Renzi vola in giro per il mondo. E per tre mesi "lascia" il Senato

Asia, Stati Uniti e Africa. È partito il "Renzi world tour". L'ex premier terrà discorsi ben pagati in giro per il mondo. Il suo lavoro da senatore può aspettare

È partito il "Renzi world tour", come l'ha già definito l'Huffington Post. Una sorta di giro del mondo in ottanta giorni. O poco di più. Perché, nei prossimi mesi, Matteo Renzi si farà vedere poco o niente a Palazzo Madama, dove è stato eletto. Per far calmare un po' le acque, ha infatti deciso di andare a zonzo per il globo a tenere conferenze e tornare in ottobre con un libro e la Leopolda.

Da un capo all'altro della Terra. "Starò fuori dal giro per qualche mese", racconta Renzi al Corriere della Sera che oggi svela il nuovo piano per farsi vedere meno in giro. Una sorta di periodo di decompressione, lontano dai Palazzi della politica e, soprattutto, da talk show e giornalisti. "Io farò un lavoro che mi affascina, farò il senatore semplice. E sono molto orgoglioso del risultato di ieri nel mio collegio. Si riparte dal basso con molta umiltà, militante nei militanti", prometteva l'ex premier lo scorso marzo annunciando che sarebbe ripartito "dal basso, strada per strada per recuperare le periferie del nostro territorio". Peccato che il "senatore semplice di Firenze" abbia deciso di dare un'impronta più internazionale alla propria agenda. Da un po' di settimane si è, infatti, messo a girare il globo per tenere discorsi a destra e a manca. Il tutto ben remunerato.

Lobbisti, partiti politici, capi di Stato, grandi imprenditori. Renzi riallaccia relazioni internazionali, intessute quando sedeva sullo scranno di Palazzo Chigi, e si mette a girare il mondo. Dal Qatar al Kazakhstan, fino alla Cina. Proprio ieri si trovava a Pechino per parlare della via della seta. Domani si prenderà un piccolo break e rientrerà a Roma per votare contro il governo Conte. Anche per questa occasione, però, l'ex premier ha preferito passare in sordina affidando la dichiarazione di voto al capogruppo del Partito democratico, Andrea Marcucci. Subito dopo volerà al cimitero dei militari americani di Arlington in occasione del cinquantesimo anniversario dell'assassinio di Bob Kennedy. Il 18 luglio sarà, poi, in Sudafrica per ricordare i cent'anni dalla nascita di Nelson Mandela. Il tour terminerà a ottobre, in occasione della Leopolda che si terrà dal 19 al 21. In quell'occasione presenterà anche il nuovo libro che sta scrivendo.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Lun, 04/06/2018 - 09:51

Speriamo che i viaggi,li paghi fonzie...di tasca sua!!!

ghichi54

Lun, 04/06/2018 - 10:01

Ne avevamo uno buono......, ma tornerà, come cincinnato.

effecal

Lun, 04/06/2018 - 10:02

ma questo giro, che si sobbarca nell'interesse degli elettori del collegio che lo hanno votato , chi lo paga? Al senato tanto si incassa a prescindere , i suoi elettori ne sono affascinati. tenere conferenze ? ma di cosa?

01Claude45

Lun, 04/06/2018 - 10:13

Bene. Assente dal senato, niente paga. Verificare che i viaggi, vitto, alloggio li paghi di propria tasca, non coi soldi dei cittadini.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 04/06/2018 - 10:31

Il bischero volante gira il mondo per sparare le sue barzellette, compiendo all'incontrario il cammino mediatico dell' ex-conico Grillo.

celuk

Lun, 04/06/2018 - 10:51

crede di essere obama? cialtrone!

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 04/06/2018 - 11:07

Certo! Il mondo politico paga per capire come evitare di mettersi contro un popolo!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 04/06/2018 - 11:17

Forse bisognerebbe chiamarlo Renzi World Balls. ....ahahahah,avete capito adesso che tipo è il pagliaccio di Rignano, cari pidioti? Gira il mondo alla facciaccia vostra,che siete in fabbrica a farvi il..... Non mi stupisce tanto la sua sfacciataggine,ormai assodata, quanto l'inettitudine dei beoti che l'hanno votato. Ma anche di quelli che,all'estero,sono disposti a pagare per ascoltare le sue World Balls (per i digiuni di lingue balle mondiali). E poi, cosa avrà mai da dire il bulletto, ai cinesi, sulla via della seta? Pazzesco,sarebbe come se io andassi ad insegnare agli eschimesi come si pesca il pesce nei ghiacci. La commedia degli orrori. Comunque a ottobre,quando tornerà,i pomodori saranno MOLTO maturi,speriamo ne "riceva"tanti alla Leopolda, come "omaggio".

Ritratto di mircea69

mircea69

Lun, 04/06/2018 - 11:21

Certo che quelli che lo pagano per sentire i suoi discorsi devono essere messi proprio male. Non credo che stia scrivendo un libro, secondo me glielo stanno scrivendo.

VittorioMar

Lun, 04/06/2018 - 11:51

..Tutto Regolare !!...Chi Paga ??..Viaggia da solo o in Numerosa Compagnia??? ..Aereo di Stato o di Linea ??

mariod6

Lun, 04/06/2018 - 12:05

I viaggi saranno senza dubbio offerti dai lobbisti che lo invitano. L'assenza dal Senato invece non comporta tagli allo stipendio ed alle indennità che verranno indubbiamente rifiutate dal venditore di pentole. Oppure paga papino e la Boschi ?? Potrebbe anche contribuire di tasca sua ai debiti del PD, oppure non se ne sente responsabile ??? Buffone !!!

Duka

Lun, 04/06/2018 - 12:25

NON mi dite che c'è gente che paga per ascoltare le sue bischerate. Siamo messi davvero bene!!

Una-mattina-mi-...

Lun, 04/06/2018 - 13:28

AH! IL DOLCE FAR NIENTE!!! DAVVERO UN ESEMPIO DI CINISMO IMPAGABILE

diesonne

Lun, 04/06/2018 - 13:41

diesonne la favole vendute agli italiani le esporta all'estero come rappresentante-

REX5000

Lun, 04/06/2018 - 13:43

Mi fà schifo lui e tutti i compagni che aprono bocca .

Royfree

Lun, 04/06/2018 - 13:50

Conferenze di che??...Ma fatemi il favore....

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 04/06/2018 - 14:02

Bimbominkia, fai il biglietto di sola andata, grazie. P.S. Ovviamente paga il tutto con i tuoi soldi e non con i nostri come al solito.

hellas

Lun, 04/06/2018 - 14:11

Buffone! Cialtrone! Allora per tre mesi zero indennità da senatore! Vai a lavorare, ma sul serio!!

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 04/06/2018 - 14:14

Fare biglietto di sola andata, grazie!

innocentium

Lun, 04/06/2018 - 15:26

era stanco di popcorn

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Lun, 04/06/2018 - 15:31

Ci sono un paio di domande che mi sorgono spontanee: 1) il viaggio è pagato o farà finalmente volare il Renzi Force One? - 2) si porterà l'interprete o parlerà nel suo fluente inglese de,de,de,de,de?

leopard73

Lun, 04/06/2018 - 16:04

Ma quali conferenze!! Cosa va a dire in giro per il mondo se non quello di aver aumentato il debito pubblico ITALIANO non credo abbia ascoltatori tutti si sono accorti delle loro BALLE che ci ha raccontato.

Ritratto di eleinad

eleinad

Lun, 04/06/2018 - 16:09

Viaggerà con l'air force presidenziale?

colomparo

Lun, 04/06/2018 - 16:24

L'assenza di Renzi potrà essere una occasione ghiotta per la sinistra per organizzare il fronte repubblicano, che supportato dalle milizie dei centri sociali pare destinato a salvare l'Italia dal nuovo Governo fascista, squadrista e razzista. Come uomini immagine vedrei bene la coppia Vauro - Toscani !! Ci aspetta un futuro luminoso.....

federik

Lun, 04/06/2018 - 17:01

Chiaramente lascia il Senato essendo ugualmente pagato, ma in mezzo a tanti sperperi averlo fuori dalle balle per tre mesi penso sia un investimento per l'appetito e per la salute degli italiani.

omada2000

Lun, 04/06/2018 - 17:03

MA CHI SE NE FREGA, HA FATTO TANTI DI QUEI DANNI CHE SICURAMENTE NON LO RIMPIANGEREMO. UN CONSIGLIO, RESTA FUORI A VITA ,NON SOLTANTO DAL' ITALIA, MA DAL' EUROPA INTERA

federik

Lun, 04/06/2018 - 17:03

...importante che in giro per il mondo mai pensino che questo buffone arrogante rappresenti l'Italia e gli Italiani.

routier

Lun, 04/06/2018 - 20:05

"Ponti d'oro al nemico che fugge". Il problema è che ritorna!

Antenna54

Lun, 04/06/2018 - 20:30

E al bimbetto capriccioso chi paga i viaggetti intorno al mondo?!

FRANGIUS

Lun, 04/06/2018 - 21:56

QUALCUNO ESPERTO MI SA DIRE SE STO SCREANZATO PERCEPIRA' LO STIPENDIO DI SENATORE PUR ESSENDO ASSENTE SENZA ALCUN MOTIVO DI INFERMITA' PER MESI ? SE DAVVERO E' PAGATO A QUANDO SALVINI & CO. FATE UNA LEGGE PER LATRATTENUTA AGLI ASSENTEISTI PARLAMENTARI ?

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 04/06/2018 - 22:49

@Duka, se pensi che a Milano hanno pagato migliaia di euro per ascoltare barak o banana , il nostro cascia ball varrà pure qualche centesimo! Cordialità.

roliboni258

Mar, 05/06/2018 - 01:14

chi paga?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 05/06/2018 - 01:24

Sospeso da senatore e senza paga, e l'aereo se lo paga di tasca sua.

pier1960

Mar, 05/06/2018 - 06:32

ci mancherà questo fregnone...ma mi stupisco che all'estero qualcuno lo stia a sentire, forse per farsi quattro risate!

miki017

Mar, 05/06/2018 - 09:31

spero abbia chiesto l'aspettativa, a ZERO assegni e ZERO contributi ! . se no, sia incriminato di PECULATO , in danno allo Stato ed ai contribuenti rovinati dai suoi 2 anni di (mal)governo!

tonipier

Lun, 30/07/2018 - 17:52

" PENSATE CE NE DI MEGLIO?" I partiti politici rovina dell'ITALIA".