Renzi: "In cdm norma per licenziare gli assenteisti"

Matteo Renzi: "Il dipendente pescato a timbrare per poi lasciare il posto di lavoro ('più che fannulloni li chiamerei truffatori', ha precisato il capo del governo), sarà licenziato"

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in un'intervista al Tg5 preannuncia che mercoledì in Consiglio dei ministri sarà formulata una proposta di norma nell’ambito della riforma della Pubblica amministrazione che prevede il licenziamento per "i dipendenti pubblici che timbrano e poi se ne vanno. "Non li chiamerei fannulloni ma chi va, finge, timbra e scappa" deve essere sanzionato. E poi prosegue: "I dipendenti pubblici che fanno così distruggono la credibilità della Pubblica amministrazione".

"Abbiamo visto cose pazzesche - prosegue il premier- come a Sanremo dove c’era chi timbrava in mutande e anche in queste ore si vedono queste immagini. Stanno distruggendo la credibilità della stragrande maggioranza dei dipendenti pubblici che lavorano bene". L'annuncio di Matteo Renzi stavolta è questo: i dipendenti "truffatori" della pubblica amministrazione dovranno essere licenziati "entro 48 ore". Ma attenzione, fa sapere il premier, se non saranno licenziati a pagare saranno i dirigenti.

Sulla questione Renzi è tornato nell’ultima edizione della sua enews (la newsletter che invia ai simpatizzanti): "Mercoledì sera, dopo il voto sulle riforme costituzionali al Senato, il Consiglio dei Ministri - ha confermato - si riunirà in notturna per discutere di pubblica amministrazione. Tra i principi che giudico più interessanti, il licenziamento immediato di chi viene scoperto a timbrare il cartellino e poi se ne va (e se il dirigente non procede, licenziamo anche il dirigente!). Ci sono centinaia di migliaia di persone perbene che vengono infangate dai truffatori: è l’ora di farla finita. In arrivo anche novità sulle partecipate, sulla riduzione dei corpi di polizia e soprattutto sui tempi di autorizzazione e di concessione dei permessi. Un’Italia più semplice è possibile. Facciamola, tutti insieme". Non ci resta che aspettare per vedere cosa produrrà l'ennesimo annuncio di Renzi. E se dalla nuova norma seguiranno, o meno, gli effetti sperati.

Annunci
Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 15/01/2016 - 21:06

L'ennesima promessa di FROTTOLO!!!lol lol Chi era il PDC che prometteva come Luiii, mmmm mi sono scordato il nome!!!lol lol Pax vobiscum.

freud1970

Ven, 15/01/2016 - 21:10

La stragrande maggioranza dei dipendenti pubblici lavorano bene? E' più credibile quo vado....

19gig50

Ven, 15/01/2016 - 21:10

Comincia dai parlamentari.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 15/01/2016 - 21:10

Se ho letto bene caro peter46, riduzione dei corpi di polizia e DEI TEMPI DI AUTORIZAZIONE E CONCESSIONE DEI PERMESSI. Parla forse dei permessi di soggiorno??? Tu che sei piu ERUDITO spiegami!!!! Pax vobiscum.

frafancofo46

Ven, 15/01/2016 - 21:17

Ha sparato la c.....a del giorno! la metteremo in coda alle altre

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Ven, 15/01/2016 - 21:19

Se il patacca rosso mantiene la promessa di sanzionare i dipendenti statali fannulloni , cioè' il suo elettorato, alle prossime elezioni il PD prende voti O .

Ritratto di gammasan

gammasan

Ven, 15/01/2016 - 21:20

...e poi, non rimase nessuno... E' il titolo di un giallo di Agatha Christie, ma si può adattare se renzie metterà in atto ciò che dice.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 15/01/2016 - 21:26

cioè, è una vita che imbrogliano e sono ancora a discuter che cavolo devono comportarsi con dei truffatori? Primo li licenziate, poi recuperate tutti gli stipendi rubati a far niente, poi una muta e tutti gli interessi. Questo ve lo sa dire uno che non guadagna più di diecimila euro al mese ma una miseria.

Frusta1

Ven, 15/01/2016 - 21:38

Forse il bomba non si è accorto che una certa madia si è fregiata di una delle meravigliose riforme del suo governo abusivo . La madia, ma nessuno se ne è accorto ,mi risulta sia ministro della funzione pubblica. La sua " riformetta "non avrebbe dovuto contemplare sanzioni per questi impiegati disonesti? Pare di no ,se in pompa magna il bomba sta promettendo che nel prossimo cdm prenderà di petto la questione. Se tutte le tanto decantate riforme sono state fatte così, mi scappa proprio da ridere....

Libero1

Ven, 15/01/2016 - 21:38

L'ultima cretinata detta dal burattino di rognano. "Licenziare gli statali fanulloni succhiasangue". Mi ricorda la storiella del bue che chiama cornuto alla'asino.Ma lui non e' un fanullone succhiasangue che non e'stato eletto dagli italiani ma pilotato a capo del governo dal kompagno giorgio.

sorciverdi

Ven, 15/01/2016 - 21:40

Aveva già tentato di farlo Brunetta quando era ministro col risultato che subì un linciaggio mediatico da quella stessa sinistra che adesso ipocritamente tace di fronte all'ennesimo spot pubblicitario (altro non sono le sue promesse) del Bomba Fiorentino per riuscire a tirare avanti qualche mese in più rubando consensi a destra.

Cheyenne

Ven, 15/01/2016 - 21:46

BUUUUUUUUM

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Ven, 15/01/2016 - 21:46

Renzi :" Cara marianna, licenzieremo tutti gli assenteisti!" M.Madia :" Ma, signor presidente, resteremo qui solo io e lei!!" Renzi :" Mi sa che resti qui solo tu "

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 15/01/2016 - 21:46

Occhio Renzi,perché su questo tema,rischi grosso se non mantieni la promessa......

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 15/01/2016 - 21:51

v edremo se la mantieni.

magnum357

Ven, 15/01/2016 - 22:00

Giusto, cominciamo da te, deficiente !!!!!!!!!!!!!!

giosafat

Ven, 15/01/2016 - 22:00

...e per quelli che si fanno timbrare dagli altri, e per quelli che timbrano per tutti, e per i giudici che li rimettono sempre al loro immeritato posto, e per i sindacati che sempre li difendono, e per quelli che, invece di timbrare, 'trombano'? E perchè entro 48 ore e non entro 48 minuti? Questo non sa nemmeno cosa esce dalla sua bocca ogni qualvolta la apre!

leo_polemico

Ven, 15/01/2016 - 22:00

Le "palle" sono state tolte dall'albero di Natale e quindi devono essere riciclate......Ma mi faccia il piacere! diceva Totò

coccolino

Ven, 15/01/2016 - 22:07

.....costui pensa che siamo tutti cxxxxxxi.....

Ritratto di manasse

manasse

Ven, 15/01/2016 - 22:27

E SE IL MAGISTRATO DI TURNO LI REINTEGRA LICENZIATO PURE LUI

Royfree

Ven, 15/01/2016 - 22:30

Se vero si creeranno centinaia di migliaia di posti di lavoro per i giovani certamente più qualificati e meno delinquenti.

pastello

Sab, 16/01/2016 - 00:45

Tipico caso di masochismo.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 16/01/2016 - 00:51

Questa proprio non l'ho capita! Perchè oggi chi viene pescato a timbrare per gli altri o in mutande viene premiato? I proclami se li porta il vento come le bolle di sapone che soffia ogni giorno dalla cannuccia, lo vada a dire ai sindacati, agli amici degli amici, ai magistrati capisci a me e poi ne riparleremo!

joecivitanova

Sab, 16/01/2016 - 01:47

Giustissimo Signor Presidente! Licenziamento immediato "entro le 48 ore"! E se il dirigente non procede, licenziamento anche per il dirigente...a meno che anche per lui non siano già passate le 48 ore, quindi..!!.. Giuseppe.

monati50

Sab, 16/01/2016 - 02:59

Madia invece di farsi le pippe e suggerire al pinocchietto cosa dire (e fare?) farebbe bene andare a lavorare in una banalissima azienda e capirebbe che ogni mattina al responsabile di azienda gli arriva la lista dei presenti e degli assenti con giustificazione o meno. Se i nostri dirigenti P.A. non conoscono queste banali regole è meglio assumere manovali e mandare a casa, proprio perché incapaci, i funzionari addetti.

Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Sab, 16/01/2016 - 04:26

Accor'uomo! Renzino presto a dimettersi! Appena ha promesso da sé.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 16/01/2016 - 06:15

Basta parole, hai veramente rotto i timpani, passa ai fatti, se vuoi avere ancora credibilità da quei pochi che credono ancora in te.

Duka

Sab, 16/01/2016 - 06:45

LO FACESSE DAVVERO. ALMENO VENDIAMO MONTECITORIO E IL MADAMA : CHE BELLO !!!!

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 16/01/2016 - 07:27

Ennesima FROTTOLATA! Oramai solo i PDeficenti credono a lui.

rossini

Sab, 16/01/2016 - 08:03

Tranquilli! Forse, e dico forse, gli assenteisti saranno licenziati. Ma subito dopo interverranno i MAGISTRATI ROSSI che reintegreranno nel posto di lavoro i fannulloni. È un film che abbiamo visto tante volte. Con i fannulloni i nostri giudici sono particolarmente clementi e comprensivi. Tant'è vero che il CSM ai magistrati che ritardano anni per depositare le sentenze si limita ad infliggere la sanzione disciplinare della CENSURA.

otrim046

Sab, 16/01/2016 - 08:10

Stiamo a vedere cosa segue al proclama

unosolo

Sab, 16/01/2016 - 08:39

Mercoledì sera sarà uno dei suoi slogan elogiativi dell'operato del suo governo , ma mai ammetterà di aver distrutto i risparmiatori agevolando fuga ai ladri e salvato proprietà e oro alla ETRURIA , ma se le indagini vanno come sperano i derubati , oltre a non aver rispettato la sentenza del furto Fornero. quindi seguiterà a galleggiare grazie ad altri regali fatti e che ancora ha in mente di fare , spartizioni delle commissioni e altri CDA.

oicul44

Sab, 16/01/2016 - 09:19

é solo una promessa o é veramente la sua idea ? se si vuole fare bastano 48 ore e quei dipendemti sono a casa con il benestare del sindacato o li vogliono reintegrare perche poverini altrimenti non sanno cosa fare io personalmente ho licenziato due operai perche arrivavano la mattina sempre in ritardo

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 16/01/2016 - 09:33

Anche l'ultimo degli ingenui sa che licenziare nel pubblico in Italia è impossibile. Nel pubblico il licenziamento si chiama "trasferimento con incentivi". Hanno reintegrato i LADRI filmati dalle telecamere, figuriamoci i timbratori. Solita fuffa elettorale.

maurizio50

Sab, 16/01/2016 - 09:38

Stavolta Pinocchio si è segato le gambe da solo: tutti sanno che i lazzaroni scansafatiche del pubblico impiego votano per il PD!!Voglio vedere se verrà licenziato almeno un bidello nel mare di assenteisti tutti CGIL di cui è infiocchettata la Pubblica Amministrazione!!!

ilbarzo

Sab, 16/01/2016 - 09:58

Giusto licenziare i fannulloni ma pure gli incompetenti e allora caro M:Bean tu saresti dovuto essere già stato licenziato dal posto che occupi,anche perchè te lo sei preso da solo.Vergognati....

unosolo

Sab, 16/01/2016 - 10:04

sono solo promesse per il mercoledì a seconda di come si passa il martedì almeno questo sembra un solenne ricatto su qualcosa che accadrà martedì è ovvio , non ci sarà mica un'altra fiducia ? per martedì sicuramente esiste qualcosa di polveroso , baratto o sistemazione per il dopo martedì a seconda di come andrà ? CDA , cambio commissioni , dirigenti , portavoce , certamente ci saranno sbalzi di posizioni avanti e indietro a secondo di chi porta.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 16/01/2016 - 10:06

Non bisogna parlare sempre a vanvera, BISOGNA FAR VEDERE I FATTI, PERCHÈ LA GENTE NON CREDE PIÙ ALLE TROPPE PROMESSE CHE CI FANNO.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 16/01/2016 - 10:08

E degli assenteisti al parlamento e alle camere come la mettiamo??? Quella, è la vera casta, che dovrebbe dare gli esempi.

unosolo

Sab, 16/01/2016 - 10:09

cose da pazzi , da anni che migliaia di dipendenti statali si comportano in codesta maniera e nessuno mai è stato licenziato , la storia insegna che quei pochi licenziati sono stati riassunti con sentenza e con tutti gli arretrati di stipendio persi oltre le spese processuali, quindi prima la legge ma che licenzi in primo i capi che non lavorano altrimenti queste cose non accadrebbero , i ladri stanno al comendo , quindi prima loro e subito dopo i sottoposti.

giovanni PERINCIOLO

Sab, 16/01/2016 - 10:11

"In cdm norma per licenziare gli assenteisti"! Benissimo, tutti d'accordo ma va aggiunta una postilla. I licenziati non vanno assolutamente rimpiazzati essendo ampiamente dimostrata la loro inutilità, anzi i danni fatti dal soprannumero di fancazzisti assunti grazie ai sindacati e ai politici in cerca di consensi!

Duka

Sab, 16/01/2016 - 10:31

E' iniziato lo scarica barile : "Se l'Italia non cela fa non è colpa mia ma degli italiani che si piangono addosso " seguito dallo zuccherino " mandiamo a casa tutti i fannulloni" - Un proclama come quello della spending review non solo non si è fatto nulla ma il debito è aumentato a dismisura anzi ad oggi è totalmente fuori controllo. Tradotto significa che siamo in stato FALLIMENTARE. Grazie ex presidente.

Kerenkeren

Sab, 16/01/2016 - 10:34

Sara' la volta buona che ci liberiamo di un milione ,almeno,di parassiti a cominciare da molti parlamentari

Fjr

Sab, 16/01/2016 - 10:35

Cavolo ma allora chi resta a governarci ?

roseg

Sab, 16/01/2016 - 10:38

BUFBUFBUFBUFBUFBUFBUFBUFFOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONE.

antipifferaio

Sab, 16/01/2016 - 10:42

Luridi maledetti piddini...in Calabria avete azzerato SOLO ENTI CREATI DAL CENTRO-DESTRA ed ora state ASSUMENDO SENZA CONCORSO I VOSTRI COMPARI IN UN ENTE IN PARTICOLARE.... Siete la feccia della società e dell'umanità perchè sapete solo LICENZIARE E METTERE SUL LASTRICO CENTINAIA E CENTINAIA DI FAMIGLIE. Personalmente conosco gente sfrattata cone figli piccoli accolti per fortuna dai nonni. Gente che dopo essere stata licenziata dal PD va a mangiare alla Caritas. Solo una cosa: DOVRETE SPARIRE DALLA FACCIA DELLA TERRA.

CALISESI MAURO

Sab, 16/01/2016 - 10:45

ahahahahahaha, questa e' bellissima... allora e' proprio un rottamatore!! vuol far fuori il 70% dei voti che attualmente vanno al PD!!

fcf

Sab, 16/01/2016 - 10:46

Non solo questi parassiti ma anche i loro dirigenti che fingono di non sapere.

moshe

Sab, 16/01/2016 - 10:58

BUFFONE! BUFFONE! BUFFONE! è da quando sei stato messo illegalmente a fare il buffone di corte che ripeti sempre i vecchi ritornelli: "licenziamo i fannulloni", "i colpevoli da oggi in poi pagheranno di persona", "eliminiamo gli enti inutili ed i rami secchi", "diminuiamo le tasse", "mettiamo il tetto agli stipendi dei parlamentari e dei lavoratori della camera", "eliminiamo il senato", "eliminiamo le province, il Cnel, eliminiamo ....." ..... ..... ..... BUFFONE! QUELLO DA ELIMINARE DALLA POLITICA ITALIANA SEI TU, IL BUFFONE DI CORTE!!!!!

Ritratto di mambo

mambo

Sab, 16/01/2016 - 11:08

Buuuum!!! un'altra incredibile bomba di Mattei. Capo della Provincia, Sindaco ed infine Primo Ministro dell'attuale governo non conosce ancora i costumi e abitudini di un gran numero dipendenti (illicenziabili) del pubblico impiego? Perchè non ha preso provvedimenti nelle precedenti cariche?

MEFEL68

Sab, 16/01/2016 - 11:25

E i famosi "pianisti" del Parlamento? Non è truffa anche votare per conto del collega assente? Però questi, poichè fanno parte della famigerata casta, non vengono toccati. O TUTTI o NESSUNO. Se è vero che "La Legge è uguale per tutti". Il problema però è che "Non tutti sono uguali per la legge". W LA DEMOCRAZIA.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 16/01/2016 - 11:25

Speriamo che almeno questa "l'azzecchi".

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 16/01/2016 - 11:37

E' solo propaganda.Le solite promesse mai mantenute da nessun ministro o presidente del consiglio.Il rischio che si corre e' che il dipendente faccia ricorso con ottime probabilita' di reintegro con risarcimento. Ma la doppia vergogna e' il DIRIGENTE responsabile ed e' con quello che Renzi dovrebbe prendersela. Ma se il dirigente a sua volta e' messo li' con la compiacenza di un politico come fara' Renzi a mordersi la coda? Applichino il Contratto Jobs Act anche per il pubblico.Basterebbe quello per farli lavorare.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 16/01/2016 - 11:42

Non succederà niente. Il PD non rinuncerà mai al proprio pascolo elettorale. Ormai sono rimasti solo gli statali a votare PD, i loro famigliari e qualche povero diavolo che spera di avvicinarsi alla greppia. Quindi, tranquilli, non licenzieranno nessuno. Sarebbe come segare il ramo su cui stanno seduti. E bimbominkia lo sa benissimo.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 16/01/2016 - 11:48

Ma quanti "Onorevoli" votano anche per il collega assente???? Iniziate con i Vostri, poi GIUSTAMENTE anche quelli impiegati nei Ministeri/PA.

polonio210

Sab, 16/01/2016 - 11:54

Il Sig.Renzi ha ben presente in che Paese si trova?E' al corrente che per cercare di licenziare un dipendente che ruba e sottolineo ruba milioni,ci vogliono anni di cause in tribunali vari,torme di avvocati e tecnici,plotoni di sindacalisti vari,battaglioni di azzeccagarbugli esperti di diritto del lavoro,eserciti di giuristi costituzionalisti ed esperti in diritto internazionale in quanto i ladri,in ultima istanza,possono rivolgersi al tribunale dei diritti dell'uomo invocando la clausola del licenziamento per i più abietti motivi,tanto per tirare in lungo,tipo sessuali o razziali.E lui pensa di condensare tutto ciò in 48 ore?FANTASCIENZA allo stato puro!!!A proposito:gli statali votano,in maggioranza,per i partiti di governo....si faccia due conti....

angeli1951

Sab, 16/01/2016 - 11:58

Mi spaventa il numero di co....ni decerebrati che credono a queste evidentissime ca...te di un imbonitore.

gionaelabalena

Sab, 16/01/2016 - 11:58

Ma questo nullafacente, tipo Fini per intenderci, usa il pugno duro con i fannulloni? Ma lui quando mai ha fatto una giornata di lavoro vero.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Sab, 16/01/2016 - 12:05

Ma caro renzie, va bene sparare palle a raffica, ma salvaguarda almeno la tua base elettorale.

Ritratto di IRON

IRON

Sab, 16/01/2016 - 12:14

Giusto,cosi' da' le dimissioni.

Ritratto di frank60

frank60

Sab, 16/01/2016 - 12:35

Parole parole soltanto parole e niente più...

MEFEL68

Sab, 16/01/2016 - 16:36

Renzi sa che poco tempo fa, alcuni dipendenti dell'aeroporto, sorpresi dalle telecamere a RUBARE dentro i bagagli, sono stati fatti riammettere in servizio?

evuggio

Sab, 16/01/2016 - 19:52

SAREBBE ORA!!!!!! purtroppo però tra pinocchi e potentati di sinistra, nutro poche speranze!