Quando Gualtieri diceva: "Bella ciao è stupenda"

Il nuovo ministro dell'Economia del governo Conte-bis esaltava così il canto popolare simbolo della sinistra

"Bella ciao è una canzone stupenda, italiana, europea e mondiale", parola di Roberto Gualtieri. Già, il nuovo ministro dell'Economia del governo Conte-bis esaltava così il canto popolare italiano diventato uno dei simboli musicali della sinistra.

Professore di Storia Contemporanea alla Sapienza di Roma, eurodeputato del Partito Democratico da tre legislatura a questa parte e un passato da Ds, il successore di Giovanni Tria al Mef è un profilo che piace – e molto all'Europa – in primis alla neo presidente della Bce, la francese Christine Lagarde. L'ex numero uno del Fondo Monetario Internazionale commentò così, nei giorni scorsi, la sua possibile nomina in via XX settembre: "La nomina di Roberto Gualtieri a ministro dell'Economia sarebbe un bene per l'Europa e per l'Italia".

Bene, il Corriere ha rispolverato l'ospitata del neo ministro 53enne ad Alta Fedeltà, una sorta di web-talk in quale gli europarlamentari si raccontano grazie una playlist. E lui come canzone ha scelto, e ha suonato con la chitarra acustica, proprio Bella ciao, prodigandosi in una sviolinata spassionata:"Bella ciao la conoscono tutti e questo fatto, ogni volta, commuove. È un patrimonio globale, cantata per esempio dalle donne che marciavano nelle manifestazioni contro Bolsonaro in Brasile e comunque usata ovunque, cosa che ci rammenta l'universalità dei valori da cui è nata la nostra Repubblica e democrazia".

Commenti
Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 04/09/2019 - 17:17

E allora? Nin avete altro da tirare fuori contro il nuovo ministro?

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 04/09/2019 - 17:19

Con la chitarra se la cava.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 04/09/2019 - 17:27

Spinto dalla Lagarde (Three Eyes), pare anche da Soros (open society foundation)? Se queste sono le prime note annamo bene

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 04/09/2019 - 17:27

Nahum ma se al Governo ora ci fosse una coalizione di destra e, ministro dell'Economia ci fosse uno che cantava Faccetta Nera, il tuo post sarebbe lo stesso?

duca di sciabbica

Mer, 04/09/2019 - 18:01

argomento miserello. Criticalo per cose più serie, se vi riesce. Bella ciao piace anche a me che sono tuttt'altro che di sinistra.

tremendo2

Mer, 04/09/2019 - 18:02

Canzone razzista. E alle brutte che dice?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 04/09/2019 - 18:11

Ma allora anch'io posso ambire ad un ministero. Non cantavo Bella ciao, ma mi veniva così bene Hound Dog...

beep

Mer, 04/09/2019 - 18:12

Ministro dopo 76 anni siamo tornati sotto la Germania e tu canti bella ciao , vergognati.

gcf48

Mer, 04/09/2019 - 18:16

mai letto i suoi libri? da vetero pci !!!!!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 04/09/2019 - 18:19

Insomma l'UE oltre il tipo di governo impone anche i nomi dei ministri e l'Italia servetta obbedisce...

effecal

Mer, 04/09/2019 - 18:25

Cantala ai traditori rossi

Popi46

Mer, 04/09/2019 - 18:37

Bella ciao è la canzonetta simbolo di una visione politica che ha fallito in tutto il mondo

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 04/09/2019 - 19:14

E quindi? Almeno su una cosa concordo con lui: Bella Ciao è stupenda ed ha fatto benissimo a cantarla. Tra l'altro non è una canzone della sinistra ma di tutti coloro che si riconoscono nella resistenza contro il nazifascismo.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 04/09/2019 - 19:22

Loudness, faccetta nera fu avversata dal regime perché avversava un “deprecabile meticciato” quindi perché no? Bella,ciao non è la mia canzone preferita ma ci ricorda contro chi abbiamo liberato l’Italia dal nazismo ... sarei meno contento se il neo ministro cantasse canzoni della RSI che francamente sono indigeste e inopportune ...

lorenzovan

Mer, 04/09/2019 - 19:26

sempee meglio di giovinezza che piaceva tanto al matteo

lorenzovan

Mer, 04/09/2019 - 19:27

e scommetto che porta i calzini bianchi !!! orrore !!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 04/09/2019 - 19:28

Loudness: in verità gli abissini si stanno ancora toccando le palle pensando allo scampato pericolo: un duce megalomane e un re ridicolo, accomunati dalla volontà di darsela a gambe come due perfetti vigliacchi dopo aver ridotto il paese in rovina. I tuoi sforzi di mettere sullo stesso livello fascismo e antifascismo sono destinati a fallire; il fascismo è stato condannato dalla storia ed è più che giustificato bloccarne ogni rigurgito, l'antifascismo è alla base della Costituzione del nostro paese ed ha contribuito a restituirci la dignità perduta.

lorenzovan

Mer, 04/09/2019 - 19:29

popi 46..tanto patetica che e' la canzone simbolo in tutto il mondo di quelli che si oppongono alla barbarie e all'inumanita..da qualsiasi parte provenga

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 04/09/2019 - 19:45

Se la canti insieme a qualche nigeriano suona meglio : " O bardigiano bordami via, o bella giao, bella giao, bella giao, giao, giao". Poveri sinitr@nzi..che fine..

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 04/09/2019 - 19:45

Se la canti insieme a qualche nigeriano suona meglio : " O bardigiano bordami via, o bella giao, bella giao, bella giao, giao, giao". Poveri sinitr@nzi..che fine..

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 04/09/2019 - 19:47

la stagione al tempo che fa sara' ben piena quest'anno!!

HARIES

Mer, 04/09/2019 - 20:53

Quindi questo personaggio sarebbe il ministro della Economia e Finanza? POVERA ITALIA!!! I migliori economisti sono: Tremonti e Borghi. Peccato che Salvini ha fatto cadere tutto. E adesso ci teniamo un bacchettone di nome Roberto.

ESILIATO

Mer, 04/09/2019 - 21:00

MAIALE....Piazzale Loreto ti attende.

ESILIATO

Mer, 04/09/2019 - 21:03

QUALCUNO HA LA LISTA DEI PARLAMENTARI GAY NEL NUOVO GOVERNO.

retnimare

Mer, 04/09/2019 - 21:44

Mamma mia, speriamo bene. Certo, guardando la di lui faccia.....

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 04/09/2019 - 22:04

Dreamerd_66, non sai un ca@@o di storia e sopratutto di quella dell'Abissinia. Studia capra comunista che di bella ciao non frega una mazza ai 3\4 del pianeta.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 04/09/2019 - 22:07

Dreamerd_66 come ti ha gia' detto Popi46 Bella ciao e' la canzonetta di una visione politica che ha fallito in tutto il mondo- Una canzonetta da falliti x falliti comunisti che adesso si ca@ano addosso a farci votare..altro che costituizione.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 04/09/2019 - 22:07

Bella Ciao non è un canto simbolo della Sinistra ma un inno alla libertà conosciuto, celebrato, amato e cantato in tutto il mondo, anche da non Italiani. Non ha connotazioni politiche, la frase simbolo è "questo è il fiore del partigiano morto per la LiBERTA' ". Una domanda, ma un canto di destra conosciuto, amato e cantato in tutto il mondo esiste?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 05/09/2019 - 09:06

stamicchia: un consiglio:bevi meno alcolici alla mattina presto!!