Renzi affossa il suo blog: zero lettori

Doveva incalzare quello di Grillo. L'ultimo post è di due mesi fa

L'avvio è scoppiettante: un post ogni due settimane per incalzare Beppe Grillo sul terreno della comunicazione via web. Otto mesi dopo, Matteo Renzi rivede i piani: il blog del rottamatore non decolla. Il segretario dei Pd valuta l'ipotesi di «rottamare» la principale arma soffiata all'artiglieria grillina. L'ultimo post sul blog è del 10 luglio. Il bilancio è impietoso: i messaggi dell'ex sindaco di Firenze non riscuotono più di 100 commenti. Nulla rispetto alle fucilate del comico genovese. Eppure, il 25 gennaio, giorno dell'esordio del blog, Renzi precisa che «non si tratta di un luogo (virtuale) per reduci». Anzi, scrive l'ex capo del governo - «il blog è il luogo dove camminare verso il futuro. Insieme, in tanti». Il cammino si è interrotto velocemente. In viaggio (virtuale) sono rimasti in pochi, a giudicare dall'insuccesso della piattaforma renziana. E sempre in tema di rottamazione renziana, ieri è stato il turno del presidente uscente della Regione Sicilia Rosario Crocetta: il governatore, dopo un incontro al Nazareno con il segretario del Pd, ha deciso di ritirare la candidatura per le regionali in Sicilia e sostenere Fabrizio Micari. «Mi prendo 18 ore per sentire i miei», ha spiegato il presidente siciliano che si dice disposto a rinunciare alla candidatura a governatore e alle primarie: «Non sono uno che sfascia tutto».
Chiusa la partita siciliana, grazie all'accordo Crocetta-Micari, il leader del Pd punta ora al rilancio della propria leadership. Da tempo, il fallimento del blog ne è la prova, l'intera strategia di comunicazione è in crisi. Il messaggio del rottamatore non sfonda. Gli interventi pubblici di Renzi sono invettive monotematiche contro D'Alema, Europa e magistrati del caso Consip. Il ritorno di Renzi al Nazareno, dopo la pausa estiva, rinfrancato anche da un sondaggio realizzato da Emg che lo vedrebbe avanti a Di Maio e Salvini sulla popolarità dei leader, è nel segno dell'operazione rilancio. Il 25 settembre, da Roma, il segretario dei dem partirà in treno per toccare tutte le province italiane. Esperimento non nuovo nel panorama politico italiano: nel 2001, Francesco Rutelli utilizzò lo stesso mezzo per la campagna elettorale che lo portò alla sconfitta contro Silvio Berlusconi. Renzi cambia strada, passando dalla piazza virtuale a quella reale. Nell'ottica della nuova strategia si inquadrerebbe anche il coinvolgimento di Walter Veltroni, che ieri ha incontrato sia Renzi che il premier Gentiloni, per la conferenza programmatica del Pd di ottobre. Sul piano politico, ius soli e alleanze sono i due dossier che il segretario dem si prepara ad affrontare per l'autunno pre-elettorale. In casa Pd si è consumato lo strappo sulle alleanza tra il presidente del Matteo Orfini e il portavoce Matteo Richetti. Per Orfini «una coalizione che vada da Angelino Alfano a Giuliano Pisapia non potrà essere riproposta a livello nazionale». Il presidente Pd ha smentito Richetti che in un'intervista alla Stampa aveva aperto all'ipotesi di «un listone unico con Alfano a Pisapia». Più delicata la partita sullo ius soli: il Pd spinge per l'approvazione del provvedimento prima di Natale. Sapendo di non avere i numeri in Parlamento ma soprattutto di minare la tenuta del governo Gentiloni.

Commenti

ammazzalupi

Mar, 05/09/2017 - 09:15

Forse i trinariciuti hanno incominciato a percepire il "profumo" delle minchiate che il rottamatore spara ogni volta che apre bocca. E si sono dileguati. Vai, Renzi, che sei forte!!!! Vaiiiiiii....

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 05/09/2017 - 09:50

Dopo aver affossato l'ITAGLIA,che altro risultato poteva ottenere? Chi è causa del suo mal.....

frank173

Mar, 05/09/2017 - 09:53

Renzi è la perfetta antitesi di Re Mida, tutto quello che tocca si trasforma in cacca! C'è di che esserne orgogliosi ma, ultimamente, anche le mosche disdegnano la sua produzione.

Popi46

Mar, 05/09/2017 - 09:59

@ammazzalupi- Renzi è al capolinea, ma credo che,in quanto a "minchiate ", i grillini non siano da meno! (Ad es. io voto per un candidato grillino e lui, una volta eletto,deve vedere avallate le sue decisioni operative da un direttorio i cui componenti non si sono neppure presentati alla competizione elettorale. Parmi un tantino schizofrenico)

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 05/09/2017 - 10:10

Vedi frottolo di blog in cui si sparano minchiate è pieno il web, uno più, uno meno... Dai non prendertela, e "stai sereno".

Ritratto di _alb_

_alb_

Mar, 05/09/2017 - 10:42

In realtà i commenti erano svariati migliaia, ma TUTTI INSULTI quindi rimossi :D

Tarantasio

Mar, 05/09/2017 - 11:10

se dovessimo commentare tutti i flop del mariolo ...

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 05/09/2017 - 11:19

Sig. Napolitano ma che cavolate scrive mentendo sapendo di mentire. Questo sarebbe giornalismo? L'ultimo post è di 22 (Ventidue) ore fa ed ha avuto 1390 c0mmenti e 1110 condivisioni. Parla dello stupro di Rimini. Si vergogni pseudo giornalista e sparisca dalla sua disinformazione buffone alla corte della disinformazione. basta controllare chi dice il falso e trarne le conclusioni. Vergognatevi

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 05/09/2017 - 11:39

Neanche i parenti gli scrivono. Renzi rassegnati, stai sereno, tra poco la gente si dimenticherà chi sei e potrai andare in giro senza essere insultato!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 05/09/2017 - 12:00

@riflessiva: lei una di quelli che ancora legge le favole raccontate da questo signore. Mi chiedo quale tipo di terapia possa seguire per guarire, perché ascoltarlo una volta può capitare ma ora sono anni che frantuma le scatole. Come può piacere un personaggetto del genere, arrogante, maleducato (basti pensare come ha risposto alla signora alla festa del PD), ipocrita e opportunista.

sonosardo

Mar, 05/09/2017 - 12:28

riflessiva: lei mi sa che è poco riflessiva se non distingue un blog da una pagina facebook... magari riflettere prima di scrivere...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/09/2017 - 12:30

@riflessiva - e che vi siete detti sullo stupro di Rimini? Che sono razzisti e violenti i 2 polacchi che hanno aggredito 4 risorse africane?

VittorioMar

Mar, 05/09/2017 - 12:52

...MA ANCORA NON E' IN GRADO DI CAPIRE CHE SI E' AFFOSSATO DA SOLO ??

gonggong

Mar, 05/09/2017 - 13:36

Renzi chi??? quello che ha distrutto il passato,presente e speriamo di no il FUTURO dell'Italia???? lui???proprio lui??? RENZI E' MORTO ...MA NON SE NE ANCORA ACCORTO....

Iacobellig

Mar, 05/09/2017 - 13:40

SPERIAMO CHE IL BUFFONE FALLITO ESCA DI SCENA PRIMA POSSIBILE E IN GRAN FRETTA! NON SE NE PUÒ PIÙ NE DI LUI NÈ DELLA BOSCHI FEDELI MADIA PINOTTI, PERFETTAMENTE INADEGUATI E INDEGNI PER LE LORO INCAPACITÀ!

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Mar, 05/09/2017 - 14:29

come se Grillo lo sfidasse sulle banche. penso una figura (Grillo) barbina.

clod46

Mar, 05/09/2017 - 14:44

Benissimo fa proprio bene a fare un giro per l'Italia per sondare l'elettorato, ma io gli suggerirei però di non farlo negli hotel dove lui è abituato a incontrare i suoi sostenitori, ma di farlo nelle varie periferie e nei pressi delle stazioni dove sicuramente incontrerà tutte le risorse che lui ha salvato con tanta determinazione, e forse si renderà conto di come vivono gli italiani costretti a convivere con le risorse della Boldrini e dei suoi protetti.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 05/09/2017 - 14:51

Renzi hai finite hai fallito ed è tutto inutile quello che stai facendo....sei fuori dai giochi...rassegnati...torna a fare il sindaco ...ma del tuo paesello!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 05/09/2017 - 15:36

riflessiva ex conviene, il prossimo nick quale sarà? E' di una banalità e dabbenaggine disarmante, con una come lei Vanna Marchi avrebbe fatto ottimi affari. Si metta Vispa Teresa come nick...

m.nanni

Mar, 05/09/2017 - 16:12

altro che il suo blog; Renzi ha affossato il Paese.

Trivenetino70

Mar, 05/09/2017 - 19:13

Il blog di Salvini invece è bello rotondello! Coraggio Renzie, tra qualche mese le elezioni e poi...ti diamo la moto americana, il giubbetto di happy days e parti per un lungo viaggio! La rotta? un incrocio stai in centro e un incrocio vai a sinistra...e così via! Ma via nel senso via dal Paese!!. Se vuoi caricare nel sedile posteriore la Boschi o la Boldrini, per una volta faresti una buona azione!! Il pieno lo offre l'Italia!!

incomprensibile

Mar, 05/09/2017 - 19:44

Non si è ancora accorto questo individuo,che è un cadavere politico, voi del giornale che siete amici AVVISATELO

Frank90

Mar, 05/09/2017 - 20:56

A riflessi' ma va va...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/09/2017 - 22:44

@Frank90 - è già andata. Ha seguito il tuo consiglio.

PEPPINO255

Mar, 05/09/2017 - 23:51

Un vero mentitore non ama mettere le sue BALLE per iscritto.... Ora riprenderà la sua TRADIZIONE ORALE...!!!

PEPPINO255

Mar, 05/09/2017 - 23:57

Si è finalmente accorto che chi lo vota non sa leggere e scrivere ?!?!? Riprendi con le BALLE a voce..... è meglio... così non disturbi l'UNICO NEURONE che hanno nella testa. Piazzista di pentolame...!!!

sibieski

Mer, 06/09/2017 - 17:03

gli italiani si sono accorti di aver a che fare con una ganassa da bar sport

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 06/09/2017 - 18:53

Chi corre con la lepre, se non è una lumaca, alla fine viene spompato. Forza Italia e andiamo in massa a votare per mandarli tutti a fare i disoccupati come prima. Shalòm.

dagoleo

Gio, 07/09/2017 - 12:20

A Siena il PD prenderà una scoppola epocale e tutta la Toscana è a forte rischio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 14:36

@dagoleo - almeno fosse così. Ma a sentire gli invasati scrivere qua sopra, non penso che abbiano capito. Testardi, rivotano ancora quello. Sono quelli del tanto peggio tanto meglio, quelli del non vincano mai gli avversari, costi quel che costi.