"Purtroppo i veri sconfitti sono i bambini"

De Palo: un figlio nasce sempre da una mamma, le donne si ribellino

Roma - «Il giorno dopo l'8 marzo, è surreale vedere una situazione di questo tipo». Gianluigi De Palo, presidente del Forum famiglie, l'organismo della Cei in tema di famiglia, è duro nei confronti della sentenza del Tribunale di Firenze che ha concesso l'adozione di due fratellini a una coppia di uomini.

Come commenta la sentenza del Tribunale per i minorenni di Firenze?

«Un figlio, sfido chiunque a dimostrare il contrario, nasce sempre da una mamma. Io credo che con questa sentenza i veri sconfitti siano in primo luogo i bambini e con loro le donne. Una donna, una madre, al netto della sua visione politica o ideologica non può accettare una decisione del genere e starsene in silenzio».

Perché siete contrari all'adozione di bambini a una coppia gay?

«Quale è l'elemento più fragile e bisognoso di cura di questa storia? Semplice: i due bambini. Noi, ed è assurdo doverlo ribadire, siamo convinti che un bambino abbia bisogno di una mamma e di un papà. Ma la vera domanda che le pongo è: vengono prima i desideri di due uomini ad avere dei figli o quelli di due bambini ad avere una Famiglia? Se iniziamo a dubitare anche su questo punto la situazione diventa grave perché non si tutela il più debole. La legge 184 sull'adozione mette al centro il bambino e non l'adulto. Con questa sentenza un bambino da soggetto di diritti diventa oggetto di diritto altrui. Noi siamo convinti che sia lui il soggetto di diritti, ed è lui che deve essere primariamente tutelato».

Avete paura che questa decisione sia preludio alla stepchild adoption?

«Oggi c'è grande interesse per la stepchild adoption perché riguarda gli adulti, mentre per le migliaia di bambini abbandonati l'interesse è scarsissimo. Da una parte negli orfanotrofi italiani ci sono 35mila bambini. A cui si aggiungono i 400 neonati abbandonati ogni anno alla nascita e le adozioni nazionali che si aggirano ogni anno tra le 1.000 e le 1.300. Dall'altra ci sono oltre 5 milioni di coppie formate da un uomo e una donna senza figli... mi sembrano dati evidenti che fanno riflettere. Trovo assurdo che questo tipo di sentenze si basino più su pressioni ideologiche, anche internazionali, che non sull'applicazione delle leggi italiane».

Commenti

il corsaro nero

Ven, 10/03/2017 - 09:33

Quello che mi stupisce è l'assordante silenzio in merito di Franceschiello!

Ritratto di .repubb£iQetta.

.repubb£iQetta.

Ven, 10/03/2017 - 09:36

non c'è limite al peggio nella laida e corrotta repubbliQetta

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Ven, 10/03/2017 - 10:17

Ormai se non sei gay sei omofobo!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 10/03/2017 - 10:17

#il corsaro nero - 09:33 Stupito del tuo stupore. Da uno che ti dice:"Chi sono io per giudicare...".

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 10/03/2017 - 11:00

scassa venerdì 10 marzo 2017 Se veramente è tutto legale è giusto ,per quale motivo TUTTE LE COPPIE DI EGUAL SESSO vengono sempre riprese di schiena ? Cosa sono questi pudori verginali ? Non parlatemi di privacy ,scusa buona per gli allocchi,e che non impedisce di violare il diritto naturale del bimbo di crescere con mamma e papà ! In nome della corrente apoteosi del politicamente corretto,VIOLATE E VE NE FREGATE,I DIRITTI DEI PICCOLI NUOVI MARTIRI !!!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 10/03/2017 - 11:41

-----la vera vergogna italiana sono le migliaia e migliaia di coppie etero che ogni anno vanno all'estero e ricorrono all'eterologa --perchè queste coppie egoiste che non possono avere figli vogliono comunque un figlio a propria immagine e somiglianza con almeno un pò di patrimonio genetico o di lei o di lui---e si lasciano marcire negli orfanotrofi migliaia di bambini che non somigliano a nessuno---orfanotrofi la cui burocrazia elefantiaca scoraggia chiunque dal tentare il procedimento d'adozione--gli orfanotrofi infatti temono di svuotarsi e perdere i finanziamenti statali---queste sono le vere vergogne su cui i destricoli nicchiano---si lanciano a pesce invece su casi rarissimi e talmente isolati che non fanno testo o irrilevanti da un punto di vista statistico---swag ipocrisia

fisis

Ven, 10/03/2017 - 11:47

Come ho più volte ribadito, il progresso scientifico in campo medico oggi consentirebbe, sia a due uomini che a due donne, di far nascere un bambino, con la pratica dell'utero in affitto o della banca del seme. In tale pratica in sè non vedrei nulla di scandaloso, anzi, il fatto di far nascere una vita è per me un fatto positivo. Ritengo però che in questo conflitto di interessi tra il legittimo desiderio di una coppia omosessuale e il diritto del bambino di avere un padre e una madre, debba essere prevalente il diritto del bambino stesso ad avere due figure di riferimento, maschile e femminile, per la sua crescita, anche psicologica, armonica ed equilibrata.

Ritratto di adl

adl

Ven, 10/03/2017 - 11:51

De Palo è duro come può essere duro un moderato.Togliere la mamma ed in special modo la mamma, ai bambini E' UNA PORxATA SOVRUMANA in gergo politicamente non corretto. Il gayismo nel mondo animale inteso in senso stretto, con esclusione degli umani, è ancora indietro al riguardo, non si è ancora evoluto sino a tanto. Alcune donne se è vero che non parlano, ma dubito assai che sia vero per tutte le donne, sarà perché ahimè, hanno purtroppo poco da dire al riguardo.

donzaucker

Ven, 10/03/2017 - 11:59

I bambini devono avere un padre e una madre, ma meglio orfani che con due genitori dello stesso sesso. Non mi pare che abbiate molto a cuore i bambini.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Ven, 10/03/2017 - 12:18

@Elkid... ottima riflessione, soprattutto giudicare "coppie egoiste" coloro che ricorrono alla fecondazione assistita. Peccato non aver constatato la stessa solerzia quando il tuo compare di partito e il suo "amichetto" sono andati in Canada a COMPRARE(!!perchè questo hanno fatto!!) un bambino. Swag Confermo l'ipocrisia, ai gay tutto è concesso!

Polgab

Ven, 10/03/2017 - 12:23

Ogni volta che parlo di sodomia mi censurate. Ci vuole verità e nessun pelo sulla lingua. Chiamiamo ogni cosa con il proprio nome. Un omosessuale è inanzi tutto uno a cui piace la sodomia, non fate come se lo ignoraste o come se vi scandalizzaste. Il sesso è una cosa bellissima, per me sacra, fa male vedere che emerge solo il suo lato più sporca e ignobile.Censurandomi vi rende complici del lurido e dell'infamante.

arkangel72

Ven, 10/03/2017 - 12:27

immagino cosa dovranno subire questi bimbi, poi ragazzi a scuola!!

MOSTARDELLIS

Ven, 10/03/2017 - 12:52

Infatti i giudici che hanno concesso l'adozione ai due gay sarebbero da mandae in galera. E ha ragione ¨il corsaro nero¨ é assolutamente inconcepibile l'assordante silenzio del Papa.

cir

Ven, 10/03/2017 - 13:09

polgab , aspettiamo una replica..cosi non si capisce nulla.

cir

Ven, 10/03/2017 - 13:14

PAJASU ,10,17. e' vero , io purtroppo sono omofobo e non sono gay.La mia dottoressa mi ha visitato e mi ha detto che sono inguaribile , almeno per ora in attesa che la ricerca trovi un rimedio per questa gravissima malattia.

Polgab

Ven, 10/03/2017 - 13:38

Cir, ma mi censurano! Ho semplicemente detto che i bambini, INNOCENTI E INDIFESI dovranno (perché obbligati, come se fosse una punizione)vivere per anni con davanti agli occhi un panorama sessuale dei più degradanti e cioè quello della sodomia.

vottorio

Ven, 10/03/2017 - 13:53

ennesima violenza alla stato naturale delle cose.

Ritratto di scriba

scriba

Ven, 10/03/2017 - 14:33

NON SAPEVO che Menghele avesse anche la laurea in giurisprudenza! Le leggi devono essere emanate dal Parlamento non da impiegati statali in cerca di facile visibilità o con vocazione di megafoni del politicamente corretto. Che Dio ci aiuti.

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 10/03/2017 - 14:51

scassa venerdì 10 marzo 2017 .......e non è vero che siamo gli ultimi a legalizzare alcune pratiche che il mondo democratico e civile già adotta da tempo .......no! Ma siamo gli ultimi a riportare il mondo ( enorme palla vuota ) all'età della pietra ...del tipo " uomo dammi la clava che vado a scuola di buon senso e biologia " !!!!!!!!!!scassa.