I rom denunciano Salvini: "Ci dia 5 milioni di danni"

I rom all'attacco: "Con Salvini al potere rischiamo l'olocausto". E al governo: "Si insegni il romanes a scuola"

"Con Salvini al potere si rischia l'olocausto per i rom". La comunità rom passa al contrattacco e prende violentemente di mira Matteo Salvini che ieri ha proposto di "radere al suolo tutti i campi nomadi" dopo avergli dato un preavviso di sei mesi. Dichiarazione che gli ha attirato addosso gli attacchi di sinistra e Vaticano. Adesso contro il leader della Lega Nord si schiera anche la federazione Rom-Sinti che ha deciso di denunciarlo alla Corte europea di Strasburgo. "Gli chiederemo 5 milioni di euro", minaccia Giorgio Casadio intervistato da Klaus Davi per il programma KlausCondicio online su YouTube.

"Non escludo assolutamente un nuovo olocausto per rom e sinti, se in Europa dovessero andare al potere persone di estrema destra come Salvini". Intervistato da Klaus Davi Casadio accusa duramente Salvini di alimentare discriminazioni: "L'atteggiamento di queste forze politiche non si discosta molto dagli anni Trenta quando i nostri genitori o nonni venivano perseguitati dal nazifascismo, quando venimmo sterminati". Poi accusa il governo: "Oggi noi non esistiamo,vogliamo essere partecipi nel fare le leggi, dare un contributo alla vita sociale e a quella civile. Siamo obbligati a rinnegare la nostra cultura, la nostra tradizione. Culturalmente siamo annullati, è una politica di esclusione sociale a livello di popolo. Dobbiamo ricordarci che negli anni del nazifascismo successe esattamente questo".

Casadio annuncia una manifestazione il 16 maggio a Bologna. In quella data nel lager di Birkenau gli internati sinti e rom si ribellarono ai nazisti perché non accettavano di separarsi dai loro bambini. L'associazione non si limiterà a manifestera ma denuncerà Salvini alla Corte Europea di Strasburgo per incitamento all’odio razziale e alla violenza con una richiesta di risarcimento danni per 5 milioni di euro. "Salvini ha violato palesemente tutte le leggi comunitarie che impediscono a un politico di alimentare odio e aizzare la gente ad agire in modo violento contro una specifica comunità creando un clima da pogrom - conclude Casadio a KlausCondicio - la sua pseudo metafora è violenta crea und anno di immagine e ci espone a gravi rischi pertanto chiederemo un maxi risarcimento danni di 5 milioni di euro che saranno devoluti ai popolo rom e sinti che vivono in condizioni di difficoltà".

Commenti

marcomasiero

Gio, 09/04/2015 - 13:03

no !!! siete voi zingari che dovete restituire tutta la refurtiva che si trova nei vostri "campi"

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 09/04/2015 - 13:58

fessi,salvini e' un intoccabile della casta.

jeanlage

Gio, 09/04/2015 - 14:39

Non ne rubano già abbastanza?

Marino2015

Gio, 09/04/2015 - 15:16

Siamo proprio nel paese del NON DIRITTO. questi cialtroni, si nascondono dietro un problema culturale e ne approfittano per derubare il prossimo sfruttare i minori per ruberie varie e se qualcuno alza la voce viene denunciato a Strasburgo. Ma che commentiamo a fare .

NickByte

Gio, 09/04/2015 - 16:27

cominciate partecipando al rispetto delle Leggi e a pagare le tasse .... poi ne riparliamo ...

MEFEL68

Gio, 09/04/2015 - 16:43

Ma in quale Stato gli "ospiti" vogliono dettare legge? Se non si trovano bene in Italia possono benissimo andare in Paesi più accoglienti. Non si chiamano Nomadi proprio per questo? Non vengano a dire che sono italiani perchè stanno qui da anni. Se proprio si ritengono tali, ebbene, si comportino da italiani. Si comprino una casa (con 1.000 euro al giorno se la possono permettere), paghino la TV, l'elettricità, la TASI e la TARI, mandino i loro figli alla scuola dell'obbligo e li facciano vivere al di fuori della mondezza. Se un genitore italiano si comportasse allo stesso modo con con i propri figli, subito arriverebbe un Assistente Sociale e con sentenza del Tribunale gli toglierebbe la patria potestà. Perchè a loro NO, se sono cittadini italiani? Ma italiani non sono se, come affermano, la loro cultura gli impone di vivere di accattonaggio e di furti, perchè questa non è una "tradizione" italiana.

fiorerosso

Gio, 09/04/2015 - 16:46

hanno anche il coraggio di parlare? Se si fanno odiare non è certo colpa di Salvini! Si comportassero civilmente invece di derubare, distruggere, delinquere. Voi dovete restituire tutto quello che rubate agli italiani e ai turisti. Vergognatevi

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Gio, 09/04/2015 - 18:38

5 milioni ai rom da Salvini? Ma Salvini non ha detto che vuole sterminare i rom, ha detto che vanno rasi al suolo, dopo preavviso i campi rom. Questo è quello che pensa il 90% degli italiani. Vaticano, famiglia cristiana e federazione rom-sinti, cosa fanno per alleviare le "sofferenze dei rom"? Di più, le famiglie "visitate" nei loro appartamenti dai rom cosa devovo fare ? Se un cittadino italiano NON lavora e ha un reddito da permettersi Audi Q5, Maserati e Mercedes, l'agenzia delle entrate vuole precisazioni in merito. Ai rom no? Ora i rom dicono anche di avere paura.......

clod

Gio, 09/04/2015 - 19:44

Quanti rom ci sono in Italia? Non lo so con esattezza ma, a occhio, con 1000 euro al giorno direi che i 5 milioni se li siano già abbondantemente presi.

Maura S.

Ven, 10/04/2015 - 01:37

ridate agli italiani quello che rubate giornalmente, pagate le tasse come tutti noi e allora, essendo cittadini italiani si riparlera' dei vostri diritti. Se siete al corrente di quello che succede nel nostro paese, perche' non commentate quello che hanno confermato le due ROM nell'intervista a canale 5. Quello che vi meritate sono cinque milioni di pedane nel deretano

Ritratto di franco origgi

franco origgi

Mer, 13/05/2015 - 16:47

Magari fosse vero.Avanti di questo passo la Nostra gente che stà diventando sempre più povera a causa degli ultimi tre governi(non eletti) cominceranno a pensare che l'unico zingaro buono è quello morto. Francori2012

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 14/05/2015 - 17:15

Pazzesco! negare l'evidenza .....capite ...si nega l'evidenza....!!!!!

alby118

Sab, 16/05/2015 - 17:35

5 milioni di calci nel cu.lo brutti ladri di mer.da !!

angelomaria

Mar, 02/06/2015 - 17:16

SPARITE SIETE PEGGIO DEL'EBOLA!!!!!!