Renzi esulta (grazie a Verdini): "Pagina storica, vince l'amore"

Senza i numeri del gruppo di Verdini, Renzi non avrebbe più la maggioranza politica. Ma esulta lo stesso: "Ha vinto la speranza contro la paura"

"Ha vinto l'amore". Matteo Renzi esulta per il via libera del Senato al ddl Cirinnà sulle unioni civili. In realtà il premier avrebbe davvero poco di che gioire. Oggi la maggioranza che sostiene il suo governo si è fermata a quota 155. Voti che, comunque, da soli sarebbero bastati a votare la fiducia e approvare il ddl. Con l'aggiunta dei 18 verdiniani, i voti a favore del maxiemendamento salgono a 173. Il dato "politico" è che senza i numeri del gruppo di Denis Verdini non ci sarebbe la maggioranza politica, ovvero non raggiungerebbe quota 161, i voti necessari per avere la maggioranza assoluta al Senato.

In un turbinio di polemiche, Renzi ostenta serenità e sicurezza. "La giornata di oggi resterà nella cronaca di questa legislatura - scrive su Facebook - nella storia del nostro Paese". Ma il via libera al ddl Cirinnà si porta dietro un turbinio di polemiche. I voti di Verdini non indispongono solo il centrodestra, che chiede al premier un passaggio dal capo dello Stato Sergio Mattarella per certificare la nuova maggioranza, ma anche la minoranza dem che rifugge i voti di Verdini. "Abbiamo legato la permanenza in vita del governo a una battaglia per i diritti, mettendo la fiducia - si difende il premier - non era accaduto prima, non è stato facile adesso. Ma era giusto farlo". Poi continua: "Leggo critiche, accuse, insulti. Rispetto tutti e ciascuno, dal profondo del cuore. Ma quel che conta è che stasera tanti cittadini italiani si sentiranno meno soli, più comunità. Ha vinto la speranza contro la paura. Ha vinto il coraggio contro la discriminazione. Ha vinto l'amore". Insomma, Renzi non ha alcuna intenzione di salire al Quirinale e ammettere che senza i voti di Verdini la maggioranza non è più autosufficiente. "Se come minaccia qualcuno - conclude il premier su Facebook - andrò a casa perché 'colpevole' di aver ampliato i diritti senza aver fatto male a nessuno, lo farò a testa alta. Perchè oggi l'Italia è un Paese più forte. Perché oggi siamo tutti più forti".

Annunci

Commenti

Anonimo (non verificato)

seccatissimo

Gio, 25/02/2016 - 19:53

Qui c'è qualcuno che oltre ad essere un gran ciarlatano, un gran cialtrone ed un gran buffone, è anche un grande str0nzo !

Anonimo (non verificato)

Pincopallinocurioso

Gio, 25/02/2016 - 20:00

...del potere. Che schifo!

19gig50

Gio, 25/02/2016 - 20:03

"La giornata di oggi resterà nella storia! ... per forza con degli stupidi e con dei rinnegati entriamo si nella storia ma, come paese di mxxxa.

rossono

Gio, 25/02/2016 - 20:05

Vincono le seggiole...

incomprensibile

Gio, 25/02/2016 - 20:05

Renzi non vince L'amore C.....E VINCE IL C..O

CARLOBERGAMO50

Gio, 25/02/2016 - 20:11

BASTA CON I VOLTAGABBANA. ITALIANI ROCORDATE GLI INTRECCI DEL MONTE PASCHI SIENA CON IL GIUDA DI TURNO. CHE VERGOGNA. ALA????ANONIMI LEC@ÅC@@LO ACCATTONI. BASTA SOLO CON LA RIVOLUZIONE DEGLI ITALIANI ONESTI INTELLIGENTI POSSONO FAR SALTARE LE TESTE A QUESTA ALA DI VERDINI

Aegnor

Gio, 25/02/2016 - 20:25

Ma questo si droga?

Anonimo (non verificato)

MOSTARDELLIS

Gio, 25/02/2016 - 21:05

Ha vinto l'amore? Ormai siamo alle comiche...

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Gio, 25/02/2016 - 21:07

A giudicare dagli "strumenti" con cui si scambiano questi atti d'amore... direi che TUTTO FINISCE NELLA (@((@...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di San_Giorgio

Anonimo (non verificato)

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Gio, 25/02/2016 - 21:21

Seccatissimo... ti quoto al 100% GRANDISSIMO STR...

incomprensibile

Gio, 25/02/2016 - 21:22

Aegnor, questo non si droga, è un "mentecatto" cattocomunista.

Aprigliocchi

Gio, 25/02/2016 - 21:25

Gli zoppi che governano , azzoppano il paese. L'Europa é diventata una camera a gas !

jeanlage

Gio, 25/02/2016 - 21:27

Dopo petaloso, un altro neologismo: amore per indicare la penetrazione anale!

jeanlage

Gio, 25/02/2016 - 21:27

Dopo petaloso, un altro neologismo: amore per indicare la penetrazione anale!

milope.47

Gio, 25/02/2016 - 21:45

Sì l'amore di tua sorella!!!!! Se lo viene a sapere tua madre.

milope.47

Gio, 25/02/2016 - 21:48

Renzi. Adesso sì che sei passato alla storia come il più grande RICCHIONE italiano di tutti i tempi.

alby118

Gio, 25/02/2016 - 21:49

Quando ci libereremo di questi schifosi politici ??

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Gio, 25/02/2016 - 22:01

Bellino... aspetta che un bel congolese da 120kg ti pigli tra il chiaro e lo scuro... poi ti accorgi dell'unione 'civile'..

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Gio, 25/02/2016 - 22:14

non si capisce allora perche 'la ministrar stressa ha fatto fuori Marrazzo

zen39

Gio, 25/02/2016 - 22:27

Ha vinto l'amore dice Renzi è vero fra lui e Verdini. Anche lui presto in piazza per le adozioni ? Ah,Ah te la potevi risparmiare questa battuta domani sarà oggetto di ogni irrispettoso commento.

roseg

Gio, 25/02/2016 - 23:22

Pid.ioti avete sempre detto peste e corna su verdini ora per la paura di andare al voto, cioè perdere la cadrega, abbracci e baci e lingua in bocca...siete degli ignobili schifosi ipocriti.

aurius

Gio, 25/02/2016 - 23:30

L'amore non si misura solo col sentimento altrimenti si chiama amicizia.

gpquerce

Ven, 26/02/2016 - 00:26

BASTA !!!!! mi vergogno di essere toscano.

vince50_19

Ven, 26/02/2016 - 07:19

Certo, l'amore per la cadrega è un amore irrinunciabile.

daniperri

Ven, 26/02/2016 - 07:41

Sì, l'amore per la poltrona!

entropy

Ven, 26/02/2016 - 07:54

: perfettamente d'accordo sul fatto che vincono le seggiole. D'altronde qual'è la parte del corpo umano più vicina alle seggiole ? P.S: "L'Amore" ?? ROTFL il bimbominkia petaloso ne ha sparata un'altra.

linoalo1

Ven, 26/02/2016 - 08:10

No,mio caro!!!!Non cìè niente da esultare!!!!Semmai,c'è solo da piangere per aver stravolto un Corso Naturale che durava da millenni!!E adesso,la Natura come reagirà????