Politica

Prodi replica a Renzi: "Mi chiede di spostare la tenda, io la metto nello zaino"

Il segretario del Partito democratico esclude l'ipotesi di una coalizione di sinistra: "Si fa il gioco del centrodestra"

Prodi replica a Renzi: "Mi chiede di spostare la tenda, io la metto nello zaino"

"Leggo che il segretario del Partito democratico mi invita a spostare un po' più lontano la tenda. Lo farò senza difficoltà: la mia tenda è molto leggera. Intanto l'ho messa nello zaino", così Romano Prodi risponde a Matteo Renzi.

Riprendendo un passo di una sua recente intervista al Corriere della Sera in cui si definiva "un senza casa ma vivo in una tenda vicina al Pd", Prodi replica al segretario del Partito democratico che in un'intervista rilasciata a Qn ha ribadito il suo scetticismo alla formazione di una coalizione di centrosinistra. "Si conferma la tesi che i migliori amici del Berlusca sono i suoi nemici - ha detto Renzi - È stato infatti ancora una volta dimostrato che quelli che invocano una coalizione di centrosinistra larga il più possibile fanno il gioco del centrodestra, e non del Pd". La seconda riflessione dell'ex presidente del consiglio riguarda appunto esponenti politici come Prodi, Orlando, Pisapia, Bersani, gente "che da giorni si era preparata la parte in commedia: erano pronti a dire 'Renzi perde, vince la coalizione', ma la realtà è stata un'altra".

Il commento di Franceschini

Interviene nella discussione anche Dario Franceschini. Con un tweet il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo si scaglia contro le dichiarazioni di Matteo Renzi. "Bastano questi numeri (allega i grafici dei risultati del Pd a Genova, Parma, Verona e l'Aquila dal 2012 a oggi, ndr) per capire che qualcosa non ha funzionato? Il Pd - continua - è nato per unire il campo del centrosinistra non per dividerlo"

Commenti