Tra server lenti e paura hacker al via le primarie del M5S

Il M5S sceglie candidato premier e capo politico. Toninelli mette le mani avanti: "Ci saranno sicuramente attacchi"

Ci siamo. Il Movimento 5 Stelle sceglie oggi il suo candidato premier e nuovo "capo politico" che guiderà il "non partito" diventato ormai partito a tutti gli effetti.

L'esito, a guardare gli sfidanti, è più che scontato, dal momento che l'unico nome noto a livello nazionale è quello di Luigi Di Maio. A parte la senatrice Elena Fattori, infatti, gli altri partecipanti alle primarie sono pressocché sconosciuti: consiglieri o assessori comunali, noti solo in ambito iperlocale.

Ma il M5S mette già le mani avanti, conscio anche dei problemi di sicurezza riscontrati nei mesi scorsi e delle polemiche susseguitesi. "Non dipende da noi, ma sicuramente gli attacchi hacker ci saranno", avverte Danilo Toninelli, assicurando all'Agi che lo staff della Casaleggio Associati "ha lavorato in questi mesi per aumentare la sicurezza" della piattaforma Rousseau.

Di certo non fila tutto liscio: probabilmente a causa delle troppe visite contemporanee anche da parte dei non iscritti (da qualche mese il "sistema operativo" può essere consultato anche dagli utenti non registrati), la pagina va spesso in errore di "time-out". Il altre parole, il browser fa fatica a collegarsi al server su cui "gira" la piattaforma.

"Sto provando ad accedere a Rousseau, ma il server è lentissimo. Consiglierei qualcosa di più potente alla Casaleggio Associati, che potrei fornire io...", scherza Vincenzo Cicchetti, imprenditore informatico e candidato alle primarie, "Lo sto facendo solo per verificare (perché essendo candidato mi astengo dal voto) ma è caduta la connessione. I casi sono due: o la piattaforma è sotto attacco hacker o il server non riesce a sostenere il carico degli accessi".

"Le prestazioni del Sistema operativo Rousseau sono condizionate dall'alta affluenza in contemporanea che si sta registrando", ammette alla fine il blog di Grillo. Che è costretto a prorogare il voto fino alle 12 del 22 settembre.

Commenti
Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 21/09/2017 - 14:16

L'ordine di scuderia dice che tanto si sa gia'..mi sembrano delle primarie un po' scontate anche se vanno male e' gia' deciso.

Ritratto di ...iTagliafrica.

...iTagliafrica.

Gio, 21/09/2017 - 14:23

il M5S per far votare i suoi iscritti certificati ha Rousseau, il pd AVELE CINESINI a CINQUE EULO al chilo

agosvac

Gio, 21/09/2017 - 14:28

Da quanto mi risulta, ma potrei anche sbagliarmi, gli iscritti a decidere chi dovrà essere "il premier" sono non più di cinquantamila a fronte di alcuni milioni di votanti!!! Ma dove è in questo la democrazia?, a decidere dovrebbe essere la maggioranza! Perché non danno la possibilità a tutti quelli che hanno un computer di votare????? Io manco mi sogno di votare per grillo, sarebbe un vero incubo, ma, se votassi per grillo vorrei quanto meno poter votare per chi dovrebbe essere premier!!!

Celcap

Gio, 21/09/2017 - 14:29

Ma di cosa devono avere paura. Sono loro che dichiarano ogni giorno che solo loro sono il futuro con le primarie web?? Stiano zitti facciano votare i 40 che hanno le credenziali e dichiarino il vincitore che hanno gia preconfezionato prima. Se questo é il fututo. Viva il futuro!! Cattivo pensiero pensate se dovesse vincere uno degli altri sconosciuti che dice di non essere in grado di fare il premier?? Ah giá stupido io a non pensarci il duo Comico e Archimede del computer annullerebbero le primarie e mettono chi vogliono loro.

pinolino

Gio, 21/09/2017 - 14:30

Sono per caso gli stessi che si lamentavano che la matita copiativa era taroccabile ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/09/2017 - 14:36

Si fanno male da soli e cadranno con i loro stessi mezzi.

il corsaro nero

Gio, 21/09/2017 - 14:51

E come sempre, la colpa è sempre degli altri! Patetici 'sti grullini!

ir Pisano

Gio, 21/09/2017 - 14:53

Sempre meglio di quelle dl PD e del centrodestra che nemmeno le fa.

Max Devilman

Gio, 21/09/2017 - 15:22

In poche parole non hanno abbastanza banda per tutti gli utenti, magari non si aspettavano tanta affluenza altrimenti la avrebbero fatta alzare per questa giornata. Il servizio magari gira su un server in hosting su loro data center privato con banda tarata sul traffico quotidiano medio e non avevano previsto picco di utenti simultanei di oggi. Va beh, tanto è tutto già deciso mi sembra......o no??

schiacciarayban

Gio, 21/09/2017 - 15:26

Primarie ridicole per un movimento ridicolo con un leader ridicolo, almeno sono coerenti.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 21/09/2017 - 17:46

Le CRETINARIE sono partite!

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 21/09/2017 - 17:48

@ir Pisano 14:53-O le primarie si fanno SERIAMENTE, come in USA, per intenderci, o altrimenti sono una grande pagliacciata!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 21/09/2017 - 17:53

---alzatela qui la banda che devo commentare--della serie il bue che dà del cornuto all'asino---swag

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/09/2017 - 18:59

@Elkid - e chi ci fai qui, il topo in mezzo agli altri animali più grossi? O sei il coniglio?

aitanhouse

Gio, 21/09/2017 - 19:01

più fanno rumore,meno voti prendono; i pentastellati proprio non si rendono conto che per loro l'optimum sarebbe un 10% con il quale potranno fare opposizione,parlare male di tutti e soprattutto NON prendere in mano alcun governo. Roma non ha insegnato nulla? Voler andare a gestire comuni o regioni che da anni sono sotto il tiro di malgoverno, di ricattatori, e tutta la fetenzia che conosciamo, non è solo un atto di incoscienza, ma è un atto di stupidità colossale.

Max Devilman

Gio, 21/09/2017 - 19:36

elkid: anche qui dovevi sparare qualcosa "CONTRO". La banda qui ce ne è in abbondanza, il CMS è ottimo, la censura troppo buona a fare sempre passare le robe che scrivi, ma alla fine fa bene, ogni tuo commento sono 100 voti a destra.....

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 22/09/2017 - 00:52

Sono tantissimi i voti arrivati (quasi 12!!!) pertanto, visto il successo, ti permettiamo di votare anche domani...E.A.

un_infiltrato

Ven, 22/09/2017 - 06:04

E questi pagliacci vorrebbero governare il Paese. Sì, come stanno governando Roma.