"Il referendum va rinviato": ora il Pd teme l'effetto-Brexit

Il dem Francesco Boccia propone di rimandare il voto sulla riforma costituzionale alla prossima primavera, dopo il congresso del partito, "per rendere edotto il Paese"

Il voto sulla Brexit è andato come è andato e ora il Pd trema. Terrorizzati dalla prospettiva che gli italiani possano bocciare il governo Renzi nel referendum sulla riforma costituzionale, i piddì ora tentano di guadagnare tempo col più classico degli espedienti da bassa politica: tirare a campare.

Da tempo si rincorrono le indiscrezioni su una presunta volontà di Matteo Renzi di posticipare il voto di ottobre di qualche mese, dopo la batosta delle amministrative e l'ondata di entusiasmo populista provocata in tutta Europa dalla Brexit. Secondo affariitaliani.it, che cita fonti di Palazzo Chigi, il voto dovrebbe slittare a domenica 4 dicembre. E l'operazione, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe addirittura l'avallo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Bisogna fare attenzione, però, a liquidare queste ricostruzioni come mere fantasie: appena ieri, ad esempio, il presidente della Commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia ha proposto apertamente di rimandare il referendum alla primavera del 2017.

Evitiamo di replicare l'effetto Brexit sulla politica italiana - ha spiegato Boccia a margine della prima edizione di DigithON, la quattro giorni di maratona delle idee digitali tenutasi in Puglia- Il Partito Democratico deve sostenere compatto le riforme e spiegare con chiarezza che il cambiamento è necessario. Personalizzare il referendum è assolutamente sbagliato, come sbagliato è impiccarsi a una data." "Sarebbe più opportuno - conclude l'esponente dem - anticipare il congresso del PD, approfondire con schiettezza e anche duramente nel merito il confronto e, solo dopo, affrontare il referendum costituzionale avendo davanti il tempo necessario per rendere seriamente edotto il Paese. Non ci vedo nulla di male se facessimo in autunno il congresso ,e invece, si svolgesse il referendum nella primavera del 2017 dando più tempo agli italiani per capirne le ragioni più profonde, sarebbe un gesto di buon senso. Apprendiamo dagli errori degli altri; pentirsi dopo non serve a nulla".

Incalzato sul tema dalla stampa, il presidente del Consiglio Renzi ha provato oggi a smarcarsi, ricordando che le tempistiche del referendum sono dettate solamente dalla legge.

Commenti
Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 27/06/2016 - 11:08

Se questi delinquenti sospendono la democrazia, dovremo sospendere il pagamento delle tasse. Boicottare una dittatura è un dovere civile imprescindibile.

diesonne

Lun, 27/06/2016 - 11:12

DIESONNEE CHE BABBEI QUESTI FALSI PD-PERDI DOVUNQUE-

Mauri44

Lun, 27/06/2016 - 11:14

siete voi che non avete capito che è questione di tempo e vi manderemo via arroganti

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 27/06/2016 - 11:21

Glielo avrà suggerito, durante una "session" notturna, certa Nunzia De Girolamo. Su input, magari di FI.

Fjr

Lun, 27/06/2016 - 11:22

Ma soprattutto cosa ben più importante tenere ben salde le poltrone, capitasse doverle mollare e quando gli ricapita un'altra occasione come questa per far soldi

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 27/06/2016 - 11:22

Se spostano il referendum da Ottobre ad altra data c'è solo una parola :BUFFONI !

vince50_19

Lun, 27/06/2016 - 11:33

Sul serio? Mi sovviene un .. "Meglio tirare a campare che tirare le cuoia" (Andreotti) .. Ecco a voi il nuovo che avanza!

giovanni PERINCIOLO

Lun, 27/06/2016 - 11:36

Bravo boccia! Prima di tutto vengono gli interessi del PD! Il paese puo' aspettare, cosa é tutta questa fretta??? E pensare che fino a oggi consideravo Boccia uno dei pochi trinariciuti affidabili e intellettualmente onesti!

Ritratto di perigo

perigo

Lun, 27/06/2016 - 11:38

La "democrazia" di chi ha il rosso comunista fin dentro il midollo!

Trinky

Lun, 27/06/2016 - 11:44

W LA DEMOCRAZIA........!!!!!!

maurizio50

Lun, 27/06/2016 - 11:46

Complimenti a quel fenomeno di nome Francesco Boccia: è tempo che grazie alle sue idee rivoluzionarie si occupi di ..bocciofile!!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 27/06/2016 - 11:46

Ma certo che si, ci sara' anche l' opzione che , a secondo del risultato , potra' essere ripetuto, giusto il tempo di imbrancare i kompagnoni per la raccolta delle firme, chiaro, comprese quelle delle risorse e cinesi..

Una-mattina-mi-...

Lun, 27/06/2016 - 11:52

UNA VOLTA CHI URLAVA "A MORTE I DITTATORI" ERANO PATRIOTI, OGGI SON GUFI

01Claude45

Lun, 27/06/2016 - 11:58

Voi sospendete il referendum e GLI ITALIANI SOSPENDONO IL PAGAMENTO DELLE TASSE. È vs. intenzione RIDURRE L'ITALIA COME IL VENEZUELA? Abbiamo anche qui

giovanni056

Lun, 27/06/2016 - 11:59

Non è rimasto nemmeno il minimo senso di decenza, si dice spudoratamente che si deve agire per il bene del PD, e il PAESE non conta nulla

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 27/06/2016 - 12:03

Signori del PD state scherzando con il fuoco....voi spostate la data del referendum ma noi possiamo spostare la data dela rivolta contro il governo....ci avete rotto....forse non svete capito che anche nel vostro partito vi state facendo odiare!

Zizzigo

Lun, 27/06/2016 - 12:11

Dilazionare, rimandare... la paura del dentista fa marcire i denti in bocca, anche il PD marcisce, sempre di più. Le malattie si incancreniscono, anche il PD... avanti così, che andate sempre meglio!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 27/06/2016 - 12:16

Caro,si faper dire,boccia e pidioti in generale, se spostate il referendum , ricordatevi che questo Ottobre potrebbe essere la copia speculare (uguale ma nel contempo opposta come immagine)di quell'altro ottobre di cui volete celebrare il..centenario!!!

snips

Lun, 27/06/2016 - 12:18

Chi fugge è..solo e soltanto un vigliacco. Lo sono stati, lo erano e ....lo sono ancora. Solo VIGLIACCHI e ora anche TRADITORI. pd , e chi lo vota.

Aegnor

Lun, 27/06/2016 - 12:21

Evidentemente,sono convinti che dopo un po' di puntate di rischiatutto,di santoro,di ledner e compagnia,le capacità intellettuali degli Italiani si saranno notevolmente indirizzate verso il basso

nopolcorrect

Lun, 27/06/2016 - 12:22

Beh, si, qualche mese in più prima di mandare a casa Renzi...certo, sarebbe meglio mandarlo a casa prima.

cgf

Lun, 27/06/2016 - 12:23

sono sicuri di fare la scelta giusta? AL MAX nel 2018 si andrà a votare per le politiche.

geronimo1

Lun, 27/06/2016 - 12:25

Questo Francesco Boccia esprime idee da perfetto MinCulPop (Ministerao della Cultura Popolare, mica una parolaccia...!!!).... Ovvero bisogna educare il popolo ignorante (e quindi pericolosa preda dei populisti e dei demagoghi..) affinche' non voti in modo difforme da desidera il PD...!!!!!! Ovvero se voti come desidera il Partito sei un illuminato, se voti contro sei un ignorante bisognoso di rieducazione (magari con bastone ed olio di ricino, tanto per copiare dal deja vu, si sa i Piddini non brillano per fantasia...!!!).... E dopo si rifanno tante volte le elezioni fin quando non viene raggiunto il risultato desiderato....questa e' la vera democrazia !!!!!!!!!!!!!

redy_t

Lun, 27/06/2016 - 12:27

Anni fa fummo chiamati a votare per abrogare con Referendum il Ministero dell'Agricoltura.Non capivo bene il perchè, ma le ragioni del sì mi convinsero e andai a votare.Esito del Referendum:ok all'abolizione del Ministero dell'Agricoltura.Qualche giorno dopo nacque il Ministero per le Politiche Agricole ..... Morale:i nostri politici sono maestri nel turlupinare,barare,imbrogliare e cambiare le carte in tavola.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Lun, 27/06/2016 - 12:32

Memphis35 Ma cosa Ti fumi al mattino...oppure fai colazione nel bottiglione di vino ??? Hai il terrore del centro destra-??? Di Girolamo ??? Forza Italia...??? Ti do un'altra chance...Un pensiero sulla Brexit con le tue parole....prova a spiegarti...

moshe

Lun, 27/06/2016 - 12:33

abbiamo un cialtrone fascista al governo !!!

epc

Lun, 27/06/2016 - 12:45

Bravi, spostatemelo, per favore..... Che io ad ottobre sono in viaggio per lavoro, e non potrei venire a votare un secco NOOOOOOO come invece voglio assolutamente fare!!!!!!

magnum357

Lun, 27/06/2016 - 12:46

Spiacenti per i pdioti !!!!!! ma un referendum costituzionale NON E' RINVIABILE SINE DIE !!!!!!!!!!!! NO REFERENDUM NO PARTY...... anzi a casa subito !!!!

giginonapoli

Lun, 27/06/2016 - 12:51

il giullare di Rignano ha ricevuto ordini dalla culona...

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 27/06/2016 - 13:05

Gli suggerisco un idea democratica in linea pd, sospendiamo le elezioni a tempo indetrminato.

fifaus

Lun, 27/06/2016 - 13:15

Io ho già capito e da un bel pezzo. Ladri e abusivi: se ne devono andare! Io voglio votare e non solo il referendum, anche per le politiche!

.SnakeJ...

Lun, 27/06/2016 - 13:16

cari itaglioti, il referendum lo spostiamo al 3016, anno più anno meno, quando forse si tornerà a votare per le politiche. cari pecoroni itaglioti voi non dovete pensare ad altro che all'aifone ed alla partita di calcio,a guardare mammamafiorai e la defilippa, al resto penserà a tutto IL REGIME

Duka

Lun, 27/06/2016 - 13:29

In Francia, (già i francesi guardate che casino stanno facendo per una riforma idiota del lavoro) la sola ipotesi di interruzione di democrazia bloccherebbe il paese per settimane. DA NOI INVECE??????

Iacobellig

Lun, 27/06/2016 - 13:30

VA FATTO SUBITO.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 27/06/2016 - 13:43

bisogna togliere il PD dalla Italia dopo averlo tolto dal governo.Metterlo fuorilegge.Anna non è una dittatura è che sono degli incompetenti a governare,ci sono dittature che fanno gli interessi del popolo e della nazione questo invece fa al contrario.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 27/06/2016 - 13:49

bisogna togliere il PD dalla Italia dopo averlo tolto dal governo.Metterlo fuorilegge.Anna non è una dittatura è che sono bisogna togliere il PD dalla Italia dopo averlo tolto dal governo.Metterlo fuorilegge.Anna non è una dittatura è che sono degli incompetenti a governare,ci sono dittature che fanno gli interessi del popolo e della nazione questo invece fa al contrario.,

vittorioenrici

Lun, 27/06/2016 - 13:49

Pagliacci da circo equestre, Renzi e i suoi lacche' e le sciacquette che lo circondano, con il guru Napolitano.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 27/06/2016 - 13:51

gente che dopo avere fatto attentati 71 anni fa si nascondevano sulle colline guardando i tedeschi che massacravano il paese, non è forse vigliaccheria questa? E voi li mettete al governo?

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 27/06/2016 - 13:51

L'Italia è ancora un paese democratico? O forse non lo è mai stato? Una FINTA DEMOCRAZIA che vede la classe politica regnante spaventata dal voto sulla squallida riforma costituzionale pilotata da Renzi? La considerazione da fare è una sola: VOGLIAMO VOTARE, NEL TEMPO PREVISTO. Il nostro diritto "costituzionale" non può essere annullato dalle esigenze politiche del presidente del consiglio. Se a ottobre non ci faranno votare significherà CHE LA DEMOCRAZIA NON ALBERGA NEL BEL PAESE, sempre che poi quella che abbiamo avuto finora sia stata veramente una "democrazia", ovvero governo del popolo. Dovremo prendere atto definitivamente che il potere è esercitato da gruppi politici ristretti che operano in combutta con il grande capitale. Qui non è questione di essere di destra o di sinistra, bensì di essere Italiani rispettati da chi governa, di fatto quasi abusivamente, da vari anni e per il volere di un comunista.

antipifferaio

Lun, 27/06/2016 - 13:56

Peggio per loro....spariranno dalla politica, questo è certo. Tirare a campare vuol dire crepare piano piano con una penosa agonia che distruggerà il paese e sopratutto le imprese. Meglio una fine veloce e indolore...facciano loro...vorrà dire che alle prossime politiche il pd avrà le stesse percentuali di Mastella.......

antipifferaio

Lun, 27/06/2016 - 13:58

Ho l'impressione anche che la riforma costituzionale sarà per ora "congelata"...ossia detto all'italiana....così com'è non si farà mai!

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Lun, 27/06/2016 - 14:00

snake. concordo. pensi che gli itaglioti siano capaci di scendere in piazza? Magari per un coffee? no, troppo faticoso.

mainardi2000@gm...

Lun, 27/06/2016 - 14:10

giacomomainardi SOLO VERGOGNA. Cameron ha perso e si è dimesso. Il giullare, non è stato eletto e, vedendo che sarà mandato a casa , insiste. C'è un limite a tutto. Il gufaccio di Mattarella non dice niente?

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 27/06/2016 - 14:15

@Memphis35: ovvio, è sempre colpa del Berlusca. Cambia spacciatore.

ilbarzo

Lun, 27/06/2016 - 14:17

Certo,Renzi ed il pd hanno il potere di fare e disfare a loro piacimento.Il referendum si farà solo quando Renzi ha la certezza di poterlo vincere,poichè non ha alcuna intenzione di lasciare tutto quel ben di Dio che lo circonda,Maria Elena inclusa.

Mr Blonde

Lun, 27/06/2016 - 14:21

se ci sono le virgolette quindi ce la frase specificatamente detta da qualcuno, o no?

Mr Blonde

Lun, 27/06/2016 - 14:24

c'è qualcuno che sa perchè si vota (a parte fare il dispettucio a renzi?) No pechè abolire senato province e fare una legge elettorale che consenta a chi vince di governare (guardate i problemi della spagna) non mi sembra tanto comunista. Comunque forse avete ragine voi, meglio vincano i no, rivotare col prorporzionale e fare un ammucchiata al centro per darci un governo. Di sicuro non ci sarà posto x salvini

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 27/06/2016 - 14:34

Tal Boccia vuole rimandare il voto sulla riforma costituzionale alla prossima primavera, dopo il congresso del partito, "per rendere edotto il Paese". Strano che questa esigenza di “informare” sia sorta proprio in coincidenza con la montante crisi della fiducia popolare verso il governo. Vero è che l’art. 138 non pone tempi ed obblighi particolari, ma non sembra molto serio rimandare ad libitum un inevitabile voto popolare. Comunque non ci meraviglieremo, perché ormai abbiamo avuto contezza della elasticità renziana nell’adempiere ai propri compiti istituzionali. Finirà che andremo a votare al termine della legislatura.

entropy

Lun, 27/06/2016 - 14:37

Hanno ragione gli spagnoli: ma voi italiani vi lamentate tanto e quando è stato il momento in piazza non si è visto nessuno.

elpaso21

Lun, 27/06/2016 - 15:00

Il referendum non è sulla riforma ma è su Renzi, come pure, ad esempio, la riforma della giustizia non è sulla giustizia ma su Berlusconi.

bruno baly

Lun, 27/06/2016 - 15:01

se lo rinvieranno, quando andremo a votare saremo ancora più incazzati ! Non dimenticheremo ! rassegnatevi piddini !

Zorro16

Lun, 27/06/2016 - 15:02

Certo, come no! Nella migliore tradizione democratica del PD. Che buffoni spocchiosi!

ces

Lun, 27/06/2016 - 15:05

codardi!!!

bruno baly

Lun, 27/06/2016 - 15:07

rinviare .... ? forse non avete capito bene: siamo infuriati ! rinviare aumenterà il livore contro di voi piddini. non dimenticheremo e il nostro voto non cambierà anche se ci regalerete soldi e sconti di tasse. Siete buffi, patetici e corrotti. Come si può votare un partito così ?

unosolo

Lun, 27/06/2016 - 15:20

buffoni , senza attributi , prima sbandieravano di non posticipare il referendum , poi salta il congresso di venerdi scorso ed ora sparano cavolate di spostare il referendum ? venduti per una poltrona che porta uno stipendio che fuori dal parlamento mai prenderebbero neanche con una raccomandazione del PAPA , che pena sta sporca politica piddiellina.

Ritratto di laghee100

laghee100

Lun, 27/06/2016 - 15:20

... proporrei di rinviarlo alle "calende greche "

ortensia

Lun, 27/06/2016 - 15:35

Siamo nelle mani di un ""Còt in bianc"" (cotto in bianco) e di un "" Culåur d un óss avêrt"" (colore di un’uscio aperto)Tirate voi le conclusioni.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Lun, 27/06/2016 - 15:59

E dove sta il problema? Se il referendum dovesse andar male (per voi) si potrebbe rifare finché viene bene (per voi). Oddìo, per risparmiare potreste usare il metodo democratico del simbolo unico, il "sì", evitando problemi derivanti da elettori ignoranti!

ESILIATO

Lun, 27/06/2016 - 16:06

In nome della Democrazia voglio che sia ripeta il referendum Regno/Repubblica perche Scelba "ha fregato" il 2 Giugno 1946.........

Ritratto di Chichi

Chichi

Lun, 27/06/2016 - 16:07

Cambiano nome e sigla, leccano i piedi dei loro segretario padrone fino a quando non riescono a defenestrarlo, condiscono tutto con «democratico». ma sono sempre chi stessi. Il «pooopoloo» che a loro piace è quello proletario, una massa di menticanti che loro, con molta abnegazione (ben remunerata), rappresentano e guidano. Le uniche elezioni che amano sono le demokkkratiche primarie. Due euro a testa alle «risorse», da loro importate gia belle e proletarie, e il gioco e fatto. Le altre? Meglio aggiornarle sine die. Per il bene della «gggente», naturalmente. Non hanno nemmeno bisogno di farsi leggi «ad personam».

kayak65

Lun, 27/06/2016 - 16:24

mi viene in mente qello spot: ti piace vincere facile? lo smargiasso si dimostri uomo almeno una volta e affronti il referendum e le dimissioni in caso di perdita...

@ollel63

Lun, 27/06/2016 - 16:25

pd, ovvero partito degli anti-democratici scolpito nel dna.

PANTALONE-01

Lun, 27/06/2016 - 16:30

QUI BISOGNA IN OGNI CASO VOTARE NO AD UNA RIFORMA VOLUTA DALLA FINANZA PER RIDURRE LA LIBERTA' DEL POPOLO

paolo b

Lun, 27/06/2016 - 16:36

spostate spostate.....tanto gli italiani non sono stupidi capiscono perfettamente che è solo un modo per guadagnare qualche mese....avete fatto le riforme e avete fatto bene, sono 30 anni che i partiti ne parlano ma non hanno mai fatto nulla; giuste o sbagliate non ci si tira indietro una volta annunciato il referendum sarebbe un segno di estrema debolezza, il vostro errore è stato farle da soli senza discuterle e con la fiducia , dovevate fissare un termine in modo da costringere gli altri alla discussine costruttiva ed in caso di solo ostruzionismo approvare il vs testo con la fiducia.

Giorgio5819

Lun, 27/06/2016 - 16:37

"Si deve rinviare referendum"...No, si deve andare a VOTARE PER AVERE UN VERO GOVERNO! Si deve mandare a casa questo grumo di abusivi che occupano il parlamento, il senato e la presidenza della repubblica !

vince50_19

Lun, 27/06/2016 - 16:39

Forza, dateci sotto con i "metadati", compagni, come fa con "Rousseau" M5S (che scimmiotta certa politica Usa che applica quelle metodologie da oltre 10anni) .. ahahahaha.. Che "gentedi" ......

MOSTARDELLIS

Lun, 27/06/2016 - 17:16

Intanto questo signore PD non rispetta assolutamente la volontà democratica del popolo inglese, perché quando afferma che noi dobbiamo apprendere dagli errori degli altri, dà per scontato che gli inglesi abbiano fatto un grave errore. Ma ci rendiamo conto in mano a chi stiamo? E questi sarebbero i paladini della democrazia? E si chiamano anche Partito Democratico? Che follia. Se dovessero rinviare il Referendum speriamo che ci sia una rivolta popolare per mandare a casa tutti questi delinquanti. Non se ne può proprio più di questa tirannia politica che pesa tutti i giorni sulla testa degli italiani.

moshe

Lun, 27/06/2016 - 17:19

Italia, stato sotto dittatura rossa; naturalmente questo, alla schifosa UE non interessa, alla schifosa UE interessa solamente che gli italiani si dissanguino per mantenere la casta ! DESTRE, O VI UNITE IN MODO SERIO O SOCCOMBEREMO !!! ... e voi assieme a noi

freud1970

Lun, 27/06/2016 - 17:23

Hahahaha, siete terrorizzati all'idea di perdere la poltrona, trattate il popolo italiano come incapaci di intendere e volere, e state lavorando sempre di più per il movimento 5 stelle.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 27/06/2016 - 17:53

@Anna 17 PAROLE SANTE.

swiller

Lun, 27/06/2016 - 17:58

Renzi...............meglio Mussolini.

VittorioMar

Lun, 27/06/2016 - 18:14

...scusateci in questi anni abbiamo scherzato....tanto siamo abusivi...e gli abusivi non si possono mandare via....sopportateci ancora per qualche tempo!!!

Ermocrate

Lun, 27/06/2016 - 18:35

Acronimo...PD...Partito Dittatore

Massimo Bocci

Lun, 27/06/2016 - 19:07

Basta che sposti il voto (e le cabine elettorali, in attesa delle pre votate) nei covi coop, cos'ì sarà AL SICURO dal voto degli Italiani.

Gianmario

Lun, 27/06/2016 - 19:19

Qua qua ra qua

ziobeppe1951

Lun, 27/06/2016 - 19:28

Caro Aresfin....14.15.....una cosa non perdonerò mai a Berlusconi, il patto del Nazareno...come dice Menphis35 da qui il sospetto,perché no,che tale decisione possa essere stata presa con FI

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 27/06/2016 - 19:28

PORCI COMUNISTI SE NON FATE IL REFERENDUM FAREMO NOI LA MARCIA SU ROMA !!

Ritratto di rebecca

Anonimo (non verificato)

Raoul Pontalti

Lun, 27/06/2016 - 23:15

Ci riprovo...Non c'entra nulla il Brexit con il Renxit e il voto al referendum è un errore da bananas spacciarlo come Renxit costringendo il variegato mondo della sinistra a fare quadrato quando invece è diviso proprio sulla questione della riforma costituzionale. Gli argomenti per condurre seriamente la battaglia referendaria per bocciare l'infame riforma costituzionale non mancano: siano bene illustrati e argomentati. Personalmente voterò contro la riforma in cui trovo, parafrasando Nietzsche, "nulla di buono e troppo poco di cattivo".