Rai, canone in due rate nel 2016

È quanto propone il Partito democratico per il pagamento del canone Rai che da gennaio sarà legato alla bolletta dell’energia elettrica

Due rate il prossimo anno e sei dal 2017. È quanto propone il Partito democratico per il pagamento del canone Rai che da gennaio sarà legato alla bolletta dell’energia elettrica. Lo ha detto il capogruppo del Pd in commissione Bilancio del Senato, Giorgio Santini, presentando con la relatrice Magda Zanoni le principali proposte di modifica alla legge di stabilità. Rateizzare il pagamento del canone Rai in bolletta e prevedere interventi strutturali per il sostegno all’emittenza locale. È quanto chiedono anche due odg, proposti dai senatori Cor d’Ambrosio Lettieri e Pagnoncelli, alla legge di Stabilità approvati in commissione Lavori Pubblici e Trasporti. "La situazione di crisi economica degli ultimi anni - si legge nel primo odg - ha scaricato su molte le famiglie carichi economici tali da non consentire spesso il pagamento delle utenze stesse. Una rateizzazione potrebbe alleviare questo peso".

"Ad oggi - si legge invece nel secondo odg sulle emittenze - un terzo delle frequenze per la diffusione radiotelevisiva sono assegnate alle emittenti locali alle quali è riconosciuto un ruolo di interesse pubblico, in quanto svolgono un reale servizio al territorio di riferimento. Tuttavia in Italia - si legge ancora - sono sempre di più le emittenze costrette a chiudere o a ridurre drasticamente i propri organici puntando quasi esclusivamente su televendite e altri prodotti pubblicitari".

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 06/11/2015 - 15:38

Metterla sul mercato e togliera quella tassa di possesso che in molti,troppi,definiscono "canone".Voglio proprio vedere se continueranno a percepire quei spropositi di paga o di compenso come quelli di "brufolone d'oro" con casa fronte Colosseo.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 06/11/2015 - 15:43

io ho dato consenso x il rid ma alla società erogatrice di energia elettrica. che questo partito abusivo faccia la legge non me ne frega un cxxxo, io non ho firmato niente. bloccherò il rid e paghero i bollettini in posta. poi non ho televisore e non pago la rai per far vedere i soccorsi dei negri clandestini

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 06/11/2015 - 15:51

Invece la mia proposta è : nessun canone perchè una tassa pagata così ha gli estremi di essere fuorilegge ...RAI on-demand....si paga solo se uno vuol vedEre un programma. Se ho i soldi mi guardo un film se non ce l'ho mi leggo un libro!

autorotisserie@...

Ven, 06/11/2015 - 16:05

non ho la tv e, poi questi infami lo sanno che possono criptare i loro programmi???????dittatura compiuta,P.S. ORA CON QUESTO SISTEMA DA DELINQUENTI ALLO STATO PURO, CI FARANNO PAGARE ANCHE L'ARIA CHE RESPIRIAMO , MALEDETTI LADRI DI DEMOCRAZIA

PEPPA44

Ven, 06/11/2015 - 16:19

Ogni giorno un modo diverso per pagare questo maledetto canone. Ma si decidano una volta per sempre; che saltimbanchi!!!

Rossana Rossi

Ven, 06/11/2015 - 16:28

Spero che almeno una volta tanto gli italiani rimasti abbiano una vampata di orgoglio e CHE NESSUNO PAGHI questa vergognosa gabella che sa tanto di estorsione. Che la facciano a pagamento come le altre, chi vuole se la guarda altrimenti nisba. E' tipico delle capre rosse estorcere soldi ai cittadini per mantenere i loro privilegi. Adesso basta.

lento

Ven, 06/11/2015 - 16:31

Non pagare il canone e basta ! Se mettono il bolletta la voce canone, bisogna scorporare l'importo e pagare solo l'energia ...La rai no potra' fare niente..Perche' non e' legge il canone...Non puo' mandare a ruolo il mancato pagamento..Potra' solo richiedere il pagamento,tramite cartolina postale,che andra' cestinata.

cameo44

Ven, 06/11/2015 - 16:32

Come sempre i nostri politici non sono in gardo di prendere delle deci sioni giuste ora è il PD a proporre il pagamento del canone TV in due rate e in sei dal 2017 la decisione più giusta sarebbe stata quella di abolirlo e cripitare i rpogrammi RAI in modo che paghi chi vuol vedere i programmi RAI e non obbligare a pagare chi non vuol vedere gente che prende milioni per programmi scadenti come quelli di Fazio Conti Cleri ci e tanti altri ancora lasciamo liberi di scegliere visto che siamo in uno Stato che si definsce democratico e libero

fergo

Ven, 06/11/2015 - 16:39

se vogliono il canone, tolgano la pubblicità; se invece vogliono tenere gli introiti della pubblicità tolgano il canone: non si può avere botte piena e moglie ubriaca

Ritratto di giovdett

giovdett

Ven, 06/11/2015 - 16:49

Chi ritiene che questa imposta messa in bolletta per coprire i cosiddetti "evasori del canone" sia oltre che anticostituzionale anche aberrante, può collegarsi a questo sito http://www.altroconsumo.it/hi-tech/televisori/news/abolizione-canone-rai e firmare. Se dovesse passare questo concetto, allora il comune di Roma può mettere in bolletta del gas (ad es.) una tassa per coprire gli evasori della ATA che a quanto pare ha un 30% di passeggeri che non pagano. E così via... Ditemi di un solo paese al mondo che ha pensato a una cosa simile ...

Ritratto di ...MissPiggy...

...MissPiggy...

Ven, 06/11/2015 - 17:08

non c'è decoder che tenga, non si scappa al PIZZOcanone

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 06/11/2015 - 17:10

Il PD ha interesse a far pagare il Canone poichè il PADRONE ASSOLUTO della RAI. I Programmi dell'Emittente debbono essere criptati, chi è interessato a vederli li paga, tutti gli altri NO. Le cosiddette Opposizioni, però, anche di fronte a questa ennesima TRUFFA neo confronti degli Italiani preferiscono restarsene in silenzio dimostrando di essere COMPLICI di un Sistema di Estorsione Criminale!

elena34

Ven, 06/11/2015 - 17:14

Ancora con questo canone , io non paghero' nulla non possedendo il televisore. Blocchero' la rid e la paghero' alla posta con l'importo dedotto non dovuto. Cosa combinera' ancora questo stato ?

unosolo

Ven, 06/11/2015 - 17:36

ci fregano sempre soldi è sicuro , IVA cara IVA che fa lievitare tutto comprese le bollette , comunque è un metodo che lo Stato gestisce i soldi del canone direttamente . presto svenderemo diverse reti RAI per mancanza di soldi.,.,

linoalo1

Ven, 06/11/2015 - 17:39

Cos'è,un Lampo di Genio dell'Armata Beancaleone al Governo????Perché,domani due Rate e solo Dopodomani,6 rate?Non sarebbe più semplice e logico,suddividere il Canone con le scadenze normali delle Bollette della Luce???E' più che ovvio che chi non arriva a fine mese,faccia una enorme fatica a pagare 50 €uro due volte,piuttoso che 100 €uro suddivisi in 6 volte!!!!Alla fine,il risultato sarà lo stesso,ma i più poveri che vogliono essere in regola,avranno un po' di respiro!!!!In questo Modo Ignorante,qualti sono che,l'Anno Prossimo,non pagheranno perché non hanno i soldi???

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 06/11/2015 - 17:53

Naturalmente non c'è alcun trinariciuto che al momento non paga il canone. Sono tutti abbonati e puntuali pagatori.

scorpione2

Ven, 06/11/2015 - 18:25

tutte chiacchere quello che postate,il canone lo paghiamo tutti e ci mettiamo l'animo in pace.non diamo ascolto a salvini,grillo e compagnia bella,anche loro lo pagano il canone,ma fanno i bulli,ci fanno il lavaggio del cervello,non pagate il canone,ma loro lo pagano,perche' salvini non dimostra che il canone non lo paga?,faccia vedere le cartelle esattoriali di mancato pagamento e poi ne potremmo parlare,gia' ci spaccano il bussss,pagare il doppio non mi garba troppo,pago il mio centone e salvini lo va' a prendere dove non batte il sole.

scorpione2

Ven, 06/11/2015 - 18:35

ziolino ti scappa la cacca? che cavolo sta' a di,non ti preoccupare che se un vecchietto non arriva a fine mese il comune lo aiuta anche a non pagare il canone,ma se uno non arriva a fine mese pero' usa internet allora le cose canbiano,anche per quelli che non hanno la tv,pero' si divertono a postare cagate,il canone lo si paga ugualmente, internet paga il canone, salvini impostore.

Antonio43

Ven, 06/11/2015 - 18:41

linoalo1, ma stai scherzando? Una cosa così ragionevole! Sai come andrà a finire che il governo venderà il canone tv all'Enel, la quale ogni anno anticiperà una certa quota alla Rai e così con i morosi se la vedrà l'Enel, tutto il di più andrà nelle sue tasche. Comunque l'unica cosa da fare, quando arriveranno le bollette con il canone tv nel conto, si compilerà un bollettino con il dovuto all'Enel e niente canone, però tutti, tutte le persone per bene naturalmente, i sinistri no, non rientrano nella categoria.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Ven, 06/11/2015 - 20:08

Io ho buttato il televisore 15 anni fa, si attacchino al tram.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 06/11/2015 - 22:07

La Rai fornisce un servizio e se uno non ha intenzione di utilizzarlo non vedo perchè debba pagarlo! Se in casa utilizzassi le candele per leggere, la legna per scaldarmi, il pozzo per abbeverarmi dovrei pagare ugualmente l'energia elettrica, il gas, o l'acquedotto?...e allora!?

nunavut

Sab, 07/11/2015 - 01:04

Se mi compero (con denaro già tassato) un televisore e lo adopero per soprammobile nel salotto e non ho nessuna mezzo per connettarmi al mondo telematico perché dovrei pagare il canone? Solo per la possessione del televisore? se ho una macchina e tolgo le ruote e la metto su blocchi di cemento la legge mi obbliga a pagare il bollo e l'assicurazione? Dunque aspetto una risposta decente.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 07/11/2015 - 08:05

La sola cosa è svendere la rai, ente inutile e propagandistico del governo.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 07/11/2015 - 08:11

Trovo assurdo pagare un canone per non vedere programmi inutili e pagare gente fancazzista tipo fazi e la sua degna socia littizzetto

MEFEL68

Sab, 07/11/2015 - 10:05

La RAI DEVE scegliere: o la pubblicità o il canone. Non può avere tutti e due e poi, per giunta, avere i conti in disordine. Avendo questo assurdo privilegio, si configura anche la concorrenza sleale nei confronti delle altre emittenti che vivono solo di pubblicità o di solo abbonamento senza pubblicità ossessiva.

Mek

Lun, 09/11/2015 - 13:16

Denunciateli per aggiottaggio societario!