Renzi non molla sullo ius soli. Ma 3 italiani su 4 non lo vogliono

Il segretario Pd: "Questi bambini sono cresciuti qua". Ma per un sondaggio la legge piace solo al 27% degli italiani

Nonostate l'emergenza migranti assuma di giorno in giorno dimensioni che sfuggono a ogni controllo, Matteo Renzi tira dritto. Va bene "aiutarli a casa loro" - pur ribadendo lo spirito diverso da quello della Lega Nord -, ma regalando la cittadinanza a chi nasce sul suolo italiano.

"Io dico sì alla legge sullo ius soli perché questi bambini sono compagni di classe dei miei figli, sono cresciuti qua", dice l'ex premier presentando il suo libro a Radio Monte Carlo, "Perché togliere a una bambina il diritto di essere italiana? Così la ghettizzi". Lo ha detto Matteo Renzi, a Rmc, presentando il suo nuovo libro.

Ma i numeri del fenomeno sono in crescita. Secondo il Ministero degli Interni, infatti, in poco più meno di sei mesi - i dati solo aggiornati al 27 giugno - sono sbarcati sulle coste italiane circa 82500 migranti, il 9,61% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (77733). Di questi i i minori stranieri non accompagnati sbarcati quest'anno sono 9.761.

Contemporaneamente, anche gli italiani non vedono di buon occhio la proposta di concedere la cittadinanza in base al luogo di nascita. Secondo l’Osservatorio Demos-Coop, infatti, solo il 27% degli italiani (appena uno su quattro) reagisce positivamente al termine "ius soli", come rivela oggi Repubblica. Ancor peggio vengono considerate le Ong (26%), anche se le percentuali salgono tra i giovani (34% ius soli e 37% Ong). Dimostrazione che il tema dell'immigrazione tocca il Paese da vicino. E non sempre in positivo.

Commenti
Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 10/07/2017 - 20:37

Renzi, fallito, vai via buffone.

nunavut

Lun, 10/07/2017 - 20:39

27% degli Italiani ? ma sono veramente Italiani-Italiani?

MASSIMOFIRENZE63

Lun, 10/07/2017 - 20:40

Non so se è possibile. Ma spero vivamente che se lui chiede la fiducia per lo Ius Soli, Lega e M5S si mettano d'accordo per far cadere il governo.

leopard73

Lun, 10/07/2017 - 20:45

QUESTO BISCHERO CI PORTA AL FALLIMENTO TOTALE CON LE SUE IDEE DA DITTATORE, POI NON E Più NESSUNO.E SOLO UN SOMARO CAPO DEL PD.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 10/07/2017 - 20:48

questa ultima idiozia sarà la sua tomba politica. è un furbetto ma non è intelligente.... e pieno di sé, e quindi è pieno di nulla

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 10/07/2017 - 20:50

L'arroganza di questo pagliaccio e'tale da impedirgli di capire che se va avanti testardamente contro la volontà della gente,prima o poi dovra'mollare,ma non sullo jus soli bensì...la cadrega.

mariolino50

Lun, 10/07/2017 - 20:50

Lo ius soli esiste in Usa, ma li sono tutti immigrati, del popolo originale sono rimasti gruppetti sparuti, dopo il genocidio durato secoli, il rischio di fare la stessa fine è reale, e in tempi più brevi.

Arnaldoumberto

Lun, 10/07/2017 - 20:52

Il pagliaccio fiorentino continua imperterrito a fare danni. È talmente pieno di odio verso il popolo che vuole distruggere un intera nazione. Dopo le elezioni arresto immediato e condanna a morte,imparato nel deretano ed esposto in piazza fino a quando non si sarà consumato come una m....a.

Ritratto di ita£africa..

ita£africa..

Lun, 10/07/2017 - 20:52

il Partito DELinquenti COLPISCE ANCORA

aredo

Lun, 10/07/2017 - 20:53

E' ora che gli italiani si diano una svegliata, imbraccino le armi e fucilino, crocifiggano, impicchino o decapitino tutti i cladestini, tutti i baroni di sinistra, tutti i preti. Ed in tutti i paesi dovrebbe accadere. Perchè non accade ? Perchè la gente è drogata. Perchè la gente è collusa. Perchè è un corrotto criminale regime mondiale mafioso creato dalla sinistra. Per cui anche chi vorrebbe ribellarsi si lascia schiavizzare ed affoga i problemi nelle droghe. Ed il mondo viene distrutto dai barbari islamici e dai loro alleati i drogati '68ini con prole. Fossero stati sterminati fisicamente nel '68 non sarebbe mai potuto accadere nulla di tutto quello che il mondo tutto sta vivendo cadendo nell'oblio dell'inferno in terra che questi criminali creano.

elio2

Lun, 10/07/2017 - 20:53

Chiaramente quel 27% saranno comunisti, quindi incapaci di intendere e volere, parassiti e decerebrati al soldo del pensiero unico.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 10/07/2017 - 20:57

Lo Ius soli lo faranno per forza, anche a costo di trovare alleanze assurde trasversali, per il semplice motivo che è lo scopo primario di tutto il progetto, il suo centro di gravità, il suo obiettivo. Il PD deve avere il voto delle masse immigrate che costituiscono il suo nuovo bacino elettorale dopo la disgregazione di quello precedente. Pertanto solo un cataclisma potrebbe evitare l'approvazione dello Ius soli prima della prossima legislatura.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 10/07/2017 - 20:58

ebbastaaaa!!!! Questa è prepotenza

VittorioMar

Lun, 10/07/2017 - 20:59

...LASCIATELO INTESTARDIRE COME PER IL REFERENDUM...PRIMA O POI CAPIRA' !!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 10/07/2017 - 21:02

in base a questo criterio (del cavolo), Ungaretti è un famoso poeta egiziano...

Popi46

Lun, 10/07/2017 - 21:11

Altra fregatura dietro un vagone di demagogia: certo che i bambini sono tutti bambini,giocano come tutti,fanno i capricci,si scorticano le ginocchia quando cadono,ecc,ecc... Non diamo peso ad un piccolo particolare: a scuola trascorrono 6/7 ore al giorno,nelle altre 15/16 quali insegnamenti ricevono nelle rispettive famiglie di origine? Magari imparano tutto sulle cinture esplosive? Quelli che hanno fatto danni erano tutti di 2'' o 3'' generazione...

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 10/07/2017 - 21:13

Anche Renzi è cresciuto in Italia, ma la sua cultura è quella del bullo di periferia. Bisognerebbe fare una legge per togliere la cittadinanza a gente come lui. La disUE una cosa buona la fatta chiudendogli il becco: «Abbiamo un buon rapporto con Gentiloni e Padoan, oltre questa cerchia non commentiamo».

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 10/07/2017 - 21:18

Ecchisenefrega se sono cresciuti qua non ce lo metti??

Alessio2012

Lun, 10/07/2017 - 21:23

È molto facile che ci riesca. Non dimentichiamo che la destra è troppo occupata a creare le spiagge "fasciste". Pazzesco

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 10/07/2017 - 21:24

Bravo renzi non mollare, così te ne vi da dove sei venuto...sei peggio di un dittatore....''VI ASCOLTO POI PERO' FACCIO COME DICO IO !!!!''.te la ricordi questa frase ? ....te lo ricordi cosa hanno votato gli italiani il 4 Dicembre 2016 ? Ebbene tutto questo dimostra che non sei gradito! Quando sparisci?

klucoc

Lun, 10/07/2017 - 21:25

io non voglio ne lo ius soli ne renzi

cicocichetti

Lun, 10/07/2017 - 21:26

"le percentuali salgono tra i giovani" perchè i giovani sono l'obbiettivo della propaganda di sinistra. i ragazzi minori di 30 anni in italia sono quasi tutti disoccupati. ma tanto si sfondano di canne e di birra ceres nelle piazzette della città. parlano dei film su netflix, di musica, e dei "FASSISTI". Siamo davvero il popolo più scemo del mondo !!!

swiller

Lun, 10/07/2017 - 21:33

Mandiamo a casa questo parassita pagliaccio essere inutile buffone.

giancristi

Lun, 10/07/2017 - 21:39

Naturalmente questo buffone continua a fare di testa sua, fregandosene delle opinioni degli italiani. Spera di raccattare i voti dei naturalizzati, ma perderà milioni dci voti di italiani. Speriamo che sparisca dalla politica, che vada all'estero con famiglia e non metta più piede in Italia.

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 10/07/2017 - 21:44

Bene, se passa sarà abrogata dal prossimo governo di CDX. E se non lo farà, allora daranno ragione a Grillo quando dice che sono dei buffoni.

Ritratto di _alb_

_alb_

Lun, 10/07/2017 - 21:46

I suoi padroni mondialisti-massonici saranno stati categorici in merito. E con la massoneria non si scherza: ti regala fama e ricchezza, ma quando c'è da obbedire, DEVI obbedire.

paolonardi

Lun, 10/07/2017 - 21:56

Fa del bene al cdx con queste prese di posizione degne del contadino qual'e'.

giusto1910

Lun, 10/07/2017 - 21:58

IUS SOLI OBBLIGATO = COPLO DI STATO

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 10/07/2017 - 22:03

Per me va benissimo la ius sòla purché i figli di cittadini stranieri se li mantengano a casa loro di chi ha votato la legge.

nopolcorrect

Lun, 10/07/2017 - 22:07

A suo tempo Renzi non si rese conto che invitando altri paesi europei a raccattare "migranti" nel Mediterraneo avrebbe aumentato il numero delle partenze per l'Italia. Oggi non si rende conto che, analogamente, lo ius soli porterebbe ad un aumento degli sbarchi di gente desiderosa prendere in futuro, loro o i loro figli, la cittadinanza italiana.

Una-mattina-mi-...

Lun, 10/07/2017 - 22:57

MOLLIAMO RENZI! NESSUNO L'HA RICHIESTO, NESSUNO L'HA VOTATO, NESSUNO GLI HA DELEGATO IL PROPRIO FUTURO

acam

Mar, 11/07/2017 - 02:17

leopard73 Lun, 10/07/2017 - 20:45 "QUESTO BISCHERO CI PORTA AL FALLIMENTO TOTALE CON LE SUE IDEE DA DITTATORE, POI NON E Più NESSUNO.E SOLO UN SOMARO CAPO DEL PD." ma che dittatore bambino viziato che sebbene fuori non se lo fial più nessuno a casa batte i piedi e vuole il ciuccetto.

Frank90

Mar, 11/07/2017 - 04:33

Faremo la fine degli States. Una brodaglia di etnie, religioni, valori. Un non-popolo senza storia né memoria.

Silviovimangiatutti

Mar, 11/07/2017 - 05:45

Sembrava un uomo dotato di grandi capacità di leadership: alla fine è il classico teorico catto-comunista. Veramente svilente constatare che questo è il massimo che riesce a produrre la ns. politica.

italux64

Mar, 11/07/2017 - 06:25

Ma perchè Renzi parla ancora? Non ha più nulla da dire, dato che al momento non ha alcun ruolo nel governo fantoccio non votato da nessuno. E soprattutto perchè lo lasciano parlare e gli danno corda? Personalmente sono stufa di governi messi su dalla sinistra, senza averli votati, compreso l'ultimo presidente del consiglio. Mandateli a casa e subito!

maurizio50

Mar, 11/07/2017 - 07:31

L'unica cosa che sei in grado di fare è il magliaro: all'Italia e agli Italiani non ci devi pensare proprio :non è per Te!!!

LostileFurio

Mar, 11/07/2017 - 07:53

Mentitore falso e traditore dell'Italia! VAI VIA !!!

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Mar, 11/07/2017 - 09:14

Lo ius soli non verrà fatto mai ma verranno fatte decine e decine di leggi, un paio al mese, piano piano fino a che non si arriverà allo ius soli, in silenzio e senza che i giornali di regime ne diano notizia

Angelo664

Mar, 11/07/2017 - 09:23

Deve smettere questa storia della sinistra delle follie. Mettiamo al voto nazionale un tema come questo. Vuoi tu continuare ad accogliere i migranti ( clandestini ) come ora oppure chiudere le frontiere ? SI NO e si vota. Non vogli oche sia Renzi a decidere su certi temi.

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Mar, 11/07/2017 - 09:56

Un milione di voti gratis per il PD (pari al 3%).

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 11/07/2017 - 09:58

Come si fa a dire (troppo tardi) che non possiamo accogliere tutti e nello stesso tempo prendere un provvedimento come lo "ius soli" che alimenta speranze e arrivi dei clandestini?

perseveranza

Mar, 11/07/2017 - 10:13

Il PD continua ad imporre agli italiani leggi che la grande maggioranza degli italiani non vuole. La sinistra nel Paese é minoranza ma, il problema é che in Parlamento (anche grazie ai centristi di Alfano) ha la maggioranza. Regalando la cittadinanza agli stranieri ora il PD cerca un nuovo bacino elettorale, gli immigrati appunto. In futuro quindi il PD proprio grazie al voto degli stranieri continuerà ad imporre leggi agli italiani. Vanno fermati.

fedeverità

Mar, 11/07/2017 - 10:36

Renzi,hai un cervellino come un gallina....per i tuoi interessei no ti faremo distruggere completamente il NOSTRO paese...già hai fatto un bel lavoro...TE SEI SOLO UN TRADITORE DEL POPOLO ITALIANO...e chi non ha ancora capito la persona che sei..se ne accorgerà... RENZI...FAI SCHIFO!

Boxster65

Mar, 11/07/2017 - 10:36

La vuole solo quel demente di Renzie la legge.

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Mar, 11/07/2017 - 10:37

fallo ti Prego prova a far passare lo Ius soli e affogherai insieme a tutto il tuo partitino e a questo governo di impostori.

Pietro2009

Mar, 11/07/2017 - 11:21

FAVOREVOLE ALLO IUS SOLIS CHE IN REALTA È LO IUS CULTURALE, ai numerosi contrari ricordo che "lo ius solis" esiste dal 92 e si diventa italiani dopo 10 anni richiedendolo. A chi è contrario per motivi politici ricordo i casi di Magri Cristiano Allan e Paolo Diop nigeriano militante di Casa Pound, simpatizzante della Lega ricambiato e che entrambi scrivono su questo giornale...sono degli esempi buoni d'integrazione? Se è stato possibile a loro perché non ad altri. Comunque la legislazione attuale è tra le più restrittive d'Europa, se si vanno a leggere le ragioni e i paletti di questa legge si conclude che è necessaria e buona. Salve***

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 11/07/2017 - 11:56

Errata corrige. Rispondendo ad Alessio2012 (Lun, 10/07/2017 - 21:23) ho fatto copia e incolla, sbagliato. Me ne scuso. Al posto di “«Medici senza frontiere» e trasparenza” leggasi “«Emergency» di trasparenza”. Grazie.

Pietro2009

Mar, 11/07/2017 - 12:13

L'Italia (ma credo non lo sia nessuno) non è un Paese autosufficiente, importa circa il 20% del suo fabbisogno energetico dall'Africa, oltre che dalla Libia, Algeria, Nigeria dove c'è la nostra AGIP anche dal l'insospettabile Angola. Credo che un attenta analisi ci farebbe scoprire che importiamo altre materie prime e esportiamo. Credo che in molti Paesi da cui arrivano i migranti l'Italia abbia interessi economici...lo IUS CULTURALE di Renzo che per altro già esiste dal 92 fa bene a tener conto di questo o no? Un governo di DX ragionevole credo farebbe lo stesso e farebbe bene. Ragioni economiche di ragionevolezza, umane; ricordo che la legge prevede seri paletti favorirebbero giustamente integrazione di bimbi, badanti agricoltori ecc. Salve

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 11/07/2017 - 13:32

@ Pietro2009 – Le leggi si fanno valutando anche l’impatto che possono avere in rapporto alle situazioni oggettive in cui esse si inseriscono. Con mezzo mondo, impegnato, PER PROFITTO, a traghettare in Italia gente proveniente da tutta l’Africa. Quasi tutti clandestini, quasi tutti difficili perfino da identificare. Con migliaia di minori (quando si riesce a stabilire se lo siano veramente) che spariscono. Con le cellule dell’isis che vanno e vengono indisturbate. Le pare che sia il momento giusto per la legge sullo jius soli? Certo lei parla di jus culturæ. Questo, però, suppone una simile società multi culturale. Non sono bastati i 1000 anni del medio evo per fare dell’Europa una simile società; l’Italia i Savoia Garibaldi l’hanno fatta, gli italiani… Vogliamo ricominciare da capo? Questo non lo devono decidere né Soros, né Renzi, né il politicamente corretto ecc, ma solo i cittadini italiani che sono tali senza bisogno dello jus soli o dello jus culturǽ

Pietro2009

Mar, 11/07/2017 - 21:17

@etaducsum:le questioni sono 2 che si confondono e abbiamo un po confuso. Quella dei migranti e quella degli stranieri che vivono in Italia da tanti,lo "IUS SOLIS" riguarda solo questi che ad oggi con paletti vari accederebbero richiedendola entro un anno dopo averne trascorsi 10 in Italia...quella proposta da Renzi va a regolare con altrettanti paletti che prevedono tral'altro la non concessione in caso di determinati reati ecc. Lo "IUS SOLIS" di Renzi non riguarda quindi i nuovi arrivati e ad essi non sarebbe concessa se non dopo anni ecc. Entrambi le questioni sono complesse e come ho scritto toccano molti aspetti. Vorremo tutti incontrarci in un bel posto a pancia piena e ad arricchirsi degli aspetti belli delle altre culture...per poterlo fare è necessario un mondo più equo, loro felici non partirebbero sui barconi noi contenti di saperli felici a casa loro...a questo dobbiamo lavorare. Salve

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 12/07/2017 - 11:35

@ Pietro2009 (Mar, 11/07/2017 - 21:17) – Il suo ragionamento è in gran parte condivisibile. Io ponevo in evidenza l’inopportunità di parlare di jus soli in questo momento, in cui c’è un afflusso esorbitante di cosiddetti «migranti» (il termine è volutamente onnicomprensivo; include chiunque si sposti verso qualsiasi meta e con qualsivoglia intenzione). Lei stesso ha puntualizzato in che cosa consista lo jus soli di Renzi. Chi da questo flusso inarrestabile trae enormi profitti «più che con la droga» lo userà, invece, come specchietto per le allodole al fine di incrementare ulteriormente il numero di quanti salgono su i gommoni. Non sanno, ingannati, che molti di loro, se gli andrà bene, finiranno a «vender» calze. Ultima cosa, per la quale MI SCUSO: si vede che lei è molto più giovane di me: non ha studiato tanto latino, quanto ne ho dovuto studiare io. «jus soli». Non «jus solis». «soli» = «del suolo»; «solis» = «del sole».

Pietro2009

Mer, 12/07/2017 - 15:21

@etaducsum...sono d'accordo con lei non e' il momento migliore al contempo per quelli che sono qui da tanti anni qualcosa gli va detto che qui saranno sfruttati, costrette alla prostituzione ecc il flusso va fermato per il loro stesso bene alla fonte e puniti i loro sfruttatori, con accordi internazionali e informandoli sul posto. Il mio latino "sta a zero" la ringrazio per avermi capito lo stesso. Salve.