Il reddito di cittadinanza agli stranieri Soldi a chi è in Italia da 5 anni

Il governo ci ripensa: non servono più 10 anni di residenza in Italia. Per avere l'assegno basta solo qualche anno

La manovra è partita per Bruxelles. Dopo il vertice di ieri sera e l'intesa trovata tra Movimento Cinque Stelle e Lega sulle misure da adottare, adesso la partita si sposta in Europa. Di fatto nel documento inviato a Bruxelles sostanzialemte vengono confermati i punti della nota di aggiornamento del Def e di fatto entrano nella manovra il reddito di cittadinanza e il superamento della Fornero. Le stime per la crescita che erano già state bocciate dall'Ufficio parlamentare per il Bilancio sono state confermate con una crescita dell'1,5 nel 2019, dell'1,6 nel 2020 e dell'1,4 nel 2021. Ma nel documento preparato dal governo che è propedeutico al varo della legge di Bilancio c'è una sostanziale novità.

Negli ultimi tempi si era parlato di una estensione del reddito di cittadinanza anche agli stranieri residenti in Italia da almeno 10 anni. Adesso l'orientamento del governo è cambiato. "Ne possono beneficiare maggiorenni residenti in Italia da almeno 5 anni disoccupati o inoccupati (inclusi pensionati)", si legge nel testo. Dunque la platea si allarga. Solo qualche settimana fa la Cassazione aveva contestato l'erogazione delle pensioni di invalidità solo agli stranieri residenti in Italia da almeno 5 anni. La Suprema Corte ha di fatto rimosso i limiti. E molto probabilmente il governo ha deciso di abbassare il tetto temporale sugli stranieri per eviatre possibili rilievi di incostituzionalità sulla norma per il reddito minimo. Almeno 200mila stranieri potrebbero dunque percepire il reddito di cittadinanza e ai centri per l'impiego c'è già chi fa la fila per avere informazioni. Insomma a quanto pare sul "reddito di cittadinanza solo agli italiani" il governo ha fatto retromarcia. L'annuncio faceva forse parte della propaganda legata a questa manovra.

Commenti

dagoleo

Mar, 16/10/2018 - 11:49

Follia.

Mario.Franco.Ba...

Mar, 16/10/2018 - 11:49

Di una cosa sono certo, comunque si comportava il Governo, a Franco Grilli non gli sarebbe andato bene.

giovanni951

Mar, 16/10/2018 - 12:20

che stranieri e rom debbano prendere il RdC é una schifezza. Non se lo prendono i lavoratori italiani in nero sia tanto meglio.....

semelor

Mar, 16/10/2018 - 14:51

Poveri noi, dove stiamo andando? I clandestini hanno tutti la possibilità di dimostrare che sono qui da 5 anni? Avete votato i 5stelle e adesso beccatevi questa e le altre che verranno. Poveri illusi!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 16/10/2018 - 15:01

Se verooo, e una BOIATA PAZZESCA!!! Caro Comandante!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

venco

Mar, 16/10/2018 - 15:37

Ci basta che Salvini blocchi l'immigrazione e faccia rimpatri.

Ritratto di ...kùFù..

...kùFù..

Mar, 16/10/2018 - 15:40

il reddito di NULLAFACENZA non si nega a nessuno

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 16/10/2018 - 15:42

se date denaro ai non Italiani siete dei FOLLI. Poi non vi lamentate se altri FOLLI......... eh

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 16/10/2018 - 15:42

Se siete sicuri di questo, non date niente a nessuno. La manovra passerebbe alla grande.

Ernestinho

Mar, 16/10/2018 - 16:24

Così agli stranieri viene concesso; a mio figlio disoccupato ma che vive in famiglia non per scelta sua, niente. E' una follia!

Giorgio5819

Mar, 16/10/2018 - 16:33

Perché stupirsi !?... tipico progetto comunista di voto di scambio... qualcuno crede ancora che esista un nuovo partito, i5stelle... sono semplicemente i soliti COMUNISTI CAMUFFATI ! Al prossimo giro il bacino elettorale saranno i fancazzisti, i divanisti, gli ex clandestini, i rom foraggiati dalla sindachessa, i trombati del grande fratello, i bocciati allo zecchino d'oro, i riformati dall'isola dei fumosi...

Ritratto di Laura51

Laura51

Mar, 16/10/2018 - 16:52

L'ho detto già stamattina, ve lo siete perso. Ripeto: CHE BOIATA!!!!!!!!!!!!!

handy13

Mar, 16/10/2018 - 17:04

...Salvini traditore, e pensare che ero passato da Berlusconi a Salvini,....adesso passerò alla Meloni,....che mi tocca fare.!!!

cesare caini

Mar, 16/10/2018 - 17:13

credevo che per essere Italiani bisognava essere nati in Italia da genitori Italiani.

Divoll

Mar, 16/10/2018 - 17:33

Ma Salvini come puo' accettare una cosa simile?! Non ci credo.

ermejodermonno

Mar, 16/10/2018 - 18:09

ma sto governo mi sembra che la stia facendo fuori dalla tazza , ma il rdc con cosa lo pagate?????? i nostri soldi , le nostre tasse , e allora nxxxi e rom che c,,,,o ci entrano??????? non basta quello che già ci fregano come assistenza e mangiare gratis , vi rendete conto che così facendo tutti vorranno venire qui in Italia, e allora avete il cervello collegato oppure siete tutti offline????????? Spiegatemi un po' finiti i pensionati e i vecchietti i soldi per andare avanti dove li prendete???? mi pare che tutto state a fare meno che procurare posti di lavoro.MA CERTO UN MINISTRO CHE NON HA MAI FATTO UN C---O NELLA VITA COME FA AD IMMEDESIMARSI IN QUESTE COSE?????? caro di maio ( volutamente minuscolo) di questo passo finiranno anche i soldi per i vostri succosi stipendi, PENSATECI ( ma avete il cervello per farlo?????? mha!!!. io ci provo ma voi non pubblicate mai nulla.

ermejodermonno

Mar, 16/10/2018 - 18:11

soldi anche a tutte quelle M......e venute dai paesi dell'est a rovinare le famiglie italiane , distruggendo tanti matrimoni

Alessio2012

Mar, 16/10/2018 - 18:15

@ Divoll: GUARDA CHE SALVINI HA MOLLATO SU TUTTO... I 5STELLE HANNO SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA A BERLUSCONI, CON 5,5 MILIONI DI ITALIANI CHE LO HANNO VOTATO! TI RENDI CONTO? PERSONE COSI' SONO CAPACI DI TUTTO... NON E' DEMOCRAZIA, MA LA GENTE LO SA... SOLO CHE HA PAURA.

Jesse_James

Mar, 16/10/2018 - 18:24

Non sò se pubblicheranno mai questo mio commento (non credo), ma occhio! Questo giornale è filo Berlusconiano al 1000x1000, e pur di mettere in cattiva luce Salvini scriverebbe questo ed altro. E' lo stesso quotidiano che alla fine del 2016 scrisse che avrebbero sequestrato tutte le seconde case a Pescara per mettervi gli immigrati, poi risultò essere una fake news. Quindi occorre vedere quanto ci sia di vero in questa notizia. Conoscendo Salvini mi sembra molto strano che approvi una norma del genere, checche dica la Costituzione. Fosse vero, sono sicuro che preferirebbe non farla proprio la legge, a costo di mandare alle ortiche il Governo.....poi, per carità: tutto è possibile.

stefano1951

Mar, 16/10/2018 - 18:27

Bene! Bene! Salvini: un CIAONE da 4 ex-votanti lega!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 16/10/2018 - 18:40

Salvini, se è vero, saranno tanti voti persi ! rifletti !!!

il veniero

Mar, 16/10/2018 - 18:52

il reddito di citt. è una operazione volta a pagare i voti al sud dove molto difficilmente in 3 anni troverano lavoro , soprattutto mediante il carrozzone inutile chiamato collocamento ( altra forma clientelare con assunzioni in ente inutile . Nessuno si rivolgerebbe a loro x trovare un lavoratore ...) .

Cheyenne

Mar, 16/10/2018 - 18:53

MA SIAMO MATTI. SALVINI COSI' TRADISCI GLI ITALIANI E CHI TI HA VOTATO SPERANZOSO IN UN VERO CAMBIAMENTO

ex d.c.

Mar, 16/10/2018 - 19:18

E' uno dei motivi per cui la manovra non convince

skywalker

Mar, 16/10/2018 - 19:26

Salvini e' stato di parola. E' andato con la ruspa... a portare soldi.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 16/10/2018 - 19:28

^°©°^ Evvai !!! reddito di cittadinanza anche agli stranieri arrivati l'altro ieri, l'altro ier son'arrivato Mo mi becco l'aiutin di Stato.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 16/10/2018 - 19:33

### ^°©°^ Evvai !!! reddito di cittadinanza anche agli stranieri arrivati l'altro ieri, l'altro ier son'arrivato Mo mi becco l'aiutin di Stato. Alla faccia dei padani e di tutti gl'italiani, con questo andazzo non faccio un c***o mentre l'italico si fa il mazzo.

zen39

Mar, 16/10/2018 - 19:37

Manovra subdola per consegnare l'Italia in mano agli stellini. Sarà l'unica cosa che l'UE approverà per far si che tutti gl immigrati arrivino qui. Salvini avrai fatto un lavoro inutile. Non ti servirà chiudere i porti ti serviranno i carrarmati al nord e le portarei al sud; comincia a richiamare le truppe dalle missioni all'estero servono qui.

Ritratto di libere

libere

Mar, 16/10/2018 - 19:50

Diciamo che tra giudici della Consulta e dirigenti dei 5 Stelle è sempre aperto il match tra chi ha meno cervello in assoluto. Sarà difficile assegnare il titolo.

corretta

Mar, 16/10/2018 - 20:12

Tre censure solo per aver ricordato che chi era contrario allo ius solis e ne ha fatto una bandiera per la campagna elettorale come il felpino e il gerundino sperperano 780 euro mese per chi è in Italia da 5 anni. Pazzesco , questi son oda internare . Censuratemi di nuovo e vi ringrazio illiberali dei mie stivali

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 16/10/2018 - 20:53

@Jesse_James 18:24....io lo sospettavo,ma se fosse così,la Lega si scorda tanti ma tanti voti,che a questo punto andranno a FdI come ultima spiaggia!Pazzesco!

NoSantoro

Mar, 16/10/2018 - 20:59

Se ho capito bene: gli diamo il reddito di cittadinanza ma li obblighiamo a fare un corso di specializzazione e poi gli troviamo un lavoro di loro gradimento da scegliere fra 3 proposte. Alla faccia del caciocavallo!

oracolodidelfo

Mar, 16/10/2018 - 21:30

Franco Grilli, ho appena letto il testo del disegno di legge 1148 (reddito di cittadinanza) pubblicato sul sito del Senato della Repubblica. Di concedere il reddito agli stranieri residenti in Italia da almeno 5 anni non vedo traccia. Può darsi che mi sia sfuggito. In tal caso, gentilmente, l'articolista può gentilmente comunicare a noi affezionati lettori in quale articolo del D.L. 1148 è descritta questa possibilità? Grazie.

oracolodidelfo

Mar, 16/10/2018 - 21:34

Sul Disegno di Legge 1148 (reddito di cittadinanza) questa notizia non c'è! Almeno, io non l'ho vista ed ho letto il testo sul sito del Senato della Repubblica....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 16/10/2018 - 21:46

Levat in fretta il reddito di cittadinanza, noto come reddito di fancazzismo.

oracolodidelfo

Mar, 16/10/2018 - 21:52

Sul sito del Senato è pubblicato il testo del D.L. 1148. Leggetelo e verificate.

oracolodidelfo

Mar, 16/10/2018 - 21:54

Sul sito del Senato è pubblicato il testo del D.L.1148. Leggetelo e verificate.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 16/10/2018 - 22:05

@Jasse_James, ne riparliamo tra qualche giorno quando si sara' ripreso.

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 16/10/2018 - 22:12

I poveri assoluti in Italia sono aumentati di oltre il 23% in 3 anni, dal 2014 al 2017, spinti in su dall'immigrazione povera che i buonisti italiani, vaticani e internazionali prediligono per noi. Invece di insegnargli a pescare, gli diamo fino a 780 € al mese di pesce già pronto, che sarà tutto fuorché uno stimolo a formarsi in quel che serve davvero e a cercare lavoro.

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 17/10/2018 - 08:05

"veniamo noi con questa Mia a dirvi.. addirvi una parola, che scusate se sono poche ma 700 mila lire.. a noi ci fanno specie, che quest'anno c'e' stata una grande moria delle VACCHE, come voi ben sapete.. Punto?  due punti! Ma sì, fai vedere che abbondiamo! Abbondandis in abbondandum!".-evviva il Grande TOTO'.