatti tragici dovrebbero toglierci il velo dagli occhi.

Ritratto di WannaCry..

WannaCry..

Sab, 17/06/2017 - 16:34

e, dopo lo ius sola, a quando lo ius primae noctis ai danni dei SUDDITI italioti?

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Sab, 17/06/2017 - 16:35

decide bergoglio

tuttoilmondo

Sab, 17/06/2017 - 16:36

VEDO ALL'ORIZZONTE UN NUOVO RISORGIMENTO. VIVA L'ITALIA!

il nazionalista

Sab, 17/06/2017 - 16:40

Di fronte alla pervicacia - esiziale per la Nazione italiana - dei sinistri RINNEGATI, tutti gli altri Partiti si impegnino, dopo le prossime elezioni che spazzeranno via dal potere i kapò rossi ed i loro lacchè(al-fini, verdini, etc.), ad abrogare questa legge CONTRO GLI ITALIANI!! Ammesso che passi!!

antonio54

Sab, 17/06/2017 - 16:47

E dire che questo signore è stato catapultato a fare il presidente del consiglio senza che nessuno lo abbia mai votato. Quando si dice fortuna... misteri tutti italiani. Abbiamo un paese dove le più alte cariche dello Stato avvengono per nomina. Siamo l'espressione massima della democrazia... non c'è che dire.

tuttoilmondo

Sab, 17/06/2017 - 16:47

Alzicaz... appartiene al Popolo italiano chi ne condivide la storia, la lingua, gli usi e costumi, la civiltà. Gli altri sono ospiti. Ci sono cinesi che vivono in Italia da 20 anni e non parlano italiano. Sono italiani?

greg

Sab, 17/06/2017 - 16:51

Il ragionamento di Gentiloni. vecchio arnese da scasso del PCI, è semplice: almeno, dando ai bambini la cittadinnanza italiana, ci garantiamo che un domani almeno il 20-30% sarà un voto per il PCI/PD del futuro. Che poi questa gente un domani distrugga l'Italia non è importante, si arrangeranno gli italiani veri del futuro

Volpe60

Sab, 17/06/2017 - 16:52

Al posto di pensare a non farne più arrivare pensano solo a come farne arrivare sempre di più. Se ci tenete così tanto al multiculturalismo perchè non vi trasferite voi politici in africa. Vedrete come si stà bene a casa loro.

jaguar

Sab, 17/06/2017 - 16:57

La sinistra vede un calo di consensi da parte degli italiani, quindi sta preparando e indottrinando gli elettori del futuro, cioè gli africani.

piazzapulita52

Sab, 17/06/2017 - 17:00

Quest'accozzaglia di traditori della Patria non sono stati eletti dal popolo italiano e quindi non lo rappresentano! Stanno cercando di distruggere il nostro paese ed il nostro popolo facendo venire tutta l'africa in Italia! Spero che non riescano nel loro intento prima delle prossime elezioni politiche quando finalmente saranno spazzati via!!!

Anonimo (non verificato)

Rotohorsy

Sab, 17/06/2017 - 17:03

E poi con cittadinanza italiana e permanendo Schengen potranno sparpagliarsi in tutta Eurabia.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

bobots1

Sab, 17/06/2017 - 17:08

Lottare fino alla fine perchè questa legge può portare alla fine della società italiana come oggi noi la conosciamo. Non solo ma porta a rotture con la nostra civiltà e con le nostre conquiste di parità e libertà.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 17/06/2017 - 17:08

Italiani non si nasce ma si diventa. Esclusi, naturalmente, tutti i comunisti; loro anelavano ad essere sudditi di un tale coi baffoni, di nome Stalin!

INGVDI

Sab, 17/06/2017 - 17:17

Vergogna! Gentiloni.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 17/06/2017 - 17:20

GIA POSTATO IERI, REPETITA JUVANT. Nei paesi dove esiste questa legge,per poter entrare (e le donne in cinta non vengono fatte entrare) devi presentare i regolari documenti migratori, altrimenti col cavolo che ti concedono li IUS SOLI. In Italia invece questa STUPIDA legge Komunista, si appresta a concedere la cittadinanza ai figli di gente entrata IRREGOLARMENTE e senza documenti che possono inventarsi qualsiasi NOME e COGNOME e provenienza e che pero poi avendo dei figli Italiani avranno diritto a farsi mantenere, anche perche non sapendo da dove arrivano come si fa a mandarli indietro. Questa STUPIDATA fara scoppiare una FALSA "BOMBA" demografica che costera carissima agli Italiani che LAVORANO e PAGANO le tasse. AMEN.

carlottacharlie

Sab, 17/06/2017 - 17:24

Cretinetti, come la mettiamo gia' che io sono nata in Germania e non sono diventata tedesca? Cretinetti

antonmessina

Sab, 17/06/2017 - 17:24

qualcuno dovrebbe dirgli che i maggiori problemi , terrorismo incluso deriva proprio da elementi di seconda e terza generazione. qualcuno gli dica che questa gentaglia non ha nessuna intenzione di integrarsi nè tantomeno di ubbidire alle nostre leggi. qualcuno dica a sto tizio abusivo al governo che le donne non hanno diritti e ci sono altre mille ragioni per cui uno che nase in italia non è italiano (provate ad andare incinta in congo e fare il figlio li.. poi mi direte se è un congolese o un italiano)

INGVDI

Sab, 17/06/2017 - 17:25

Gentiloni: dalla sinistra extraparlamentare alla Margherita, quindi nel PD, un autentico cattocomunista.

altair1956

Sab, 17/06/2017 - 17:27

Mi sa che tra un po' qualche politico farà una brutta fine. Che poi è quello che si meriterebbero. Non si possono prendere per i fondelli gli Italiani senza pagare il conto.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 17/06/2017 - 17:36

Donne italiane – se ce ne sono ancora, qui in terra africanizzata, disposte ha mettere al mondo figli – appena vi rendete conto di essere incinte, correte a prenotare il parto in ostetricia. Tra qualche mese ci saranno tempi d’attesa che andranno ben oltre i nove mesi. Ci sarà uno tzunami di islamiche pronte per il parto. «Naufraghe richiedenti asilo», le sbarcheranno in Italia e, naturalmente, avranno la precedenza. TUTTI NOI DI STIRPE ITALICA, MAL SOPPORTATI DAL SINISTRUME IMPERANTE, DOVREMMO RESTITUIRE PASSAPORTI, CARTE D’IDENTITÀ TESSERE SANITARIE, PATENTI GUIDA, BUTTARVIA BOLLETTE, CARTELLE FISCALI ECC. PRENDIAMOCI CIÒ CHE VOGLIAMO. A CONTI FATTI, ORMAI. I VERI MIGRANTI A CASA NOSTRA SIAMO NOI

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 17/06/2017 - 17:42

Salvini e la destra in generale devono fare di tutto per far indire un referendum, altrimenti fanno schifo anche loro e saranno complici della sostituzione etnica.

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 17/06/2017 - 17:44

Ma veramente i sinistrati pensano che saranno voti per loro in futuro??? Quando questi primitivi africonzi avranno ridotto l'Itaglia come Mogadiscio o qualche altro cesso africano a maggioranza islamica, voglio vedere cosa se ne faranno dei voti.

manfredog

Sab, 17/06/2017 - 17:47

..ehm..scusi signor gentilone, maa..i bimbi nati da genitori italiani, in Italia, potranno poi essere anche loro cittadini italiani..!?..oppure la sua legge prevede qualche altra..destinazione..!? mg.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 17/06/2017 - 17:50

Se non foste aberranti proverei pena per i vostri commenti. 4 pantegane che pensano di essere leoni. Ma imbucatevi nelle cloache maledetti senza senso dell'umanità.

unosolo

Sab, 17/06/2017 - 17:54

quando gestisci soldi del popolo dovresti ragionare come il popolo non come i renziani , sottomesso al padrone per non cadere e per allietarlo lo asseconda addirittura facendogli anche spianare il terreno per non farlo inciampare nelle camere , sottomesso e ricattabile questo si evidenzia

unosolo

Sab, 17/06/2017 - 17:56

quando si blindano leggi e si impone la fiducia è il non dialogo e si impone il volere di chi muove i fili di questi ultimi governi non eletti ,.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 17/06/2017 - 17:59

buffone sei tu che devi andare in Africa non loro.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 17/06/2017 - 18:01

QUESTI PRIMITIVI BAST.ARDI VENGONO A RUBARE DEI VOTI A BERLUSCONI E A NOI.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 17/06/2017 - 18:04

Carlotta cretinetti carissima 17e24, che sei nata in Germania, tua madre per partorirti li come ci è arrivata in Germania??? Senza documenti su un gommone??? AMEN.

01Claude45

Sab, 17/06/2017 - 18:13

"I bimbi nati qui sono italiani". Gentiloni CHI TE L'HA DETTO? La Kienge? La sig.a è l'esempio di cosa l'integrazione può portare: parassiti e sanguisughe in danno agli ITALIANI. con la DX al governo si dovrà revocare la Cittadinanza regalata dai PIDIOTI e rimpatrio immediato. Già è costata MOLTO agll'ITALIA. Torni in Congo ad aiutare il suo popolo.

luigi1947

Sab, 17/06/2017 - 18:16

Ma questi sono pazzi ! ma con tutti i problemi che abbiamo in Italia pensano allo ius soli! ma roba da matti. risolvete prima tutti i problemi degli Italiani ! siete dei delinquenti e traditori della Patria !

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 17/06/2017 - 18:27

Con lo ius soli l'Italia diventerà la "sala parto" dell'Africa. Si salvi chi può.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 17/06/2017 - 18:30

Gnetiloni la cittadinanza la si guadagna dimostrando di essersi integrati, il resto è solo un enorme favore al finanziere SOROS , si dovrebbe vergognare.

TreeOfLife

Sab, 17/06/2017 - 18:34

Uomo affetto da colpi di calore; africano.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 17/06/2017 - 18:40

Chiedo scusa carlotta ho interpretato male il tuo postato!!! Saludos.

audace

Sab, 17/06/2017 - 18:44

Se è un cosa così impellente, è necessaria, perché l'Europa non lo impone a tutti gli Stati membri? Perché l'ONU non lo impone a tutti gli Stati facenti parte? La verità e, che nessuno può, e vuole imporlo, non si vede la necessità. E' una cosa, esclusiva, delle sinistre (si fa per dire) italiane, che dal 2012, ad oggi, con un parlamento abusivo (non eletto dal popolo), hanno distrutto, e reso al suolo, la nazione.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 17/06/2017 - 19:07

Gent. @riflessiva: e meno male che è 'riflessiva'! E se, per caso, si lasciasse andare?

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 17/06/2017 - 19:18

Per diventare ingegnere bisogna fare esami durissimi. per diventare italiano (come Dante e Leopardi) basta sgravare sulla nostra terra? C'è qualcosa che non quadra! Gentiloni Silverj, stia sereno: il Suo nome sarà per sempre associato a quello di un ipocrita e di un traditore!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 17/06/2017 - 19:41

ma questo è proprio scemo! ma non mi stupisce, essendo di sinistra.... :)

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Sab, 17/06/2017 - 20:02

Riflessiva, tira la catena così sparisci....

Ritratto di WannaCry..

WannaCry..

Sab, 17/06/2017 - 20:10

gentiglione, un nome una garanzia

fifaus

Sab, 17/06/2017 - 20:13

TRADITORE

maurizio50

Sab, 17/06/2017 - 20:17

Governo di pazzi irresponsabili, faciloni ed incoscienti. Contro costoro la battaglia politica va condotta senza tentennamenti, perche^ da im.bec.illi quali sono stanno portando il Popolo Italiano alla distruzione ed affermano pure di compiere un atto di civilta^>

giancristi

Sab, 17/06/2017 - 20:24

Il PD si appresta ad affrontare una disfatta ai ballottaggi del 25 giugno. Non hanno ancora capito che gli italiani li detestano. Una banda di personaggi eletti con una legge elettorale incostituzionale vuole tenere in ostaggio il paese. La legge sullo ius soli serve solo per procurare nuovi elettori al PD.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/06/2017 - 21:05

Approvare una schifezza di riforma è un atto di incivilta, mio caro Gentiloni. Se ne faccia una ragione. Ma poi, che riformne vuole fare che tra qualche mese andrà a casa. Non può decidere il destino degli italiani, solo per pochi mesi di governo abusivo.

giusto1910

Sab, 17/06/2017 - 22:17

La vera priorità é quella di allontanare dal governo quelli che vogliono svendere l'Italia in cambio di una manciata di voti che serve loro per arraffare il potere.

beale

Sab, 17/06/2017 - 23:47

non penso che Gentiloni ia più buono di me quindi ha altre motivazioni per sostenere questa cazzata.

pastello

Dom, 18/06/2017 - 00:51

I buoni a nulla tutti da noi ? E la maggior parte tutti in politica ?

IlTuonoelaMemoria

Dom, 18/06/2017 - 08:15

E' verosimile ipotizzare che le decisioni scellerate in materia d'immigrazione siano state prese nella speranza di ampliare il proprio bacino elettorale. Tuttavia, la fallimentare gestione dei flussi migratori potrebbe tradursi in una perdita di consenso, e dunque di voti, superiore al numero di elettori acquisiti mediante la "creazione e tavolino di nuovi cittadini".

tonipier

Dom, 18/06/2017 - 08:44

"INCAPACI, POLITICI, CORROTTI." Tra dieci anni "l'ITALIA... " raddoppiata,uno ogni anno..... Di benvenuti "ITALIANI?" tra dieci anni comandano questi nuovi arrivati. Tra dieci anni, ci teniamo il nuovo partito " CIANFRUSAGLIA, DITTATORIALE, ANCORA PIU' COMUNISTA DI QUELLO CHE OGGI SOTTOSTIAMO".