Politica

Rai, canone in due rate nel 2016

È quanto propone il Partito democratico per il pagamento del canone Rai che da gennaio sarà legato alla bolletta dell’energia elettrica

Rai, canone in due rate nel 2016

Due rate il prossimo anno e sei dal 2017. È quanto propone il Partito democratico per il pagamento del canone Rai che da gennaio sarà legato alla bolletta dell’energia elettrica. Lo ha detto il capogruppo del Pd in commissione Bilancio del Senato, Giorgio Santini, presentando con la relatrice Magda Zanoni le principali proposte di modifica alla legge di stabilità. Rateizzare il pagamento del canone Rai in bolletta e prevedere interventi strutturali per il sostegno all’emittenza locale. È quanto chiedono anche due odg, proposti dai senatori Cor d’Ambrosio Lettieri e Pagnoncelli, alla legge di Stabilità approvati in commissione Lavori Pubblici e Trasporti. "La situazione di crisi economica degli ultimi anni - si legge nel primo odg - ha scaricato su molte le famiglie carichi economici tali da non consentire spesso il pagamento delle utenze stesse. Una rateizzazione potrebbe alleviare questo peso".

"Ad oggi - si legge invece nel secondo odg sulle emittenze - un terzo delle frequenze per la diffusione radiotelevisiva sono assegnate alle emittenti locali alle quali è riconosciuto un ruolo di interesse pubblico, in quanto svolgono un reale servizio al territorio di riferimento.

Tuttavia in Italia - si legge ancora - sono sempre di più le emittenze costrette a chiudere o a ridurre drasticamente i propri organici puntando quasi esclusivamente su televendite e altri prodotti pubblicitari".

Commenti