Il pentito delle coop svela: così facevamo affari col Pd

Il dirigente della Cpl Concordia Verrini vuota il sacco per cinque ore davanti al pm Woodcock. E in una perquisizione spunta una busta con 16mila euro e la scritta "Baffo"

Il Pd, adesso, trema sul serio. Perché, altro che coop «problema per il Paese, non del Pd», come ha detto la renziana doc e vice segretario dei democratici Debora Serracchiani due giorni fa. Il rapporto della Cpl Concordia, coi dem, c'era eccome. Parola non di uno, ma di ben due testimoni, finiti agli arresti nel blitz di dieci giorni fa sulle grandi opere a Ischia. E già, perché oltre a Francesco Simone, che già dall'inizio parla e che adesso è diventato un fiume in piena, si aggiunge un altro «pentito» della Cpl Concordia che ha cominciato a vuotare il sacco. Si tratta di Nicola Verrini, responsabile di area della Cpl per il Lazio, la Campania e la Sardegna, anche lui arrestato lo scorso 30 marzo nel blitz sulla metanizzazione di Ischia. Verrini, che all'inizio col gip si era avvalso della facoltà di non rispondere, martedì sera ha invece fatto sapere che gradiva parlare con la Procura. E delle cinque ore di colloquio fitto con i pm di Napoli – Henry John Woodcock in testa - è trapelata una notizia che certamente non farà piacere al Pd. Verrini si sarebbe infatti soffermato sui rapporti tra Francesco Simone - il manager ex responsabile delle Relazioni istituzionali della Cpl anche lui arrestato e che invece ha risposto sin dall'inizio alle domande degli inquirenti - e l'ex presidente della Cpl Concordia Roberto Casari, e tra Casari e Simone ed esponenti del Partito democratico. E proprio negli uffici di Casari, durante una perquisizione eseguita il giorno dell'arresto, è venuta fuori una busta, con dentro 16mila euro in contanti e la scritta «Baffo». Su questo e su tutto il materiale sequestrato sono in corso accertamenti.

Una ulteriore batosta, per il Pd, in aggiunta alle intercettazioni che impietosamente hanno portato alla ribalta personaggi pure non indagati, come l'ex premier Massimo D'Alema. Altro che coop rosse sganciate dal partito. Su Simone gli inquirenti hanno annotato la fitta rete di rapporti istituzionali, arrivando addirittura a scrivere - lo fanno i carabinieri del Noe in un'informativa - che poteva contare anche «su un canale preferenziale sia con il segretario del Pd, Matteo Renzi, sia con Luca Lotti e Dario Nardella». E Verrini, dei rapporti politici della Cpl Concordia con i dem, avrebbe offerto conferme. Il dirigente, secondo quanto trapelato, avrebbe protestato la sua innocenza rispetto alle accuse che gli vengono mosse. Avrebbe però dato il suo contributo, parlando degli intrecci tra affari, politica e pubblica amministrazione. Ora le sue dichiarazioni sono al vaglio del pool di sostituti. E vanno a sommarsi con quelle del fiume in piena Simone che ha parlato del presunto sistema corruttivo («un protocollo ben collaudato», così lo ha definito) attraverso il quale la coop modenese si sarebbe aggiudicata grossi appalti in diverse regioni d'Italia. Un «protocollo ben collaudato» che chiamerebbe in causa politici e amministratori locali, che sarebbero stati corrotti con consulenze fittizie a familiari o prestanome e subappalti affidati a società costituite ad hoc . A Verrini, nell'inchiesta sulla metanizzazione a Ischia, vengono contestate alcune irregolarità. Nell'ordinanza di custodia cautelare si fa riferimento ad una mail, sequestrata durante una perquisizione, inviata dal presidente di Cpl Casari nella quale si sollecitava «l'intervento della Cpl affinché sensibilizzi qualche esponente del Pd per l'approvazione di un emendamento per il completamento della metanizzazione proposto da un senatore del Pdl».

È probabile che gli inquirenti, dopo le dichiarazioni di Verrini, chiedano un nuovo interrogatorio di Simone, che ha parlato tanto (era anche il più intercettato) ma che sinora è entrato nei dettagli di una sola vicenda: i lavori della metanizzazione sull'isola di Procida. È sulla base delle sue dichiarazioni che i magistrati hanno acquisito documenti custoditi nel municipio e hanno deciso di emettere - dopo gli 11 arresti del 30 marzo, tra cui quello del sindaco di Ischia Pd Giuseppe “Giosi” Ferrandino - avvisi di garanzia per corruzione nei confronti dell'ex sindaco di Procida ed ex deputato di An Luigi Muro, di Casari e dello stesso Verrini. Lunedì intanto per l'accusa sarà la prova della verità. Si svolgerà infatti, davanti al Tribunale del Riesame, l'udienza dei primi due indagati detenuti che hanno impugnato il provvedimento restrittivo: Francesco Simone e Maurizio Rinaldi, quest'ultimo presidente del consiglio di amministrazione della Cpl Distribuzione srl.

Commenti

gianni.g699

Gio, 09/04/2015 - 09:00

A forza di fare inchini e favori ... Mi sa che hanno urtato uno scoglio pure loro ... "Concordia" ...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/04/2015 - 09:01

ora leggeremo entusiasticamente i commenti spassosi dei scemi di sinistra :-) e meno male che esistono questi scemi, non si rendono neanche conto....

onurb

Gio, 09/04/2015 - 09:02

Non capisco queste accuse velate. Intanto sulla busta c'era scritto Baffo e non Baffino e poi la verità è nelle parole, più volte ripetute, dei responsabili del partito: il PD fa solo politica. Qualcuno nutre dei dubbi? Occhio che Bersani ci sbrana.

Emiliotoscana

Gio, 09/04/2015 - 09:20

Vedremo come va a finire? certo nessun compagno pagherà,nessun regola nuova per gli amici sovvenzionatori delle coop. Il passato penati,gabbietta,mps e tanti tanti altri insegnano. E' 30 anni che le coop dicono,non sovvenzioneremo piu' il partito,si ma quale?

Ritratto di manasse

manasse

Gio, 09/04/2015 - 09:31

vuoi vedere che stavolta incastrano il baffino nazionale

meverix

Gio, 09/04/2015 - 09:33

A mio avviso se questo pentito continua a parlare lo "faranno suicidare" sicuramente.

Cinghiale

Gio, 09/04/2015 - 09:38

Woodstock è una certezza. Le sue indagini finiscono sempre bene, con qualcosa di concreto sul fuoco, mai un buco nell'acqua. Ovviamente è ironia.

Ritratto di sitten

sitten

Gio, 09/04/2015 - 09:38

È, la scia delle ruberie rosse continua! La mummia rossa cosa ha da dire?

Ritratto di ....itag£ianomedio

....itag£ianomedio

Gio, 09/04/2015 - 09:46

si spacciano per partito ma sono una banda delinquenziale,la BANDA DELLE COOP

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 09/04/2015 - 10:13

A.A.A.! CERCASI, URGENTEMENTE! LA SUPERIORITÁ MORALE DEI KOMUNISTI ITALIANI!É IN CASO CHE QUALCUNO LA TROVI! SI PREGA DI PORTARLA IN VIA DEL NAZARENO CASA DEL PDPCI A ROMA PER USARLA SUBITO!!!.

cesaresg

Gio, 09/04/2015 - 10:21

Visto che le COOP-ROSSE finanziano i MAFIOCOMUNISTI DEL PD non andiamo più a fare acquisti alle COOP. Chi va a acquistare alle COOP finanzia il partito che ci fa morire di tasse per finanziare gli sprechi dei politici di sinistra che continuano imperterriti. BOICOTTIAMO LE COOP-ROSSE!!!!

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Gio, 09/04/2015 - 10:26

I have a dream... vorrei tanto sentire quelli che una volta ci prendevano per il cxxo perché i nostri partiti erano pieni di inquisiti e il loro partito no; ecco, vorrei tanto sentirli ammettere: abbiamo votato per anni una banda di ladri mascalzoni.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 09/04/2015 - 10:32

"16.000 Euro per Baffo". Bene, a questo punto il Magistrato provveda ad emanare subito un "ordine di cattura" per tutti i PDIOTI coi Baffi, facendo attenzione, ovviamente, se qualche furbetto tentasse di tagliarseli. Una volta in INGABBIATI i baffuti, e prima che venga approvata la Legge "Antitortura" sarà un gioco da ragazzi scoprire il destinatario della mazzetta.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Gio, 09/04/2015 - 10:34

Ma i comunisti da un secolo preparano la loro roccaforte, a cominciare dalla magistratura che hanno saputo plasmare a loro immagine e protezione. Giornali, scuole, letteratura, spettacolo, tutto addomesticato ai loro turpi disegni. Noi distrattamente lavoravamo: eravamo solertemente ingenui. Loro, ammantandosi di altruismo e buonismo, si preparavano accuratamente le vie di fuga in caso il loro torbido agire avesse da venire alla luce. Oggi, chi troveranno seduto sullo scranno del loro giudice, se non uno da loro formato e plasmato? Hanno succhiato dall stessa tetta, son fratelli di latte! Capito!

Ritratto di ilmax

ilmax

Gio, 09/04/2015 - 10:34

tenete d'occhio i pentiti, non vorremmo qualche "strano" gesto estremo come successe con David Rossi per MPS!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 09/04/2015 - 11:01

Dove ci sono i tentacoli di BAFFETTO,le acque si intorbidiscono e difficilmente si arriva alla verità, MA QUESTA VOLTA, MI AUGURO CHE LO IMPACCHETTINO PER BENE E NON GLI FACCIANO PIÙ VEDERE LA LUCE DEL GIORNO. TRA BAFFETTO E NAPOLITANO, POSSIAMO DIRE ,CHE SONO TRA I PIÙ GRANDI """ STRATEGHI ITALIANI, NEL NASCONDERE TUTTE LE TRAME E I TRANELLI POLITICI""", CHE DAGLI ANNI 50 DELLO SCORSO SECOLO, HANNO PORTATO L`ITALIA AD UN PAESE GOVERNATO DA UN INSIEME TRA (MAFIA-CAMORRA E N`DRAGHETA) E DOVE LA GIUSTIZZIA È LA PIÙ CORROTTA, ALLA PARI DEI PAESI DOVE LA DITTATURA REGNA !!!!!!!!!!!!

marinaio

Gio, 09/04/2015 - 11:05

Immaginate, per un attimo, che invece di "Baffo" fosse uscita la parola "nano" o Cavaliere". Repubblica avrebbe fatto un'edizione speciale, la Berlinguer una non stop di 24h, mentre in piazza sarebbero scesi tutti i sinistroidi tipo popolo viola, antagonisti, no tav ecc. Ma siccome la parola è "Baffo" tutti tacciono.

SCHIZZO

Gio, 09/04/2015 - 11:09

Ma Woodcock non quel PM che voi di destra avete sempre affermato che fà e faceva inchieste basate sul nulla?! Ora lo osannate, come mai???

SCHIZZO

Gio, 09/04/2015 - 11:13

@pasquale.esposito- Pasquale come al solito non ti smentisci mai, sei sempre il solito caf-one, e già sai il perché! P.S. Carlo si scrive Marx e non Max, forse l'hai confuso con qualche rivista, che leggi dal barbiere!

xgerico

Gio, 09/04/2015 - 11:17

@pasquale.esposito. Pasquà ma stai sempre a scrivere maiuscolo!? Ma da uno a cento quanto sei, socialmente, ignorante?

xgerico

Gio, 09/04/2015 - 11:18

Hooo non facciamo scherzi pure Salvini ha i baffi!

Ritratto di 654321

654321

Gio, 09/04/2015 - 11:28

Kompagno, dammi retta, procurati un bel paracadute ad apertura rapida. Se poi non lo farai, vorra' dire che sarai un kompagno di meno.

SCHIZZO

Gio, 09/04/2015 - 11:30

Ma Razzi non porta i baffi? Non è quel signore che afferma "che qui siamo tutti a farci i caz-zi nostri!"

Ritratto di aresfin

aresfin

Gio, 09/04/2015 - 11:31

Sappiamo da sempre che i kompagni sono una associazione a delinquere: feste dell'unità tutto in nero, appalti sotto banco, lega delle cooperative intrallazzate ovunque. Non esiste settore dove loro non siano collusi. "Allora abbiamo una Banca?", lo ripeto, andate a vedere a Bologna cosa hanno fatto con Unipol. Branco di LADRI !!!!!!!!!!!!!!!!

SCHIZZO

Gio, 09/04/2015 - 11:31

Pooooooooo........ stamattina dal barbiere del Senato e parlamento gli onorevoli e senatori si stanno facendo togliere tutti i baffi!

SCHIZZO

Gio, 09/04/2015 - 11:33

@@@@Hooooooooo........ stamattina dal barbiere del Senato e parlamento gli onorevoli e senatori si stanno facendo togliere tutti i baffi!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 09/04/2015 - 11:34

dai... voglio leggere i vostri post con scritto "evviva woodcock" ahahaha

Ritratto di aresfin

aresfin

Gio, 09/04/2015 - 11:39

Mi ricordo che forse una volta per carnevale il Cav. Berlusconi si era messo i baffi........ Cari kompagni, ecco spiegato chi è il "baffo" destinatario di quella busta. ...... poveri beoti!!!

paco51

Gio, 09/04/2015 - 11:41

erano per Stalin?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 09/04/2015 - 11:46

xgerico invece ha le corna..lunghissime corna!!

onurb

Gio, 09/04/2015 - 11:50

Se Baffo = Baffino, allora m...a = 16.000 euro.

SCHIZZO

Gio, 09/04/2015 - 11:52

----Hooooooooo........ stamattina dal barbiere del Senato e parlamento gli onorevoli e senatori si stanno facendo togliere tutti i baffi!

Libertà75

Gio, 09/04/2015 - 11:56

Se il PD ha rubato è solo colpa di Berlusconi!

Rossana Rossi

Gio, 09/04/2015 - 12:11

Tranquilli, non succede un bel niente. E' tutto targato rigorosamente pd.............

Giorgio1952

Gio, 09/04/2015 - 12:13

"Il rapporto della Cpl Concordia, coi dem, c'era eccome. Parola non di uno, ma di ben due testimoni, finiti agli arresti nel blitz di dieci giorni fa sulle grandi opere a Ischia." Bene la giustizia faccia il suo corso, ricordo che anche per le cenette eleganti di Arcore, c'erano due testimoni del "puttanaio" Ambra Battilana e Chiara Danese! Per la par condicio Ferrandino di sinistra e Muro di destra, il marcio c'è ovunque facciamo pulizia, sono garantista ma con chi amministra la res publica bisogna essere inflessibili.

Libertà75

Gio, 09/04/2015 - 12:14

Speriamo che anche costui non si spari in testa e poi sistemi la pistola a metri di distanza

gianni.g699

Gio, 09/04/2015 - 12:16

cesaresg Gio, 09/04/2015 - 10:21 Visto che le COOP-ROSSE finanziano i MAFIOCOMUNISTI DEL PD non andiamo più a fare acquisti alle COOP. Chi va a acquistare alle COOP finanzia il partito che ci fa morire di tasse per finanziare gli sprechi dei politici di sinistra che continuano imperterriti. BOICOTTIAMO LE COOP-ROSSE!!!! ... O T T I M A SOLUZIONE !!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 09/04/2015 - 12:20

#raddrizzoLebanane. Guarda! che xgerico ha piú corna lui, che un Bastimento carico di Lumache, é questo perche per i komunisti come lui esiste l,amore Libero,é ogni volta che lui andava alle feste dell,Unitá raccoglieva piu corna lui che i Salamini che si mangiava, é lui "xgerico" i Salamini non se li mangiava solo ma faceva prima con questi, quelle pratiche che tanto piaccciono a Nikolina Vendolina!!!.

Libertà75

Gio, 09/04/2015 - 12:21

@schizzo, lei è uno spasso... woodcock ha fatto diverse inchieste senza prove e personalmente pensavo questa fosse l'ennesima, certo che se poi i kompagni cantano e ammettono tutto, il sospetto che stavolta abbia beccato un filone giusto ci sta... Forse anche lui ogni tanto indovina... insomma come l'Inter, non può perdere sempre!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/04/2015 - 12:43

ahahahahah mi fanno ridere i scemi XGERICO e SCHIZZO, due teste senza cervello e neanche senza palle....

xgerico

Gio, 09/04/2015 - 13:10

@mortimermouse- Che sia senza palle e vero, la colpa e di qualcuno che le rompa senza giustificato motivo! Ora non ti inorgoglire, non è un complimento!

xgerico

Gio, 09/04/2015 - 13:13

@Libertà75 - Perché sei in possesso delle palla di vetro, per affermare che questa volta, ci ha indovinato!? O ti basi su chiacchiere da bar fatte su questo forum?!

xgerico

Gio, 09/04/2015 - 13:17

@pasquale.esposito- Pasquà ti ringrazioo del complimento, se ho le corna si vede che ho una moglie bellissima, mentre la tua di Berlino est ti ha sposato per "convenienza" e non per i tuoi parametri intellettivi!

Libertà75

Gio, 09/04/2015 - 16:26

@xgerico, a parte doverle ricordare come gridava contro Berlusconi a suo tempo, oggi dovrebbe (se lei rispetta se stesso) gridare contro il suo amato PD. Tuttavia le ricordo che Woodcook nelle precedenti inchieste o non aveva testimoni e solo intercettazioni, o nella migliore dei casi come con De Gregorio, l'ammissione solo di quest'ultimo. Poiché a lei è sufficiente desumere la colpevolezza di Berlusconi per una testimonianza, in questo caso davanti a 2 testimonianze deve avere la certezza che il PD locale fosse equivalente al malaffare... Io fossi in lei, invece di venire qui a difendere l'indifendibile, andrei alla sede del partito a battere i pugni sul tavolo, perché mentre i suoi kompagni guadagnano loscamente, lei fa una figuraccia difendendoli per nulla.

xgerico

Gio, 09/04/2015 - 18:03

@Libertà75- 16:26 -Come al solito scrivi delle "ciofeche" (slang) xgerico, Dove hai mai letto che voto o votavo PD??? probabilmente lo hai sognato, o come al solito, qui chi critica è solo e solamente un comunista!

xgerico

Gio, 09/04/2015 - 18:06

@@@Libertà75- 16:26 -Come al solito scrivi delle "ciofeche" (slang) xgerico, Dove hai mai letto che voto o votavo PD??? probabilmente lo hai sognato, o come al solito, qui chi "critica" è solo e solamente un comunista!