La proposta del dem Manconi: "Aboliamo il carcere"

Luigi Manconi, presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani in un libro propone la chiusura dei carceri

Il senatore Pd Luigi Manconi ha un chiodo fisso: "Abolire il carcere". Il dem è presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato, un ruolo chiave per quanto riguarda le pene detentive.

Manconi in un libro di Chiarelettere "Abolire il carcere" spiega in modo diretto la sua proposta: "L’abolizione del carcere e, insomma, una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini, che ne avrebbero tutto da guadagnare. Perché, dunque, fare a meno del carcere? Semplice: perché a dispetto delle sue promesse non dissuade nessuno dal compiere delitti, rieduca molto raramente e assai più spesso riproduce all’infinito crimini e criminali, e rovina vite in bilico tra marginalità sociale e illegalità, perdendole definitivamente". E ancora: "Il carcere va abolito pure perché mette frequentemente a rischio la vita dei condannati, violando il primo degli obblighi morali di una comunità civile, che e quello di riconoscere la natura sacra della vita umana anche in chi abbia commesso dei reati, anche in chi a quella vita umana abbia recato intollerabili offese. E sia per questo sottoposto alla custodia e alla funzione punitiva degli apparati statali. Sono passati più di trent’anni da quando, prudentemente, si cercava una strada per liberarsi dalla necessità del carcere". Insomma il senatore dem ha un obiettivo chiaro che è quello di elimenare la pena detentiva dal nostro ordinamento. Nel libro, come racconta affaritaliani, il senatore fa dieci proposte per eliminare il carcere. Nella scheda del libro Manconi afferma: "Nel nostro paese chi ruba in un supermercato si trova detenuto accanto a chi ha commesso crimini efferati. Il carcere è per tutti, in teoria. Ma non serve a nessuno, in pratica. I numeri parlano chiaro: la percentuale di recidiva è altissima". Insomma prepariamoci perché qualcuno tra i dem prima o poi proverà ad eliminare l'unico deterrente rimasto per i criminali.

Commenti

VittorioMar

Sab, 25/04/2015 - 16:54

Il carcere di fatto è già abolito per alcuni reati e per determinate etnie!!Forse non si è reso conto che è arrivato tardi!Forse voleva un pò di attenzione!!Mah.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Sab, 25/04/2015 - 17:02

E quale sarebbe l'alternativa al carcere secondo la mente geniale di questo tizio? Portare i criminali a casa sua? Ma qui non è nemmeno questione di carcere, piuttosto bisogna decidere, una volta per tutte, se sono ancora validi e leciti i concetti di punizione ed espiazione. Per il resto, il giudizio sintetico che si può e si deve avere di un tizio del genere è solo uno: peccato che abbiano abolito i manicomi.

killkoms

Sab, 25/04/2015 - 17:05

man coni è un vetecomunista,di quelli che vorrebbero le guardie dentro e i carcerati fuori..!

killkoms

Sab, 25/04/2015 - 17:06

ma la cosa tragica sono quegli inetti imbecilli che col voto mandano in parlamento un siffatto personaggio senza ne arte ne parte!puro sadomasochismo komunista..!

albertzanna

Sab, 25/04/2015 - 17:08

Beh, Manconi è ben noto per altre uscite del genere. D'altra parte cosa ci si deve aspettare da uno che ha iniziato fare politica con i Verdi, poi è passato ai DS ed ora PD ed è sposato con Bianca Berlinguer. Manconi ha la falce e martello incistata sulla sciarpa verde che porta anche in pieno caldo agostano. Ma mi dica, sig, Manconi, e una volta chiuse le carceri, tutti i detenuti dove li portiamo? Come, come??????.... ha, ho capito, il suo programma sarebbe quello di farli diventare tutti residenti, a spese degli italiani, in ressorts turistici nelle zone più amene d'Italia, così da facilitare il loro reinserimento nella società civile. Manconi, va a da via il verde della tua testa (quello che sa di muffa)

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 25/04/2015 - 17:08

Ma questo qui è tutto scemo! Ho si è fatto delle canne in quantità industriale?

BiBi39

Sab, 25/04/2015 - 17:09

Potrebbe anche essere una idea da valutare , ma solo se accompagnata da una valida soluzione alternativa. In questa caso e' solo una ca...ta.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Sab, 25/04/2015 - 17:12

Ma questa gente perché non la offriamo agli islamisti in cambio di un pó di cervello, per quelli del PD

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 25/04/2015 - 17:17

Va bene, rinchiudiamoli tutti in parlamento, staranno in buona compagnia.

treumann

Sab, 25/04/2015 - 17:25

Siamo davvero alla frutta....

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Sab, 25/04/2015 - 17:28

Il carcere è stato abolito anche per il Berlusconi !

Triatec

Sab, 25/04/2015 - 17:33

Questi del PD sono fantastici, Manconi propone di abolire il carcere mentre Renzi parla di innalzamento delle pene. Si può essere più stuPD?

little hawks

Sab, 25/04/2015 - 17:38

Quando i delinquenti stanno in carcere non possono nuocere agli altri.

Opaline67

Sab, 25/04/2015 - 17:40

Io non so mica se riesco più ad incassarne di queste tovate malate da romanzi orwelliani fra utopia e realtà

Luigi Fassone

Sab, 25/04/2015 - 17:41

UNO) chi ruba nel supermercato è già liberato dal reato per via delle depenalizzazioni,si informi bene,caro il mio Manconi - DUE)Mi trovo d'accordo con lei soltanto perla mancata rieducazione del carcere,se poi si parla di REDENZIONE,si salvi chi può. TRE) comunque sia,come uno che sbaglia qualche pena la deve pur scontare,chi ha in mente proposte come la sua becessita urgentemente della...NEURODELIRI...!

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Sab, 25/04/2015 - 17:43

ha ragione, questo tipo di carcere va abolito, le carceri giuste devono essere senza tv, senza energia elettrica, senza letti, un tavolaccio e un palmo di acqua. e poi ci mettiamo dentro anche questo povero decerebrato.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 25/04/2015 - 17:44

Caso mai bisognerebbe abolire le scorte armate a questi imbonitori da strapazzo.

WSINGSING

Sab, 25/04/2015 - 17:45

Vorrei che una banda di rumeni e georgiani facessero irruzione in casa di qualcuno, rubassero qualcosa, distruggessero casa, fuggissero e nella fuga investissero il proprietario di casa....... sai come sarebbe bello se non andassero in carcere? Forse ancor più bello se il malagurato fosse un membro del Parlamento

silvano45

Sab, 25/04/2015 - 17:47

manconi vive da anni tra politici congressi riunioni viaggi il tutto a totale spese dei contribuenti tra palazzi e palazzine difficile capisca cosa sia la vita del comune cittadino è ormai in uno stato di allienazione totale tipico del politico inutile e incompetente

FRANZJOSEFF

Sab, 25/04/2015 - 17:56

CERTA CHE VOLETE CHIUDERE LE CARCERI PERCHE' SARANNO TUTTI OCCUPATI DAI PD

Giorgio5819

Sab, 25/04/2015 - 18:05

Per inciso, visto che in questo paese ognuno le può sparare come capita, io ho un chiodo fisso : abolire per legge le ideologie comuniste.

vanni1944

Sab, 25/04/2015 - 18:07

Manconi assomiglia alla boldrini in quanto a caz...te! i diritti umani li hanno anche le vittime dei delinquenti forse gli è sfuggito questo particolare ! paiaz !

altanam48

Sab, 25/04/2015 - 18:16

Peccato che hanno già abolito i manicomi!

clz200

Sab, 25/04/2015 - 18:33

ci sono studi e numeri per chi ha commesso un reato ma non ci sono studi e numeri per chi non ha commesso un reato per paura della galera, questo signore ne ha tenuto conto prima di fare le dichiarazioni a favore dell'abolizione del carcere?

egi

Sab, 25/04/2015 - 18:35

Chiudere i manicomi ha permesso ai matti come questo di essere libero

Alessio2012

Sab, 25/04/2015 - 20:35

Ovviamente faranno un'eccezione per Berlusconi...

Ritratto di Attila51

Attila51

Sab, 25/04/2015 - 21:11

allora liberi di sparare. Sono prontissimo.

Iacobellig

Sab, 25/04/2015 - 21:48

Uno alla volta gli imbecilli di Sinistra escono allo scoperto facendosi riconoscere per quello che sono e valgono, cominciando da Renzi, Boldrini per finire a Manconi. A questo punto eliminare anche i magistrati le cui sentenze di condanna non servono più!

alby118

Sab, 25/04/2015 - 21:50

Gli italiani farebbero volentieri a meno di simili deficienti !!!

alby118

Sab, 25/04/2015 - 21:52

Gli italiani farebbero volentieri a meno di simili deficienti eletti da altrettanti deficienti !!!

Ritratto di makisenefrega

makisenefrega

Sab, 25/04/2015 - 21:55

E chi se ne frega se non vengono rieducati? Ma poi rieducati a cosa esattamente? Chi è delinquente sa benissimo di esserlo, non è che qualcuno debba farglielo capire. E perché uno che fa del male a gente per bene non dovrebbe essere punito? PENA DETENTIVA, se si chiama così ci dovrà pur essere un motivo. Questa sinistra sta rovinando il mondo... ma basta!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 25/04/2015 - 22:17

L'essenza della sinistra è sempre stata solidarizzare con la feccia e trascinare le società nella dissoluzione, nel caos. Sono comunisti come sempre e mai cambieranno.

Mobius

Sab, 25/04/2015 - 22:18

A l'alta fantasia qui mancò possa... non ce la faccio a seguirlo.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 25/04/2015 - 23:10

Guai a chi suda. I manicomi funzionano male? Via i manicomi! Le case chiuse funzionano male? Via le case chiuse! Le carceri funzionano male? Via le carceri. Per estensione potremmo dire: le teste alla Manconi funzionano male? Via le teste! Troppo comoda!!!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 25/04/2015 - 23:11

Guai a chi suda. I manicomi funzionano male? Via i manicomi! Le case chiuse funzionano male? Via le case chiuse! Le carceri funzionano male? Via le carceri. Per estensione potremmo dire: le teste alla Manconi funzionano male? Via le teste! Troppo comoda!!!

terzino

Sab, 25/04/2015 - 23:25

aboliamo anche le forze di polizia.....

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 25/04/2015 - 23:40

ha ragione via le carceri .....Non servono e sono dispendiose.....UNA SANA PENA DI MORTE ISTANTANEA sarebbe una valida alternativa!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 25/04/2015 - 23:49

La tragedia dei trinariciuti del nuovo millennio si sta consumando. Privi ormai dell'ideologia marxista, bocciata dalla storia in tutto il mondo, il loro cervello è affondato nel delirio più profondo. CI COPRONO DI TASSE, IMPORTANO TERRORISTI A NOSTRE SPESE ED ORA VOGLIONO ASSASSINI TRUFFATORI E LADRI LIBERI PER LE STRADE. Italiani finalmente ora sapete cos'è IL PROGRESSISMO DELLA SINISTRA.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 25/04/2015 - 23:57

In periodo di elezioni per far parlare di sé e sgraffignare un po' di voti con qualche bomba mediatica il Manconi pubblicizza la sua più DEMenziale trovata. Chiudere le carceri. SI, CON LUI DENTRO PERÒ.

dare 54

Dom, 26/04/2015 - 00:32

Ha ragione! Ma propongo un piccolo emendamento: non chiudiamo le carceri; mettiamoci solo gli onesti. Sicuramente avanzerà qualche cella ... l'Italia "fuori" sarà come nel film "fuga da New York" e gli onesti saranno più sicuri. Inoltre, si attingerà un congruo risparmio nel bilancio delle Forze dell'Ordine: gli onesti non cercheranno di fuggire dal carcere!

bret hart

Dom, 26/04/2015 - 00:57

il pd partito demenziale e pericoloso dove vogliono metterli i criminali in osteria? buffoni

Ritratto di Drakeseventysix

Drakeseventysix

Dom, 26/04/2015 - 01:03

Un'altro a cui scoreggia il cervello...

Cato768

Dom, 26/04/2015 - 02:25

evidentemente teme di finirci lui in galera ....

papik40

Dom, 26/04/2015 - 03:40

Manconi non e' nuovo a queste elucubrazione ma adesso lo puo' fare tranquillamente dato che gli ospedali psichiatrici sono stati chiusi definitivamente!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 26/04/2015 - 06:25

A leggere queste notizie mi va la pressione a mille. Questi individui, sono veramente fuori di testa, bisogna riaprire i manicomi.

robertav

Dom, 26/04/2015 - 07:33

LO PROPONE PER EVITARE DI FINIRCI!!!!!!! PERCHE' NON ABOLIAMO IL CODICE PENALE?!!!!! PERCHE' NON ABOLIAMO LA SCUOLA CHE E' UN COVO DI COMUNISTI....ecc...

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 26/04/2015 - 07:56

Ma sono tutti pazzi questi del pd?

colian

Dom, 26/04/2015 - 08:01

Ė vero il carcere non ha piú funzioni preventive, ma questo perché non spaventa più nessuno. Se chi fa rapine nelle case malmenando i residenti sapesse che lo aspettano 25 anni di carcere senza sconti, anziché 6 mesi e tutti a casa, ci penserebbe 2 volte. Il carcere sarebbe inoltre più rieducativo se fosse un campo di lavoro. Tutti a coltivare gli orti finché non ripagano i danni fatti alla società. A proposito di società: nessuno parla più della funzione PROTETTIVA del carcere. Se rubi e ti fai 20 anni almeno un risultato si ottiene: per 20 anni non puoi più rubare! Con l'attuale regime giudiziario paternalistico, dopo pochi mesi (o settimane) tutti i ladri arrestati vanno a rubare di nuovo.

kitkarso

Dom, 26/04/2015 - 08:04

Finalmente, così ci si arrangia da soli senza rischiare il carcere

lakos29

Dom, 26/04/2015 - 08:17

a questo punto aboliamo il parlamento ed il governo, tanto non servono a niente visto che comandano la merkel e la troika.

Holmert

Dom, 26/04/2015 - 08:28

Dopo l'editto di chiusura dei "manicomi" giudiziari, dove venivano custoditi matti scatenati della peggior specie,macchiatisi di efferati e feroci delitti, "sine colpa", avevo predetto la chiusura delle carceri. "Ora dissi, non resta che chiudere le carceri" Pensavo di fare una battuta come fosse un ballon d'essai,invece ci ho preso in pieno. E da chi viene la proposta? Dal montagnard sanculotto sardo, Manconi, ex lotta continua, che sin dai tempi sta contribuendo efficacemente allo sfaldamento della repubblica con impeto iconoclasta. Dopo una simile proposta, certi parlamentari, andrebbero indirizzati presso uno studio psichiatrico, prima che facciano altri danni. Quello che colpisce è chi li vota o li mette nelle liste.

umberto nordio

Dom, 26/04/2015 - 08:29

Non è la prima volta che Manconi da fuori di matto.Li avete voluti chiudere i manicomi? Godiamocelo!

eternoamore

Dom, 26/04/2015 - 08:50

MA COSA ASPETTA IL POPOLO PER GIUDICARLO IN UNA PUBBLICA PIAZZA

eternoamore

Dom, 26/04/2015 - 08:51

PRENDETE QUASTA RAPA E MANDATELA A LAVORARE NEI CAMPI

eternoamore

Dom, 26/04/2015 - 08:52

CREDEVO CHE I RINCOGLIONITI FOSSERO FINITI, INVECE ESISTONO IN SENATO

giovaneitalia

Dom, 26/04/2015 - 08:57

Avete fatto il test antidroga a questo pseudopo senatore PD? Ho letto l´articolo ma non vedo le sue proposte alternative alla pena detentiva in carcere, cosa propone il senatore? Forse i criminali comuni e non se li porta a casa? Povera Italia.

eternoamore

Dom, 26/04/2015 - 08:58

MA SE AMMAZZANO MANCONI,L'ASSASSINO NON VA IN CARCERE

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 26/04/2015 - 09:02

Fonte di spesa per I cittadini e non rieduca. Giusto eliminare il carcere e reinstituire la pena di morte per tutti I reati come prevedeva la legge romana

Giulio42

Dom, 26/04/2015 - 09:20

Difficile credere che non sia uno scherzo. Avrei capito una proposta di ristrutturazione del sistema ma l'abolizione è veramente troppo.

NON RASSEGNATO

Dom, 26/04/2015 - 09:29

La è altissima, per questo suggerirei un tratto di corda.

mezzalunapiena

Dom, 26/04/2015 - 09:53

Sono assolutamente d' accordo con manconi di svuotare le carceri ma poi le riempirei con i politici di qualsiasi colore.

Klotz1960

Dom, 26/04/2015 - 10:03

Non resta che augurarsi che uno dei prossimi crimini violenti abbia lui e non altro innocente cittadino come vittima.

Razdecaz

Dom, 26/04/2015 - 10:04

Il fatto è che carcere e delinquenza sono argomenti che interessano tutti più o meno da vicino, e vengono affrontati "di pancia". E il problema è che il punto di vista della società spesso confligge con la sensibilità individuale, tipo che va bene trattare i detenuti umanamente, tendere alla rieducazione ecc. ecc., ma se "sfiori" un mio familiare, cerco di avere la serenità di auspicare una punizione congrua. Altrimenti, dovremmo essere d'accordo con Salvini che sta proponendo l'eliminazione dal codice del reato di "ECCESSO DI LEGITTIMA DIFESA". Intellighenzia manconi, se qualche criminale violenta o fa del male a un tuo familiare, cosa mi rispondi?

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 26/04/2015 - 10:15

Questo è pazzo. Però potrebbe essere una buona idea, appena lo aboliscono andiamo a prendere tutti i politici e li spranghiamo fino a spezzargli le ossa, tanto non si va in carcere.

Italianoinpanama

Dom, 26/04/2015 - 10:16

sono daccordo con manconi (nel cervello) tutti fuori pero si deve applicare la legge coranica del taglione rubano:tagliare le mani stuprano:tagliare l uccello povera itaglietta

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 26/04/2015 - 10:19

UN ALTRO RINCOGLIONITO DEL PARTITO DEMOCRATICO

ginger64

Dom, 26/04/2015 - 10:41

aboliamo le carceri le inseriamo la pena di morte !!!!!!

Mobius

Dom, 26/04/2015 - 12:01

La balorda idea di Manconi offre un buon suggerimento per ovviare al sovraffollamento nelle carceri. Per i reati meno gravi, invece del carcere si potrebbe introdurre una pena alternativa; quale? Esito a dirlo, è roba tosta: tenetevi forte, potreste cadere dalla sedia. Invece di pochi mesi di carcere, si potrebbe ricorrere alle pene corporali, perchè no? una serie di buone, educative nerbate, o frustate, o quant'altro di acconcio possa tornare utile; il tutto impartito, ovviamente, con civiltà, umanità e sapiente senso della misura: niente torture, niente supplizi estremi o disumane privazioni, al massimo qualche ossicino rotto o incrinato, qualche lombosciatalgia di accettabile persistenza, qualche residuo zoppicamento non necessariamente destinato a cronicizzarsi. Io credo che una tale istituzione avrebbe effetti persuasivi ed educativi non trascurabili. Ma credo anche di essere un po' troppo avanti coi tempi...

EvaLovaLova

Dom, 26/04/2015 - 16:44

L'ignoranza di chi ha scritto questo articolo non fa nemmeno rabbia. Fa soltanto sorridere. Informatevi, leggete, studiate, conoscete, entrate in carcere, al limite come volontari. Ma fate qualcosa per aprire la vostra mente e per cacciare via quest'ignoranza imbarazzante.

killkoms

Dom, 26/04/2015 - 17:55

@evalovalova,informati tu su chi è man coni!

EvaLovaLova

Dom, 26/04/2015 - 19:02

Per non parlare dei commenti! Altroché imbarazzanti!

killkoms

Lun, 27/04/2015 - 19:48

@evalovalova,sarà andata anche a trovare le vittime,o i parenti,delle vittime dei carcerati?