Il Papa, la condanna timida e il silenzio sui boia islamici

Dai più critici dei cattolici ai laici esplode la polemica contro Bergoglio: sminuisce la gravità degli attentati

I presunti silenzi di papa Bergoglio stanno diventando un tormentone che dai settori della galassia cattolica più critica con Francesco si allarga al mondo laico. Dopo i rilievi sui tempi dilatati con i quali il Papa ha reagito al disastro di Notre Dame, ieri sul web è bastato un tweet di Daniele Capezzone, ex portavoce radicale, per appiccare un nuovo incendio. Questa volta il silenzio del pontefice avrebbe riguardato le orribili stragi dello Sri Lanka di matrice islamica che hanno massacrato centinaia di cattolici che partecipavano alla veglia della resurrezione in tre chiese.

Francesco ne ha parlato nel discorso che accompagna la benedizione Urbi et orbi il giorno di Pasqua, poche ore dopo le prime esplosioni. Nel testo già scritto e tradotto in varie lingue è stato inserito il riferimento ai martiri srilankesi. «Ho appreso con tristezza e dolore la notizia dei gravi attentati che, proprio oggi, giorno di Pasqua, hanno portato lutto e dolore in alcune chiese e altri luoghi di ritrovo dello Sri Lanka ha detto Bergoglio - Desidero manifestare la mia affettuosa vicinanza alla comunità cristiana, colpita mentre era raccolta in preghiera, e a tutte le vittime di così crudele violenza. Affido al Signore quanti sono tragicamente scomparsi e prego per i feriti e tutti coloro che soffrono a causa di questo drammatico evento».

Ieri il Papa è tornato a condannare gli attentati nell'Angelus del lunedì di Pasquetta: «Atti terroristici, disumani, mai giustificabili ha scandito - Auspico che tutti condannino questi atti terroristici, disumani, mai giustificabili. Prego per le numerosissime vittime e chiedo di offrire a questa cara nazione tutto l'aiuto necessario», ha aggiunto invitando i fedeli a pregare la Madonna per i morti, i feriti e le loro famiglie. Pochi minuti dopo è arrivato anche un tweet dall'account Pontifex: «Uniamoci anche oggi in preghiera con la comunità cristiana dello Sri Lanka colpita da una violenza cieca nel giorno di Pasqua. Affidiamo al Signore risorto le vittime, i feriti e la sofferenza di tutti».

Anche se il Papa non ha taciuto sul martirio dei cattolici asiatici, la polemica è ugualmente divampata perché Bergoglio non ha puntato il dito contro i responsabili, cioè non ha detto che i terroristi sono islamici. In realtà, i papi non attribuiscono mai colpe prima che vengano dimostrate. Nemmeno Benedetto XVI chiamò in causa l'islam nel telegramma inviato (tramite il segretario di Stato Angelo Sodano) al primate inglese, cardinale Cormac Murphy-O'Connor, dopo la strage jihadista di Londra del luglio 2005: Ratzinger deplorò «gli attacchi terroristici» definiti «atti barbari contro l'umanità».

Ma a Francesco, oltre al silenzio sui boia islamici, si rimprovera anche di avere sminuito la gravità degli attentati avendone parlato a Pasqua in mezzo agli altri temi del giorno, dopo il Medio Oriente, l'Ucraina e il Venezuela, dopo l'appello per «costruire ponti, non muri» e dopo l'invito ad accogliere «bisognosi, poveri, disoccupati, emarginati, chi bussa in cerca di pane, rifugio e riconoscimento della dignità». Sui social molti hanno fatto sapere di non avere voluto ascoltare né l'omelia di Pasqua né le meditazioni della Via Crucis, dedicate alla tratta delle donne invece che al martirio dei cristiani nel mondo. Così il Papa è stato equiparato ai leader «liberal» americani che hanno twittato solidarietà allo Sri Lanka senza accennare né ai terroristi islamici ma neppure ai cristiani trucidati, derubricati a «Easter worshippers», cioè semplici «adoratori di Pasqua».

Commenti

rossini

Mar, 23/04/2019 - 08:19

E noi rispondiamo a questo silenzio assordante e complice del Papocchio Argentino con un coro di NO. NO 8 x 1000 alla Chiesa cattolica.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 23/04/2019 - 08:26

Credo che tu sia un papa senza attributi,e forse nei secoli scorsi ti saresti messo d'accordo con Attila invece di combatterlo.Dai le dimissioni,fai girare la voce che è per motivi di salute e torna in Argentina.Noi abbiamo Ratzinger!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 23/04/2019 - 08:30

Questi attacchi terroristici sarebbero GIUSTIFICABILI?? Spero di avere letto male

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 23/04/2019 - 08:33

Credo che molti siano rimasti colpiti dalla reticenza di molti alti prelate cristiani che hanno usato termini come "attentato a sfondo religioso" o simili ; nessuno ha mai usato la parola attentato islamico anche se è evidente che si tratta di questo. Ci uccidono ma non abbiamo neppure il coraggio di dire ci stanno uccidendo ? Difficile ,come cristiani e come europei avere certezze in questo momento ; si sfumano i dettagli di un assassinio di più di 300 persone ,il giorno di Pasqua, mentre si sprecano fiumi di parole , inchieste accuse e minaccie su chi cerca di contenere lo sbarco incontrollato di migranti in Italia.

Giorgio5819

Mar, 23/04/2019 - 08:36

Personaggio sempre più squallido... senza dignità.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 23/04/2019 - 08:36

Lo pseudo papa argentino, quello che confonde Crito con Allah, il Cristianesimo con la religione islamica, la verità con la follia, finalmente ha parlato, a vanvera, come é suo solito. Intanto ogni giorno leggiamo di vescovi suoi seguaci che sparano fesserie a raffica. Fino a quando continuerà a confondere la realtà con le falsità? Per conto mia l'ardua sentenza é già stata pronunciata da milioni di cristiani in rotta, come me, un tiepido cristiano che ha studiato a fondo quella che non é mai stata e mai sarà la religione sorella, come ebbe a dire il falso papa argentino, per giunta comunista. Che Dio mi perdoni.

INGVDI

Mar, 23/04/2019 - 08:47

Ma papa Bergoglio, è cattolico?

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 23/04/2019 - 08:48

L'atteggiamento della Chiesa nei confronti dell'Islam è a dir poco imbarazzante. Il porgere l'altra guancia va lasciato ai santi. Nella vita reale bisogna reagire e se possibile anticipare l'offensiva nemica.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 23/04/2019 - 08:53

Ma a lui interessano solo i migranti islamici:fu amore a prima vista. Del resto non gli importa nulla. Che emigri in qualche paese di cammelli e palme,noi possiamo felicemente farne a meno.

diesonne

Mar, 23/04/2019 - 08:58

diesonne non sempre si dice pane al pane e vino al vino

Altoviti

Mar, 23/04/2019 - 09:00

Il Vaticano è allo sbando, va commissariato, ci vuole un esorcismo del Vaticano e dei sui vertici.

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 23/04/2019 - 09:11

si sa il pampero da che parte e' ... lui vuole la chiesa universale e quindi non vuole offendere ne i protestanti ne i musulmani ne gli ebrei ne gli ortodossi. Così facendo però distrugge la chiesa cattolica, cioe' la pietra angolare. Sono le altre religioni che devono rientrare in quella cattolica NON IL CONTRARIO!

giancristi

Mar, 23/04/2019 - 09:17

Cacciare via questo avvinazzato che non manifesta dolore per le stragi dei cristiani. Un papa indegno, detestato dalle persone dotate di raziocinio!

lappola

Mar, 23/04/2019 - 09:25

È una vergogna per la chiesa tutta

leopard73

Mar, 23/04/2019 - 09:37

Il comportamento deve essere sempre di convenienza con un ritorno economico anche a lunga distanza!!!

ortensia

Mar, 23/04/2019 - 09:40

@giancristi: durante la Pasqua ha detto troppe messe e alzato troppo il calice. Ma poi chi lo caccia? I suoi cardinalacci?

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 23/04/2019 - 09:56

È vergognoso avere per capo di noi cristiani un Bergoglio una guida scadente sei al pari di Pietro che malgrado tutto ha rinnegato Gesù. O forse vuoi diventare iman?

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 23/04/2019 - 10:04

Non mi stupisce affatto in quanto ormai da tempo non ci sono più dubbi su quale sia l'orientamento di questo impostore al soldo di Ong e multinazionali. Ricordativi sempre che il giorno dei funerali delle vittime del terremoto ad Amatrice (circa 2h 1/2 di auto da SanPietro) lui preferì starsene nel lusso dei suoi salotti a gozzovigliare con Mr Facebook e consorte piuttosto che recarsi in una tenda piena di bare ad officiare. VERGOGNOSO! (pubblicare please...)

Ritratto di pittore43

pittore43

Mar, 23/04/2019 - 10:05

Questo Papa è indegno a rappresentare il capo della chiesa cattolica.Dimettiti e torna in Argentina!!!

uberalles

Mar, 23/04/2019 - 10:28

Rimpiango i bei tempi, quando Papa Woityla si rimboccava le maniche e sbugiardava i komunisti. Oggi abbiamo un vicepapa tiepido, vergognoso di accusare gli assassini islamici, sempre pronto all'accoglienza "armiamoci e partite". Mi ha proprio stufato, anche quest'anno il mio 8x1000 prenderà un'altra strada. Deferenti ossequi.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 23/04/2019 - 10:47

Bergoglio questo tuo comportamento nel non voler giocare o sorvolare i massacri fatti dai mussulmani non ti fa onore anzi ti rende complice; anche perché vai spesso inginocchiarti da loro ,no non mi piace il tuo comportamento.

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 23/04/2019 - 10:51

Questo papa è una nullità.

pgbassan

Mar, 23/04/2019 - 10:57

Si dica alla giornalista che l'attentato di Londra 2005 era contro la città e era giusto accertarne la matrice, puntualmente islamica. Per le stragi di Chiese Cattoliche e fedeli Cattolici in Sri Lanka non occorre fare chissà quali indagini: da subito chiara la matrice islamica. Papa Benedetto XVI ha denunciato da subito che non si uccide in nome di Dio (discorso di Regensburg-Ratisbona): grandissimo coraggio, anche perchè poi subissato da critiche e minacce da parte del mondo islamico. E tante critiche anche da parte di mezzo mondo cattolico. (Clinton, Obama, amici di Bergoglio: Easter worshipper. Bergoglio: evento drammatico).

demetrio_tirinnante

Mar, 23/04/2019 - 11:03

Letto il titolo di questa pagina di elevato Giornalismo, avevo pensato alla signora Barbara D'Urso in qualità di redattrice. Cordialità (prof. ing. Demetrio Tirinnante)

marcinco64

Mar, 23/04/2019 - 11:04

E' talmente evidente che, con questo soggetto che siede sullo scranno di s. Pietro, siamo allo sbando più totale. 310 morti e questo spiaccica due parole insulse. E' uno scandalo; mi appello a tutti quei cristiani che ancora lo sostengono affinché si adoperino per boicottare questo pseudo papa. Protestiamo non andando più alle messe e non donando più l'8x1000 alla chiesa cattolica.

ROUTE66

Mar, 23/04/2019 - 11:22

Dove sta la novità per questo PAPA SIAMO TUTTI FRATELLI,si qualcuno è più birichino di un altro ma che volete che sia. NOI SIAMO I CATTIVI CHE NON GLI ACCOGLIAMO A BRACCIA APERTE e per questo che nascono simili tragedie. PRENDIAMOLI TUTTI nelle nostre case(ripeto NOSTRE)e tutto tornerà pacifico Perciò compagni forza APRITE LE VOSTRE CASE,E BUONA FORTUNA

manson

Mar, 23/04/2019 - 11:31

no 8x1000, boicottare chiese, cambiare canale finchè questo kompagno amico dei maomettani occuperà la poltrona. passa più tempo a fare politica parlando di feccia impestata che a condannare gli attacchi che i cristiani subiscono in tutto il mondo. lui dovrebbe difendere i cristiani e invece li consegna ai trucidatori a cui bacia anche i piedi. ripeto meglio il Borgia di questo!

Lotus49

Mar, 23/04/2019 - 11:43

"Esprimo la mia affettuosa vicinanza alla comunità cristiana dello Sri Lanka, vittima di un gesto antipatico e francamente fastidioso"

Ritratto di Florentia1963

Florentia1963

Mar, 23/04/2019 - 11:55

Assolutamente inadeguato a rappresentarci. Ha chiaramente un'altra agenda. E` guerra di religione e noi che siamo superiori alle bestie islamiche dobbiamo essere tutelati con forza e decisione. Per rossini: totalmente in disaccordo con il no all'8x1000 per la Chiesa cattolica; quei soldi vanno a chi lavora veramente. Il problema e` Bergoglio.

Giorgio Mandozzi

Mar, 23/04/2019 - 11:59

Ha più senso definirsi e professarsi cristiani? Nella frenesia dell'accoglienza del diverso da parte di questa chiesa, meglio se islamico, in vaticano manca poco che facciano la "ola" per ogni cristiano ucciso!

gustinet

Mar, 23/04/2019 - 12:02

Evitiamo offese da strapazzo e invece facciamo domande serie al successore di Pietro, sempre da rispettare anche se non sempre simpatico, perchè una cosa sono le parole dei giornali (non sempre lette bene) e un'altra cosa sono le nostre convinzioni: 1) il papa predica il Vangelo o una politica qualsiasi? 2)il papa vuole un'immigrazione incontrollata? 3)Ci sono rifugiati nella città del Vaticano, che parla di ponti ed è cinta da spesse mura? 4)Se sono buone tutte le religioni, vale la pena di rimanere cristiani? 5)perchè non si condannano gli spacciatori che uccidono la nostra gioventù e si minimizza sulla mafia nigeriana dicendo che la mafia è un valore italiano? ecc. ecc. ecc.

FedericoMarini

Mar, 23/04/2019 - 12:04

Questo non e’ solo titolo,,ma anche commento.e mi chiedo quale sia il mandante di questo vigliacco attacco al Papà, accusato di islamofilia in occasione di una strage di cristiani ad opera di presunti estremisti islamici. L’ipotesi che dietro la falsa destra di Matteo Salvini, non ci sia Putin,e tanpoco una evocazione di un passato ma Israele e l’estremismo di Netanhiau si fa, a mio parere, sempre piu’ consistente.

razzaumana

Mar, 23/04/2019 - 12:15

...NO 8 X 1000 alla Chiesa cattolica.-A T T E N Z I O N E - RAMMENTO e PRECISO (soltanto a chi non ne fosse a conoscenza)che destinare l'8 x 1000 allo Stato oppure NON scegliere-in pratica- (per accordi già presi)equivale...destinazione VATICANO. Quindi...ATTENZIONE...!!! Buona giornata a tutti

FedericoMarini

Mar, 23/04/2019 - 12:23

Si e’ sempre saputo. che il definire l’Italia un paese di religione, a maggioranza cattolica, era una bufala, perche’, in effetti,, quello che appare dominante e’il”quasi cattolico”, ed anche che una certa deriva ebraica inquinava, anche, i sacri palazzi, ma oggi tutto questo sembra lapalissiano.,,come alcuni interventi suggerirebbero.

APPARENZINGANNA

Mar, 23/04/2019 - 12:23

Questo Papa lusinga i musulmani e comunque i non cattolici per essere da essi ammirato e dice di amare la Chiesa povera. Noi cominciamo ad evitare di attribuire l'8 per mille alla Chiesa Cattolica.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mar, 23/04/2019 - 12:28

Non ci facciamo mancare nulla! Siamo riusciti ad inventarci anche un papariello musulmano.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mar, 23/04/2019 - 12:33

Vada in cattività ad Avignone, come il predecessore Clemente V, almeno in Francia starà vicino vicino ai suoi tanto amati muslim, molto più numerosi che in Italia

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 23/04/2019 - 12:33

dovete capirlo.cecco non andrà mai contro i suoi ..fratellli e sorellle muslims!

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 23/04/2019 - 12:44

Non appartengo ai 'teneri' verso questo papa (continuo a preferire Ratzinger). Non so cosa ci sia dietro quello che il papa dice o non dice. Tuttavia, in questo caso, le sue 'reticenze', se non i suoi 'silenzi', almeno sembrano dare una seria motivazione anche ai silenzi (tormentati e famosi) di un grande papa come Pio XII. Adesso, allora, cari 'progressisti', li capite quei silenzi che, in passato e anche oggi, avete tanto attaccato e criticato?

rossini

Mar, 23/04/2019 - 12:54

Per Florentia1963. Dici di non essere d'accordo col mio NO 8 x 1000 alla Chiesa cattolica perché quei soldi devono andare a chi lavora veramente e il problema è Bergoglio. Proprio per questo non lo dobbiamo finanziare con il nostro 8 x 1000. Se il gettito crollerà, saranno gli stessi cardinaloni e vescovoni a far fuori questo Falso Papa così come, con una congiura di palazzo, hanno fatto fuori Benedetto XVI. È vero che il problema è Bergoglio, ma è proprio per questo che non lo si deve finanziare.

tosco1

Mar, 23/04/2019 - 12:58

Indignato da questo uomo, avevo gia' commentato ieri le sue parole.Rileggendo il finale del mio commento,voglio nuovamente evidenziarlo.Avevo scritto:"come se dovesse sempre rendere conto delle sue parole(non Dio) a qualcuno e se quel qualcuno controllasse il suo operato"Avevo scritto di getto, ora ho capito che,forse, avevo centrato il problema.Insomma, dopo anni di parole contro il suo popolo, penso che venga lecito domandarsi"Ma chi c'e' veramente dietro Bergoglio.?Chi cerca di portare il popolo cristiano alla distruzione? Chi spinge il suo strano comportamento.?" Io penso questo, ed una idea me la sono fatta.

Ezeckiel

Mar, 23/04/2019 - 13:17

Smettetela di chiamare terroristi questi bipedi,sono musulmani che usano il terrore per arrivare allo stesso obbiettivo che si prefiggono,altri musulmani che invece usano la politica l'economia o l'inganno.è perfettamente descritto nel corano,anche la diatriba fra le varie correnti di pensiero,persino i traditori da usare con destrezza. il musulmano che ha orrore per questo modo di fare,ha imboccato la strada per uscire all'islam gli altri lo sanno benissimo,per questo colpiscono anche loro per riportarli sulla "retta via".

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Mar, 23/04/2019 - 13:22

Ma guardatelo!!!!!!!!! Con una espressione così ..... che cosa ci si può aspettare! E' una guerra persa in partenza.

me.so.rotto....

Mar, 23/04/2019 - 13:23

Questo musulmano mancato ormai non ci meraviglia piu`. E` il peggior anticristiano sulla piazza. Non dategli l'8x1000, forse, toccandogli i soldi, rinsavisce.... ma ne dubito.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mar, 23/04/2019 - 13:41

Le pubblicità dell'otto per mille alla chiesa cattolica mostrano sempre ed esclusivamente destinazioni ai bimbi africani. Ci sono tanti bambini italiani che vivono in situazioni non meno drammatiche. Non dico tanto ma almeno una su dieci dovrebbe riguardare anche quest'ultimi (ultimi in tutti i sensi). Mi sa che tanti si fanno le vacanze con quei proventi (altro che poveri bimbi).

LorisDalPoz

Mar, 23/04/2019 - 13:41

Il papa è subito intervenuto. Non se n'è accorto solo IL GIORNALE di Salvini

rosolina

Mar, 23/04/2019 - 13:44

mi pare di vedere il nuovo ordine mondiale fatto chiesa….tutto studiato: diciamo e facciamo sciocchezze per far perdere credibilità..in questo modo se uno viene in chiesa diventa come noi, eretico, altrimenti resta a casa e le chiese le possiamo chiudere...astuto, ma Dio ha altri progetti

buppert

Mar, 23/04/2019 - 13:47

Indegno personaggio. Tra poco avremo 3 TRE papi. Questo verra' scalzato.

dagoleo

Mar, 23/04/2019 - 13:54

ma cosa pensate di potervi aspettare da st'affare inutile?

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 23/04/2019 - 14:00

Che la Vergogna castighi questo inutile Bergoglio, incapace di difendere apertamente i cristiani di cui é (dovrebbe essere) il capo spirituale. Troppo buonismo e troppa tolleranza verso i delitti e le stragi dei musulmani. Noi vogliamo un Vero Papa, che parli FORTE e CHIARO in tutti i campi, sia nell'interpretazione dei valori cristiani, sia nella difesa dei cristiani stessi. Il Vangelo diceva: "il vostro dire sia sì, sì oppure no, no, il di più viene dal Maligno". Ora impera il "di più": come tra i DEM americani, i cristiani diventano "adoratori di Pasqua". Madonna aiutaci tu...perchè qui sta diventando tutto pericoloso!

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Mar, 23/04/2019 - 14:00

Per completezza: la locuzione "Easter Worshippers", ovvero adoratori della Pasqua, e' farina del sacco di Obama (Obozo per gli amici) che essendo un musulmano kenyota ovviamente non poteva accusare i suoi correligionari.

Riccardo111

Mar, 23/04/2019 - 14:08

Tutti quelli che conosco l'8x1000 alla chiesa Cattolica non lo daranno. Ormai siete una specie di ONG Open Arms. Ma comunque lo IOR non ha bisogno di altri soldi, il Vaticano è semplicemente da ripulire da cima a fondo.

dredd

Mar, 23/04/2019 - 14:22

Ma vai a baciare i piedi e taci

giac2

Mar, 23/04/2019 - 14:26

Lo ripeto. Questo papa merita l'impeachment Ecclesiastico. Avanti così e fra poco ci sarà l'inquisizione pro islam. Avremo, forse, una moschea dentro San Pietro. Allora non potremo più vedere le opere d'arte ivi esposte perche offenderanno gli islamici. Papa VERGOGNA della chiesa (in minuscolo).

Ritratto di vecchiomontanaro

vecchiomontanaro

Mar, 23/04/2019 - 14:31

Purtroppo l' idea che la sua nomina e la silurata a Ratzinger sia un opera dei mussulmani di Obhama per tutti stà diventando certezza. Il problema è che lui ha ora il potere, ma i cattolici non gli credono più e sperano in una sua successione o abbandonano la confesisone cattolica per similari.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Mar, 23/04/2019 - 14:44

Penso che un'ottima risposte alle reticenze filoislamiche di Franceschiello possa essere, dopo il taglio al flusso di soldi che la Chiesa Cattolica ingurgitava tramite l'assistenza ai "migranti", l'imposizione dell'IMU sulle immense proprieta' che sfrutta per fare concorrenza sleale nel settore dell'ospitalita' e della ristorazione ai tantissimi imprenditori tartassati dal fisco italiano.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 23/04/2019 - 14:49

Bergoglio non c’è nulla da imparare con il tuo esempio .

Ritratto di tox-23

tox-23

Mar, 23/04/2019 - 15:08

A me pare di aver capito che l'unico pensiero che circoli inincessante nella sua mente sia quello relativo all'accoglienza dei migranti ovvero i nostri fratelli islamici, nella stragrande maggioranza dei casi. Non esiste altro, a dispetto di qualsiasi catastrofe, nucleare, climatica, batteriologica, terroristica o le cavallette : come un mantra le ultime parole saranno quelle sull'obbligo di "accogliere i migranti". Ma cos'è, un'ossessione ?

Ritratto di vecchiomontanaro

vecchiomontanaro

Mar, 23/04/2019 - 15:36

Si vergogni!

PaoloPan

Mar, 23/04/2019 - 15:50

Bergolio è la giusta punizione divina per tutti i cristiani che hanno rinnegato Gesù Cristo.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 23/04/2019 - 16:28

Prima va a leccare le scarpe ai musulmani e poi li condanna, ma siamo impazziti ???

clamor

Mar, 23/04/2019 - 16:34

E pensare che, per me è il vero Papa, Benedetto XVI aveva detto che non si deve uccidere in none di dio, per questo è stato criticato e martirizzato da tutto l'establishment sinistro radical nostrano ed internazionale. Il buon Papa Giovanni Paolo II che con coraggio TUONAVA contro tutta la violenza, della mafia e delle carneficine perpetrate da questi portatori di satana, mi rendo conto di quanto di bene abbiamo perso, per ritrovarci oggi dalle stelle alle stalle !