Referendum, la mossa di Alfano: ​"Pronto a valutare il rinvio"

Il ministro dell'Interno a Forza Italia: "Sono convinto che sarebbe un gesto da prendere in altissima considerazione". Brunetta: "Sarebbe da folli"

"Noi non abbiamo chiesto nessun rinvio" del referendum costituzionale, ma "qualora una parte dell'opposizione fosse disponibile a valutare una ipotesi di questo genere, io sono convinto che sarebbe un gesto da prendere in altissima considerazione".

Ora anche Angelino Alfano si dice pronto a rinviare il voto pervisto per il 4 dicembre per concentrarsi sui danni del terremoto. In particolare nell'intervista a Rtl 102,5 (ascolta) il ministro degli Interni ha lanciato un appello a Silvio Berlusconi e Forza Italia, che "ha dovuto subire anche dei terremoti durante la propria gestione del Paese" e che per questo "conosce bene quanto diventi indispensabile recarsi sui luoghi del sisma".

"Lo dico a livello personale come capo del mio movimento e credo che una richiesta di questo tipo non potrà non essere presa in considerazione", ha spiegato Alfano, "È chiaro che sul piano della polemica pubblica è una fatica parlare oggi del referendum. Non è facile parlare delle ragioni del Sì e del No quando ci sono migliaia di sfollati".

Un'ipotesi "assurda" secondo Renato Brunetta. "La posizione di Forza Italia è chiara e cristallina: rinviare la consultazione costituzionale sarebbe da folli e irresponsabili", ha detto il capogruppo di Forza Italia alla Camera, "Non siamo disponibili a prendere in considerazione ipotesi che vanno annoverate sotto la voce fantapolitica".

"Noi siamo contrari: stanno indietro nei sondaggi e vogliono così tentare di recuperare", attacca intanto Matteo Salvini, "Al governo non interessa nulla del referendum in sé. E se proprio vuole essere serio, beh, allora cominci con l'avviare un'esenzione fiscale totale per cittadini e imprese che hanno perso tutto sotto le macerie". E pure i deputati del M5S alzano: "Non si azzardino a strumentalizzare le vittime del sisma per i loro loschi fini politici e ad usarli come scusa per rimandare una votazione che vede Renzi perdente".

E alla fine deve intervenire pure Matteo Renzi per zittire le voci. "Fonti di Palazzo Chigi smentiscono categoricamente l'ipotesi del rinvio del referendum, così come emerge dai riflessi di stampa", sottolineano dalla sede del governo, "Ne è dimostrazione l'agenda di Matteo Renzi che domani sera alle 21 sarà a una manifestazione per la campagna elettorale a Padova".

Commenti
Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 02/11/2016 - 10:27

chiunque sostenga il rinvio sostiene gli inciuci

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 02/11/2016 - 10:39

Certo, un gesto da prendere in altissima considerazione per se stesso, visto che dopo il 4 dicembre non avrebbe più nessun ruolo e sarebbe un orfano che nessuno riconoscerebbe come possibile alleato.

kallen1

Mer, 02/11/2016 - 10:41

Bla bla bla bla bla.....Ma questo perchè invece di fare il politico non ha fatto il comico? Avrebbe avuto più successo e nessuno lo avrebbe mandato a......

Ritratto di MLF

MLF

Mer, 02/11/2016 - 10:42

La storia infinita...

cgf

Mer, 02/11/2016 - 10:44

buffoni!

macommmestiamo

Mer, 02/11/2016 - 10:47

ma perche' questo ha ancora il diritto di parola si faccia assumere dal fratello alle poste..ha un futuro se non fa sparire le raccomandate

DIAPASON

Mer, 02/11/2016 - 10:50

E ci vogliono pure prendere per i fondelli.Senza pudore, senza più vergogna.L'informazione e l'intrattenimento di radio rai 1 sono vergognosi.

guido.blarzino

Mer, 02/11/2016 - 10:55

Il DPR del 27.09.2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 28.09.2016. Il referendum si deve tenere nei successivi giorni da 50 a 70. Punto. Si teme che gli sfollati a causa del terremoto possano arrivare a 100.000. Cosa cambia agli effetti del voto ?? Ed agli effetti operativi ?? Ci vuole rispetto delle leggi per affrontare speditamente problemi umani ed economici enormi !!! Questa è solamente una grande scusa per mantenere la poltrona insieme ad una grande abbuffata con le varie coop, onlus, amici e compagni vari. Vergogna !!!!!

Ritratto di .allàAlbàr.

.allàAlbàr.

Mer, 02/11/2016 - 10:55

la Merkel comanda e lo sgoverno di SERVI COLLABORAZIONISTI ANTI ITALIANI TRADITORI DEL POPOLO ABUSIVI ubbidisce

Pippo3

Mer, 02/11/2016 - 10:56

prima si doveva votare il 2 ottobre, poi il 4 dicembre, a quando le schede prestampate con il SI?

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 02/11/2016 - 11:03

alfà,adesso che hai capito che non ti voteranno manco i tuoi paesani,ritirati in buon ordine e smettila di scassare i babassisi..se rimarrai in silenzio,forse, il Popolo ITALIANO si dimenticherà di te, diversamente..volatili diabetici..

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Mer, 02/11/2016 - 11:09

ma vada a farsi un giro, poltronissimo.....!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 02/11/2016 - 11:11

Buffoni perdenti senza titolo democratico per governare . Si rinviassero a giudizio. Uno di quelli popolari...

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 02/11/2016 - 11:12

scassa mercoledì 2 novembre 2016 Caro Algerino Afgano ,se Frottolo crea il Ministero della Pubblica Distruzione e te lo piazza ad interim con quello degli Interni esterofili ,che già usi e abusi come " cosa TUA"io e i miei fratelli di grembiule ,ti votiamo .........sicuramente perché ,sai,siamo anche Illuminati e ,come ben sai,leSTAFFE SONO DUE come i piedi e le convenienze !!!!!!!!!!!!!!scassa.

babilonia

Mer, 02/11/2016 - 11:15

Sarò brevissimo: LASCIAMO PERDERE!

Angelo664

Mer, 02/11/2016 - 11:16

Spero che dopo le prossime elezioni , che prima o poi si verificheranno a meno di entrare in un regime dittatoriale ( che grazie al Comunista Napolitano si è quasi realizzato ) di questo personaggio non si senta più nemmeno parlare.

gustinet

Mer, 02/11/2016 - 11:16

Faranno di tutto per rimanere anche senza riforme. Ma il partitino di Alfano è già fuori gioco!

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Mer, 02/11/2016 - 11:17

I NO aumenteranno ancora con il rinvio.

Ritratto di antonio corso

antonio corso

Mer, 02/11/2016 - 11:18

adesso vogliono toglierci anche la democrazia, per lo stesso motivo non si dovrebbe votare alle politiche, perche' contrapporsi. Se rinviano si deve andare in piazza e cacciarli

Ritratto di antonio corso

antonio corso

Mer, 02/11/2016 - 11:20

adesso ci tolgono perfino la democrazia. Per lo stesso motivo perche' votare alle politiche? Ci sarebbero tensioni, meglio lasciare Renzi e Alfano al potere per sempre, senza elezioni. Se arrivano a tanto, si deve andare in piazza subito

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 02/11/2016 - 11:22

Anche noi stiamo valutando di rinviarti a casa.Pensandoci bene nel parlamento non ci dovrebbe essere posto per i giullari e i traditori della patria.

montenotte

Mer, 02/11/2016 - 11:24

Ma come, ora dice che ci sono migliaia di sfollati e si preoccupa. Invece degli oltre 150 mila clandestini è tranquillo? Il più inutile Ministro dell'Interno dal dopoguerra ad oggi. Il voto non và rinviato, si poteva già votare i primi di Ottobre ed hanno posticipato apposta di due mesi la consultazione per raccattare qualche si in più, ma perderanno lo stesso.

Vigar

Mer, 02/11/2016 - 11:27

Ma certo carino, è meglio rinviare, almeno fino a quando i sondaggi non daranno più il vantaggio del NO e prevederanno una sicura vittoria del si! Mi piace questa logica: gioco solo se e quando ho la certezza di vincere, altrimenti rinvio.....Ma si può essere più farabutti di così?

GVO

Mer, 02/11/2016 - 11:34

Fate ridere.....! Avete paura che gli Italiani vi giudichino in base a quello che avete fatto! Sempre peggio.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 02/11/2016 - 11:37

---è giusto il rinvio-----il SI deve recuperare---e del NO non ce ne importa un fico secco---questa si che è politica reale--dura e scorretta--ma tanto efficace---hasta

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 02/11/2016 - 11:40

Al "Referenzum", se vince il sì arriva la dittatura costituzionale utilissima per furti e frodi giudiziarie, ma inutile per il lavori di ricostruzione edile. Dunque l'unico rinvio accettabile è quello alle calende greche.

antonio54

Mer, 02/11/2016 - 11:45

E' una bella scusa per non perdere la poltrona. Se venissero legati i tempi per mettere in sesto le zone terremotate e lo svolgimento del referendum, considerando i tempi italici, passerebbero almeno due secoli. Il referendum con il terremoto non c'entra assolutamente nulla, è solo un alibi per rimanere incolati alla poltrona e mandare definitivamente l'Italia KO. No, egregio signore, noi vogliamo essere governati da gente che ha avuto il consenso dei cittadini attraverso il voto, e non per nomina... questa si chiama democrazia.

batpas

Mer, 02/11/2016 - 11:45

La paura fa 90. votiamo, un bel No, e li mandiamo a casa.

veronica01

Mer, 02/11/2016 - 11:46

Sono mesi che ci tormentano: stanno spendendo badilate di soldi pubblici e ora vogliono rinviare? Abbiamo inoltre il parlamento semiparalizzato, oltre 40 giorni chiuso per ferie, alla camera lavorano un giorno e mezzo a settimana e il senato non legifera più. E' ora di darci un taglio e di affrontare quello che loro stessi hanno voluto, il ricorso al voto popolare, poichè non sono stati in grado di trovare un'intesa con le opposizioni che non hanno mai ascoltato. E' una vergogna.

aaantonio5555

Mer, 02/11/2016 - 11:48

Il 4 Dicembre si va a votare il 5 dicembre devono dare le dimissioni. Berlusconi non fare accordi, noi di Forza Italia diciamo No al referendum e No al rinvio.

St4s

Mer, 02/11/2016 - 11:49

e ora, mi raccomando, tutti a sostenere il rinvio!!!! vorrei sentire i commenti di Brunetta, Gasparri o scegliete voi qualcun altro Se ci provate è la fine!!!

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Mer, 02/11/2016 - 11:49

ASSOLUTAMENTE DISGUSTOSO E RIVOLTANTE. Il responsabile morale e materiale dell'invasione del territorio italiano. Un traditore che meriterebbe d'esser processato per direttissima per Alto Tradimento della nazione italiana e del suo Popolo.

coccolino

Mer, 02/11/2016 - 11:53

Ogni scusa è buona per resistere al governo, vergognatevi, sciacalli.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mer, 02/11/2016 - 11:57

Bene fa Alfano a preoccuparsi dei terremotati. Con il referendum che avanza anche lui avverte il pericolo che la terra, a breve, gli frani sotto i piedi ingoiando lui e il suo "giocattolo". Quando la paura fa novanta...

Keplero17

Mer, 02/11/2016 - 12:06

Mi sembra una cosa ottima, anche perché i sondaggi danno il no vincente.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 02/11/2016 - 12:10

Certo, è meglio rimandare, perchè perderebbero tutti i sì dei terremotati che si sa, vivono in regioni con un'alta percentuale PD... non hai limite alla decenza caro Alfano!

Totonno58

Mer, 02/11/2016 - 12:16

Aspetto delucidazioni per poter programmare, a Dio piacendo, un week end con moglie e figlio in occasione della data prescelta.

compitese

Mer, 02/11/2016 - 12:17

Più che per il SI o il NO siamo per il BASTA!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 02/11/2016 - 12:18

SANGUISUGHE, SCIACALLI, IENE AVVOLTOI, SCUSATEMI SE VI PARAGONO A QUESTI AUTENTICI PARASSITI DEL GENERE UMANO.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mer, 02/11/2016 - 12:19

Ma questi pagliacci, ingannatori, opportunisti, e falsi provocano una guerra civile oppure provano a misurare finché si può stringere la corda al collo! Quando e troppo È TROPPO.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 02/11/2016 - 12:32

elkid tu di vita reale non capisci nulla, figuriamoci di politica reale. Dai tuoi interventi sconclusionati si evince che il tuo nik e il tuo avatar ti rappresentano in pieno, sei soltanto un ragazzino triste che vuole giocare a fare l'adulto. Devi ancora maturare. Hasta jamàs..

19gig50

Mer, 02/11/2016 - 12:36

Questo individuo la deve smettere di rompere le palle.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 02/11/2016 - 12:39

NO NO NO E POI ANCORA NO !!! Alfa(NG)o il primo ad andare a casa devi essere tu !!!!

Fjr

Mer, 02/11/2016 - 12:46

Alfie preparati stanno per mettere insieme un biscottone, che in confronto quello di Marquez e Lorenzo sono bazzecole

Fjr

Mer, 02/11/2016 - 12:48

@roberto70 10:39, basta che chiede a Fini come ci si sente da nullita' , che fai mi cacci? e infatti è' sparito

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 02/11/2016 - 12:55

Certo! Rimandiamo il referendum a dopo il sisma! Un’idea colossale! Poi rimandiamo anche le elezioni politiche, dato che non esiste una legge applicabile. Soprattutto teniamoci lui, AlfaNO, che neppure con la legge elettorale da lui imposta a Renzi potrebbe tornare in parlamento. Ma comunque Alfano non si deve preoccupare: un posto in RAI non gli verrebbe di certo negato, sì, per raccontarci altre barzellette.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 02/11/2016 - 12:56

Quello in fotografia è per caso il ministro del degrado?

fifaus

Mer, 02/11/2016 - 13:02

Ha paura, il vigliacco: dovrà mettersi a lavorare!

Una-mattina-mi-...

Mer, 02/11/2016 - 13:14

SARA' UNO dei famosi alfaniani Piani B-C-D-E

aldoroma

Mer, 02/11/2016 - 13:23

sei birichino Alfano...paura???????????????????????????????????????????????????

Ritratto di LordPBA

LordPBA

Mer, 02/11/2016 - 13:29

ma chi se ne frega! pippe pippe... sempre pippe si fanno sti politici

agosvac

Mer, 02/11/2016 - 13:33

Rinviare questo referendum a causa del terremoto non sarebbe da folli ma da cxxxxxi! Infatti per sistemare i danni causati non ci vorranno mesi ma diversi anni!!! Ed allora che si fa? Si posticipa il referendum di tre o quattro anni??? Ma cercate di essere seri!!!

St4s

Mer, 02/11/2016 - 13:42

l'Onorevole Brunetta ha detto no, io continuo a credere a Forza Italia ed ai suoi rappresentanti, comunque resto in attesa di sviluppi, e non vi inventate nulla... il terremoto!!! Neanche un po' di decenza, parlando di chi sta affrontando grandi problemi!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 02/11/2016 - 13:44

Se SilvioB. vuol far implodere del tutto FI non deve fare altro che accettare il sireno di Agrigento, pronto a vendere l'anima al miglior offerente pur di continuare la sua "splendida" carriera politica di transumante.

lawless

Mer, 02/11/2016 - 13:53

lo hanno mandato in avanscoperta, poveruomo!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 02/11/2016 - 13:54

Attento Alfano che se tiri troppo la corda gli italiani te lo danno il rinvio......a giudizio per tradimento.

LOUITALY

Mer, 02/11/2016 - 13:56

il rinvio sarebbe la conferma di un becero golpe antidemocratico da stanare con inreparti speciali delle forze armate. LIBERTA E DEMOCRAZIA DA DIFENDERE.

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Mer, 02/11/2016 - 13:56

Beh dai...sembra che dai commenti che la sparata di Angelino abbia riscosso un grandissimo successo!! Bene! Altra pessima figura. Altro momento per stare zitto, perso. Che banda di cialtroni. Il referendum dev'essere fatto entro il 7 dicembre. Sono andati lunghi per cercare di guadagnare terreno, con sfrangiamenti di maroni di pubblicità di quello che non è NO. Tra l'altro non sono nemmeno troppo convinto che quello che è stato messo come premier, possa fare propaganda...ma vabbeh..ormai i giorni sono contati. Speriamo che gli italiani onesti prendano la decisione giusta.

maumen

Mer, 02/11/2016 - 14:07

Quello che il centro destra non vuole capire é che se dovesse vincere il no non hanno speranze di governare. Ma quale sarebbe il programma alternativo? Ma cosa vorrebbero proporre per enti inutili come le Regioni? Sono veramente amareggiato perché dopo Berlusconi nel centro destra non c'è un leader degno di questo nome.

Ritratto di drazen

drazen

Mer, 02/11/2016 - 14:21

I bambini dell'Asilo Mariuccia sono molto meglio di questo individuo!

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Mer, 02/11/2016 - 14:32

Se alfano potesse rimandare qualsiasi tipo di elezione fino al 3099 state sicuri che non avrebbe esitazioni purtroppo per lui non potrà succedere ed allora scomparirà dalla faccia della terra.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 02/11/2016 - 14:56

Lui è pronto a “valutare” un rinvio del referendum a causa del terremoto, che evidentemente egli spera che si prolunghi oltre il mese in corso, per altro appena iniziato. Quindi egli ora appare anche come un “menagramo”, che spera nelle disgrazie della gente colpita dal terremoto per poter rimanere ancora al Viminale. Così è se vi pare. A me, “pirandelliano”, pare.

Tarantasio

Mer, 02/11/2016 - 15:51

ho letto che domani sera il collega del pesce siluro sarà a Padova per intrallazzi: mi auguro che siano in tanti a scuotere i campanacci

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mer, 02/11/2016 - 16:18

Alfano, per cortesia, lascia perdere il referendum e "rinviati" da solo ... è meglio ... tanto non se ne accorgerà nessuno!

giampiroma

Mer, 02/11/2016 - 16:23

Angelino ci prova!!!!ha paura che se cade il governo lui va a casa!! a parte che il governo non cadrebbe anche con vittoria del NO xchè Renzi e tutto lo mundo (Europa e USA) lo vogliono lì comunque , e lui lo ha ribadito, è proprio triste il ns Angelino.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mer, 02/11/2016 - 16:24

Giornalista Signora Chiara Sarra ... titolando il suo articolo "la mossa di Alfano" l'ha messo proprio al posto giusto: sul palcoscenico a fianco di Ninì Tirabuschiò.

Ritratto di il navigante

il navigante

Mer, 02/11/2016 - 17:43

Sig. Alfano, si metta in contatto con il suo con-simile in nullità Sig. Fini e poi andate assieme ai giardinetti a dare da mangiare ai colombi.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 02/11/2016 - 18:21

IL SICULO SENTE SFUGGIRE DA SOTTO IL SEDERE LA POLTRONA,ALLORA SI RIVOLGE A CHI HA TRADITO.

angelovf

Mer, 02/11/2016 - 23:19

Sei un grande ruffiano, traditore ed affarista.

angelovf

Mer, 02/11/2016 - 23:24

Napolitano parlava e comandava troppo (anche se non gli competeva), Mattarella parla poco, e se parla, va ad incoraggiare gli arrivi degli immigrati. Che "marmellata".

umberto nordio

Gio, 03/11/2016 - 07:27

Lui,a fare nefandezze, è sempre pronto.E poi non vuole correre il rischio di dover mollare,ahimè solo temporaneamente, la poltrona. Rischia di compromettere i suoi " affarucci".