Pasticcio sulle pensioni: i tecnici smontano i tagli

Il Servizio Studi della Camera chiede "chiarimenti" sul testo per le sforbiciate. Dubbi sui ricalcoli degli assegni e sulla platea

Ancora braccio di ferro tra i "tecnici" e il governo. Questa volta dopo le scintille sulla manovra e il decreto su Genova, la tensione sale per la proprosta di legge che di fatto andrà a tagliare le pensioni alte a partire da gennaio 2019. Ad esprimere perplessità sul testo che darà il via alle sforbiciate è il Servizio Studi della Camera che ha evidenziato alcuni punti da "chiarire" nella proposta che porta la firma di Francesco D'Uva e Riccardo Molinari. Da martedì il testo è in Commisisone Lavoro alla Camera. Il titolo della proposta è questo: "Disposizioni per favorire l’equità del sistema previdenziale attraverso il ricalcolo, secondo il metodo contributivo, dei trattamenti pensionistici superiori a 4.500 euro mensili". Una etichetta che fa pensare appunto ad un ricalcolo in base ai contributi effettivamente versati. Ma secondo i tecnici della Camera il testo va in un'altra direzione. Prevede infatti un ricalcolo dell'assegno in base all'età di pensionamento. Penalizzazione per ogni anno di differenza di età tra l'uscita attualmente prevista adesso e quella in vigore quando il pensionato ha lasciato effettivamente il lavoro.

Ma attenzione i rilievi, come riporta anche ilMessaggero, vanno oltre. "La proposta non distingue tra chi è andato in pensione (di anzianità) per scelta volontaria e chi è andato in pensione (di vecchiaia) per raggiunti limiti di età. In tal modo, il meccanismo di rideterminazione introdotto, legando il ricalcolo all’età posseduta al momento del pensionamento, non considera le ’età contributiva dei soggetti interessati e le differenze che possono sussistere tra singole situazioni contributive a parità di età”, si legge nel dossier. I tencici chiedono anche nuovi chiarimenti sulla redeterminazione dell'assegno con le tabelle di riferimento dei coefficienti di trasformazione. Infine un altro pasticcio viene segnalato sulla soglia fissata per evitare il taglio. Al comma 1 dell'articolo 1 si parla di tagli ai trattamenti pensionistici pari o superiori a 90mila euro lordi annui. Poi al comma 5, come ricorda ilFatto, si parla di "reddito pensionistico complessivo lodo a 90mila euro annui". Infine non viene indicato se il taglio è solo sulle pensioni dirette o su quelle di reversibilità. In una prima parte si parla di ricalcolo per tutte e due gli assegni, in una seconda parte del testo solo per quelle dirette. Una bella differenza. Insomma il testo probabilmente dovrà essere ancora limato...

Commenti

Marguerite

Mer, 26/09/2018 - 15:06

La Russia innalza le pensioni....di 5 anni !!! Da 60 passa a 65 !!! Pensione media in Russia 165 euro !!!!! I

Ritratto di angie14

angie14

Mer, 26/09/2018 - 15:40

...quando c'è da tagliare "equamente", guarda caso, spuntano sempre i tecnici. Se il paese deve ripartire, qualche piccolo sacrificio l'italiano deve pur farlo... e mi spiace, ma le classi medio-basse, vanno aiutate, non penalizzate e l'aliquota del 23% per coloro che hanno un cud inferiore o uguale a 20.000 euro, è davvero "più che penalizzante"

Ritratto di angie14

angie14

Mer, 26/09/2018 - 15:41

le pensioni d'oro vanno tagliate! punto

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 26/09/2018 - 15:42

ovvio i "tecnici" aono "leggermente" ROSSI , in quanto messi dalla zeca Komunistoide....... fanno ostruzionismo.......

Ritratto di angie14

angie14

Mer, 26/09/2018 - 15:57

chiedo scusa ovviamente nel mio primo commento mi riferivo all'aliquota unica, quella che partirebbe dai 12 ai 27 mila euro.... fino ai 20 mila è assolutamente iniqua anche perché verrebbero eliminati le detrazioni e gli eventuali bonus. da qui "pagano sempre i più deboli"

titina

Mer, 26/09/2018 - 15:58

le pensioni di reversibilità furono già ampiamente tagliate da Dini

ilgrecista

Mer, 26/09/2018 - 16:04

Tagliare una pensione in base all'eta' pensionbile e' una cosa assurda ed aberrante che solamente un grillino comunistoide, pauperista, invidioso e rancoroso puo' partorire dalla sua mente malata. Le pensioni sono calcolate in base a norme ben precise, metterci su le mani sopo, 10 o 20 anni dopo il pensionmento neanche nel nord corea od in venezuela

diesonne

Mer, 26/09/2018 - 16:07

diesonne pensione d'oro 4500 euro,meno del costo di un anello matrimoniale--ridocoli politici

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 26/09/2018 - 16:08

Mi sembra inevitabile che tra ignoranti e incapaci chiamati a governare e quelli che poi le cose le debbano far per forza rientrare entro i limiti legali e numerici ci siano degli scontri. Quello che fa scandalo sono i commenti di certa gente che pur di avere soddisfazione nega che due + due DEVE per forza fare quattro. No dicono loro in quanto la convergenza parallela dice che volendo si può sforare per arrivare fino a cinque e che uno bravo quell'uno che manca lo DEVE far saltare fuori. Ecco perché al bibitaro mancava sempre parte dell'incasso a fine giornata.

ilgrecista

Mer, 26/09/2018 - 16:19

Attento Salvini, distruggi il consenso elettorale che ti ha portato al potere se non blocchi l'estremismo anti ceto medio di di maio

duca di sciabbica

Mer, 26/09/2018 - 16:37

ecco chiarito il vero scopo del (finto) fuori onda di Casalino, precostituirsi un alibi per quando dovranno tornare davanti agli elettori, per poter dire: noi lo volevamo fare il reddito di cittadinanza, è stata la renitenza dei tecnici piazzati lì da Renzi ad impedircelo.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 26/09/2018 - 16:42

Atomix49 l'iconizzato primato italiano dell'intelligenza umana dovrebbe sapere che 2 + 2 non è uguale a 4, bensì può essere uguale a 3, a 4 e 5 basta aprire la mente per capire che anche le pensioni sono una forma di furto intellettualmente organizzato!

Controcampo

Mer, 26/09/2018 - 16:50

Visto che vogliono riformare il Sistema pensionistico sforbiciando le pensioni d’oro, tralaltro giustissimo se non si hanno i contributi equivalenti, perchè non applicano un sistema pensionistico simile a quello australiano? In Australia, lo Stato paga un sussidio minimo mensile a tutti i cittadini che hanno raggiunto il 65° anno di età, uomini e donne, indipendentemente dalla durata lavorativa. Tale sussidio, attualmente 1200 AU$ a persona (ca. 730 Euro) non è tanto per vivere dignitosamente in Australia, ma garantisce l'esistenza minima ai più poveri. Poi si aggiunge la quota proveniente dai contributi versati obbligatoriamente e interamente dal datore di lavoro (9% del salario) su un fondo privato + quello del lavoratore a sua volta versato facoltativamente a scopo pensionistico. In questo caso non devono sforbiciare niente a nessuno nè regalare nulla a chi non ha mai versato un centesimo. Chi più ne versa, più ne trova!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 26/09/2018 - 16:52

L'ideologia non paga felpino. Sei peggio di uno sprovveduto allo sbaraglio. Ora la Fornero la rivalutate e iniziate ad insultare il leoncavallino per le sue promesse mirabolanti irrealizzabili??? Oltre ai soldi ha rubato i voti perché ha carpito la buona fede degli italiani. Doppiamente ladro

stefano_

Mer, 26/09/2018 - 17:14

@ angie14 "le pensioni d'oro vanno tagliate! punto" deficiente tu e tutti i grillini o leghisti tuoi pari! Quello stramaledetto demagogo di di maio, aiutato da quello stupido o demagogo anche lui di salvini, sta mettendo sotto i piedi ogni principio giuridico. e gli scemi di qui sopra, solo pieni di bava alla bocca, li applaudono senza capire che poi toccherà anche a tutti gli altri pensionati con pensioni né d'oro né d'argento….e senza neppure rendersi conto che se oggi si calpestano certi principi domani saranno anche i loro ad essere calpestati...poi li vorrei sentire dire "è giusto.punto" Massa di imbecilli manovrati !

OttavioM.

Mer, 26/09/2018 - 17:23

Mi pare ovvio che i tecnici e una pletora di caste e castette siano contri i tagli alle pensioni d'oro, ci mancherebbe, è come chiedere al tacchino se gli piace il giorno del ringraziamento.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 26/09/2018 - 17:25

@riflessiva: Guarda che a mettere mano alle pensioni è una idea dei 5STALLE! Salvini, se non si oppone, perderà dei voti...

stefano_

Mer, 26/09/2018 - 17:32

Marguerite Mer, 26/09/2018 - 15:06 La Russia innalza le pensioni....di 5 anni !!! Da 60 passa a 65 !!! Pensione media in Russia 165 euro !!!!! Dici solo le cose che ti fanno comodo? Perché non ci dici anche quant'è il costo della vita in russia?? Perché non aggiungi anche che hanno sistema sanitario, gas, trasporti, scuola praticamente gratis?

unosolo

Mer, 26/09/2018 - 17:34

questi problemi non li hanno trovati sui veri pensionati , derubati e neanche la perequazione , due ceti uno alto politico l'altro quello di chi paga per farsi rubare i soldi da politici e non solo ,,,,,,,,,,

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 26/09/2018 - 17:44

@tomari - Ma almeno sia minimamente onesto e non neghi l'evidenza. Lo smantellamento, meglio l'abolizione della Fornero è stato uno dei cavalli di battaglia elettorale pe r5 anni da parte del leoncavallino. E garantiva nei post e in tutte le TV che l'avrebbe ABOLITA nel primo consiglio dei ministri. I cinque stelle erano e sono occupati a dare soldi a chi magari lavora in nero con il reddito di cittadinanza. Si informi minimamente prima di fare le pulci o le hanno messo i tappi nelle orecchie e i paraocchi!!!!Senza rancore

ToniDaRoma

Mer, 26/09/2018 - 17:47

Ma pensate con che gente abbiamo a che fare. Lo sapevano da lungo tempo che il disegno di legge così concepito non rispetta l'accordo Lega - M5S, e Molinari aveva pure ammesso che così non poteva andare. Ma mica l'hanno modificato prima di portarla in Commissione Lavoro!! Evidentemente hanno tempo da perdere

CALISESI MAURO

Mer, 26/09/2018 - 18:02

tomari.. i voti persi da salvini potranno sempre andare a FI o PD.. una garanzia totale o no? Gente onesta quella.. magari le pagano un bel airbus anche a lei ...ok costerebbe 7 mld di euro perche' e" una ciofeca di aereo.. ,ma a lei le faremo un buon prezzo ....150 mld bello eh:))in aggiunta se fa il bravo faremo fallire la banca piu' antica d'Europa dando crediti ai piu' grossi affaristi italici e non va bene cosi??

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 26/09/2018 - 18:33

L'avevo detto, e scritto, che risalire a quanto di contributivo e quanto di retributivo è molto, troppo complicato e spesso impossibile. Non ci voleva un genio della previdenza per capirlo!

nerinaneri

Mer, 26/09/2018 - 19:02

...quindi, dai commenti si evince che i pensionati sono passati da fi alla lega...

M.Romero

Mer, 26/09/2018 - 19:15

Per tutti quelli che ce l'hanno con i tecnici, guardate che il titolo di questo articolo è sbagliato, il vero titolo dovrebbe essere: PASTICCIO SULLE PENSIONI: IL GOVERNO NON HA SAPUTO SCRIVERE UN DECRETO DECENTE! se prima scrivi una cosa e poi un'altra, chi lo deve mettere in pratica te lo può far notare o no? se ci sono dei punti oscuri bisognerà chiarirli o no? Per di più il decreto era semplicissimo da scrivere: " qualsiasi pensione erogata dall stato sopra i 4500 € mensili sarà ricalcolata in base al sistema contributivo e potrà essere quindi ridotta,mantenendo un minimo di xxx, o aumentata, con un massimo di xx"

forzanoi

Mer, 26/09/2018 - 19:24

speriamo che questi dilettanti prestati alla politica vadano a casa il prima possibile, provino a fare duri lavori di 12-14 ore al giorno e poi comincino a parlare di giustizia sociale. Facile fare propaganda elettorale tagliando di quà e di là con i loro stipendi di platino elargiti dallo stato e quindi da chi realmente paga le tasse!

Ritratto di Akula1955

Akula1955

Mer, 26/09/2018 - 20:28

Atomix, riflessiva, ma perchè non vi sposate e andate in viaggio di nozze dai bingo bongo?

Blueray

Mer, 26/09/2018 - 22:34

Comunque è tutto totalmente incostituzionale e quindi varrà da Natale a S. Stefano.

Ritratto di angie14

angie14

Gio, 27/09/2018 - 08:26

@stefano_ ....oh caspita, sapevo che stavate rosicando, ma nn immaginavo tanto da essere dispensatori di catastrofi apocalittiche... inutile aggiungere che evidentemente il 60% degli italiani sono imbecilli ahahahah

Ritratto di angie14

angie14

Gio, 27/09/2018 - 08:30

@stefano_ ah, aggiungo che si, deficere in idiozia è meglio che abbondare

SpellStone

Gio, 27/09/2018 - 11:55

ESEMPIO DI MELINA -- In tal modo, il meccanismo di rideterminazione introdotto, legando il ricalcolo all’età posseduta al momento del pensionamento, non considera le ’età contributiva dei soggetti interessati e le differenze che possono sussistere tra singole situazioni contributive a parità di età” -- E QUINDI GIA? LI PENALIZZI... VUOI INFIERIRE OLTRE?

SpellStone

Gio, 27/09/2018 - 11:57

ESEMPI DI MELINA: . I tencici chiedono anche nuovi chiarimenti sulla redeterminazione dell'assegno con le tabelle di riferimento dei coefficienti di trasformazione. -- e diamo tutti i chiarimenti che chiedono... tanto poi in parlamento faranno di peggio come ostruzione

SpellStone

Gio, 27/09/2018 - 12:00

ESEMPIO DI MELINA: Infine non viene indicato se il taglio è solo sulle pensioni dirette o su quelle di reversibilità. -- IL parlamento auspicabilmente emendera' il punto dal punto di vista politico -- ma dal punto di vista tecnico dove stanno i dubbi?

nerinaneri

Gio, 27/09/2018 - 12:25

stefano_: il benessere russo è risaputo, vuoi mettere tutte le badanti italiane che emigrano?...