Quando Di Maio diceva che "i geologi sono inutili"

Nel 2015 il vicepresidente della Camera pontificava la chiusura di "enti inutili" che servono solo a dare lavoro ai geologi per finanziare il reddito di cittadinanza

"Il geologo sta facendo una cosa inutile". Parole che stridono con le immagini che da giorni affollano le cronache di tutti i giornali e che sono state pronunciate nientedimeno che dal vicepresidente della Camera Luigi Di Maio meno di un anno fa, il 15 ottobre 2015, durante una puntata di diMartedì.

Il tema era il reddito di cittadinanza - da tempo cavallo di battaglia del M5S - per finanziare il quale Di Maio proponeva l'abolizione di enti inutili "che danno lavoro, ma in realtà quello non è un vero e proprio posto di lavoro perché sta facendo una cosa inutile". Il riferimento era in particolare a quegli enti che danno lavoro ai geologi, appunto, come Ingv e Cnr. "Allora, se una persona non lavora più in un ente inutile perché l’abbiamo abolito, col reddito di cittadinanza lo formiamo e lo reinseriamo in un altro ambito lavorativo", proponeva allora Di Maio, "Mentre lo formiamo lui ci deve dare (la persona, il cittadino) otto ore settimanali di lavori pubblici e gli diamo 780 euro al mese. In Italia abbiamo bisogno di 766 mila infermieri da qui al 2020, migliaia di meccanici…"

"Ma non può prendere uno da un ente di ricerca sulla geografia mondiale e metterlo nel posto in cui dice lei", aveva fatto notare Floris. Ma per il membro del direttorio a Cinque Stelle non c'erano ragioni: "Beh, lo chieda ai tanti italiani che sono stati licenziati dopo trent’anni e cercano un posto di lavoro. Io non posso tenere in piedi un ente inutile perché quello vuole fare il geologo però non ci serve! Eh, mi dispiace questo".

Parole quelle di Di Maio che già allora avevano sollevato un polverone, costringendo il grillino a precisare che il lavoro dei geologi va valorizzato e che è necessario investire in sicurezza. Ma che alla luce del sisma del 24 agosto sembrano quantomeno azzardate.

Commenti

BALDONIUS

Mar, 30/08/2016 - 16:21

perdona loro perché non sanno quel che fanno ...

swiller

Mar, 30/08/2016 - 16:31

Beh a essere sinceri fino ad oggi non è che i geologi hanno fatto più di tanto risultati alla mano.

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Mar, 30/08/2016 - 16:41

Di Maio, ovvero la fantasia al potere!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 30/08/2016 - 16:44

Tipico dei Grillini,parlare per fare prendere aria ai denti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 30/08/2016 - 17:25

Potrebbe essere lo stesso di maio un ente inutile.

emigratoinfelix

Mar, 30/08/2016 - 17:39

di questo miracolato della tastiera,tutto stucchevole sussiego,feroce giustizialista d'accatto invece NOI,molti di NOI farebbero volentieri a meno...

PDIsla§

Mar, 30/08/2016 - 17:46

Bè detto da uno con diploma di scuola superiore e trovarsi un lavoro "parlamentare"per aver fatto un "concorso WEB intranet grillino"e non un VERO CONCORSO PUBBLICO NAZIONALE? Senza AVERE "nè arte nè parte".

PlacidoOlivieri

Mar, 30/08/2016 - 17:58

di maio una voce inutile nel buio 5stelle.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 30/08/2016 - 18:13

Voi date retta a quello che dice Di Maio ? I grillini invece sono utili ?

Cheyenne

Mar, 30/08/2016 - 18:31

ma questi 5 stelle sono buzzurri peggiori degli altri ignoranti e saccenti

gianni59

Mar, 30/08/2016 - 22:32

come al solito informazione di parte....se ascoltate bene l'intervista il "geologo" è tirato fuori nel caso di impiego in un progetto vago all'interno di un ente inutile. Ne chiede infatti il reimpiego in altra parte (magari nello studio del suolo italiano o nel controllo delle strutture pubbliche?)

claudioarmc

Mer, 31/08/2016 - 07:27

Il più inutile è Di Maio

un_infiltrato

Mer, 31/08/2016 - 08:05

Non conosco il signor di maio, però... ho riascoltato - per intero - l'intervista di ottobre 2015 e devo concludere che non mi pare abbia detto capsate. O no?

Romolo48

Mer, 31/08/2016 - 08:23

Un inutile snob al potere. Il colpo di grazia per l'Italia!!!

wrights

Mer, 31/08/2016 - 08:31

Sbaglio o si parla di geologi all'interno di un "ente di ricerca sulla geografia mondiale"; (non INGV, protezione civile o simile). Quindi secondo l'articolo, considerato che siamo in periodo post terremoto, dovremmo "sistemare" i geologi all'interno "dell'Agenzia per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale" o all'interno dei 1.000 mille enti inutili.

GAP51

Mer, 31/08/2016 - 09:16

Incompetenti, imbecilli, presuntuosi, impreparati, dilettanti allo sbaraglio, e poi in perfetta e profonda malafede, dediti solo ad apparecchiare tavole imbandite per i propri amici e gli amici degli amici. Qui a Civitavecchia la loro amministrazione è un classico del perfetto egoismo, della totale indifferenza verso la città ed i cittadini. Confidiamo nella loro totale scomparsa, dietro quel losco figuro di Grillo, vero cancro moderno!