Quarto, il sindaco Capuozzo dà le dimissioni: "Mi hanno lasciata sola"

Commossa in conferenza stampa. "La mia non è una resa. Il Movimento si è dato alla fuga davanti ai problemi"

Il sindaco di Quarto Rosa Capuozzo a una manifestazione di sostegno

Alla fine è arrivato l'addio, annunciato in conferenza stampa, dopo settimane in cui la questione del comune di Quarto ha tenuto banco sulle pagine della stampa nazionale. Rosa Capuozzo, sindaco del Movimento 5 Stelle del comune nel Napoletano, ha dato l'addio alla poltrona da primo cittadino.

"È impressionante quello che ha suscitato il caso", ha detto in conferenza stampa questa mattina, chiarendo che dopo l'eco ottenuta sul suo caso ha preso la decisione di lasciare, non per "una resa, ma un gesto di responsabilità per Quarto".

Duro il commento dell'ex sindaco, già espulsa dal Movimento 5 Stelle, che ha definito la vicenda di Quarto come "una sconfitta politica, ma anche una vittoria della camorra" e ribadito ancora una volta che i piani alti del partito di Grillo "sapevano tutto" e l'hanno abbandonata, specificando di abbandonare perché i numeri per governare non ci sono più.

"Non si scappa come i topi"

Commossa la Capuozzo, che ha ricordato: "Ho fatto giuramento e ho rispettato fin che ho potuto. Gli altri, quelli che si sono dimessi forse credevano di fare una gita fuori porta". Ha poi ringraziato i suoi collaboratori e chi del consiglio comunale le è rimasto accanto, "per aver resistito su una barca in tempesta senza essere scappati come topi".

"Se si vogliono governare i territori difficili - ha aggiunto - i problemi si affrontano. Credo si siano sentiti abbandonati tutti i cittadini di Quarto". Ha poi chiarito che non intende ripresentarsi per la poltrona di sindaco, ripercorrendo tutte le fasi della vicenda, dalla "difesa in otto punti" del M5S all'attacco mediatico e poi all'espulsione e alle accuse "per omessa denuncia".

Le reazioni dei Cinque Stelle

Immediata la riposta dal direttorio M5S. Su twitter Carlo Sibilia ha chiesto di "stendere un velo pietoso" sulla questione e a giornali e forze politiche di "occuparsi di problemi veri".

E intanto su Facebook replica anche il deputato Angelo Tofalo. "Mi domando soltanto una cosa... Ma farlo prima no? Magari evitando la perdita dell'uso del simbolo del MoVimento 5 Stelle e riproponendoci tutti uniti per una nuova campagna elettorale più forti di prima!?". E aggiunge: "Mette la parola fine su tutte le inutili e pilotate 'chiacchiere' fatte sugli amici e colleghi Roberto Fico e Luigi Di Maio".

Annunci

Commenti

agosvac

Gio, 21/01/2016 - 12:52

Congratulazioni a grillo: ha perso l'amministrazione di una città che molto difficilmente potrà riprendere.

Ritratto di sandrinoIlMazzolatore.

sandrinoIlMazzo...

Gio, 21/01/2016 - 12:53

GRANDE REGALO A GOMORRA

Ritratto di sandrinoIlMazzolatore.

sandrinoIlMazzo...

Gio, 21/01/2016 - 12:56

SOLIDARIETA' alla Capuozzo, TROPPO ONESTA per quarto

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 21/01/2016 - 13:02

E si, chi viene colto con le mani nella marmellata, dopo che le hanno messe in tanti, paga per tutti. In poche parole è il classico comportamento dei politici italiani che hanno fatto la storia dell'Italia.

cicero08

Gio, 21/01/2016 - 13:03

ah...ma sono queste le sublimi e vergini intelligenze pentastellate?????

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 21/01/2016 - 13:04

cara rosa capuozzo, lasci perdere il M5S! non sanno quello che fanno! se vuole entrare nella destra, entri senza timori! sarà accolta a braccia aperte !!

igiulp

Gio, 21/01/2016 - 13:13

Davanti ai problemi il movimento è fuggito. Meditare molto bene su questa affermazione.

Tuthankamon

Gio, 21/01/2016 - 13:25

Todos caballeros! Io non li votavo comunque!

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Gio, 21/01/2016 - 13:32

" i vertici dei 5 stelle sapevano .." non avevo dubbi .... bastava ascoltare le intercettazioni telefoniche ... quelli sono più falsi delle cianfrusaglie dei vu cumpra .... e come i topi scappano quando la nave affonda ....

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 21/01/2016 - 13:33

discorsi vuoti, veleni, picche e ripicche. basta ! intanto milioni di italiani muoiono in poverta', dimenticati, bistrattati.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 21/01/2016 - 14:03

Perché insultare i topi?? sono semplicemente fuggiti come pentastellati di sicura fede grillina.

unosolo

Gio, 21/01/2016 - 15:08

cara ex doveva tesserarsi nel PD nessuno scappava , evidentemente se non Lei erano altri che la mettevano in cattive amicizie che costretta politicamente doveva sempre contattare senza sapere chi e cosa facevano, questo sembra un vero tranello orchestrato per riprendere la città.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 21/01/2016 - 15:46

Le lampadine delle cinque stelle a cinque punte cominciano a fulminarsi, ormai le feste sono passate ed è ora di togliere le luminarie!

LucaA75

Gio, 21/01/2016 - 16:27

da un elettore di altro schieramento ,dico che le dimissioni erano previste , per il semplice motivo che questa non è la fiction "Questo è il mio paese " .Questo caso dimostra anche l'inesperienza dei 5 stelle , in quanto la Capuozzo se è vero che aveva chiesto l'espulsione del assessore gia da febbraio dell'anno scorso avrebbe dovuto farlo mettere per iscritto perche in politica anche se ti dici onesto "parola vola e carta canta". Saluti

gustavodatri@vi...

Gio, 21/01/2016 - 17:05

DOVREBBERO A QUESTO PUNTO ISOLARE IL M5S

perSilvio46

Gio, 21/01/2016 - 18:46

Tra sbraitare e vomitare insulti e volgarità nei vaffa-day ed affrontare i problemi c' un abisso. SILVIO BERLUSCONI con una sola parola li ha smascherati: BALORDI! Sinceramente, mi fanno pena quelli che votano per Casaleggio, sono destinati ad una sequenza infinita di delusioni.

giottin

Gio, 21/01/2016 - 18:48

@mortimermouse. Questa, credo sia l'unica volta in cui mi trovo in disaccordo con lei. Il Cav. ne ha già accolti troppi a braccia aperte, alcuni anche più di una volta e purtroppo i risultati si sono visti. Il puffo avrebbe dovuto lasciare la poltrona già da parecchio tempo ed invece è ancora lì che modifica la costituzione più "iella del mondo" grazie ai cre@#tini venduti di cdx. No grazie, della capuozzo ne facciamo volentieri a meno. Buona serata.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 21/01/2016 - 19:22

sE FOSSE VERO HO APERTO LA PAGINA DI QUEST'ARTICOLO SOLO PER DIRE ED AUGURARE AI GRILLINI DI FARE LA STESSA STRADA,ALL'INCONTRARIO, DEI CLANDESTINI; SE NE VADANO PER VIA MARE IN lIbia o, se preferiscono a prendere il sole ad Hammamed dove hanno relegato il povero Bettino Craxi. Io che sono di Forza Italia glielo auguro per il fatto che sono Farisei patentati come i cambogiani di Pol Pot. Shalòm e viva l'Italia.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 21/01/2016 - 19:32

La sindachessa ha il torto, gravissimo, di aver acceso i riflettori su camorra e grillame. Le due bande van d'amore e d'accordo su rifiuti e pannelli solari. Inoltre, visti gli odierni stipendi dei parlamentari grillini, è diventata una vera cuccagna: se ne compra dieci al prezzo di cinque. Per camorra e compagni è una pacchia.

geronimo1

Gio, 21/01/2016 - 19:41

Mi e' sambrato un aenorme errore politico "scaricare" la Capuozzo!!!!! Non mi pare che la sindaco si sia macchiata di alcunché!!!!! Eppoi come si fa a dire che il bianco del Dash e' piu' bianco del tuo???? QUALUNQUE Amministrazione del Sud puo' essere sospettata di avere voti "inquinati": dalla mafia in Sicilia, dalla camorra in Campania, dalla ndrangheta in Calabria e dalla Corona Unita in Puglia!!!!

Ritratto di chiri

chiri

Gio, 21/01/2016 - 21:42

Ha ragione comunque perchè dovevano farci sapere almeno quella parte del programma di come intendevano dare la loro parte di aiuto a noi Italiani ci hanno traditi