Politica

Rai, Marcello Foa è il nuovo presidente

Via libera della Vigilanza Rai con i voti di M5S, Lega, Forza Italia e FdI, il Pd non ha votato. Lui: "Pluralismo e rispetto"

Rai, Marcello Foa è il nuovo presidente

Via libera dalla Vigilanza: Marcello Foa è il nuovo presidente della Rai dopo aver ottenuto la maggioranza qualificata dei componenti della commissione bicamerale dopo la votazione a scrutinio segreto.

Il semaforo verde è arrivato con i voti a favore di Lega, Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Fratelli d'Italia. Non hanno partecipato al voto in segno di protesta i parlamentari del Pd e Pier Ferdinando Casini. LeU ha votato no. In totale il parere favorevole è arrivato con 27 sì, tre no, una scheda bianca e una nulla. Otto commissari non hanno partecipato al voto. "La votazione ha avuto esito favorevole", ha annunciato il presidente della Vigilanza Rai Alberto Barachini.

"Sono per il pluralismo autentico, non ho mai voluto mancare di rispetto a Mattarella", ha detto oggi Foa nella sua audizione in Vigilanza.

Il primo agosto nella stessa commissione a Foa erano mancati i voti necessari (almeno 27 su 40) all'elezione, dopo che i membri di Forza Italia si erano astenuti aprendo così una frattura nel centrodestra. Frattura ricucita proprio nei giorni scorsi e che ha riaperto i giochi per il giornalista italo-svizzero.

Il via libera della Vigilanza alla riproposizione dello stesso nome arrivato la scorsa settimana ha quindi portato alla sua elezione.

Commenti