Politica

Renzi: "In cdm norma per licenziare gli assenteisti"

Matteo Renzi: "Il dipendente pescato a timbrare per poi lasciare il posto di lavoro ('più che fannulloni li chiamerei truffatori', ha precisato il capo del governo), sarà licenziato"

Renzi: "In cdm norma per licenziare gli assenteisti"

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in un'intervista al Tg5 preannuncia che mercoledì in Consiglio dei ministri sarà formulata una proposta di norma nell’ambito della riforma della Pubblica amministrazione che prevede il licenziamento per "i dipendenti pubblici che timbrano e poi se ne vanno. "Non li chiamerei fannulloni ma chi va, finge, timbra e scappa" deve essere sanzionato. E poi prosegue: "I dipendenti pubblici che fanno così distruggono la credibilità della Pubblica amministrazione".

"Abbiamo visto cose pazzesche - prosegue il premier- come a Sanremo dove c’era chi timbrava in mutande e anche in queste ore si vedono queste immagini. Stanno distruggendo la credibilità della stragrande maggioranza dei dipendenti pubblici che lavorano bene". L'annuncio di Matteo Renzi stavolta è questo: i dipendenti "truffatori" della pubblica amministrazione dovranno essere licenziati "entro 48 ore". Ma attenzione, fa sapere il premier, se non saranno licenziati a pagare saranno i dirigenti.

Sulla questione Renzi è tornato nell’ultima edizione della sua enews (la newsletter che invia ai simpatizzanti): "Mercoledì sera, dopo il voto sulle riforme costituzionali al Senato, il Consiglio dei Ministri - ha confermato - si riunirà in notturna per discutere di pubblica amministrazione. Tra i principi che giudico più interessanti, il licenziamento immediato di chi viene scoperto a timbrare il cartellino e poi se ne va (e se il dirigente non procede, licenziamo anche il dirigente!). Ci sono centinaia di migliaia di persone perbene che vengono infangate dai truffatori: è l’ora di farla finita. In arrivo anche novità sulle partecipate, sulla riduzione dei corpi di polizia e soprattutto sui tempi di autorizzazione e di concessione dei permessi. Un’Italia più semplice è possibile. Facciamola, tutti insieme". Non ci resta che aspettare per vedere cosa produrrà l'ennesimo annuncio di Renzi.

E se dalla nuova norma seguiranno, o meno, gli effetti sperati.

Commenti